Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Nel Battesimo ci fu tracciato in fronte il segno della croce.
Questo gesto è proposto all’apertura del giorno e all’inizio di ogni preghiera cristiana.
“Di null’altro mai ci glorieremo se non della croce di Gesù Cristo, nostro Signore: egli è la nostra salvezza, vita e risurrezione; per mezzo di lui siamo stati salvati e liberati” (Gal 6,14).
“Non vergogniamoci di confessare il Crocifisso. Tracciamoci il segno della croce senza esitare, sulla fronte, con le dita, in ogni circostanza: mangiando e bevendo, entrando e uscendo, prima di addormentarci, coricandoci o levandoci. Ciò rappresenta una grande protezione, gratuita per i poveri, facile per i deboli: poiché la grazia viene da Dio” (Cirillo di Gerusalemme, Catechesi XIII)
Il segno della croce evoca e professa con le parole e con il gesto i due misteri principali della fede cristiana:“Il cristiano incomincia la sua giornata, le sue preghiere, le sue azioni con il segno della croce. Il battezzato consacra la giornata alla gloria di Dio e invoca la grazia del Salvatore, la quale gli permettevi agire nello Spirito come figlio del Padre. Il segno della croce ci fortifica nelle tentazioni e nelle difficoltà” (Catechismo della Chiesa Cattolica, 2157).
- 1 - Unità e Trinità di Dio
2 - Incarnazione, passione, morte e risurrezione
di nostro Signore Gesù Cristo,
per salvarci con il dono dello Spirito Santo
Miriam bolfissimo