prendere la propria croce

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
peter
Messaggi:1150
Iscritto il:mer lug 05, 2006 12:12 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
prendere la propria croce

Messaggio da peter » gio feb 25, 2010 11:43 pm

Cari fratelli, mentre navigavo in internet ho trovato questa riflessione che mi è piaciuta molto.
Ve la giro sperando di fare una cosa gradita.



--------------------------------------------------------------------------------
PRENDERE LA PROPRIA CROCE


"Allora Gesù disse ai suoi discepoli: Se uno vuol venire dietro me, rinunzi a se stesso, prenda la sua croce e mi segua" (Matteo 16:24).


Prendere la propria croce è parte del prezzo da pagare se si vuol essere discepoli di Gesù.
Gesù continua ad affermare in modo categorico e serio quali sono le condizioni per appartenergli e per essere eredi con Lui nel regno dei cieli: "Non chiunque dice: Signore, Signore! Entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli" (Matteo 7:21), e ancora: "Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a se stesso, prenda la sua croce e mi segua" (Matteo 16:24).
Certo nessuno di noi può guadagnarsi la salvezza perché essa è il dono di Dio, ma molti di noi possono perderla non comprendendo quella che è la volontà di Dio per la nostra vita.

Prendere la nostra croce significa morire al mondo

Morire al mondo richiede un atto di fede definitivo, che risulta da un atteggiamento ben chiaro nei confronti della vecchia natura. Noi dobbiamo vedere la vecchia natura, quello che eravamo, come Dio la vede, cioè crocifissa con Cristo.
Il primo passo in un cammino di santità pratica è riconoscere la crocifissione "dell'uomo vecchio".
La crocifissione era una delle forme di esecuzione più orrende mai concepite dall'uomo. Era la più ignobile delle morti riservate ai ribelli, agli assassini. Cicerone la definì "la pena capitale suprema, la più dolorosa, terribile e ripugnante".
Non esisteva sofferenza ed umiliazione più grande.
La Parola di Dio ci dice, che avendo creduto nel Signore ed avendo accettato la Sua salvezza, il nostro "vecchio uomo" è stato crocifisso. Cosa significa ciò?

Significa che il nostro "vecchio uomo" è morto

Seguire Cristo portando la croce significa morire a noi stessi e vivere per Lui.
Gesù volle ancora rendere più chiaro questo concetto dicendo che "se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, sua moglie, i fratelli , le sorelle e persino la propria vita, non può essere mio discepolo" (Luca 14:26). Il prezioso Maestro non sta qui parlando di "odio" nel senso negativo del termine, sta volendo dare una scala di priorità alla cima della quale deve esserci Lui, mentre per tutto e tutti gli altri ci deve essere un amore minore rispetto a quello che siamo chiamati ad avere per Lui. Come può affermare di aver preso la sua croce e di stare seguendo il Maestro colui che pensa più d'ogni altra cosa alla sua carriera, alla sua vita, ai propri affetti, a soddisfare i propri desideri?
Chi è morto al mondo non ha sogni che riguardano solo lui, ma il suo sogno sarà soddisfare pienamente il Signore e per quest'alta vocazione vivrà la propria vita. Portare la croce e morire al mondo è l'unico modo per vivere godendo della completa libertà che è propria dei figli di Dio.

"Perchè chi vorrà salvare la propria vita, la perderà: ma chi avrà perduto la sua vita per amor mio, la troverà" (Matteo 16:25).

Prendere la nostra croce significa morire al peccato

L'apostolo Paolo aveva ben chiaro ciò che voleva intendere Gesù ed era per questo che esortava i credenti di Roma, dicendo: "Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato; infatti colui che è morto è libero dal peccato" (Romani 6:6,7).
Il vero discepolo di Cristo non ha più alcun diritto di peccare. Ciò significa che abbiamo chiuso con il peccato, perché un uomo morto non pecca più. E' la vecchia natura che è peccaminosa, quindi avendola crocifissa, la concupiscenza e le passioni carnali diventano una cosa del passato. Il ladro crocifisso non poteva rubare più. L'assassino crocifisso non poteva uccidere più. I piaceri peccaminosi erano finiti per sempre.
La "carne" era stata inchiodata sul legno. Questo è quello che è accaduto a noi avendo crocifisso "l'uomo vecchio", e quindi essendo morti al peccato (Romani 6:6,7).

"Adiratevi e non peccate" (Efesini 4:26). L'ira: che peccato comune! Risentimenti che ardono lentamente; irritazioni nascoste; malignità coltivate nella mente; collere che all'improvviso scoppiano. Tutti peccati che vengono tollerati con grande pazienza. Adirarsi e non peccare è possibile quando, come Gesù, ci si adira contro il peccato e le ipocrisie e non contro i peccatori e gli ipocriti.

"Chi rubava non rubi più" (Efesini 4:28). Menzogna, collera e furto sono peccati assai comuni e sono spesso condonati. Chi si converte a Cristo, deve abbandonare la condotta della vecchia vita.
La Parola ha degli ordini ben precisi per coloro che vogliono essere discepoli di Cristo: "Fate dunque morire ciò che in voi è terreno, fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e cupidigia, che è idolatria. Per queste cose viene l'ira di Dio sui figli ribelli. E così camminaste un tempo anche voi, quando vivevate in esse. Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, collera, malignità, calunnia; e non vi escano di bocca parole oscene. Non mentite gli uni agli altri, perché vi siete spogliate dell'uomo vecchio con le sue opere e vi siete rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine di colui che l'ha creato" (Col. 3:5-10).

Prendere la propria croce significa identificarsi con Cristo

L'apostolo Paolo non aveva dubbi e per questo poteva affermare: "Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me!" (Gal. 2:20). Ecco chi era l'eroe di Paolo: Cristo Gesù, il Signore!
Noi come discepoli siamo chiamati ad assomigliare al Maestro, ad identificarci con Lui, con i Suoi atti, con le Sue parole, con la Sua visione.

Identificarsi con Cristo significa:

Avere i suoi desideri. Non un cuore che batte per le cose del mondo ma che aspira alla realizzazione del regno di Dio sulla terra e alla gloria, nel cielo.

Avere i suoi scopi. Non vivere per noi stessi ma vivere per la salvezza dei peccatori e per l'edificazione del corpo di Cristo.

Essere disposti a patire le Sue sofferenze. Vogliamo seguirlo sempre, sia quando si tratta di entrare con Lui trionfanti in Gerusalemme, sia quando si tratta di seguirlo nel Getsemani e finanche alla croce.

Avere il Suo cuore. Un cuore che batte per tutti, che ama tutti disinteressatamente, che vede in ogni creatura un potenziale figlio di Dio e una reale persona per la quale Cristo è morto.

Odiare il peccato. Pur amando i peccatori, come Cristo, siamo chiamati ad odiare il peccato e a giudicarlo come la Parola di Dio lo giudica. Siamo chiamati ad identificarci con Cristo, portando la nostra croce.

Essere discepoli di Cristo è qualcosa in più che frequentare un locale di culto o avere qualche incarico nella chiesa di cui fai parte. Essere discepoli di Cristo significa appartenergli.
Regina della pace prega per noi.....................

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » ven feb 26, 2010 7:52 am

Mio carissimo peter, pace e bene! leggo qs riflessione di angelo gargano, e medito nel mio piccolo cuore...
  • Identificarsi con Cristo significa
    avere i suoi desideri...
    avere i suoi scopi...
..e così prego...
  • Cuore Divino di Gesù, desidero essere come Tu mi vuoi...
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti