E così Dio diventò poeta…

Inserisci i Tuoi Racconti e commentali con noi

Moderatore:scriba

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
adypellegrino
Messaggi:241
Iscritto il:mer mag 25, 2005 1:46 pm
Località:România (Romania)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
E così Dio diventò poeta…

Messaggio da adypellegrino » gio giu 30, 2005 10:41 pm

Si racconta che molto tempo fa, quando il tempo non esisteva ancora… Come sarebbe “molto tempo fa, quando il tempo non esisteva ancora?”. Non è una contraddizione? No. La logica vale qualche volta, ma ci sono delle situazioni in cui l’ordine, quell’ordine che immaginiamo noi, è diverso. Quindi… un giorno Dio mise da parte i suoi libri di logica e decise di scrivere poesie. In base alla logica Egli avrebbe potuto accontentarsi dei suoi attributi eterni… per tutta l’eternità. Ma il suo cuore non gli dava nemmeno un attimo di tregua. Gli sussurrava: “Tu sei l’Amore. E l’Amore non può rimanere da solo…”. “Ma Io non sono solo. Siamo Trinità e…”. “Lo so, rispondeva il cuore, però Tu sei anche un poeta, ed il poeta, prima di comporre i suoi poemi, va per le strade e guarda le rondini, i fiori, la gente…”. Dio si arrabbio un po’ e cominciò a litigare col suo cuore: “Ma cosa ne sai tu delle rondini, dei fiori, dalla gente… dal momento che non sono stati nemmeno creati?”. “Vedi, disse il cuore, stai per tornare ai tuoi libri di logica. Tutto si trova dentro di me. Io sono il tuo cuore e, se mi ascolterai, vedrai da Te che sei l’Amore che per amore crea e, creando, diventa l’archetipo del poeta”. “Ma che cosa dirà l’uomo se io mi metto a creare tutti questi giocatoli? disse Dio. Dirà che Dio è debole e che, per non annoiarsi, ha creato delle cose strani…”. “ Signore, ma che cosa stai dicendo? Di quale uomo stai parlando dal momento che non è stato nemmeno creato?”. “Ma che pensavi? continuò Dio sorridendo. Credevi che io dormivo mentre tu stavi progettando l’uomo?”. Il cuore si vergognò, diventò rosso rosso e, dopo un po’, prendendo coraggio, osò ancora parlare: “Signore, l’uomo, perfino quando dirà che sei debole, ti cercherà e vorrà amarti. Questa tua creatura sarà speciale. Sarà libera, sarà capace di pensare… ma sarà anche limitata. L’uomo sarà la tua più bella poesia”.

Allora Dio si mise al lavoro. Creò le stelle, il sole, la terra, le acque, le montagne, le bestie, le piante e, alla fine, creò l’uomo. Però l’uomo era solo e niente era simile a lui tra le creature del mondo. Quindi Dio creò per lui la donna. Quando l’uomo vide la donna si innamorò, la abbracciò e non cessava più di baciarla.
Al vedere ciò Dio si emozionò e pianse di gioia, pur sapendo che questa sua creatura sarà testarda… Questa era la sua prima poesia. Dovette scriverne molte altre. Ed una delle più tristi fu quella della sua venuta nel mondo. “Signore, chiese il cuore, ma vale la pena?” “Si, rispose Dio. Sono un poeta ormai. La mia poesia è il mio amore incompreso. Pochi saranno capaci di comprendere la mia poesia. Ma vale la pena, anche se ci fosse soltanto un essere umano a decifrare il senso della mia poesia”. E così Dio diventò poeta.

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » ven lug 01, 2005 1:56 am

Adyyyyyy
ma come e' bello!!
lo so come esclamazione sembra banale, ma e' quella che mi esce dal cuore
semplicemente istintivamente.
Lucia

Avatar utente
fiorearcobaleno
Messaggi:229
Iscritto il:dom giu 12, 2005 10:53 pm
Località:Lucca
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

si..si..sii

Messaggio da fiorearcobaleno » ven lug 01, 2005 7:10 am

MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLE.. QUANDO LO SPIRITO DIVENTA CARNE.. MA ANCOR DI PIU QUANDO LA CARNE DIVENTA SPIRITO!..

Bella è poco.. condivido l'esclamazione di lucia..
Daniela che si è seduta ad ascoltare il cuore... chissà... che...un fiore possa essere unarcobaleno!

Nella diversità..poi l'unica essenza.. traspare.. anima.. e contrae... la Vita..la poesia...
Sai prima di arrivare a leggere questo bel racconto, ho scritto la risposta alla tua poesia.. e anche alla mia a voi.. tu e lucia.. ed ora ritrovo in questo racconto ciò che avrei voluto far emergere, ma non arrivavano le parole giuste.. . grazie!

quando ho letto il tuo racconto mi sono sentita un granellino di sabbia che timidamente ascolta.. e avrebe voluto dire..si.. lo sento anche io questo... ma non avrei saputo dirlo ..bravo.

Daniela Cassettari

:)
Lascia che il tuo istinto tracci la rotta per la saggezza, e fa' che le tue paure siano sconfitte dalla Speranza!(Bambarèn)

adypellegrino
Messaggi:241
Iscritto il:mer mag 25, 2005 1:46 pm
Località:România (Romania)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Grazie!

Messaggio da adypellegrino » ven lug 01, 2005 8:53 pm

L'unica cosa che vi posso dire è GRAZIE!

Avatar utente
Giammarco De Vincentis
Fondatore del Forum
Fondatore del Forum
Messaggi:3718
Iscritto il:ven mag 06, 2005 4:11 pm
Località:San Benedetto dei Marsi (AQ)
Contatta:

L'unica cosa che vi posso dire è GRAZIE!

Messaggio da Giammarco De Vincentis » sab lug 02, 2005 12:12 pm

L'unica cosa che vi posso dire è GRAZIE! a te adyyyyyyyyyyyyy :P
C'è piu' gioia nel dare :-) che nel ricevere
CLICCA QUI Per leggere le mie poesie. il mio tel è 348-3825993

adypellegrino
Messaggi:241
Iscritto il:mer mag 25, 2005 1:46 pm
Località:România (Romania)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

E così Dio diventò poeta…

Messaggio da adypellegrino » sab lug 02, 2005 7:45 pm

Ed ora ringrazio a LUI, che ci ha creato poetando. Infatti volevo che questo racconto, frutto di un momento di illuminazione, fosse ancora più bello. Però rischiavo di diventare troppo orgoglioso.

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Racconti e commenti dei Poetixcaso”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti