Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Riflessi di lago, specchio di un’anima…

Moderatore:miriam bolfissimo

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mer lug 09, 2008 9:26 am

      • Mercoledì 9 luglio, a Maria Fiore del Carmelo...

Per la Luce dello Spirito, che abita e vive in Maria Fiore del Carmelo, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...


  • Ave, o Maria,
    piena di grazia:
    il Signore è con Te!

    Tu sei benedetta fra le donne
    e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.

    Santa Maria, Madre di Dio,
    prega per noi peccatori:
    adesso e nell’ora della nostra morte. Amen
      • Immagine
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » gio lug 10, 2008 2:45 pm

      • Giovedì 10 luglio, a Maria Fiore del Carmelo...
Per la Potenza del Padre, che abita e vive in Maria Fiore del Carmelo, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...
  • Ave, o Maria,
    piena di grazia:
    il Signore è con Te!

    Tu sei benedetta fra le donne
    e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.

    Santa Maria, Madre di Dio,
    prega per noi peccatori:
    adesso e nell’ora della nostra morte. Amen
      • Immagine
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » ven lug 11, 2008 10:51 am

      • Venerdì 11 luglio, a Maria Fiore del Carmelo...

Per la Tenerezza del Figlio, che abita e vive in Maria Fiore del Carmelo, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...


  • Ave, o Maria,
    piena di grazia:
    il Signore è con Te!

    Tu sei benedetta fra le donne
    e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.

    Santa Maria, Madre di Dio,
    prega per noi peccatori:
    adesso e nell’ora della nostra morte. Amen
      • Immagine
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » sab lug 12, 2008 7:08 am

      • Sabato 12 luglio, a Maria Fiore del Carmelo...

Per la Luce dello Spirito, che abita e vive in Maria Fiore del Carmelo, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...


  • Ave, o Maria,
    piena di grazia:
    il Signore è con Te!

    Tu sei benedetta fra le donne
    e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.

    Santa Maria, Madre di Dio,
    prega per noi peccatori:
    adesso e nell’ora della nostra morte. Amen
      • Immagine
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » sab lug 12, 2008 7:09 am

      • Domenica 13 luglio, a Maria Fiore del Carmelo...
Per la Potenza del Padre, che abita e vive in Maria Fiore del Carmelo, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...
  • Ave, o Maria,
    piena di grazia:
    il Signore è con Te!

    Tu sei benedetta fra le donne
    e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.

    Santa Maria, Madre di Dio,
    prega per noi peccatori:
    adesso e nell’ora della nostra morte. Amen
      • Immagine
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » lun lug 14, 2008 7:48 am

      • ImmagineLa preoccupazione del mondo e l'inganno della ricchezza soffocano la Parola...


O Signore mio Dio, le tue parole sono delle parole di vita in cui tutti i mortali troveranno ciò che desiderano, purché accettino di cercarlo in esse. Ma cosa c'è di strano, mio Dio, che dimentichiamo le tue parole, colpiti come siamo da follia e da languore a causa delle nostre cattive azioni?

Dici: «Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò» (Mt 11,28). Cosa vogliamo oltre a questo, Signore? Cosa chiediamo? Cosa cerchiamo? Perché la gente del mondo si smarrisce proprio mentre va in cerca della felicità?

O Creatore, abbi pietà delle tue creature!

Vedi, non riusciamo a capire noi stessi, non sappiamo ciò che desideriamo, e ciò che chiediamo ci sfugge. Dacci la luce, Signore!

Vedi, la tua luce ci è più necessaria che al cieco nato. Lui desiderava vedere la luce e non poteva vederla, mentre adesso Signore, rifiutiamo di vedere. C'è forse male più incurabile? Proprio qui, mio Dio, scoppierà la tua potenza, proprio qui brillerà la tua misericordia...

Ti prego di amare coloro che non ti amano, di aprire a coloro che non bussano, di dare la salute a coloro che si compiacciono nell'essere malati... Hai detto, o mio Maestro, che eri venuto a cercare i peccatori (Mt 9,13); eccoli, Signore! E tu, mio Dio, dimentica il nostro accecamento, considera soltanto il sangue che tuo Figlio ha sparso per noi. La tua misericordia risplenda in seno a tale disgrazia; ricordati, Signore, che siamo la tua opera, e salvaci per la tua bontà, per la tua misericordia.

  • Santa Teresa d’Avila
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » lun lug 14, 2008 7:50 am

      • Lunedì 14 luglio, a Maria Fiore del Carmelo...

Per la Tenerezza del Figlio, che abita e vive in Maria Fiore del Carmelo, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...


  • Ave, o Maria,
    piena di grazia:
    il Signore è con Te!

    Tu sei benedetta fra le donne
    e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.

    Santa Maria, Madre di Dio,
    prega per noi peccatori:
    adesso e nell’ora della nostra morte. Amen
      • Immagine
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mar lug 15, 2008 9:33 am

      • Martedì 15 luglio, a Maria Fiore del Carmelo...

Per la Luce dello Spirito, che abita e vive in Maria Fiore del Carmelo, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...


  • Ave, o Maria,
    piena di grazia:
    il Signore è con Te!

    Tu sei benedetta fra le donne
    e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.

    Santa Maria, Madre di Dio,
    prega per noi peccatori:
    adesso e nell’ora della nostra morte. Amen
      • Immagine
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mer lug 16, 2008 10:30 am

      • Mercoledì 16 luglio, giorno di festa e gioia in onore della Beata Vergine del Carmelo...
  • Immagine
      • Ave, o Maria,
        piena di grazia:
        il Signore è con Te!

        Tu sei benedetta fra le donne
        e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.

        Santa Maria, Madre di Dio,
        prega per noi peccatori:
        adesso e nell’ora della nostra morte. Amen
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » gio lug 17, 2008 9:09 am

      • ImmagineImparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete riposo per le vostre anime...


Il Signore ama gli uomini, e tuttavia permette che le afflizioni li sconvolgano affinché riconoscano la loro impotenza e diventino umili, e a causa dell'umiltà ricevano lo Spirito santo. Con lo Spirito santo tutto diventa bello, gioioso, meraviglioso...

Chi si fa umile è contento in ogni situazione, perché il Signore sarà la sua ricchezza e la sua felicità, e tutti gli uomini stupiranno per la bellezza della sua anima.

Tu dici che la tua vita è piena di sofferenza, ma io ti dirò, o meglio il Signore ti dice: «Umiliati e vedrai che tutte le tue sventure si trasformeranno in serenità», così che tu stesso, sbalordito, dirai: "Perché dunque prima mi torturavo così e mi affliggevo tanto?".

Ma ora gioisci, perché ti sei umiliato e la grazia di Dio è venuta. Ora, anche se al mondo rimanessi solo tu povero, la gioia non ti abbandonerà, perché hai ricevuto nell'anima tua quella pace di cui il Signore ha detto: "Vi dò la mia pace" (Gv 14,27). Così ad ogni anima umile il Signore dona la sua pace.

  • San Silano
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mar lug 29, 2008 7:56 am

Immagine Mio grande Cuore, concedi al mio piccolo cuore la docibilitas che Tu sai e ami, concedimi un cuore docile! questo solo, questo tutto, questo ora e domani, questo per sentire l’Eterno che sei…
      • Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mar lug 29, 2008 7:57 am

      • ImmagineUna donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa...


Nell'eternità, noi siamo destinati a stare a tavola... Non oserei dirlo, se non lo avesse promesso il Signore: «Li farà accomodare a tavola e passando si metterà a servirli» (Lc 12,37).

O grande promessa, o felice suo adempimento! Operiamo in modo da meritarlo; facciamo sì che siamo aiutati a essere capaci di arrivare là dove il Signore ci servirà mentre saremo adagiati a tavola.

Che cosa sarà allora l'essere adagiati a tavola se non riposare? E che cosa sarà il servire se non nutrire? Qual è quel cibo? Qual è quella bevanda? Naturalmente sarà la stessa verità.

Non credi forse che Dio può nutrire così, dal momento che adesso il tuo occhio si pasce così della luce di quaggiù? Il tuo occhio si pasce della luce. Sia che la vedano molti, sia che la vedano pochi, essa brilla sempre nella stessa misura; gli occhi se ne pascono senza che essa venga meno... Perché non lo capite ancora? Perché siete occupati in molte faccende. Voi siete presi, anzi tutti noi siamo presi dalle occupazioni di Marta. In realtà chi mai è esente da questo servizio di prendersi cura degli altri?

Vi scongiuro, dunque, carissimi, vi esorto, vi prego...: cerchiamo di desiderare insieme quella vita, di correre verso di essa arrivandoci insieme, affinché ci fermiamo in essa perseverando.

Verrà l'ora e sarà un'ora senza fine, quando il Signore ci farà accomodare a tavola e ci servirà. Che cosa ci darà, se non se stesso? Perché cercate che cosa mangerete? Avete il Signore in persona. « Una sola cosa ho chiesto al Signore, questa cercherò: di abitare nella casa del Signore per tutti i giorni della mia vita per contemplare le delizie del signore» (Sal 27,4).

Non dobbiamo dunque avere il gusto dei cibi materiali... Queste scompariranno; si devono tollerare, non amare. Se vuoi adempiere il compito di Marta occupandoti di esse devi usare la moderazione e la misericordia... Passerà la fatica e arriverà il riposo; ma si arriverà al riposo unicamente attraverso la fatica. Passerà la nave e arriverà nella patria; ma alla patria non si arriverà se non per mezzo della nave... Io sono sicuro che non andremo a fondo poiché siamo trasportati dal legno della croce.

  • Sant’Agostino
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » ven ago 01, 2008 7:28 am

  • ImmagineO Divino Maestro, fa’ di me uno strumento della Tua Pace:


          • che io non cerchi tanto di essere amato, quanto di amare…
[/i][/size]
      • Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ago 27, 2008 10:15 am

      • ImmagineChi si abbasserà sarà innalzato...


C'è un'umiltà che viene dal timore di Dio, e c'è un'umiltà che viene da Dio stesso.

C'è chi è umile perché teme Dio, e c'è chi è umile perché conosce la gioia.

Uno, quello che è umile perché teme Dio, riceve la mitezza nel suo corpo, l'equilibrio dei sensi e un cuore spezzato in ogni tempo.

L'altro, che è umile perché conosce la gioia, riceve una grande semplicità e un cuore allargato che nulla può più trattenere.

  • Sant'Isacco Siriano
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mar set 02, 2008 8:07 am

  • ImmagineO Divino Maestro, fa’ di me uno strumento della Tua Pace, che è vero:


          • donando si riceve.…
[/i][/size]
      • Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » lun set 08, 2008 3:17 pm

      • ImmagineIo sono in mezzo a loro...


Se vi dico di imitare l'apostolo Paolo, non è per dirvi: Risuscitate i morti, guarite i lebbrosi. Fate ancora meglio: abbiate la carità.

Abbiate l'amore che animava san Paolo. Questa virtù infatti è molto superiore al potere di compiere dei miracoli. Dove c'è la carità, Dio il Figlio regna con suo Padre, e lo Spirito Santo. L'ha detto lui: «Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro».

Amare trovarsi insieme, questo è il carattere di un'amicizia tanto forte quanto reale.

Ci sono forse persone così miserabili, direte, da non desiderare che Cristo sia in mezzo a loro? Sì, noi stessi, figlioli miei; lo cacciamo di mezzo di noi quando siamo in lotta gli uni contro gli altri.

Mi direte: Cosa dici? Non vedi forse che siamo radunati nel suo nome, tutti fra gli stessi muri, nel recinto della stessa Chiesa, attenti alla voce del nostro pastore? Senza nessun dissenso, nell'unità dei canti e delle voci, ascoltando insieme il nostro pastore. Dov'è la discordia?

So che siamo nello stesso ovile e dietro lo stesso pastore. Piango tanto più amaramente... Perché se siete calmi e tranquilli in questo momento, all'uscire della Chiesa, questo critica quello; uno ingiuria pubblicamente l'altro, taluno è divorato dall'invidia, la gelosia o l'avarizia; tale altro medita vendetta, talaltro la sensualità, la duplicità o la frode... Rispettate pure, rispettate questa tavola santa alla quale comunichiamo tutti; rispettate Cristo immolato per noi; rispettate il sacrificio offerto su questo altare in mezzo a noi.

  • San Giovanni Crisostomo
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » lun set 08, 2008 3:23 pm

  • 8 settembre 2008, giorno di festa e gioia in onore della Natività della Beata Vergine Maria,

    Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...
          • Immagine
      • Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mar set 16, 2008 3:28 pm

      • ImmagineEcco, io faccio nuove tutte le cose...


Quando fu giunto il momento per la natura umana di incontrare la natura divina e di esserle unita così intimamente da fare con essa una sola persona, occorreva che ognuna di esse fosse già manifestata nella sua integrità. Per parte sua, Dio si era rivelato nel modo che gli si addiceva; e la Vergine è la sola a mettere la natura umana in piena luce...

Sembra proprio che se Dio si è unito alla natura umana soltanto alla fine dei tempi (Gal 4,4) e non fin dall'origine, è perché, prima di questo momento, la natura umana non era ancora pienamente nata, mentre adesso, in Maria, appariva per la prima volta nella sua integrità...

Oggi siamo venuti a celebrare tutto questo con magnificenza. Il giorno della nascita della Vergine è anche quello della nascita del mondo intero, poiché questo giorno ha visto nascere il primo essere pienamente uomo. Ora, ha proprio «dato il suo frutto» (Sal 66,7), «la terra» che da sempre aveva prodotto, con i rovi e le spine, soltanto la corruzione del peccato (Gen 3,18). Ora il cielo sa che non è stato creato invano, poiché l'umanità, in vista della quale è stato costruito, viene alla luce...

Per questo dalla creazione intera sale una lode senza fine alla Beata Vergine, ogni lingua canta la sua gloria con voce unanime, tutti gli uomini e tutti i cori degli angeli non cessano di creare degli inni alla Madre di Dio. Anche noi, la cantiamo e insieme le offriamo la nostra lode...

      • A te sola, Vergine degna di ogni lode,
        e al tuo amore per gli uomini,
        spetta stimare il beneficio della grazia ottenuta,
        non da noi stessi, bensì dalla tua generosità.

        Scelta come dono offerto a Dio tra tutta l'umanità,
        hai adornato di bellezza il resto dell'umanità.

        Santifica dunque il nostro cuore che ha concepito le parole che rivolgiamo a te
        e impedisci al terreno della nostra anima di produrre qualsiasi male,
        per la grazia e la bontà del tuo Figlio unico,
        il Signore Dio e nostro Salvatore Gesù Cristo... Amen.
  • San Nicola Cabasilas
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mar set 16, 2008 3:39 pm

Immagine Mio grande Cuore, nel giorno dell’esaltazione della Tua Santa Croce ti chiedo perdono di tutte le volte che ho fuggito, rifiutato, evitato la mia piccola croce quotidiana: concedi al mio piccolo cuore un amore santo e vero della Tua Santa Croce, un affetto vivo e profondo della mia piccola, concedi a noi tutti un abbraccio di Luce e consolazione mentre, peccatori, Ti adoriamo…
      • Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mar set 16, 2008 3:41 pm

  • 15 settembre 2008, giorno di memoria e preghiera

    in onore della Natività della Beata Vergine Maria Addolorata,

    Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...
          • Immagine
      • Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » ven set 26, 2008 9:34 am

      • ImmagineFate attenzione a come ascoltate…


Ascolta in silenzio. Perché se il tuo cuore trabocca di mille cose, non puoi sentirvi la voce di Dio. Ma dal momento che comincerai ad ascoltare la voce di Dio nel tuo cuore pacificato, esso si riempirà di Dio. Questo chiede molti sacrifici. Se pensiamo, se vogliamo pregare, dobbiamo prepararci. Senz'indugio. Si tratta qui soltanto delle prime tappe verso la preghiera. Se non le compiamo con determinazione, non giungeremo mai all'ultima tappa, che è cioè la presenza di Dio.

Per questo l'apprendistato della preghiera deve essere perfetto fin dall'inizio: ci mettiamo in ascolto della voce di Dio nel nostro cuore; e, nel silenzio del cuore, Dio comincia a parlare. Poi, dalla pienezza del cuore sale ciò che la bocca deve dire. Qui si opera il congiungimento. Nel silenzio del cuore, Dio parla e non hai nulla da fare se non ascoltarlo. Poi, quando il tuo cuore è entrato nella pienezza perché si trova pieno di Dio, pieno di amore, pieno di compassione, pieno di fede, spetta alla tua bocca pronunciarsi.

Ricorda, prima di parlare, che è necessario ascoltare e solo allora, dal fondo del tuo cuore illuminato, potrai parlare e Dio potrà ascoltarti…

  • Madre Teresa di Calcutta
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mar set 30, 2008 1:45 pm

  • Immagine 29 settembre 2008

          • giorno di festa e gioia in onore dei Santissimi Arcangeli

            Michele, Gabriele e Raffaele...[/b][/size]
  • Glorioso Arcangelo Michele, principe delle milizie celesti,
    difendici contro tutti i nostri nemici visibili e invisibili
    e non permettere mai che cadiamo sotto la loro crudele tirannia.

    San Gabriele Arcangelo, tu che giustamente sei chiamato la forza di Dio,
    poiché sei stato scelto per annunciare a Maria il mistero
    in cui l'Onnipotente doveva manifestare meravigliosamente la forza del suo braccio,
    facci conoscere i tesori racchiusi nella persona del Figlio di Dio
    e sii nostro messaggero presso la sua santa Madre!

    San Raffaele Arcangelo, guida caritatevole dei viaggiatori,
    tu che, con la potenza divina, operi miracolose guarigioni,
    degnati di guidarci nel corso dei nostro pellegrinaggio terreno
    e suggeriscici i veri rimedi che possono guarire le nostre anime e i nostri corpi. Amen
      • Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 01, 2008 9:47 am

      • Immagine Benedite il Signore, voi tutti suoi angeli, pronti alla voce della sua parola…


È da sapere che il termine “angelo” denota l’ufficio, non la natura. Infatti quei santi spiriti della patria celeste sono sempre spiriti, ma non si possono chiamare sempre angeli, poiché solo allora sono angeli, quando per mezzo loro viene dato un annunzio. Quelli che recano annunzi ordinari sono detti angeli, quelli invece che annunziano i più grandi eventi, sono chiamati arcangeli. Per questo alla Vergine Maria non viene inviato un angelo qualsiasi, ma l’arcangelo Gabriele. Era ben giusto, infatti, che per questa missione fosse inviato un angelo tra i maggiori, per recare il più grande degli annunzi.

Quando deve compiersi qualcosa che richiede grande coraggio e forza, si dice che è mandato Michele che significa “Chi è come Dio”, perché si possa comprendere dall’azione e dal nome, che nessuno può agire come Dio. L’antico avversario che bramò, nella sua superbia, di essere simile a Dio dicendo: “Salirò in cielo, sulle stelle di Dio innalzerò il trono, mi farò uguale all’Altissimo” (Is 14, 13) alla fine del mondo sarà abbandonato a se stesso e condannato all’estremo supplizio. Orbene, egli viene presentato in atto di combattere con l’arcangelo Michele, come è detto da Giovanni: “Scoppiò una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il Drago. Il Drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero, e furono precipitati sulla terra” (Ap 12, 7).

A Maria è mandato Gabriele, che è chiamato “Fortezza di Dio”; egli viene ad annunziare colui che si degno di apparire nell’umiltà per debellare le potenze maligne dell’aria. Doveva dunque essere annunziato da “Fortezza di Dio” colui che veniva quale “Signore degli eserciti e forte guerriero” (Sal 23, 8). Raffaele significa “Medicina di Dio”. Egli infatti toccò gli occhi di Tobia, quasi in atto di medicarli, e dissipò le tenebre della sua cecità (Tb 11, 17). Fu giusto dunque che venisse chiamato “Medicina di Dio” colui che venne inviato a operare guarigioni.

  • San Gregorio Magno
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 01, 2008 9:48 am

  • ImmagineO Divino Maestro, fa’ di me uno strumento della Tua Pace, che è vero:


          • dimenticandosi si trova comprensione…
[/i][/size]
      • Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » gio ott 02, 2008 8:31 am

  • Immagine 2 ottobre2008

          • giorno di festa e gioia in onore degli Angeli, nostri Custodi...[/b][/size]
  • Angelo potentissimo, Santo Custode mio,
    per quell'odio sommo che avete al peccato,
    perché è offesa a Dio che voi amate con amor puro e perfetto,
    ottenetemi un vero e continuo dolore dei peccati miei
    ed un odio sommo per qualunque colpa,
    in modo che io non offenda mai più Dio sino all'ultimo istante della vita mia.

    Spirito nobilissimo, Santo Angelo Custode mio,
    per quella felicità immensa che godete nel vedere sempre Dio svelatamente,
    nell'atto stesso che vegliate alla mia custodia,
    impetratemi la grazia di camminare sempre alla presenza di Dio,
    in modo che io viva da perfetto cristiano sino all'ultimo respiro della vita mia.

    Esecutore esattissimo dei voleri di Dio, Santo Angelo Custode mio,
    per quel vigilante ed amoroso impegno che avete
    di adempiere esattamente l'opera da Dio affidatevi della mia custodia,
    ottenetemi la grazia di essere sempre impegnato a conoscere ed adempiere con esattezza
    tutto quel che Iddio vuole da me sino all'ultimo istante della vita mia.

    Difensore zelantissimo, Santo Angelo Custode mio,
    per la commissione da Dio affidatavi di custodirmi in tutte le mie vie,
    come una madre custodisce fra le sue braccia il tenero figlio,
    allontanate voi da me tutte le occasioni del peccato
    e liberatemi da tutti quei pericoli che mi possono fare offendere Dio,
    fatemi camminare facilmente per la via dei divini comandamenti
    sino all'ultimo momento della vita mia.

    Condottiero fedelissimo, Santo Angelo Custode mio,
    per l'incarico che Iddio vi ha dato di condurmi per la via del Cielo,
    ottenetemi la grazia di seguir fedelmente e costantemente i lumi che voi mi deste
    sul male che debbo fuggire e sul bene che debbo praticare
    né lasciate mai la cura di stimolarmi alla virtù sino all'ultimo respiro della vita mia.

    Amico amantissimo, Santo Angelo Custode mio,
    per quel grande amore che mi portate, amando voi grandemente Dio,
    e vedendo che Iddio tanto mi ha amato e mi ama,
    ottenetemi voi la consolazione nelle mie afflizioni
    e la grazia di pregar sempre e pregar bene
    al fine di ottenere le divine misericordie sino all'ultimo istante della vita mia.

    Intercessore efficacissimo, Santo Angelo Custode mio,
    per quello zelo che Iddio vi ha comunicato per la salute eterna dell'anima mia,
    impetratemi la grazia di zelare ancor io con ardore e con prudenza
    la salute spirituale del prossimo mio
    al fine di così meritare la salute eterna dell'anima mia.
      • Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » gio ott 02, 2008 8:32 am

      • ImmagineEcco io mando un angelo davanti a te
        per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato…(Es 23,20)


«Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi» (Sal 90,11). Quale rispetto questa parola deve suscitare in te, quale fervore deve fare nascere, quale fiducia deve ispirarti!

Il rispetto a motivo della loro presenza, il fervore a motivo della loro benevolenza, la fiducia a motivo della loro vigilanza... Sono dunque lì, accanto a te, non solo con te ma per te. Sono presenti per proteggerti, per soccorrerti.

Che cosa renderesti al Signore per quanto ti ha dato? (Sal 115,3). A lui solo dobbiamo rendere gloria e onore per tale soccorso; lui in prima persona ne ha dato loro l'ordine. «Ogni dono perfetto» (Gc 1,17) non può venire che da lui. Ma non possiamo per questo mancare di riconoscenza nei confronti degli angeli, a motivo della grandissima carità con la quale obbediscono e del grandissimo bisogno che abbiamo del loro aiuto.

Siamo dunque pieni di riconoscenza per tale vigilanza da parte loro, amiamoli in cambio e onoriamoli quanto possiamo, quanto dobbiamo... In Dio amiamo i suoi angeli consapevoli che saranno un giorno i nostri coeredi e che fino a quel momento il Padre dispone e ordina che siano per noi delle guide e degli educatori. Infatti «fin d'ora siamo figli di Dio» benché questo non sia stato ancora rivelato (1 Gv 3,2), poiché siamo ancora dei bambini sottomessi a degli intendenti e a degli educatori, e sembriamo per ora non differire in nulla dai servi.

Eppure per quanto piccoli siamo e per quanto lunga e pericolosa sia la strada che resta ancora da percorrere, cosa avremmo da temere sotto una così buona custodia?... Gli angeli sono fedeli, sono saggi, sono potenti; cosa dovremmo temere? Seguiamoli soltanto, attacchiamoci a loro, e rimarremo sotto la protezione del Dio del cielo.

  • San Bernardo
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » gio ott 02, 2008 8:59 am

      • ImmagineAngelo di Dio
        che sei il mio Custode:

        • illumina, custodisci,
          reggi e governa me,

        che Ti fui affidata dalla Pietà Celeste. Amen.
                  • Immagine
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mar ott 07, 2008 8:39 am

  • 7 ottobre 2008, giorno di festa e gioia in onore della Beata Vergine Maria del Rosario,

    Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...
          • Immagine
      • Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » ven ott 10, 2008 7:55 am

      • ImmagineInsegnaci a pregare…


Credete forse, fratelli, che Dio non sappia che cosa vi è necessario? Lo sa bene e anzi previene i nostri desideri perché conosce i nostri bisogni.

Così quando insegnava a pregare, ammoniva i suoi discepoli di non usare tante parole quando pregavano: «Non usate molte parole poiché il Padre vostro sa di che cosa avete bisogno prima ancora che glie lo domandiate» (Mt 6,7-8).

Se il Padre nostro sa di che cosa abbiamo bisogno, prima ancora che glie lo domandiamo, perché gli rivolgiamo anche solo poche parole? Che motivo c'è di pregare se il Padre nostro sa già che cosa ci è necessario?

Il Signore che dice: «Non usate molte parole nel pregare», in un altro passo dice: «Chiedete e vi sarà dato». Ma, perché non si pensasse che l'ordine di chiedere fosse stato dato solo incidentalmente, soggiunse: «Cercate e troverete», e perché non si pensasse che anche questo precetto fosse incidentale, vedi che cosa soggiunse, vedi come concluse: «Bussate alla porta e vi sarà aperto» (Mt 7,7).

Vedi che cosa soggiunse. Vuole che tu chieda per ricevere, che tu cerchi per trovare, che tu bussi per entrare...

Poiché dunque il Padre nostro sa già ciò di cui abbiamo necessità, perché chiedere? perché cercare? perché bussare? perché affaticarci col chiedere, cercare, bussare per farlo sapere a chi già lo sa? In un altro passo il Signore dice: «È necessario pregare sempre e non stancarsi» (Lc 18,1)...

Che vuol dire ciò? Ebbene per capire ciò, devi chiedere, cercare, bussare. La porta è chiusa non perché Dio ti disprezzi, ma per metterti alla prova. Dobbiamo dunque, fratelli, esortare alla preghiera tanto noi che voi.

  • Sant’Agostino
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2008

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 15, 2008 2:24 pm

  • 15 ottobre 2008, giorno di festa e gioia in onore di santa Teresa d’Avila...
      • Immagine
          • Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
        • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

    Bloccato
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

    Torna a “MIRIAM BOLFISSIMO”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti