DA MEDJUGORJE LA MIA VIA CRUCIS VISSUTA E SCRITTA...

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Info da Medjugorje
Messaggi:2707
Iscritto il:ven mag 06, 2005 3:51 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
DA MEDJUGORJE LA MIA VIA CRUCIS VISSUTA E SCRITTA...

Messaggio da Info da Medjugorje » ven mar 12, 2010 4:10 pm

VIA CRUCIS

Immagine

Immagine

Preghiera iniziale

Signore, Gesù,
tu hai chiamato i tuoi discepoli a cena che sarà la tua ultima.
Loro si danno da fare, addobbano la tavola di erbe aromatiche,
di pane e vino, per festeggiare con te.
Sono ignari del fatto che uno di loro, durante la cena ti tradirà.
Il giorno si fa vicino, dove il Tua dramma si annoda con quello dell’’uomo.
Signore, Gesù,
pieno di bontà e umiltà, lavi i piedi dei tuoi discepoli,
in segno di amore fraterno, senza misura.
Quante volte ho pensato come tu ti sentivi,
vedendo l’Angelo con il calice amaro molto vicino.
Penso alla mia fragilità, alle cadute di ogni giorno,
davanti all’ apparir del calice amaro della vita.
Signore, Gesù,
ancora una volta mi siedo alla Tua mensa
per condividere con Te la Tua ultima cena.
“Questo è il mio corpo, che è per voi;
questo calice è la nuova alleanza
nel mio sangue”, dici Tu, Signore,
“fate questo, ogni volta che ne prendete, in memoria di me”.
In me ce l’ardente desiderio di poter fermare la mano del traditore.
Ma invano è questo desiderare, perché così è scritto,
e il mio amore fragile non può fermare la mano traditrice.
Il sacrifico offerto per amore è per noi, per la nostra salvezza.
Signore, Gesù, desidero dirti grazie, perché tu accetti la sofferenza disumana e senza prezzo, solo per amore, per donare la pace al mondo, e anche me. Amen.
Silvia, (Medjugorje 24.marzo)

PRIMA STAZIONE

Gesù è condannato a morte

Immagine

Ed egli, per la terza volta, disse loro: "Ma che male ha fatto costui? Non ho trovato nulla in lui che meriti la morte. Lo castigherò severamente e poi lo rilascerò". Essi però insistevano a gran voce, chiedendo che venisse crocifisso; e le loro grida crescevano. Pilato allora decise che la loro richiesta fosse eseguita”. (Lk 23,22-24)

Pilato desidera la tua libertà ma io ti condanno ogni giorno. Sono anche io una del popolo che ti condanna alla crocifissione. Sono i miei peccati che gridano la tua condanna. Mi domando come posso affermare che ti amo, se mi lascio vincere dalla tentazione del peccato. Signore Gesù, perdonami e aiutami a non condannare me stessa alla morte spirituale!

SECONDA STAZIONE

Gesù è caricato della Croce

Immagine

Poi, a tutti, diceva: "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua Croce ogni giorno e mi segua. Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà. (Lk 9, 23-24)

Signore Gesù, tu conosci il mio desiderio di seguirTi e Tu conosci anche i miei limiti, la mia fragilità. Molte volte mi manca il coraggio per accettare la mia Croce quotidiana, per abbracciarla con amore. Signore Gesù, ti prego aiutami a vincere la tentazione di rifiutare la Croce e la sofferenza, affinché io non perda nessuna occasione per seguirTi e per servirTi con umiltà!

TERZA STAZIONE

Gesù cade per la prima volta

Immagine

Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,
si è addossato i nostri dolori
e noi lo giudicavamo castigato,
percosso da Dio e umiliato.
Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
schiacciato per le nostre iniquità.
Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
per le sue piaghe noi siamo stati guariti. (Is 53,4-5)


Signore Gesù, come potrò mai renderTi grazie sufficientemente per il Tuo amore gratuito e senza limiti. Quando mi trovo nella sofferenza, nella solitudine e nel buio non riesco a vedere la Tua luce, n’è a sentire la Tua voce che mi sussurra dolcemente: “NON AVERE PAURA, conosco il tuo patire! Prima di te ho percorso la via della sofferenza, perché diventi per te via di Salvezza. Non avere paura, non sei solo/a". Signore Gesù, ti prego sostienimi sempre con il Tuo amore, soprattutto quando sono stanca di camminare!

QUARTA STAZIONE

Immagine

Gesù incontra Sua Madre
Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: "Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima". (Lk 2, 34-35)

O, Maria, Tu sei Madre e ami come Madre. Non oso nemmeno a immaginare il Tuo dolore quando accompagni Tuo Figlio sulla via della Croce. Tu vedi tutti noi con i cuori chiusi dal peccato. Non siamo più capaci di guardare attraverso gli occhi del Signore che sono pieni di amore e misericordia. Dubbi e pregiudizi hanno preso il posto all’amore. Grazie Maria, per il Tuo “Fiat”, per la tua fede senza limiti. La Tua silenziosa testimonianza anche nel dolore possa essere per noi fonte di coraggio e pace.

QIUNTA STAZIONE

Gesù aiutato dal Cireneo a portare la Croce

Immagine

Mentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirène che veniva dalla campagna e gli misero addosso la croce da portare dietro a Gesù. (Lk 23,26)

Signore Gesù, Simone di Cirène è costretto a portare la croce insieme a te. Chissà se la porterebbe di sua spontanea volontà, solo spinto dal desiderio di ringraziarTi perché porti il pesante carico della nostra sofferenza sulle spalle. Anche noi siamo come Simone di Cirène! Se desideriamo possiamo vedere in ogni momento della nostra vita i segni del Tuo infinito amore. Ma per noi è più comodo di non vedere. Il Tuo amore non è attrattivo per coloro che sono schiavi dell’amore che offre il mondo e delle cose materiali. Tu desideri aiutare tutti, così come siamo per amore e per essere riamato. Ma amare veramente, riamare, perdonare…, queste parole troppo volte non fanno parte del nostro vocabolario personale. Signore Gesù, perdonaci!

SESTA STAZIONE

Veronica asciuga il volto di Gesù

Immagine

È cresciuto come un virgulto davanti a lui
e come una radice in terra arida.
Non ha apparenza né bellezza
per attirare i nostri sguardi,
non splendore per provare in lui diletto.
Disprezzato e reietto dagli uomini,
uomo dei dolori che ben conosce il patire,
come uno davanti al quale ci si copre la faccia,
era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima. (Is 53, 2'3)


Signore Gesù, quante volte nella nostra vita rinunciamo di voler essere Veronica che asciuga il Tuo volto Santo, insanguinato, sudato e sfigurato dal dolore. Quante volte giriamo le spalle alla povertà, ai volti sofferenti che hanno perso ogni dignità per poter attirare un attimo della nostra attenzione, troppo preziosa. Non ci accorgiamo che loro riflettano il Tuo amore, che in mezzo a loro possiamo trovare Te. Signore Gesù, perdona il nostro egoismo!

SETTMA STAZIONE

Gesù cade per la seconda volta

Immagine

Noi tutti eravamo sperduti come un gregge,
ognuno di noi seguiva la sua strada;
il Signore fece ricadere su di lui
l'iniquità di noi tutti. (Is 53,6)


Signore Gesù, Tu cadi per la seconda volta sotto la pesante Croce che abbiamo caricato sulle Tue spalle. La Tua seconda caduta mi invita a rialzarmi. Mi dice che la Tua misericordia è più grande delle tenebre più fitte. Che la Tua luce può penetrare ogni buio per toccare il mio cuore con il Tuo calore. Mi dice: “NON AVERE PAURA!” Signore Gesù, perdona la mia sfiducia!

OTTAVA STAZIONE

Gesù incontra le donne di Gerusalemme

Immagine

Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. (Lk 23, 27-28)

Signore Gesù, le donne di Gerusalemme mi fanno venire in mente degli attimi vissuti quando disperati ci accorgiamo, davanti al corpo senza vita, che è tardi per tutto. Che abbiamo perso ogni occasione di amare, di fare del bene, di perdonare o di essere perdonati. Invano il nostro lamento e pianto. Signore Gesù, aiutaci a scopprire il Tuo sguardo nel prossimo!

NONA STAZIONE

Gesù cade per la terza volta

Immagine

Ma essi godono della mia caduta, si radunano,
si radunano contro di me per colpirmi all'improvviso.
Mi dilaniano senza posa, mi mettono alla prova, scherno su scherno,
contro di me digrignano i denti. (Ps 35, 15-16


Signore Gesù, il mio cuore si stringe al vedere come Ti annienti per noi, anche se noi siamo senza pietà e ci scherniamo contro di Te, contro la Tua misericordia. Noi non siamo disposti a scendere dalle altezze finte, costruite dal mondo. Non siamo disposti ad umiliarci perTe, non possiamo stare dalla Tua parte come veri testimoni del Tuo amore in questo mondo senza amore. Signore Gesù, perdonaci che non vogliamo rischiare di testimoniare la nostra fede e il nostro amore per Te!

DECIMA STAZIONE

Gesù è spogliato delle vesti

Immagine

Dopo averlo quindi crocifisso, si spartirono le sue vesti tirandole a sorte. (Mt 27, 35)

Signore Gesù, Ti abbiamo spogliato di tutto. Ti lasciamo solo il calore della Croce che è davanti a Te. La nostra Croce che Tu fai Tua. Signore a me manca il coraggio di guardarTi. I miei peccati pesano sulla mia coscienza, mi riempiono il cuore d’angoscia. Vedo Tua Madre! Contrita dal dolore, ma silenziosa guarda il Tuo corpo straziato, pieno di piaghe, questo corpo denudato che contiene tutti i dolori del mondo. Signore Gesù, ti prego porgi la Tua mano in mio aiuto!

UNDICESIMA STAZIONE

Gesù è inchiodato sulla Croce

Immagine

Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l'altro a sinistra. (Lk 23, 33)

Signore Gesù, ti guardo inchiodato sulla Croce. Ti abbiamo rubato tutto. Ti abbiamo lasciato solo la nostra croce con la scritta: “Il Re dei giudei”, il corpo massacrato, i chiodi che hanno traforato le tue mani e i piedi. Ma il Tuo amore e la Tua misericordia non hanno limite, quando inchiodato sulla croce rispondi a uno dei malfattori che Ti dice: “Ricordati di me quando entrerai nel Tuo regno”, “In verità ti dico, oggi sarai con Me nel Paradiso”. Dalla Croce intercedi per noi presso Tuo padre, dicendo: “Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno”. Si Signore Gesù, hai ragione! Ora vedo! Quante volte non mi rendo conto del male che faccio e quanto è immenso il Tuo amore per me e per ognuno di noi. Signore Gesù, perdona la mia insensibilità!

DODICESIMA STAZIONE

Gesù muore sulla Croce

Immagine

Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo spirò. (Lk 23, 45-46)

Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome;
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti,
come noi li rimettiamo ai nostri debitori
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.
Amen.


Signore Gesù, sono davanti alla Tua Croce incredula e senza parole. Vedo Giovanni e Tua Madre addolorata sotto la Croce. Giovanni l’abbraccia con affetto per consolarLa. Sento l’ardente desiderio di poter cambiare il posto con Giovanni per abbracciare Tua e nostra Madre, per chiedere perdono per il male che Ti ho procurato, per ringraziarLa per il Suo amore senza limite, per la Sua fede incrollabile nel Padre Celeste. Signore Gesù, ti prego mantieni vivo questo desiderio dentro il mio cuore di consolare la Tua e nostra Madre!

TREDICESIMA STAZIONE

Gesù è deposto dalla Croce

Immagine

C'era un uomo di nome Giuseppe, membro del sinedrio, persona buona e giusta. Non aveva aderito alla decisione e all'operato degli altri. Egli era di Arimatèa, una città dei Giudei, e aspettava il regno di Dio. Si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. Lo calò dalla croce, lo avvolse in un lenzuolo e lo depose in una tomba scavata nella roccia, nella quale nessuno era stato ancora deposto. (Lk 23, 50-53)

Signore Gesù, Ti prego non mi lasciare! Si fa notte e ho paura di perdermi senza la Tua luce. Signore senza di Te non sono nulla e non posso nulla. Tu mi manchi quando non sei con me. Signore Gesù, non permettere che mi perdo sul cammino verso la luce vera.

QUATORDICESIMA STAZIONE

Gesù deposto nel sepolcro

Immagine

Giuseppe d'Arimatea,avvolto il corpo di Gesù in un lenzuolo,lo depose in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare un masso contro l'entrata del sepolcro. Intanto Maria di Magdala e Maria madre di Joses stavano ad osservare dove veniva deposto. (Mc 15, 46-47)

Signore Gesù, il Mistero si è compiuto! Grazie che Tu mi dici: “NON AVERE PAURA, IO HO VINTO LA MORTE CON LA MORTE!”. "Se uno mangia di questo pane, vivrà in eterno; e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo" (Gv 6, 51). Signore Gesù, desidero morire ogni giorno in me stessa per risuscitare a vita nuova!

Preghiera conclusiva

Immagine

Signore Gesù, Ti ringrazio che ho potuto accompagnare Te e Tua e nostra Madre sulla via del dolore. Grazie che ho potuto sentire il Tuo dolore nel mio cuore. Grazie che mi hai dato la forza di andare in avanti con Te anche quando mi mancava il coraggio e la forza. Grazie per il Tuo immenso amore che mi ha attirato a Te e che mi ha toccato il cuore. Grazie per le gocce di Balsamo che guarisce, che dalla Croce sono cadute sulle mie ferite nei punti più nascosti, per lenire e sanare ogni pena con la Tua misericordia. Grazie che mi hai resa degna di potermi esprimere con semplicità. Signore Gesù, Ti prometto che farò tutti gli sforzi possibile per sfuggire d’ora in poi ogni male e tentazione.


Ciao carissimi, non posso esprimere in parole le emozioni che ho vissuto scrivendo questa via Crucis. Ci sono stati dei momenti che pensavo di non riuscire ad andare in avanti a scrivere. Vi voglio bene! Siete presenti nel mio cuore e nelle mie preghiere. Un forte abbraccio da Medjugorje. Silvia
Ultima modifica di Info da Medjugorje il lun mar 15, 2010 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » ven mar 12, 2010 5:22 pm

Grazie Silvia, per questa bellissima condivisione , che ha toccato il mio cuore, ho adorato Gesù nel suo dolore e in quello di Maria,sua e nostra Madre,e mi son sentita piccola e impotente davanti a tanta sofferenza.
  • Gesù , tu che hai sopportato in silenzio così tanto dolore ,
    che hai sofferto per liberare l'uomo dal peccato
    e con inesauribile amore continui a subire le nostre offese
    e a perdonarle ogni giorno,
    donami un po' della tua forza,
    affinchè possa accettare nel tuo amore,
    la mia croce .
    Il mio unico conforto sia la condivisione
    del dolore che provasti durante la tua passione,
    anch'io voglio aiutarti a portare la croce,
    accettando ogni sofferenza per amor Tuo
    e della nostra Mamma Celeste.
Immagine

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » ven mar 12, 2010 6:47 pm

Mia candida silme, pace e bene! in condivisione...
  • Ti adoro, o Croce Santa,
    che fosti ornata del Corpo Sacratissimo del mio Signore,
    coperta e tinta del suo Preziosissimo Sangue.

    Ti adoro, mio Dio, posto in Croce per me.

    Ti adoro, o Croce Santa,
    per amore di Colui che è il mio Signore.
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Info da Medjugorje
Messaggi:2707
Iscritto il:ven mag 06, 2005 3:51 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Info da Medjugorje » ven mar 12, 2010 10:22 pm

Grazie di cuore, carissimi. Siete presenti nel mio cuore e nelle mie preghiere. un forte abbraccio da Medjugorje. Silvia :D

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti