La Madonna di Lourdes BERNARDETTE SOUBIROUS

La Madonna di Lourdes: luoghi e storia
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Redazione
Redazione del Forum
Messaggi:2186
Iscritto il:mar apr 19, 2005 5:17 pm
Località:Siamo online in ogni parte del mondo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
La Madonna di Lourdes BERNARDETTE SOUBIROUS

Messaggio da Redazione » gio mag 19, 2005 5:12 pm

L'8 Dicembre 1854 Pio IX dichiarava dogma di fede l'Immacolata Concezione. Cioè che Maria è stata concepita senza peccato originale e piena di grazia. Tutto questo in previsione dei meriti di Cristo e perchè destinata ad essere la Madre di Cristo stesso.
In un clima religioso, sociale e politico non certo favorevoli, questo dogma suscitò non poche polemiche e riserve.
Nel 1858, la Madonna appare a Bernardette nella grotta di Massabielle e dice: IO SONO L'IMMACOLATA CONCEZIONE.
Chi era Bernardette Soubirous?
La figlia di un mugnaio ridotto alla miseria. Una pastorella semplice, sottomessa alla sua nutrice a Bartrès. Una religiosa, incompresa, umiliata e obbediente nel convento si Nevers.
Una ragazza malata che ha consumato consapevolmente tutta la sua passione accettando e vivendo la propria missione. Una testimone sconvolgente dell'Immacolata, da Lourdes a Nevers.
Nell'autunno del 1855 la peste invase Lourdes e Bernardette ne rimase colpita. Con frizioni dolorosissime e rudimentali sulle piaghe mediante strofinacci di paglia guarì. Alla peste, però, si sostituirono l'asma e la tubercolosi che la condurranno alla tomba all'età di 36 anni.
Spiritualmente, Bernardette non era delle privileggiate. A 14 anni non aveva ancora fatto la Prima comunione, trovava grande difficoltà nell'istruzione e specialmente nello studio del Catechismo. Al parroco che la risproverava ella rispondeva: "E' più facile mettermi il libro del Catechismo dentro la testa che imparare la lezione"
Tutta la vita religiosa di Bernardette si trasformò in preghiera. Preghiera nella gioia, nella sofferenza, nell'incomprensione e nell'umiliazione. Preghiera persino nella morte!
D'altronde la preghiera costituiva la parte fondamrntalr del Messaggio ricevuto alla grotta di Massabielle.
La Vergine durante tutte le apparizioni aveva pregato con lei. E le aveva chiesto di pregare per la conversione dei peccatori e per il mondo intero. Il 18 Febbraio 1858 l'Immacolata che ella chiamava Aquerò parlando per la prima volta le disse: Non vi prometto di farvi felice in questo mondo.... Bernardette raramente ha commentato nella sua vita queste parole; invece, le ha vissute in spirito di penitenza e di accettazione.
L'asma e la tubercolosi minacciano i suoi polmoni e le sue ossa; soffre terribilmente, ma non importa. E' la che le ha chiesto l'Immacolata! Una penitenza non alla grotta, ma nella vita!
Negli ultimi giorni della sua vita ad una sua consorella disse: " Sono macinata come un chicco di grano, non avrei mai immaginato di dover soffrire tanto!"
Quanta amarezza e quanta sconcertante delusione potrebbe contenere a prima vista questa affermazione. Invece Bernardette è contenta di soffrire! Infatti affermava sovente: " Sono più contenta io sul mio letto di dolore che una regina sul suo trono". Bernardette oggi è vicina al malato con il messaggio del dolore vissuto nella speranza, accettato con gioia perchè convinta che sarebbe servito a qualcosa.
Tutta la sua vita, tutta la sua missione, tutto il suo messaggio un giorno li scrisse su di un pezzo di carta:

Avatar utente
Rosyna
Messaggi:1406
Iscritto il:lun feb 11, 2008 3:18 pm
Località:Prato Toscana
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Rosyna » mar apr 21, 2009 5:56 pm

ImmagineImmagine
ROSY
------------------------
Ti prego:
non togliermi i pericoli,ma aiutami ad affrontarli.
Non calmar le mie pene,ma aiutami a superarle.

Avatar utente
Sery
Messaggi:59
Iscritto il:ven lug 03, 2009 12:17 pm
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Sery » ven lug 03, 2009 7:39 pm

Io sono stata a Lourdes e ricordo ancora oggi quanto tristezza ho provato il giorno che dovevo andare via. :oops:
E' un posto troppo bello, dove c'è tante pace e solidarietà, ti fa sentire una pace dentro che è una cosa bellissima. Mi piacerebbe un giorno ritornarci. :D

Immagine
La vita non è un problema da risolvere ma un mistero da vivere...

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “La Madonna di Lourdes”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti