Un abbraccissimo, miriam bolfissimoGonxha (Agnese) Bojaxhiu, la futura Madre Teresa, è nata il 26 agosto 1910 a Skopje (ex Jugoslavia).
Fin da piccola riceve un'educazione fortemente cattolica dato che la sua famiglia, di cittadinanza albanese, era profondamente legata alla religione cristiana.
Già verso il 1928, Gonxha sente di essere attratta verso la vita religiosa, cosa che in seguito attribuirà ad una "grazia" fattale dalla Madonna. Presa dunque la fatidica decisione, è accolta a Dublino dalle Suore di Nostra Signora di Loreto, la cui Regola si ispira al tipo di spiritualità indicato negli "Esercizi spirituali" di Sant'Ignazio di Loyola. Ed è proprio grazie alle meditazioni sviluppate sulle pagine del santo spagnolo che Madre Teresa matura il sentimento di voler «aiutare tutti gli uomini».
Gonxha è attirata dunque irresistibilmente dalle missioni. La Superiora la manda quindi in India, a Darjeeling, città situata ai piedi dell'Himalaia, dove, il 24 maggio 1929, ha inizio il suo noviziato. Dato che l'insegnamento è la vocazione principale delle Suore di Loreto, lei stessa intraprende questa attività, in particolare seguendo le bambine povere del posto. Parallelamente porta avanti i suoi studi personali per poter ottenere il diploma di professoressa.
Il 25 maggio 1931, pronuncia i voti religiosi e assume da quel momento il nome di Suor Teresa, in onore di Santa Teresa di Lisieux. Per terminare gli studi, viene mandata, nel 1935, presso l'Istituto di Calcutta, capitale sovrappopolata ed insalubre del Bengala. Ivi, essa si trova confrontata di colpo con la realtà della miseria più nera, ad un livello tale che la lascia sconvolta. Di fatto tutta una popolazione nasce, vive e muore sui marciapiedi; il loro tetto, se va bene, è costituito dal sedile di una panchina, dall'angolo di un portone, da un carretto abbandonato. Altri invece hanno solo alcuni giornali o cartoni... La media dei bambini muore appena nata, i loro cadaveri gettati in una pattumiera o in un canale di scolo.
Madre Teresa rimane inorridita quando scopre che ogni mattina, i resti di quelle creature vengono raccolte insieme con i mucchi di spazzatura...
Stando alle cronache, il 10 settembre 1946, mentre sta pregando, Suor Teresa percepisce distintamente un invito di Dio a lasciare il convento di Loreto per consacrarsi al servizio dei poveri, a condividere le loro sofferenze vivendo in mezzo a loro. Si confida con la Superiora, che la fa aspettare, per mettere alla prova la sua ubbidienza. In capo ad un anno, la Santa Sede la autorizza a vivere fuori della clausura. Il 16 agosto 1947, a trentasette anni, Suor Teresa indossa per la prima volta un "sari" (veste tradizionale delle donne indiane) bianco di un cotonato grezzo, ornato con un bordino azzurro, i colori della Vergine Maria. Sulla spalla, un piccolo crocifisso nero. Quando va e viene, porta con sé una valigetta contenente le sue cose personali indispensabili, ma non denaro. Madre Teresa non ha mai chiesto denaro né ne ha mai avuto. Eppure le sue opere e fondazioni hanno richiesto spese notevolissime! Lei attribuiva questo "miracolo" all'opera della Provvidenza...
A decorrere dal 1949, sempre più numerose sono le giovani che vanno a condividere la vita di Madre Teresa. Quest'ultima, però, le mette a lungo alla prova, prima di riceverle. Nell'autunno del 1950, Papa Pio XII autorizza ufficialmente la nuova istituzione, denominata "Congregazione delle Missionarie della Carità".
Durante l'inverno del 1952, un giorno in cui va cercando poveri, trova una donna che agonizza per la strada, troppo debole per lottare contro i topi che le rodono le dita dei piedi. La porta all'ospedale più vicino, dove, dopo molte difficoltà, la moribonda viene accettata. A Suor Teresa viene allora l'idea di chiedere all'amministrazione comunale l'attribuzione di un locale per accogliervi gli agonizzanti abbandonati. Una casa che serviva un tempo da asilo ai pellegrini del tempio indù di "Kalì la nera", ed ora utilizzata da vagabondi e trafficanti di ogni sorta, è messa a sua disposizione. Suor Teresa la accetta. Molti anni più tardi, dirà, a proposito delle migliaia di moribondi che sono passati da quella Casa: "Muoiono tanto mirabilmente con Dio! Non abbiamo incontrato, finora, nessuno che rifiutasse di chiedere "perdono a Dio", che rifiutasse di dire: "Dio mio, ti amo".
Due anni dopo, Madre Teresa crea il "Centro di speranza e di vita" per accogliervi i bambini abbandonati. In realtà, quelli che vengono portati lì, avvolti in stracci o addirittura in pezzi di carta, non hanno che poca speranza di vivere. Ricevono allora semplicemente il battesimo per poter essere accolti, secondo la dottrina cattolica, fra le anime del Paradiso. Molti di quelli che riescono a riaversi, saranno adottati da famiglie di tutti i paesi. "Un bambino abbandonato che avevamo raccolto, fu affidato ad una famiglia molto ricca - racconta Madre Teresa - una famiglia dell'alta società, che voleva adottare un ragazzino. Qualche mese dopo, sento dire che quel bambino è stato molto malato e che rimarrà paralizzato. Vado a trovare la famiglia e propongo: "Ridatemi il bambino: lo sostituirò con un altro in buona salute. ? Preferirei che mi ammazzassero, piuttosto che esser separato da questo bambino!" risponde il padre guardandomi, con il volto tutto triste". Madre Teresa nota: "Quel che manca di più ai poveri, è il fatto di sentirsi utili, di sentirsi amati. È l'esser messi da parte che impone loro la povertà, che li ferisce. Per tutte le specie di malattie, vi sono medicine, cure, ma quando si è indesiderabili, se non vi sono mani pietose e cuori amorosi, allora non c'è speranza di vera guarigione".
Madre Teresa è animata, in tutte le sue azioni, dall'amore di Cristo, dalla volontà di «fare qualcosa di bello per Dio», al servizio della Chiesa. "Essere cattolica ha per me un'importanza totale, assoluta, dice. Siamo a completa disposizione della Chiesa. Professiamo un grande amore, profondo e personale, per il Santo Padre... Dobbiamo attestare la verità del Vangelo, proclamando la parola di Dio senza timore, apertamente, chiaramente, secondo quanto insegna la Chiesa".
"Il lavoro che realizziamo è, per noi, soltanto un mezzo per concretizzare il nostro amore di Cristo... Siamo dedite al servizio dei più poveri dei poveri, vale a dire di Cristo, di cui i poveri sono l'immagine dolorosa... Gesù nell'eucaristia e Gesù nei poveri, sotto le specie del pane e sotto le specie del povero, ecco quel che fa di noi delle Contemplative nel cuore del mondo".
Nel corso degli anni 60, l'opera di Madre Teresa si estende a quasi tutte le diocesi dell'India. Nel 1965, delle Religiose se ne vanno nel Venezuela. Nel marzo del 1968, Paolo VI chiede a Madre Teresa di aprire una casa a Roma. Dopo aver visitato i sobborghi della città ed aver constatato che la miseria materiale e morale esiste anche nei paesi "sviluppati", essa accetta. Nello stesso tempo, le Suore operano nel Bangladesh, paese devastato da un'orribile guerra civile. Numerose donne sono state stuprate da soldati: si consiglia a quelle che sono incinte, di abortire. Madre Teresa dichiara allora al governo che lei e le sue Suore adotteranno i bambini, ma che non bisogna, a nessun costo, "che a quelle donne, che avevano soltanto subito la violenza, si facesse poi commettere una trasgressione che sarebbe rimasta impressa in esse per tutta la vita". Madre Teresa ha infatti sempre lottato con una grande energia contro qualsiasi forma di aborto.
Negli anni 80, l'Ordine fonda, in media, quindici nuove case all'anno. A partire dal 1986, si insedia nei paesi comunisti, fino allora vietati ai missionari: l'Etiopia, lo Yemen Meridionale, l'URSS, l'Albania, la Cina.
Nel marzo del 1967, l'opera di Madre Teresa si è arricchita di un ramo maschile: la "Congregazione dei Frati Missionari". E, nel 1969, è nata la Fraternità dei collaboratori laici delle Missionarie della Carità.
Chiestole da più parti di dove le venisse la sua straordinaria forza morale, Madre Teresa ha spiegato: "Il mio segreto è infinitamente semplice. Prego. Attraverso la preghiera, divento una cosa sola nell'amore con Cristo. PregarLo, è amarLo". Inoltre, Madre Tersa ha anche spiegato come l'amore sia indissolubilmente unito alla gioia: "La gioia è preghiera, perché loda Dio: l'uomo è creato per lodare. La gioia è la speranza di una felicità eterna. La gioia è una rete d'amore per catturare le anime. La vera santità consiste nel fare la volontà di Dio con il sorriso".
Tante volte Madre Teresa, rispondendo a giovani che manifestavano il desiderio di andarla ad aiutare in India, ha risposto di rimanere nel loro paese, per esercitarvi la carità nei riguardi dei "poveri" del loro ambiente abituale. Ecco alcuni suoi suggerimenti: "In Francia, come a New York e dovunque, quanti esseri hanno fame di esser amati: è una povertà terribile, questa, senza paragone con la povertà degli Africani e degli Indiani... Non è tanto quanto si dà, ma è l'amore che mettiamo nel dare che conta... Pregate perché ciò cominci nella vostra propria famiglia. I bambini non hanno spesso nessuno che li accolga, quando tornano da scuola. Quando si ritrovano con i genitori, è per sedersi davanti alla televisione, e non scambiano parola. È una povertà molto profonda... Dovete lavorare per guadagnare la vita della vostra famiglia, ma abbiate anche il coraggio di dividere con qualcuno che non ha ? forse semplicemente un sorriso, un bicchier d'acqua -, di proporgli di sedersi per parlare qualche istante; scrivete magari soltanto una lettera ad un malato degente in ospedale...".
Dopo varie degenze in ospedale, Madre Teresa si è spenta a Calcutta, il 5 settembre 1997, suscitando commozione in tutto il mondo.
Il 20 dicembre 2002 papa Giovanni Paolo II ha firmato un decreto che riconosce le virtù eroiche della "Santa dei Poveri", iniziando di fatto il processo di beatificazione più rapido nella storia delle "cause" dei santi.
Nella settimana che celebrava i suoni 25 anni di pontificato, il 19 ottobre 2003, papa Giovanni Paolo II ha presieduto la beatificazione di madre Teresa davanti a un'emozionata folla di trecentomila fedeli.
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer nov 02, 2005 11:34 pm, modificato 3 volte in totale.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- A Gesù
Per me Gesù è il mio Signore
Gesù è il mio Sposo
Gesù è la mia Vita
Gesù è il mio solo Amore
Gesù è il mio Tutto in tutti
Gesù è il mio Ogni cosa.
Io amo Gesù con tutto il mio cuore, con tutto il mio essere.
Gli ho dato tutto, anche i miei peccati
ed egli mi ha fatta sua sposa nella tenerezza e nell’amore.
Ora e per tutta la vita,
io sono la sposa del mio Sposo crocifisso. Amen.
- A Gesù
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- A Maria
Maria, Madre di Gesù, dammi il tuo cuore,
tanto bello tanto puro tanto immacolato,
tanto pieno d’amore e d’umiltà,
cosicché io possa ricevere Gesù nel Pane della Vita,
amarLo come tu Lo hai amato
e servirLo sotto le spoglie del più Povero dei Poveri.
- A Maria
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Apri i nostri occhi
Apri i nostri occhi, Signore,
perché possiamo vedere te nei nostri fratelli e sorelle.
Apri le nostre orecchie, Signore,
perché possiamo udire le invocazioni di chi ha fame, freddo, paura, e di chi è oppresso.
Apri il nostro cuore, Signore,
perché impariamo ad amarci gli uni gli altri come tu ci ami.
Donaci di nuovo il tuo Spirito, Signore,
perché diventiamo un cuore solo ed un'anima sola, nel tuo nome. Amen.
- Apri i nostri occhi
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Come la famiglia di Nazareth
Padre dei Cieli, ci hai dato un modello di vita nella sacra Famiglia di Nazareth.
Aiutaci, Padre d’amore, a fare della nostra famiglia un’altra Nazareth,
dove regnano l’amore, la pace e la gioia.
Che possa essere profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica e vibrante di gioia.
Aiutaci a stare insieme nella gioia e nel dolore,
grazie alla preghiera in famiglia.
Insegnaci a vedere Gesù nei membri della nostra famiglia,
soprattutto se vestito di sofferenza.
Che il cuore eucaristico di Gesù renda i nostri cuori
mansueti e umili come il suo.
E aiutaci a svolgere santamente i nostri doveri familiari.
Che possiamo amarci come Dio ama ciascuno di noi, sempre più ogni giorno,
e perdonarci i nostri difetti come Tu perdoni i nostri peccati.
Aiutaci, Padre d’amore, a prendere ogni cosa Tu dia
e a dare quello che Tu prendi con un grande sorriso.
Cuore immacolato di Maria, causa della nostra gioia, prega per noi.
San Giuseppe prega per noi.
Santi Angeli Custodi, state sempre con noi, guidateci e proteggeteci. Amen.
- Come la famiglia di Nazareth
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Ho sentito il battito del tuo cuore
Ti ho trovato in tanti posti, Signore.
Ho sentito il battito del tuo cuore nella quiete perfetta dei campi,
nel tabernacolo oscuro di una cattedrale vuota,
nell'unità di cuore e di mente di un'assemblea di persone che ti amano.
Ti ho trovato nella gioia, dove ti cerco e spesso ti trovo.
Ma sempre ti trovo nella sofferenza.
La sofferenza è come il rintocco della campana che chiama la sposa di Dio alla preghiera.
Signore, ti ho trovato nella terribile grandezza della sofferenza degli altri.
Ti ho visto nella sublime accettazione e nell'inspiegabile gioia di coloro la cui vita è tormentata dal dolore.
Ma non sono riuscita a trovarti nei miei piccoli mali e nei miei banali dispiaceri.
Nella mia fatica ho lasciato passare inutilmente il dramma della tua passione redentrice,
e la vitalità gioiosa della tua Pasqua è soffocata dal grigiore della mia autocommiserazione.
Signore, io credo. Ma aiuta la mia fede.
- Ho sentito il battito del tuo cuore
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- In un momento di onestà
Signore, quando credo che il mio cuore sia straripante d'amore e mi accorgo,
in un momento di onestà, di amare me stesso nella persona amata,
liberami da me stesso.
Signore, quando credo di aver dato tutto quello che ho da dare e mi accorgo,
in un momento di onestà, che sono io a ricevere,
liberami da me stesso.
Signore, quando mi sono convinto di essere povero e mi accorgo,
in un momento di onestà, di essere ricco di orgoglio e di invidia,
liberami da me stesso.
E, Signore, quando il regno dei cieli si confonde falsamente con i regni di questo mondo,
fa' che io trovi felicità e conforto solo in Te.
- In un momento di onestà
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Inno alla vita
La vita è un'opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è una gioia, gustala.
La vita è una croce, abbracciala.
La vita è un'avventura, rischiala.
La vita è pace, costruiscila.
La vita è felicità, meritala.
La vita è la vita, difendila.
- Inno alla vita
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Insegnami l'amore
Signore, insegnami a non parlare come un bronzo risonante o un cembalo squillante,
ma con amore.
Rendimi capace di comprendere e dammi la fede che muove le montagne,
ma con l'amore.
Insegnami quell'amore che è sempre paziente e sempre gentile;
mai geloso, presuntuoso, egoista o permaloso;
l'amore che prova gioia nella verità,
sempre pronto a perdonare, a credere, a sperare e a sopportare.
Infine, quando tutte le cose finite si dissolveranno e tutto sarà chiaro,
che io possa essere stato il debole
ma costante riflesso del tuo amore perfetto.
- Insegnami l'amore
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Liberami
Liberami, Gesù,
dal desiderio di essere amato,
dal desiderio di essere magnificato,
dal desiderio di essere onorato
dal desiderio di essere elogiato,
dal desiderio di essere preferito,
dal desiderio di essere consultato,
dal desiderio di essere approvato,
dal desiderio di essere famoso,
dal timore di essere umiliato,
dal timore di essere disdegnato,
dal timore di subire rimproveri,
dal timore di essere calunniato,
dal timore di essere dimenticato,
dal timore di subire dei torti,
dal timore di essere messo in ridicolo,
dal timore di essere sospettato.
- Liberami
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Mandami qualcuno da amare
Signore, quando ho fame,
dammi qualcuno che ha bisogno di cibo;
quando ho sete,
mandami qualcuno che ha bisogno di una bevanda;
quando ho freddo,
mandami qualcuno da scaldare;
quando ho un dispiacere,
offrimi qualcuno da consolare;
quando la mia croce diventa pesante,
fammi condividere la croce di un altro;
quando sono povero,
guidami da qualcuno nel bisogno;
quando non ho tempo
dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento;
quando sono umiliato,
fa' che io abbia qualcuno da lodare;
quando sono scoraggiato,
mandami qualcuno da incoraggiare;
quando ho bisogno della comprensione degli altri,
dammi qualcuno che ha bisogno della mia;
quando ho bisogno che ci si occupi di me,
mandami qualcuno di cui occuparmi;
quando penso solo a me stesso,
attira la mia attenzione su un'altra persona.
- Mandami qualcuno da amare
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Noi crediamo
O Dio, noi crediamo che Tu sia qui;
noi Ti adoriamo e Ti amiamo con tutto il cuore e con tutta l’anima,
perché sei più che degno di tutto il nostro amore.
Noi desideriamo amarTi come i beati fanno in Cielo,
noi adoriamo tutti i disegni della Tua divina Provvidenza, rassegnandoci interamente alla Tua Volontà.
Per amor Tuo noi amiamo anche il nostro prossimo come noi stessi;
perdoniamo sinceramente tutti quelli che ci hanno ferito,
e chiediamo perdono a tutti quelli che abbiamo ferito.
Gesù, aiutaci a difendere la Tua fragranza dovunque andiamo.
Inondaci l’anima del Tuo spirito e della Tua vita.
Penetra in noi e possiedi tutoli nostro essere, così a fondo
che tutta la nostra vita sia un’irradiazione della Tua.
Splendi attraverso di noi, e sii in noi a tal punto
da far sentire ad ogni anima che tocchiamo
la Tua presenza nella nostra anima.
Fa’ sì che guardandoci non vedano più noi,
ma solo Gesù!
Resta con noi, e risplenderemo come Tu risplendi;
tanto da divenire una Luce per gli altri.
O Gesù, la luce verrà tutta da Te, nemmeno un raggio sarà nostro;
sarai Tu ad illuminare gli altri per mezzo nostro.
Ti renderemo lode nel modo che Tu preferisci,
illuminando chi ci sta accanto.
Fa’ sì che ti predichiamo senza predicare,
non con le parole ma col nostro esempio,
con la forza travolgente, l’influsso di ciò che facciamo,
con l’evidente pienezza dell’amore che i nostri cuori nutrono per Te. Amen.
- Noi crediamo
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Non importa
L’uomo è irragionevole, illogico, egocentrico:
non importa, amalo!
Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici:
non importa, fa’ il bene!
Se realizzi i tuoi obiettivi troverai falsi amici e veri nemici:
non importa, realizzali!
Il bene che fai verrà domani dimenticato:
non importa, fa’ il bene!
L’onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile:
non importa, sii franco e onesto!
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo:
non importa, costruisci!
Se aiuti la gente, se ne risentirà:
non importa, aiutala!
Dai al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci:
non importa, dà il meglio di te!
- Non importa
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera in guerra
O Signore,
c’è una guerra
e io non possiedo parole…
Tutto quello che posso fare
è usare le parole
di Francesco d’Assisi.
E mentre prego
questa antica preghiera
io so che, ancora una volta,
tu trasformerai la guerra in pace
e l’odio in amore. Amen
- Preghiera in guerra
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per chi è in viaggio
Gesù mio,
in fondo Giuseppe era un conducente
quando guidò la Madonna
a dorso d’asino vero Betlemme.
Benedici tutti guidatori
e quelli che con i loro veicoli
aiutano la gente
ad arrivare a destinazione.
Voglio ringraziarti
per i tanti tassisti e piloti
che mi hanno aiutata
e sono stati gentili con me.
Grazie per tutti loro.
Guidali,
proteggili,
spiana loro la strada,
fa’ che i loro viaggi siano sicuri
e, Signore,
dà loro la fede
perché sentano in cuor loro
che li ami
e che la loro meta è un posto
nella Casa del Padre. Amen
- Preghiera per chi è in viaggio
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per coloro che vorrebbero pregare
Signore,
aiuta gli uomini e le donne
che vorrebbero pregare,
ma non sanno farlo.
Accetta il loro desiderio di pregare
come una preghiera.
Ascolta il loro silenzio
e incontrali lì nel loro deserto.
Tu hai già guidato la gente
fuori dal deserto,
e hai mostrato loro la terra promessa.
Tu, Signore di tutto l’universo,
Re dei re. Amen
- Preghiera per coloro che vorrebbero pregare
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per gli esclusi
Signore misericordioso,
tu mi hai dato il coraggio di sentire
che hai bisogno di me,
dammi ancora la forza di amare gli esclusi
tanto quanto tu mi ami
e hai bisogno di me.
Signore,
tu sai che essere escluso
significa essere il più povero tra i poveri.
Un uomo ricco
o una donna benestante
possono essere esclusi,
come possono esserlo i poveri
di questa piccola terra che tu ci hai dato.
Fa’ che siamo tutti ricchi
nel tuo Regno sulla terra,
sapendo che tu hai bisogno di noi,
e che noi abbiamo bisogno
l’uno dell’altro.
Il tuo amore, la tua misericordia
e la tua presenza
sono i tesori più grandi
nella mia vita. Amen
- Preghiera per gli esclusi
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per i rifugiati
Mio Signore!
Tutta questa gente
ha perduto terra e case
e molti so no statti privati
anche degli affetti più cari.
Dammi forza, Signore,
di intercedere per loro
presso il Padre
ma soprattutto
di innestare nell’azione
la preghiera. Amen
- Preghiera per i rifugiati
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per il carcerato
Signore,
sei stato tu stesso in catene
ed io ti vedo ancora in ogni prigioniero
che vado a visitare.
Dai forza ed onestà
a questo tuo fratello,
perché impieghi il tempo
in pigione
per riparare al male fatto.
Illuminaci tutti quanti
fino a poter vedere
quello che c’è di sbagliato nella nostra vita
e riparare
con l’amore, l’impegno
e l’azione verso i poveri
agli errori che abbiamo commesso. Amen
- Preghiera per il carcerato
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per il contadino
Signore,
benedici quest’uomo e il suo pezzo di terra,
affinché il seme cada su terreno fertile
e porti molti frutti.
Benedici il frutto di questa terra
affinché li e la sua famiglia
possano nutrirsi e non soffrano la fame.
Così come tu hai diviso con noi tutti
i doni del tuo Regno,
fai che anche quest’uomo
divida il suo raccolto con coloro
che non hanno né semi né terra.
Dai a questo contadino,
o Signore, e a tutti noi
un cuore puro,
affinché il tuo seme
porti molti frutti nella nostra vita. Amen
- Preghiera per il contadino
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per il disperato
Signore, ti prego,
dagli la luce
per vedere la cupa profondità
della sua tentazione.
Dagli il tuo amore
affinché possa almeno intravedere le ricchezze
che tu hai preparato per noi.
Infondigli lo Spirito Santo
affinché possa vedere
che hai bisogno di lui e lo ami,
e che ha ancora uno scopo nella vita,
quello di trasmettere
l’amore e la misericordia che hai per lui
ad altra gene che ha bisogno di lui.
Dagli speranza per il futuro.
Lascialo vivere,
Signore. Amen
- Preghiera per il disperato
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per il tempo
O Signore,
noi ti ringraziamo per il tempo.
Quando tu lasci la pioggia cadere
noi ti ringraziamo.
Quanto tu fai splendere il sole
noi ti preghiamo.
Quando tu scateni la tempesta
noi confidiamo in te.
quando ci fai sentire il freddo,
noi cerchiamo il calore del tuo amore.
O Signore,
creatore del sole, della luna e delle stelle,
del vento, delle tempeste e del mare,
noi sappiamo che al centro di tutto
lì tu sei, insieme con noi.
Grazie per il tempo,
o Signore. Amen
- Preghiera per il tempo
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per l’apostolato
O Signore, nelle cui mani è la salute,
io mi inginocchio davanti a te
perché ogni dono buono e perfetto
da te deve prevenire.
Ti prego:
concedi abilità alla mia mano
una chiara visione alla mia mente
gentilezza e comprensione al mio cuore.
Concedimi sincerità d’intenti
e la forza di sollevare
almeno una parte dei fardelli
di questi sofferenti e fiduciosi uomini.
E concedimi di realizzare
il compito che mi spetta.
Togli dal mio cuore
ogni colpa e impaccio,
così che, con la fede di un fanciullo,
possa confidare in te. Amen
- Preghiera per l’apostolato
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per l’ospite
Gesù mio,
nato in una stalla
perché nella locanda
non c’era posto
per te e per la tua famiglia,
benedici
tutti quelli che offrono ospitalità.
Fa’ che abbiano sempre posto
per ipoveri
e per i viaggiatori in cammino.
Dà loro il coraggio e la forza
di accogliere tutti i loro ospiti
e fa’ che ricordino
che tutto quello
che avranno fatto per loto
l’avranno fatto per te.
Gesù mio, benedici tutti quelli che danno ospitalità.
lo Spirito Santo dica loro
che saranno bene accetti e privilegiati
nel Regno dei Cieli
che ospita tanta gente
e soprattutto
i più poveri tra i poveri. Amen
- Preghiera per l’ospite
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per la futura mamma
Mio Signore,
dalle gioia,
coraggio e forza
per mettere al mondo
uan nuova meraviglia.
Fa’ che sia orgogliosa
e riconoscente
di essere la più ricca delle creature,
la mamma del suo bambino.
Santa Maria,
Madre dolcissima,
dai a questa donna il tuo cuore,
così pieno d’amore
e umiltà,
e mostrale
quanto dovrebbe essere felice una famiglia,
come lo eri tu
in una stalla di Betlemme.
Signore,
dai il tuo amore a questa donna,
affinché lei lo possa trasmettere
al suo bambino appena nato.
Allora il bambino nascerà
sarà desiderato e amato
e impiegherà la sua vita
per portare il tuo amore
alla gente su questa terra. Amen
- Preghiera per la futura mamma
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per la gioia
Conserva la gioia
del Dio dell’amore nel tuo cuore,
e dividi questa gioia
con tutti coloro che incontri
e così trasformati
in uno strumento di pace.
Che ogni mia azione
sia qualcosa di meraviglioso
per Dio.
Preghiamo
il lavoro
operando
con Gesù,
per Gesù,
verso Gesù. Amen
- Preghiera per la gioia
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per la pace
Signore,
tu sai che non rioccupo di armi.
Desidero soltanto
esser tuo strumento
nel portare pace al mondo.
Mio Signore
dove c’è la pace
le armi non hanno importanza.
Dove c’è la pace
la gente si può amare
come tu ci ami.
Dacci la pace,
o Signore,
e fa’ che le armi siano inutili
in questo mondo meraviglioso. Amen
- Preghiera per la pace
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer set 14, 2005 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per le Nazioni Unite
Mio Signore,
possano le Nazioni
essere toccate dal tuo cuore
affinché lavorino per l’unità e l’amore
come strumenti per diffondere
la pace su questa terra.
Concedi ai potenti
un cuore pulito
colmo di amore l’uno per l’altro.
Fa’ che ascoltino la tua Parola d’amore
in modo da realizzare la tua pace
attraverso il loro lavoro e le loro esistenze. Amen
- Preghiera per le Nazioni Unite
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera per un bimbo non ancora nato
O Madre, Maria
tu che tutto conosci sulla gioia
e la felicità
e l’incertezza
che ogni madre sente
per il proprio figlio
non ancora nato.
Benedici i genitori
e benedici questo bambino
per quanto piccolo
e minuto possa essere.
Preparagli una vita
piena di pace e di gioia
di amore e di felicità.
Proteggi questa piccola vita
con tutta la tua forza
con tutta la tua attenzione.
Carissima Madre, Maria
vigila affinché questo piccolo cuore
che pulsa nel ventre di usa madre
nessuno lo colpisca
prima di nascere
e prima di aver compiuto la sua missione
in questo mondo
che il Padre nostro benevolmente
ci ha donato. Amen
- Preghiera per un bimbo non ancora nato
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere
- Preghiera sull’uso della ricchezza
O Signore,
tu ci hai rivelato che il Padre nostro nei Cieli
riprenderà cura di noi, nello stesso modo in cui
si prende cura dei gigli dei campi e degli uccelli
che volano nell’aria;
tu che non hai avuto neppure un luogo
dove poter riposare e adagiare il tuo capo affaticato,
ti prego, insegnaci:
insegnaci ad aver fede nella provvidenza di Dio
e a non confidare nella nostra umana avidità.
L’avidità non hai mai reso felice nessuno.
Fa’ che ci arrendiamo a te
Rendendoci strumenti della tua volontà.
Benedici il denaro che nel mondo è usato
così che l’affamato possa essere nutrito,
l’ignudo rivestito,
il povero preso a cuore,
l’ammalato curato.
Signore, donaci il tuo Santo Spirito,
così che, con la fede che tu ci concedi,
noi si possa chiaramente sentire
di essere per te più preziosi
anche del giglio più bello,
anche dell’allodola che canta nel cielo. Amen
- Preghiera sull’uso della ricchezza
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti