La Via Crucis è una delle devozioni più care al popolo cristiano. Esistono vari formulari in circolazione, alcuni di tipo devozionistico, altri più aderenti al testo evangelico dei racconti della passione, morte e risurrezione di Gesù. Qui abbiamo preferito riportare un testo obsoleto, dal linguaggio un po’ arcaico, con il quale però hanno pregato intere generazioni del passato e che è opportuno non vada perso, se non altro come documento di una pietà antica. E’ stato composto da san Leonardo di Porto Maurizio (1676-1751).
Questa Via Crucis viene proposta soprattutto alle persone anziane e alle persone ammalate, perché anche nella solitudine della loro stanza si uniscano alle sofferenze di Gesù, per poter partecipare anche alla sua gloria.
Preghiamo.
Ispira le nostre azioni, Signore,
e accompagnale con il tuo aiuto;
perché ogni nostra preghiera e attività
abbia da te il suo inizio e in te il suo compimento.
Per Cristo nostro Signore.
Oremus.
Actiones nostras, quaesumus, Domine,
aspirando praeveni, et adiuvando prosequere,
ut cuncta nostra oratio et operatio
a te semper incipiat, et per te coepta finiatur.
Per Christum Dominum nostrum.
All’inizio di ogni stazione:
Ti adoriamo, o Cristo e ti benediciamo;
perché con la tua santa Croce ha redento il mondo.
Adoramus te, Christe, et benedicimus tibi;
quia per sanctam Crucem tuam redemisti mundum
Al termine di ogni stazione:
Padre nostro.
Ave Maria.
Santa Madre, deh voi fate
che le piaghe del Signore
siano impresse nel mio cuore.
Stazione I Gesù è condannato a morte
Adoro, Gesù mio, quella divina pazienza, con cui dall’iniquo tribunale di Pilato ricevesti l’ingiustissima sentenza di morte; e per i meriti di così bella virtù Ti prego a cancellare dal tremendo tuo tribunale quella giustissima sentenza di morte, che tante volte mi meritarono i miei peccati, ed a chiamarmi nel dì finale tra i tuoi eletti al cielo.
Stazione II Gesù è caricato della Croce
Benedico, Gesù mio, l’immensa carità con la quale per mio amore ricevesti sopra le tue piagate spalle la pesantissima croce; e Ti prego a darmi grazia di pazientemente portare, per la spinosa via del mondo, la croce dei miei travagli, senza mai scostarmi dalla tua santissima volontà.
Stazione III Gesù cade la prima volta sotto la Croce
Bacio, Gesù mio, con tutto l’affetto quel terreno che Tu inzuppasti col sangue nella dolorosa caduta che facesti sotto la Croce: e per i meriti di quella intollerabile pena che allora soffristi, Ti prego a non permettere che perda giammai la tua grazia, e cadendo in peccato Ti supplico a sollevarmi subito con la tua paterna misericordia.
Stazione IV Gesù incontra l’afflittissima sua Madre
Considero, Gesù mio, l’amaro incontro con l’afflittissima tua Madre; e con le lacrime della mia compassione Ti prego a fare che in ogni momento della mia vita m’incontri con Te, e specialmente nel terribile punto della mia morte.
Stazione V Gesù aiutato dal Cireneo
Mi confondo, Gesù mio, alla ripugnanza mostrata dal Cireneo nell’aiutarti a portare la Croce, e per i meriti della tua immensa carità Ti prego a non permettere che io mi avvilisca giammai sotto il peso dei miei travagli, e che tutta la mia gloria sia riposta nel seguirti carico della mia croce.
Stazione VI Gesù asciugato dalla Veronica
Ammiro, Gesù mio, la generosa pietà della Veronica, nell’inoltrarsi senza timore fra le turbe insolenti, per asciugarti la faccia tutta grondante di sangue e di sudore; e per i meriti di così nobile coraggio Ti prego a darmi forza di vincere ogni rispetto umano, e di sempre più avanzarmi nel tuo santo servizio.
Stazione VII Gesù cade la seconda volta sotto la Croce
Ti vedo di nuovo, Gesù mio, col tuo bel volto, disteso a terra per le bestiali percosse dell’empie turbe; e per i meriti di questa nuova caduta Ti prego ad imprimere talmente nel mio cuore la tua acerbissima passione, che altro oggetto non abbia avanti agli occhi in vita e in morte che Te, appassionato mio bene.
Stazione VIII Gesù parla alle pie donne
Rifletto, Gesù mio, come più conto facesti delle lacrime delle divote donne, che degli spasmi tuoi, più delle pene altrui che dei tuoi dolori; onde Ti prego a rimirare pietosamente anche il mio pianto ed a consolarlo con le tue infinite misericordie.
Stazione IX Gesù cade la terza volta sotto la Croce
So, Gesù mio, che con la debolezza e il dolore, Ti portò questa volta a cadere l’amaro riflesso di dover salire per tanti, inutilmente, questo arduo monte; onde Ti prego a fare, che io non sia nel numero di questi infelici, ma bensì di coloro che Ti benediranno in eterno.
Stazione X Gesù spogliato delle sue vesti
Compatisco, Gesù mio, l’ignominia che soffristi nel venire con tanta pubblicità e strapazzo spogliato delle tue vesti; e per i meriti di quel santo rossore che allora soffristi, Ti prego a spogliarmi del mondo, e di me stesso, per incontrare volentieri per amor tuo le derisioni e i disprezzi.
Stazione XI Gesù disteso ed inchiodato sulla Croce
Inorridisco, Gesù mio, nel pensare al barbaro ed inumano eccesso di inchiodarTi con sì spietati colpi sopra la Croce; e per i meriti di quegli spasimi che provasti in così orrende carneficina, Ti prego a darmi forza di crocifiggere con la mortificazione i miei sensi, perché non s’abbiano mai da ribellare alla ragione con detrimento dell’anima mia.
Stazione XII Gesù muore in Croce
Sulla cima del Calvario Ti rimiro finalmente crocifisso e morto, o adorato mio Redentore, e vedo il cielo e la terra oscurarsi e tremare a sì gran morte; onde io con la faccia per terra Ti supplico a donarmi una viva contrizione delle mie colpe, così che spezzandosi per giusto dolore questo mio cuore, non si faccia vedere più resistente al tuo infinito amore.
Stazione XIII Gesù deposto dalla Croce
Adoro, afflittissima Madre, fra le tue braccia il morto mio Redentore: e mentre vedo così tenero spettacolo e piango l’acerbo dolore che Ti trafigge, Ti prego ad imprimere così vivamente nell’anima la passione del tuo Figliuolo, che abbia a piangerla con Te sino all’ultimo respiro della mia vita.
Stazione XIV Gesù è posto nel sepolcro
Bacio con labbro tremante la tua adorata tomba, o amato mio Redentore, e con le divote lacrime con cui la bagno, Ti prego a seppellirvi dentro tutte le mie iniquità acciocché possa un dì risorgere con Te glorioso, ed entrare in possesso di quella felicità che mi hai comprata con una così acerba passione e morte.
Preghiamo.
Guarda con amore, o Padre, questa tua famiglia,
per la quale il Signore nostro Gesù Cristo
non esitò a consegnarsi nelle mani dei nemici
e a subire il supplizio della croce.
Egli è Dio, e vive e regna con te,
nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Oremus.
Respice, quaesumus, Domine, super hanc familiam tuam,
pro qua Dominus noster Jesus Christus
non dubitavit manibus tradi nocentium,
et crucis subire tormentum.
Qui tecum vivit et regnat in saecula saeculorum. Amen.
Miriam bolfissimo
Via Crucis
Raccolta di preghiere e testi religiosi d’Autore, a cura di miriam bolfissimo
Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
1 messaggio[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
•Pagina 1 di 1
•Pagina 1 di 1
- miriam bolfissimo
- Contatta:
Messaggio da miriam bolfissimo » ven mag 27, 2005 1:30 pm
- Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
1 messaggio[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
•Pagina 1 di 1
•Pagina 1 di 1
Torna a “PICCOLA BIBLIOTECA RELIGIOSA... per riflettere insieme”
Vai a
- INNAMORATI DELLA MADONNA
- ↳ LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'
- ↳ RICHIESTE DI PREGHIERA... preghiamo insieme
- ↳ GIAMMARCO... LE MIE POESIE E UN PO' DELLA MIA VITA.
- ↳ LODE E GLORIA A GESU' E MARIA... e Testimonianze di Vita
- ↳ CHI SIAMO? Unitevi a noi!
- ↳ Il SANTO ROSARIO... La Coroncina della Divina Misericordia
- ↳ LA CASA DEGLI ANGELI
- ↳ ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'
- ↳ ARCHIVIO DELLE RICHIESTE DI PREGHIERE
- ↳ MIRIAM BOLFISSIMO
- INNAMORATI DI GESU’
- ↳ LE CELLULE DI EVANGELIZAZIONE
- ↳ LE NOSTRE PREGHIERE
- ↳ IL VANGELO DELLA SETTIMANA... l'evangelizzazione online
- ↳ PICCOLA BIBLIOTECA RELIGIOSA... per riflettere insieme
- INNAMORATI DELLA POESIA.POETIXCASO
- ↳ Le Tue Poesie con i Poetixcaso
- ↳ Racconti e commenti dei Poetixcaso
- ↳ Fiabe e commenti dei Poetixcaso
- ↳ Le Poesie dei Grandi Poeti