Lettera di Gesù ad un amico ....

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Lettera di Gesù ad un amico ....

Messaggio da Ospite » mar apr 20, 2010 5:40 pm

Lettera di Gesù ad un amico che si sforza di essere un buon amico:

Carissimo,
so bene che non è sempre facile essere capaci di vera amicizia nei confronti degli altri.
Il Padre ha fatto te, me, ciascun uomo, con il cuore pieno di un profondo desiderio di comunione con gli altri. Tanto forte quanto è grande la paura che ci fa la solitudine; eppure gli uomini finiscono spesso per ferirsi e farsi dei male, come i porcospini della parabola.
Come mai, caro amico, è così difficile andare d'accordo? Come mai succede così spesso che due o più persone, per tanto tempo cosi affiatate, prendano le distanze l'una dall'altra, per una parola di troppo, per uno sgarbo fatto con leggerezza? Potresti farmi tanti esempi tu e potrei fartene tanti anch'io, presi dal ricordo dei tre anni trascorsi con i miei discepoli...
Se vuoi, posso darti qualche consiglio. Non lo inventerò per l'occasione, ma ti ripeto quanto ho detto spesso ai Dodici, lungo le strade della Palestina.

l. Per prima cosa, bisogna saper «domare» una brutta bestia che tutti gli uomini, chi più o chi meno, si portano dentro: la spinta a mettersi sempre al primo posto. Ci piace essere serviti, adulati dagli altri, circondati di complimenti e di attenzioni... evitando, possibilmente, che anche altri, oltre noi, ricevano lo stesso trattamento. E così ci dimentichiamo l'unica cosa che conta nella vita e che sola può farci felici: amare ed essere amati. Per questo ai miei discepoli ho detto spesso (tantissime volte!) che il numero 1 del gruppo è chi sa amare e servire gli altri e che l'unico «pezzo grosso» tra di noi è chi sa dare la vita per gli amici...

2. Un altro consiglio vorrei darti: per essere un buon amico devi imparare a non chiudere la porta dei tuo cuore a nessuno.
Pensa ai farisei dei miei tempi: per loro ladri e prostitute erano persone impure, da cui guardarsi, gente da disprezzare cordialmente perché mai avrebbero capito e accolto l'insegnamento di Dio. E invece quanti di loro diventarono miei discepoli! L’altro, chiunque esso sia, è un tesoro nascosto, tutto da scoprire, pieno di ricchezze, regalategli dal Padre mio...

3. E infine, caro amico, ricorda sempre che è vero che «c'è più gioia nel dare che nel ricevere». E’ una frase semplice come l'acqua, ma così difficile da comprendere fino in fondo!
Ai miei discepoli, nell'ultima cena, ho raccomandato due cose: di rimanere uniti a me e di volersi bene tra di loro: solo così avranno gioia piena e duratura.
E’ vero che l'amicizia dà gioia: ma a condizione che sia amicizia vera e generosa, amicizia disposta a dare tanto e forse tutto per chi si ama. lo ho fatto così e, insieme con me, tanti altri fratelli.
(Anonimo)

Immagine
  • La paborabola dei porcospini narra:
    " Un freddo giorno d'inverno i porcospini di un campo si avvicinarono gli uni agli altri per difendersi dal freddo col calore reciproco.
    Ben presto sentirono il dolore delle spine reciproche, questo dolore fu tale che li costrinse ad allontanarsi l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li portò ancora a stare vicini, sentirono nuovamente il dolore. Venivano così sballottati da due mali, il freddo e il dolore e non tardarono a separarsi gli uni dagli altri. Obbligati a tornare a cercarsi per il freddo sperimentarono ancora una volta la sgradevole sensazione delle spine; e queste alternative di avvicinamento e di separazione durarono finché non trovarono una distanza conveniente in cui si sentirono al riparo dai mali."

    (Arthur Schopenhauer)

    Riflettendo...
    il più grande gesto d'amore che possiamo fare per l'altro è donarci, non importa se saremo sempre noi per primi a tendere la mano; non stanchiamo mai di offrire il nostro amore e il nostro aiuto,ogni essere umano è un tesoro prezioso per l'altro. Usiamo amore e comprensione, per non imitare i porcospini, apparentemente uniti, ma che alla prima difficoltà al primo segno d'incomprensione, si allontanano e si riavvicinano, facendosi del male di volta in volta.. Sappiamo perdonarci, oltrepassando gli ostacoli con la forza dell'amore.
[/color][/b]

  • Diciamo a noi stessi "Io posso" e non "io voglio" dovremmo esprimerci così "Io posso e voglio dare"
    "Io posso amare anche senza essere amato"
    "Io posso comprendere anche senza essere compreso"
    Sforziamoci di essere il numero 1 del gruppo !

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » mer apr 21, 2010 6:44 am

  • L'altro, gli altri

    Se credi che un sorriso, è più potente di un'arma,
    Se credi alla forma di una mano offerta,
    Se credi che quello che riunisce gli uomini è pi importante di quello che divide.
    Se credi che essere diversi è una ricchezza e non un danno,
    Se guardi l'altro con un po' d'amore,
    Se sai preferire la speranza al sospetto...
    Se sei convinto che tocca a te fare il primo passo piuttosto che all'altro,
    Se lo sguardo di un fanciullo intenerisce ancora il tuo cuore,
    Se sai rallegrarti per la gioia del tuo vicino,
    Se l'ingiustizia che colpisce gli altri ti sconvolge come quella che subisci tu,
    Se per te lo straniero è un fratello che ti viene offerto,
    Se sai donare gratuitamente un po' del tuo tempo con amore,
    Se sai accettare che l'altro ti renda un servizio,


    Se dividi il tuo pane e sai aggiungerli un pezzo del tuo cuore,
    Se credi che il perdono va più lontano della vendetta...
    Se sai cantare la gioia degli altri e danzare la loro felicità,
    Se sai ascoltare l'infelice che ti fa perdere tempo e lo guardi con un sorriso,
    Se sai accettare la critica e trame profitto senza rifiutarla e difenderti,
    Se sai accettare e accogliere un parere diverso dal tuo...
    Se per te l'altro è innanzitutto un fratello,
    Se la collera è debolezza e non prova di forza,
    Se preferisci essere danneggiato piuttosto di fare torto a un altro,
    Se rifiuti che dopo di te ci sia il diluvio,
    Se ti poni a fianco del povero e dell'oppresso senza stimarti un eroe,
    Se credi che l'amore è la sola forza di discussione,
    Se tu credi che la pace è possibile ... allora la pace verrà.
    (Pierre Guilbert)
Ultima modifica di Ospite il mar apr 27, 2010 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer apr 21, 2010 9:12 am

Unabbraccissimodellecondivisioniringraziosissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
Ilary
Messaggi:1866
Iscritto il:dom set 27, 2009 2:42 pm
Località:milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ilary » mer apr 21, 2010 10:34 pm

tutto questo oggi mi ha fatto proprio bene al cuore oggi che ho litigato con mio papà! grazie!!!
Signore, tu sai....Signore, tu puoi...Signore, perdona.

Avatar utente
Grazia Cuffari
Messaggi:733
Iscritto il:ven gen 08, 2010 6:45 pm
Località:San Vendemiano - TV
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Gesù nostro amico

Messaggio da Grazia Cuffari » lun apr 26, 2010 9:48 pm

Sì, Annarita. Molto significativo il tuo racconto e molto belle le espressioni di Gesù, nostro amico e nostra forza.
Voglia il Cielo che tutto ciò possa costituire per noi l' inizio di una vita in amicizia con Gesù e i nostri fratelli, per comprenderci ed amarci come
Dio vuole.
Possa essere questo, il nostro motto quotidiano :
<<Io posso e voglio essere un amico di Gesù, dell' altro me che ha
bisogno di me, come me che ha bisogno dell'altro me>> .

Grazie Annarita per questa riflessione. Per stare bene insieme in amicizia, occorre smussare gli aculei, per non farci del male.
Dio mi ama e ama tutti nel presente e nell'eternità

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Ma dove l'hai trovato questo bel Gesù?

Messaggio da Don Armando Maria » mar apr 27, 2010 7:35 am

Ave Maria! Annarita, ma dove l'hai trovato questo bel Gesù? Mandamelo! E' un'immagine stupenda di Buon Pastore. E il tema di Gesù Buon Pastore ci accalamita l'anima a tutti. Gesù è un vero rubacuori. Grazie! Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti