l'icona di Dio Padre modificata dal clero di allora

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Ilary
Messaggi:1866
Iscritto il:dom set 27, 2009 2:42 pm
Località:milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
l'icona di Dio Padre modificata dal clero di allora

Messaggio da Ilary » mar gen 12, 2010 11:35 pm

spero di non creare polemica aprendo questo topic...non è mia intenzione giudicare il clero ma voglio solo esprimere il mio giudizio.

per curiosità sono andata a cercare su internet l'immagine che Dio voleva si mettesse nelle case e tadaaan!!.....
Immagine
sarebbe questa l'immagine di Dio Padre?!...grande delusione! non mi diceva proprio nulla, anzi mi insospetiva per 3 motivi.
1: manca il colore. possibile che Dio si sia presentato a Suor Elvira in bianco e nero?...non credo proprio...
2: il viso, viene raffigurato un uomo di almeno 50 anni con barba nera lunga e folta, ma Dio stesso aveva detto, più o meno, nel suo messaggio: non voglio che gli uomini mi vedano come quel vecchio barbuto che non sono, io non sono ne più giovane ne più vecchio di Mio Figlio. e invece come appare? di mezza età e barbuto!! quì gatta ci cova, perchè Dio non sbaglia e non si contraddice mai!
3: lo sfondo. essendo l'immagine in bianco e nero dietro Dio Padre sembra l'oblio più profondo, haimè! :cry:
no, l'immagine non mi convince per niente e decido di approfondire, scopro infatti che è stata modificata dal clero, mentre l'originale è andata persa, perchè? perchè secondo il clero di allora Dio Padre non può assolutamente apparire giovane come il figlio ma deve per forza essere più vecchio e barbuto la povera suora si è vista costretta alla modifica altrimenti l'immagine non sarebbe stata accettata! hanno cambiato i lineamenti a Dio Padre, ma se Dio Padre è giovane come è giovane la Madonna perchè cambiarlo? il concetto di invecchiamento riguarda solo noi uomini ma Dio non invecchia mai! perchè invecchiarlo? forse pensavano che i fedeli non avrebbero accettato un Dio giovane come il Figlio?. mah! l'unica immagine più decente che ho trovato, almeno ha il colore è quella che ho messo nel topic " messaggio di Dio Padre"
Signore, tu sai....Signore, tu puoi...Signore, perdona.

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

L'Immagine di Dio è in noi

Messaggio da Don Armando Maria » mer gen 13, 2010 8:57 am

Ave Maria! Sì, Ilary, ma è da capire anche l' iconografia di allora su Dio. Onoriamola perciò questa santa Immagine di Dio Padre così come la Chiesa ce la propone. Sì, il Volto di Dio è bello, proprio bello... è bellissimo!!! Ed è certissimamente il Volto più bello tra i volti dei figli di Dio sulla terra. E il Volto del Padre è tutto spiccicato a quello di Suo Figlio Gesù Cristo, che è il più bello tra i figli degli uomini, come appunto la Parola di Dio ci rivela. E allora che fare? Veneriamo le Immagini Sante che la Chiesa ci propone, in tutta obbedienza, e poi, per avere un' idea del vero Volto di Dio, guardiamoci intorno perchè l'uomo e la donna sono stati creati ad immagine e somiglianza di Dio, e allora... vedi quel papà con il suo bimbo in braccio..? Somiglia proprio a Dio Padre!... Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Cristal
Messaggi:101
Iscritto il:lun ago 31, 2009 5:39 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Cristal » mer mar 10, 2010 3:14 pm

Ma è questo Dio Padre, credo proprio sia questo. :D

Anzi, no, il volto di Dio padre è più bello ma comunque bisogna vedere anche il tipo di stampa, è pur sempre la copia di un'immagine .

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » mer mar 10, 2010 5:09 pm

Cara Ilary, ma cosa importa su come Dio padre viene raffigurato nelle immagini sacre? il volto del Padre si rivela attraverso il Santo Volto di Gesù, perchè chi vede LUI vede il Padre.

Trascrivo la lettera di Publio Lentulo, Governatore della Giudea (antecessore di Pilato) nella quale si descrivono le fattezze di Gesù Cristo all'Imperatore di Roma, tradotto dal latino originake che si conserva dai Signori Cesarini di Roma:

"..Ho inteso, o Cesare, che desideri sapere quanto ora ti narro. Essendo qui un uomo, il quale vive di grandi virtù chiamato Gesù Cristo, dalla gente è detto profeta ed i suoi discepoli lo tengono per divino e dicono, che egli è figlio di Dio Creatore del cielo e della terra, ed di tutte le cose che in essa si trovano e son fatte. In verità, o Cesare, ogni giorno si sentono cose meravigliose di questo Cristo: resuscita morti e sana gli infermi con una sola parola: Uomo di giusta statura, è molto bello di aspetto ed ha Maestà nel volto e quello che lo mirano sono forzati ad amarlo e temerlo.

Ha i capelli di color nocciola ben matura, sono distesi sino alle orecchie e dalle orecchie sino alle spalle sono di color della terra, ma più risplendenti.
Ha nel mezzo della fronte in testa il crinspartito ad usanza dei nazzareni, il volto senza ruga o macchia, accompagnato da un colore modesto. Le narici e le labbra non possono da alcuno essere riprese con ragione, la barba è spessa ed ha simiglianza dei capelli, non molto lunga, ma spartita per mezzo.

Il suo mirare è molto spaventoso e grave: ha gli occhi come i raggi del sole e nessuno può guardarlo fisso per lo splendore, e quando ammonisce, si fa amare, ed è allegro con gravità. Dicono che nessuno l'ha veduto mai ridere, ma bensì piangere. ha le mani e le braccia molto belle, nella conversazione contenta molti ma si vede di rado, e quando vi si trova, è molto modesto all'aspetto e nella presenza è il più bell'uomo che si possa immaginare, tutto simile alla madre la quale è la più giovane che si sia mai vista in queste parti..."

Ora dice Gesù nel vangelo secondo Giovanni, capitolo 14 versetti 6-7:

"Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me. Se avete conosciuto Me, conoscerete anche il Padre mio:
fin da ora lo conoscete e lo avete veduto.

Ogni pittore, di ogni tempo, ha raffigurato Dio Padre come la sua fantasia gli suggeriva, e anche noi possiamo vederlo come più ci piace immaginarlo.

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti