Per Don Pino

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Per Don Pino

Messaggio da Ospite » mar feb 16, 2010 9:59 am

Riporto quanto lei dice:

“Perché proprio io? Non ci sono persone più adatte di me? Forse è bene che tu chieda anche ad altri. Se proprio non trovi nessuno, riprova con me.” Parole che possiamo ascoltare in tante occasioni, quando qualcuno, anche ragazzo, si sente rivolgere qualche proposta non solo inattesa, ma che appare subito molto impegnativa e sembra superiore alle proprie capacità.
A volte la storia si risolve nella rinuncia, altre volte invece, davanti alle rassicurazioni e alla fiducia dimostrata da chi chiede, si arriva alla risposta positiva, anche se rimane la coscienza dei propri limiti. Spesso succede che quando si risponde alle proposte “grandi” si arriva a scoprire che in fondo le doti le avevamo e chi ci ha interpellati ci conosce meglio di noi stessi.
Siamo decisamente spaventati per l’incontro con Dio. Diventiamo, con l' esperienza di fede e di sequela di Dio, autentici fari per illuminare la strada a tanti altri che hanno accettato di fidarsi del Signore e di seguirlo anche su strade non sempre agevoli. Certo, troviamo delle difficoltà, sperimentiamo che le nostr paure e preoccupazioni non sosno scuse con cui volere evitare la chiamata di Dio. Commetiamo degli errori seri ma non ci siamo mai pentiti di aver ascoltato la voce di Colui che conosce in profondità il cuore dell’uomo e soprattutto non smette mai di seguire con simpatia e accompagnare con la sua grazia quanti chiama a diventare testimoni di lui.
Certo, è meglio riconoscere la propria fragilità e fidarsi ciecamente del Maestro, evitando di confidare solo sulle proprie qualità e buttarsi senza criterio in avventure che sono solo umane, e lasciano fuori Dio, anche se si è convinti di svolgere un servizio indicato da lui. Quando un discepolo vuole superare il maestro allora mostra tutte le sue fragilità e soprattutto manifesta poca umiltà e troppa fiducia in se stesso. Dio invita a prendere coraggio, avendo sempre e soprattutto fiducia in lui, che sa valorizzare al meglio il bene che ha coltivato nel cuore di ogni uomo, sa indicargli le strade per giungere alla gioia vera, quella che non delude. Una delle abilità necessarie è sempre e soprattutto l’ascolto, il sapersi meravigliare e aver l’entusiasmo di buttarsi in un’avventura grande, anche quando costa un po’ di fatica e coinvolge tutta la vita.

Ciò è importante per noi, ma anche per tutti, per tutta l’umanità. Una persona che vive la sua vita di tutti i giorni rimanendo presa dall’amicizia di Cristo diventa essa stessa invito alla grande cena del Signore, diventa essa stessa invito a lasciarsi afferrare dalla comunione di Cristo che rinnova la vita. La sua vita concreta, la sua vita reale diventa questo invito, cioè il suo lavoro, il suo rapporto con la moglie o il marito, il suo rapporto con le cose, e anche, e talvolta soprattutto, il suo rapporto con le proprie miserie, la propria povertà, la propria condizione di peccatore: tutto nella nostra vita può diventare invito che Cristo rivolge a tutti e a ciascuno ad entrare nella comunione con Lui.

Quale intensità di vita, se si vivesse con questa coscienza, se si fosse coscienti che anche il modo di pulire la casa, di cucinare, di lavare l’auto, può diventare grido di invito al banchetto di Cristo! È la caratteristica della morale cristiana di non essere centrata sulle sue esigenze, ma sulla preferenza data a Cristo. Il proprio e l’essenziale della morale cristiana è di non preferire nulla a Cristo, di non avere niente di più caro di Cristo, almeno come desiderio, almeno come coscienza. E ciò fa sì che la caratteristica della vita cristiana, prima di essere una coerenza, è l’unità della vita che si crea intorno a questa preferenza, un’unità che abbraccia e recupera anche e soprattutto l’esperienza della debolezza, del rinnegamento, del peccato.

Se sono peccatore, non sono coerente, ma posso ancora e sempre preferire Cristo, non avere niente di più caro di Cristo, come Pietro; e questa preferenza distrugge la radice del peccato, guarisce il peccato dalla sua radice, perché la radice del peccato è il disprezzo di Dio. Ma se Cristo mi è caro, se almeno desidero che mi sia più caro di tutto, ciò contraddice il disprezzo di Dio, e il cuore del peccatore guarisce per primo, per poi trasformare tutta la vita."

Trovo tanta umanità e saggezza nelle sue parole, quando si ha la fortuna
di leggerle bisogna meditarle e conservarle nel cuore. Grazie ha risposto a tanti interrogativi che mi ero posta.

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mar feb 16, 2010 2:38 pm

Mia carisima rina, pace e bene! quanto bene deriva dal rileggere qs riflessioni del nostro carissimo don pino: medito soprattutto...
  • Una delle abilità necessarie è sempre e soprattutto l’ascolto,
    il sapersi meravigliare e aver l’entusiasmo di buttarsi in un’avventura grande,
    anche quando costa un po’ di fatica e coinvolge tutta la vita...
...e desidero con tutto il mio piccolo cuore di saper vivere i tempi e i luoghi di nostro Signore: tutto il resto è grazia!

Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti