[/size]
- Il Cuore di Gesù e l’Apostolato della Preghiera
L'Apostolato della Preghiera (AdP) nacque a Vals (Francia), il 3 dicembre 1844, festa di san Francesco Saverio, quando padre Gautrelet chiarì ai giovani gesuiti in formazione, ansiosi d’impegnarsi subito nell’apostolato attivo, che potevano subito essere apostoli, offrendo al Signore, giorno per giorno, il loro impegno nello studio e tutta la propria vita. Prese così forma la "preghiera apostolica" e nacque l’AdP che sarebbe in breve tempo diventato un grande movimento universale.
- L’origine del movimento
Più tardi padre Ramière, il successore, contribuì molto alla definizione della spiritualità dell’AdP rafforzando il legame della Preghiera dell’Offerta quotidiana con la devozione al Sacro Cuore. Nel 1861 uscì il primo numero del periodico Messager du Sacré-Coeur de Jésus, nel quale venivano proposte le intenzioni mensili di preghiera, che saranno poi scelte e proposte ai fedeli di tutto il mondo dal Papa.
I primi Statuti furono approvati da Pio IX nel 1866. Quelli attuali furono promulgati da Paolo VI nel 1968. In Italia, l’AdP si diffuse a partire dal 1865, ad opera dei Barnabiti e solo nel 1917 i Gesuiti poterono assumerne la direzione. Va ricordata anche l’azione della beata Caterina Volpicelli (1839-1894) che fu la prima Zelatrice del Sacro Cuore in Italia. Oggi nel mondo circa 50 milioni di persone aderiscono all’AdP e ne vivono la spiritualità. Santa Teresa del Bambino Gesù (1873-1897), dottore della Chiesa, fu iscritta all’AdP a 12 anni e la sua dottrina spirituale include la spiritualità dell’AdP, di cui è compatrona insieme a san Francesco Saverio.
Le radici bibliche dell’Apostolato della Preghiera attingono alla concezione del culto e dell’offerta propria del Nuovo Testamento. Mentre le prescrizioni rituali dell’Antico Testamento tendevano a separare il culto dalla vita, Gesù ha abolito ogni separazione. Ciò avvenne già durante la sua vita, ma si compì soprattutto al momento della sua morte, quando Gesù trasformò l’esecuzione di un condannato fuori della Città santa, che avveniva in un clima di desolazione e di infamia, nel Sacrificio della Nuova Alleanza. Va aggiunto che la lettera agli Ebrei ci presenta il Cristo in gesto di offerta sin dalla sua entrata in questo mondo (Eb 10, 5-7) e riassume tutto il ministero del Cristo dicendo che «con uno Spirito eterno offrì se stesso a Dio senza macchia» (Eb 9, 14).
- Alla luce della Parola di Dio
Così è proprio della vocazione cristiana seguire Gesù in questo stesso movimento di offerta, unendo il culto e la vita. Il mezzo concreto che propone l’AdP è l’Offerta quotidiana, in unione al sacrificio Eucaristico, nel quale si rinnova l’offerta di Cristo, unico "mediatore della Nuova alleanza" (Eb 9, 15) tra Dio e gli uomini.
L’Offerta quotidiana dell’AdP ha un significato esplicitamente apostolico, secondo l’intuizione del padre Gautrelet, intuizione accolta e approfondita da santa Teresa del Bambino Gesù, conpatrona dell’AdP. Entrando nel movimento dell’offerta, orientata in senso apostolico, i fedeli esercitano il loro ruolo sacerdotale.
Per la devozione al sacro Cuore, che è parte integrante della spiritualità dell’AdP, il testo base di riferimento è Gv 19, 31-37, che riporta la scena della "Trasfissione", quando il soldato romano trafigge con la lancia il costato di Cristo. Maria, la serva del Signore, è il modello perfetto dell’offerta e dell’unione fra culto e vita.
Le fonti della spiritualità dell’Apostolato della Preghiera sono state, fin dall’inizio, la preghiera come mezzo universale d’azione, l’associazione come condizione per l’efficacia della preghiera e l’unione al Cuore di Gesù. L’AdP ha sempre prestato attenzione alle famiglie, ai sofferenti, ai più piccoli e ai giovani. Tra le pratiche religiose promosse dall’AdP vanno menzionate l’Offerta della giornata, la Comunione riparatrice, nel primo venerdì del mese, e l’Ora Santa.
- Una spiritualità per la vita quotidiana
Attraverso l’offerta di se stessi i fedeli si uniscono al Sacrificio eucaristico, nel quale si attua continuamente l’opera della Redenzione. Così essi esercitano il sacerdozio comune, a cui partecipano per il Battesimo, e tutta la loro vita, unita al sacrificio di Cristo, diventa essa stessa sacrificio, cioè offerta a Dio e rendimento di grazie.
L’unione con Cristo si sviluppa e si approfondisce nel rapporto personale, cuore a cuore con Lui, che permette al fedele di radicarsi nell’amore di Cristo e di assimilarne poco a poco i sentimenti e la sollecitudine per la Chiesa. Per questo l’AdP attribuisce particolare importanza al culto del Sacro Cuore.
Molto importanti sono anche le Intenzioni mensili che il Santo Padre affida all’AdP perché siano diffuse in tutto il mondo e che creano una specie di rete planetaria di preghiera offerta ogni giorno al Padre, per mezzo del Cuore di Gesù e con l’intercessione di Maria, per le necessità della Chiesa e del mondo.
- p. Tommaso Guadagno, sj, Vicedirettore Nazionale dell'Apostolato della Preghiera
Apostolato della preghiera: storia e intenzioni di preghiera
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Apostolato della preghiera: storia e intenzioni di preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di gennaio 2008
- Generale: Perché la Chiesa rafforzi il suo impegno per la piena unità visibile, così da manifestare sempre più il suo volto di comunità d’amore, dove si rifletta la comunione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Missionaria: Perché la Chiesa in Africa, che si prepara a celebrare la sua seconda Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi, continui a essere segno e strumento di riconciliazione e di giustizia in un continente ancora segnato da guerre, sfruttamento e povertà.
Dei Vescovi: Perché tutti ci impegniamo lealmente per la pace e diventiamo costruttori di rapporti di riconciliazione assumendo uno stile di vita improntato al rispetto della persona umana e all’accoglienza.
Mariana: Perché la Vergine Immacolata, madre di misericordia, circondi di affettuosa sollecitudine materna le persone portatrici di handicap, e sveli ad esse il senso cristiano e il valore spirituale della sofferenza offerta a Dio.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Apostolato della preghiera: storia e intenzioni di preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di febbraio 2008
- Generale: Perché i disabili psichici non siano emarginati, ma rispettati, e con amore vengano aiutati a vivere in modo degno la loro condizione fisica e sociale.
Missionaria: Perché gli Istituti di Vita consacrata, così fiorenti nei Paesi di missione, riscoprano la dimensione missionaria e, fedeli alla scelta radicale dei consigli evangelici, siano generosi nel testimoniare e annunciare Cristo fino ai confini del mondo.
Dei Vescovi: Perché diventiamo aperti e ospitali nei confronti degli stranieri, coltivando rapporti di amicizia e di dialogo, disponibili a farci carico delle loro difficoltà.
Mariana: Perché la Vergine senza macchia, guidi e aiuti i giovani a crescere con coraggio e fiducia in sapienza, età e grazia, e il giovane splendore dell’Immacolata desti in loro l’aspirazione alla bellezza, alla bontà, alla purezza del cuore.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Apostolato della preghiera: storia e intenzioni di preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di marzo 2008
- Generale: Perché si comprenda l’importanza del perdono e della riconciliazione fra le persone e i popoli, e la Chiesa con la sua testimonianza diffonda l’amore di Cristo, sorgente di nuova umanità.
Missionaria: Perché i cristiani, che in tante parti del mondo e in varie maniere sono perseguitati a causa del Vangelo, sostenuti dalla forza dello Spirito Santo, continuino a testimoniare con coraggio e franchezza la Parola di Dio.
Dei Vescovi: Perché alla luce dell’enciclica Deus caritas est ritroviamo il senso autentico dell’amore, del quale Dio ci ricolma e che da noi deve essere comunicato agli altri.
Mariana: Perché la Vergine Immacolata, Regina della Pace e dei cuori, ottenga all’umanità intera il prezioso dono della pace promulgata dal Cristo risorto: pace fra cielo e terra, pace fra tutti i popoli, pace nei nostri cuori.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Apostolato della preghiera: storia e intenzioni di preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di aprile 2008
- Generale: Perché i cristiani, anche nelle situazioni difficili e complesse dell’odierna società non si stanchino di proclamare con la loro vita che la risurrezione di Cristo è sorgente di speranza e di pace.
Missionaria: Perché i futuri presbiteri delle giovani Chiese siano sempre più formati culturalmente e spiritualmente per evangelizzare le nazioni e tutto il mondo.
Dei Vescovi: Perché la forza del Signore Risorto ci liberi da ogni forma di paura e tristezza e ci doni di testimoniare gioia e speranza nell’ambiente in cui viviamo.
Mariana: Perché la Vergine Immacolata, assunta alla gloria del cielo, risplenda sulla terra, innanzi al peregrinante Popolo di Dio, quale segno di sicura speranza e di consolazione, fino a quando verrà il giorno del Signore.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Apostolato della preghiera: storia e intenzioni di preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di maggio 2008
- Generale: Perché i cristiani valorizzino di più la letteratura, l’arte e i mass media per favorire una cultura che difenda e promuova i valori della persona umana.
Missionaria: Perché la Vergine Maria, stella dell’evangelizzazione e Regina degli Apostoli, come accompagnò gli Apostoli agli inizi della Chiesa, guidi anche ora con affetto materno i missionari e le missionarie sparsi per il mondo.
Dei Vescovi: Perché la Vergine Maria, presente come donna orante nella prima comunità apostolica, ci aiuti a conoscere il vero volto della Chiesa, che vive nella storia, e a sentirci fino in fondo parte di essa.
Mariana: Perché la Vergine Immacolata, madre del Salvatore e aiuto dei cristiani, ci ottenga la conversione del cuore, e ci renda pronti ad accogliere il Vangelo, nella fedeltà quotidiana alle promesse del santo battesimo.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
Apostolato della preghiera: storia e intenzioni di preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di giugno 2008
- Generale: Perché ogni cristiano coltivi una profonda e personale amicizia con Cristo, così da poter comunicare la forza del suo amore ad ogni persona che incontra.
Missionaria: Perché il Congresso Eucaristico di Quebec, in Canada, aiuti a comprendere sempre di più che l’Eucaristia è il cuore della Chiesa e la fonte dell’evangelizzazione.
Dei Vescovi: Perché tutti coloro che sono alla ricerca di una autentica spiritualità possano scoprirne la vera sorgente nello Spirito di verità e vivere la loro esistenza lasciandosi illuminare e orientare dalla Parola che salva.
Mariana: Perché la Vergine Immacolata, madre e modello della Chiesa, ci aiuti ad essere anime eucaristiche, imparando da lei quella dimensione sacrificale e oblativa dell’Eucaristia che ci unisce pienamente a Cristo e al suo sacrificio.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l’Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di luglio 2008
- Generale: Perché cresca il numero di coloro che, come volontari, prestano servizio alla comunità cristiana con generosa e pronta disponibilità.
Missionaria: Perché la Giornata Mondiale della Gioventù a Sidney, in Australia, accenda nei giovani il fuoco dell’amore divino e li renda seminatori di speranza per una nuova umanità.
Dei Vescovi: Perché gli uomini e le donne impegnati in politica, forma alta della carità, ricerchino sempre nelle loro scelte il bene comune, siano attenti alle persone più deboli e offrano un efficace sostegno alla famiglia.
Mariana: Perché Maria, la giovane e ammirabile madre che si mette in cammino per raggiungere in fretta la cugina Elisabetta, ci insegni ad essere sempre attenti e disponibili al bene degli altri.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l’Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di agosto 2008
- Generale: Perché la famiglia umana sappia rispettare il disegno di Dio sul mondo e divenga così sempre più cosciente del grande dono che rappresenta per noi la Creazione.
Missionaria: Perché sia promossa e alimentata la risposta di tutto il popolo di Dio alla comune vocazione alla santità e alla missione, con un attento discernimento dei carismi e un costante impegno di formazione spirituale e culturale.
Dei Vescovi: Perché gli anziani non siano dimenticati o emarginati, ma siano accolti e valorizzati come una grande risorsa della comunità.
Mariana: Perché Maria ci porti a non escludere mai nessuno dal nostro amore fraterno, sull’esempio del Padre celeste che fa sorgere il sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l’Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di settembre 2008
- Generale: Perché coloro che a causa delle guerre o dei regimi oppressivi sono costretti a lasciare la propria casa e la loro patria siano sostenuti dai cristiani nella difesa e nella tutela dei loro diritti.
Missionaria: Perché ogni famiglia cristiana, fedele al sacramento del matrimonio, coltivi i valori dell’amore e della comunione, sì da essere una piccola comunità evangelizzante, aperta e sensibile ai bisogni materiali e spirituali dei fratelli.
Dei Vescovi: Perché il lavoro, riconosciuto come elemento fondamentale della partecipazione dei singoli alla vita sociale, sia garantito, tutelato e remunerato in modo adeguato.
Mariana: Perché l’intercessione di Maria, Regina della famiglia, ottenga dal Signore che tutte le Nazioni siano unite dalla stima e dall’amore vicendevole, così che un popolo non alzi più la spada contro un altro popolo.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l’Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di ottobre 2008
- Generale: Perché il Sinodo dei Vescovi aiuti i pastori e i teologi, i catechisti e gli animatori, che sono impegnati nel servizio della Parola di Dio, a trasmettere con coraggio le verità della fede in comunione con tutta la Chiesa.
Missionaria: Perché in questo mese dedicato alle missioni, attraverso l’attività di animazione delle Pontificie Opere Missionarie e degli organismi, ogni Comunità cristiana senta di partecipare alla missione universale della Chiesa con la preghiera, il sacrificio e l’aiuto concreto.
Dei Vescovi: Perché valutiamo positivamente la presenza femminile nella società come "segno dei tempi", e siano vinte le resistenze che si oppongono al raggiungimento della effettiva uguaglianza fra uomini e donne..
Mariana: Perché la preghiera della Vergine del Cenacolo ottenga alla Chiesa quell’unità dei cristiani che Gesù domandò con istanza al Padre nell’ultima cena: «Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola».
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l’Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di novembre 2008
- Generale: Perché la testimonianza di amore offerta dai Santi fortifichi i cristiani nella dedizione a Dio e al prossimo, imitando Cristo, che è venuto per servire e non per essere servito.
Missionaria: Perché le comunità cristiane dell'Asia, contemplando il volto di Cristo, sappiano trovare le vie più consone per annunciarLo alle popolazioni di quel vasto continente, ricco di cultura e di antiche forme di spiritualità, nella piena fedeltà al Vangelo.
Dei Vescovi: Perché l'esperienza della misericordia di Dio ci renda capaci di diffondere nel mondo la speranza che nasce dal sentirsi accolti, amati e perdonati.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l’Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di dicembre 2008
- Generale: Perché di fronte al crescente espandersi della cultura della violenza e della morte, la Chiesa promuova con coraggio la cultura della vita con ogni sua azione apostolica e missionaria.
Missionaria: Perché i cristiani, soprattutto nei Paesi di missione, attraverso concreti gesti di solidarietà, mostrino che il Bambino nato nella grotta di Betlemme è la luminosa speranza del mondo.
Dei Vescovi: Perché la multiforme testimonianza dei cristiani renda visibile il grande "sì" che Dio ha detto in Gesù Cristo all’uomo, alla sua vita, alla sua libertà, alla sua intelligenza e alla sua sete di amore.
Mariana: Perché Maria, che ha rivestito il Verbo di Dio della carne umana, mostri ai credenti la via che li riveste di santità quali figli del Padre.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l’Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di gennaio 2009
- Generale: Perché la famiglia sia sempre più luogo di formazione alla carità, di crescita personale e di trasmissione della fede.
Missionaria: Perché le diverse confessioni cristiane, consapevoli della necessità di una nuova evangelizzazione in quest’epoca di profonde trasformazioni si impegnino ad annunciare la Buona Novella e a camminare verso la piena unità di tutti i cristiani, per offrire così una testimonianza più credibile del Vangelo.
Dei Vescovi: La celebrazione bimillenaria di San Paolo sia per i cristiani occasione per approfondire il suo insegnamento.
Mariana: Perché l’inno del Magnificat, che da venti secoli risuona nella Chiesa, faccia percepire ai credenti che esso unisce già i discepoli di Cristo al di là delle loro divisioni.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l’Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di febbraio 2009
- Generale: Perché i Pastori della Chiesa siano sempre docili all’azione dello Spirito Santo nel loro insegnamento e nel servizio al popolo di Dio.
Missionaria: Perché la Chiesa in Africa trovi vie e mezzi adeguati per promuovere in modo efficace la riconciliazione, la giustizia e la pace, secondo le indicazioni della II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo del Vescovi.
Dei Vescovi: Tutti gli uomini possano sentirsi figli di un unico Padre, affinché sia rimosso ogni ostacolo sulla via che porta alla fraternità e alla pace tra i popoli.
Mariana: Perché la Vergine sia contemplata quale aurora del tempo salvifico e colei che prepara il cuore dei figli alla pienezza della Cena pasquale del Figlio.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di marzo 2009
- Generale: Perché il ruolo delle donne sia più apprezzato e valorizzato in ogni nazione del mondo.
Missionaria: Perché i Vescovi, i presbiteri e le persone consacrate e i fedeli laici della Chiesa Cattolica nella Repubblica Popolare di Cina, alla luce della lettera indirizzata loro dal Papa Benedetto XVI, si impegnino ad essere segno e strumento di unità, di comunione e di pace.
Dei Vescovi: Il cammino quaresimale ci insegni a non pretendere più di quanto ci è necessario e ci renda attenti a coloro che mancano dell’essenziale.
Mariana: Perché il "sì" di Maria sia per i credenti lezione ed esempio per fare dell’obbedienza alla volontà del Padre la via e il mezzo della propria santificazione.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di aprile 2009
- Generale: Perché il Signore benedica il lavoro degli agricoltori con un raccolto abbondante, e renda sensibile i popoli più ricchi al dramma della fame nel mondo.
Missionaria: Perché i cristiani che operano nei territori in cui più tragiche sono le condizioni dei poveri, dei deboli, delle donne e dei bambini, siano segno di speranza, grazie alla loro coraggiosa testimonianza del Vangelo della solidarietà e dell’amore.
Dei Vescovi: Cresca in noi la consapevolezza che la testimonianza di Gesù risorto è a un tempo dono e responsabilità per il cristiano, da accogliere e vivere ogni giorno.
Mariana: Perché la Vergine che accompagna i fedeli a seguire il Figlio nella Passione e Morte, apra ad essi la porta della sua gloriosa Risurrezione.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di maggio 2009
- Generale: Perché i laici e le comunità cristiane si rendano responsabili promotori delle vocazioni sacerdotali e religiose.
Missionaria: Perché le Chiese cattoliche di recente fondazione, grate al Signore per il dono della fede, siano pronte a partecipare alla missione universale della Chiesa, offrendo la loro disponibilità a predicare il Vangelo in tutto il mondo.
Dei Vescovi: La Vergine Maria ci insegni a vivere il segno profondo della liturgia come offerta di noi stessi, per diventare strumenti di Dio per il mondo.
Mariana: Perché seguendo Maria che ha creduto possiamo consacrare il nostro cuore a Dio e tendere le mani ai fratelli.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di giugno 2009
- Generale: Perché l’attenzione internazionale verso i Paesi più poveri susciti un più concreto aiuto, in particolare per sollevarli dallo schiacciante onere del debito estero.
Missionaria: Perché le Chiese particolari operanti nelle regioni segnate dalla violenza siano sostenute dall’amore e dalla vicinanza concreta di tutti i cattolici del mondo.
Dei Vescovi: Lo Spirito Santo ci renda coraggiosi testimoni di speranza, capaci di leggere i segni dei tempi e di impegnarci in progetti concreti di giustizia e di promozione umana.
Mariana: Perché i cristiani venerino la Madre di Gesù orante tra i discepoli nel Cenacolo, «nell’ascolto della Parola, nella frazione del Pane e nell’unione fraterna.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di luglio 2009
- Generale: Perché i cristiani del Medio Oriente possano vivere la loro fede in piena libertà ed essere strumento di riconciliazione e di pace.
Missionaria: Perché la Chiesa sia germe e nucleo di un’umanità riconciliata e riunita nell’unica famiglia di Dio, grazie alla testimonianza di tutti i fedeli in ogni Paese del mondo.
Dei Vescovi: I carcerati trovino nella loro condizione di detenzione l’opportunità di riscatto e di crescita umana e spirituale.
Mariana: Perché la Vergine, incomparabile Madre che cammina con i poveri e gli umili della terra, sia per ciascun credente sostegno e conforto nel pellegrinaggio di ogni giorno.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di agosto 2009
- Generale: Perché sia più avvertito dalla pubblica opinione il problema di milioni di sfollati e rifugiati e si trovino soluzioni concrete alla loro situazione spesso tragica.
Missionaria: Perché a quei cristiani che sono discriminati e perseguitati in non pochi Paesi a causa del nome di Cristo siano riconosciuti i diritti umani, l’uguaglianza e la libertà religiosa, sì che possano vivere e professare liberamente la propria fede.
Dei Vescovi: I cristiani sappiano riconoscere le nuove forme di povertà presenti in Italia, rispondendovi con coscienza e generosità.
Mariana: Perché la Vergine Maria, configurata al Figlio risorto e assunta in cielo, divenga per i credenti speranza certa nella loro vocazione a vivere da figli di Dio.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di settembre 2009
- Generale: Perché la Parola di Dio sia più conosciuta, accolta e vissuta come fonte di li-bertà e di gioia
Missionaria: Perché i cristiani nel Laos, in Cambogia e in Myanmar, che spesso incontrano grandi difficoltà non si scoraggino nell’annunciare il Vangelo ai loro fratelli, confidando nella forza dello Spirito Santo.
Dei Vescovi: Le comunità cristiane, fedeli alla verità del matrimonio, siano accoglienti verso le persone divorziate e unite solo civilmente
Mariana: Perché, nel commemorare il 50mo anniversario della Consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria (13 settembre 1959-2009) , sappiano riscoprire i “due amori”della Chiesa: l’Eucaristia e Maria.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di ottobre 2009
- Generale: Perché la domenica sia vissuta come il giorno in cui i cristiani si riuniscono per celebrare il Signore risorto, partecipando alla mensa dell’Eucaristia.
Missionaria: Perché tutto il Popolo di Dio, a cui è stato affidato da Cristo il mandato di andare a predicare il Vangelo ad ogni creatura, assuma con impegno la propria responsabilità missionaria e la consideri come il più alto servizio che può offrire all’umanità.
Dei Vescovi: La scuola e l’università non esauriscano il loro compito nel trasmettere conoscenze, ma promuovano la formazione integrale degli studenti.
Mariana: Perché con la recita del Rosario i credenti si rendano consapevoli che la Vergine Maria forma ad immagine del Figlio suo coloro che le appartengono.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di novembre 2009
- Generale: Perché tutti gli uomini e le donne del mondo, specialmente quanti hanno responsabilità in campo politico ed economico, non vengano mai meno al loro impegno nella salvaguardia del creato.
Missionaria: Perché i credenti delle diverse religioni, con la testimonianza di vita e mediante un dialogo fraterno, diano una chiara dimostrazione che il nome di Dio è portatore di pace.
Dei Vescovi: Perché il Signore accolga nella luce del suo Regno tutti i defunti, in particolare quelli più bisognosi di misericordia.
Mariana: Perché i fedeli che si consacrano a Gesù per le mani di Maria, Madre del Signore e formatrice di santi, diventino «una copia al naturale di Gesù Cristo».
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di dicembre 2009
- Generale: Perché i bambini siano rispettati e amati e mai siano vittime di sfruttamento nelle sue varie forme.
Missionaria: Perché a Natale i popoli della terra riconoscano nel Verbo Incarnato la luce che illumina ogni uomo e le Nazioni aprano le porte a Cristo, Salvatore del mondo.
Dei Vescovi: Perché la Famiglia di Nazareth dia luce e forza ai genitori e così possano svolgere con frutto il loro compito peculiare verso i figli.
Mariana: Perché la missione materna di Maria susciti in noi una filiale fiducia in lei.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di gennaio 2010
- Generale: Perché i giovani sappiano utilizzare i moderni mezzi di comunicazione sociale per la crescita personale e per meglio prepararsi a servire la società.
Missionaria: Perché ogni credente in Cristo prenda coscienza che l’unità fra tutti i cristiani costituisce una condizione per rendere più efficace l’annuncio del Vangelo.
Dei Vescovi: Perché nelle comunità cristiane e nei singoli fedeli cresca il desiderio di mettere in comune risorse e impegni per collaborare alla nuova evangelizzazione dell’Italia e dell’Europa.
Mariana: Perché con Maria tutti i discepoli del Signore, riconoscano le meraviglie operate da Dio e insieme camminino verso l’unità.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di febbraio 2010
- Generale: Per tutti gli scienziati e gli uomini di cultura, perché attraverso la sincera ricerca della verità possano giungere alla conoscenza dell’unico Dio.
Missionaria: Perché la Chiesa, consapevole della propria identità missionaria, si sforzi di seguire fedelmente Cristo e di proclamare il suo Vangelo a tutti i popoli.
Dei Vescovi: Perché il dialogo tra lo Stato e la Chiesa sostenga negli uomini di buona volontà un’operosa convergenza di sforzi per il bene comune, la promozione e la tutela dei diritti fondamentali, la lotta alla povertà e alla ricerca della pace.
Mariana: Perché come Maria rileggiamo ogni avvenimento della nostra vita alla luce della provvidenza di Dio.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di marzo 2010
- Generale: Perché l’economia mondiale sia gestita secondo criteri di giustizia e di equità, tenendo conto delle reali esigenze dei popoli, specialmente di quelli più poveri.
Missionaria: Perché le Chiese in Africa siano segno e strumento di riconciliazione e di giustizia in ogni regione del Continente.
Dei Vescovi: Perché il cammino quaresimale, attraverso la preghiera, il digiuno e le opere di misericordia, purifichi i nostri cuori dall’orgoglio, rendendoci più amici di Dio e più attenti a chi ha bisogno del nostro aiuto.
Mariana: Perché stando ai piedi della Croce ci affidiamo a Maria e la riceviamo tra i beni nostri più cari..
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di aprile 2010
- Generale: Perché ogni spinta al fondamentalismo e all’estremismo sia contrastata dal costante rispetto, dalla tolleranza e dal dialogo tra tutti i credenti.
Missionaria: Perché i cristiani perseguitati a causa del Vangelo, sostenuti dallo Spirito Santo, perseverino nella fedele testimonianza dell’amore di Dio per l’intera umanità.
Dei Vescovi: Perché i giovani che sperimentano momenti di difficoltà trovino nella risurrezione di Cristo il vero orizzonte della vita umana e nella fede la bussola che indica loro la via da percorrere.
Mariana: Perché Maria ci aiuti ad essere ottimisti e gioiosi nella nostra vita, testimoni del Signore risorto.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
- miriam bolfissimo
- Messaggi:17747
- Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
- Contatta:
In comunione con l'Apostolato della preghiera
- Intenzioni affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di maggio 2010
- Generale: Perché si ponga fine al triste e iniquo commercio di esseri umani che purtroppo coinvolge milioni di donne e bambini.
Missionaria: Perché i ministri ordinati, le religiose, i religiosi e i laici impegnati nell’apostolato, sappiano infondere entusiasmo missionario alle comunità affidate alle loro cure.
Dei Vescovi: Perché i bambini che ricevono la Prima Comunione inizino un rapporto di amicizia e di unione con Gesù e, con l’aiuto della comunità cristiana, possano coltivarlo per tutta la vita.
Mariana: Perché uniti a Maria invochiamo lo Spirito Santo sulla Chiesa che cammina verso la realizzazione piena di un’umanità solidale e riconciliata.
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti