Soffermiamoci... Resposabilità!

Inserisci i Tuoi Racconti e commentali con noi

Moderatori: scriba, Staff

Rispondi
Avatar utente
fiorearcobaleno
Messaggi: 229
Iscritto il: dom giu 12, 2005 10:53 pm
Località: Lucca

Soffermiamoci... Resposabilità!

Messaggio da fiorearcobaleno » mar set 16, 2008 9:26 am

Responsabilità, parola che tutti noi sentiamo dire e diciamo spesso.. e quando accade qualcosa intorno a noi , subito viene fuori:
-ma di chi sono le responsabilità? ..
oppure:
-se avessero o fossero più responsabili non accadrebbero!...
risuona ovunque questa parola. Credo che venga abusata per nascondere altro, perchè se sapessimo da subito in cosa dobbiamo essere responsabili, o cosa vuole dire questo, bè risuonerebbe di meno, perchè sarebbe nel nostro quotidiano, non come parola per denigrare, ma come cosa normale e usuale...
Sappiamo che i nostri pensieri, che noi elargiamo così gratuitamente, sono i responsabili della realtà in cui viviamo? Lo sappiamo questo? Sappiamo gestire i nostri pensieri o siamo succubi abitudinari di loro?
suggerisco di soffermarci.
Non andiamo subito dietro al pensiero che nasce all'istante, perchè così facendo confermiamo che siamo succubi e non sappiamo ragionare, ma andiamo dietro subito a reazioni.. ma perchè facciamo questo?
Soffermiamoci!
Tutte le discipline antiche, dicono di fermarci dentro.. di togliere il potere alla nostra mente e diventare noi i padroni di noi stessi... ma lo sappiamo fare?
Se a queste piccole domande non sappiamo veramente rispondere bè, allora soffermiamoci un attimo e cerchiamo di saperlo.. perchè forse allora siamo responsabili di tutto quanto sta accadendo! e come?
nutrendo la realtà con i nostri pensieri che è energia vivente... un nucleo importante in una società basata sulla mente, sull'ego, anche se molti cercano il cuore o pensano di essere nel cuore.. soffermiamoci e osserviamoci da vicino... come fossimo in un film, e vediamo cosa ci suscita ciò che vediamo di noi stessi, come fossimo attori di un film che non ci siamo mai concesso di vedere...
Soffermiamoci!....
Siamo coerenti con ciò che desideriamo? cerchiamo di crearlo? o vincono altre cose che noi crediamo più importanti?
Soffermiamoci!
Quando pensiamo cose di amore come si sta?
quando organizziamo qualcosa che fa bene a noi e agli altri come si sta?
e quando riteniamo per scontato che non possiamo fare niente come stiamo?
soffermiamoci!
a me ha fatto bene questo... e a voi?---
ciao a leggervi!
Daniela
Lascia che il tuo istinto tracci la rotta per la saggezza, e fa' che le tue paure siano sconfitte dalla Speranza!(Bambarèn)

Rispondi

Torna a “Racconti e commenti dei Poetixcaso”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite