MEDAGLIA MIRACOLOSA

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
MEDAGLIA MIRACOLOSA

Messaggio da Ospite » gio nov 26, 2009 10:27 am

CARISSIMI AMICI DEL FORUM,
MI DISPIACE DI NON ESSERE SEMPRE CON VOI,MA STO LAVORANDO MOLTO,MA IN REALTà TUTTE LE MATTINE MI ALZO PRESTISSIMO X PREGARE E CONSACRARVI NEL ROSARIO ALLA MADONNA.
OGGI CHE MI SONO PRESA QUALCHE ORA VI POSTO E VI RICORDO LA GIORNATA DI DOMANI...LA RICORDO A TUTTI.
UN ABBRACCIO A TUTTI VOI:LA MEDAGLIA MIRACOLOSA
Storia, diffusione ed effetti

Carissimi/e,
il 27 Novembre è alle porte. Questa data rappresenta per noi cattolici un evento di straordinaria importanza poiché inizia il processo della diffusione della Medaglietta Miracolosa che la Vergine Santissima ha voluto donare a noi tutti per le mani di Santa Caterina Labouré nel 1830 a Rue du Bac in Parigi. Innamorati di Maria divulgherà un argomento a puntate su questo straordinario evento, che verrà così diviso in alcuni punti:

Descrizione della Medaglietta;

Perché va diffusa?;

Effetti della Medaglia Miracolosa;

Commenti e particolarità.

In questa puntata tratteremo i primi due punti riportando alcuni scritti, testimonianze e informazioni sulla Medaglia Miracolosa.
DESCRIZIONE

E' stato detto che la medaglia miracolosa è un "piccolo libro di fede" e un "piccolo trattato di mariologia". Basta esaminarla con attenzione infatti per leggervi le grandi verità che esprimono il disegno di Dio e il ruolo tutto speciale di Maria in questo piano. Innanzitutto Maria appare come Madre che vede i suoi figli nei pericoli (siamo nel periodo in cui le conseguenze della Rivoluzione francese, dopo un tempo di calma apparente, fanno sentire ovunque i loro tremendi effetti) e offre loro un mezzo di grazia che li scampi dal male e li richiami al bene. Ventiquattro anni prima della definizione del dogma, la Madonna vi è proclamata come “l'Immacolata “, colei che schiaccia il capo al demonio, segno di sicura speranza nella lotta fra bene e male che costituisce il significato profondo della storia.

Le braccia allargate verso il basso, con una miriade di raggi splendenti che partono dalle sue mani rappresentano la beata Vergine Maria come madre della divina grazia. Tutte le grazie che gli uomini ricevono, tutte, senza eccezione, vengono dal suo cuore, passano per le sue mani. I raggi di luce sono originati dalle pietre di anelli che la madonna porta alle dita, ma alcune di queste pietre sono scure. Santa Caterina chiede perché, e la Vergine risponde: sono grazie che nessuno mi chiede...
Nel rovescio della medaglia è simboleggiata la corredenzione di Maria. La fonte della grazia è la croce di Gesù e il suo cuore trafitto. Qui la croce è intrecciata con la M di Maria e, accanto al cuore di Gesù, sta il suo trafitto dalla spada: <<anche a te una spada trafiggera l'anima>>. A maria, nuova Eva, Dio dice: <<con dolore partorirai figli>>. Lei è infatti la Donna dellApocalisse che ci partorisce alla vita della grazia. Dice San Luigi di Monfort: <<Lo Spirito Santo non dà origine in Dio ad un'altra persona divina, ma manifesta la sua fecondità in Maria sua sposa. Con lei, in lei, da lei, egli ha generato il suo capolavoro, Dio fatto uomo e continua a dare la vita nel tempo ai membri di questo capo divino. Quanto più lo Spirito Santo trova in un'anima Maria sua sposa amabile e indissolubile, tanto più vi opera con potenza divina per generarvi Gesù>>.

PERCHE’ VA DIFFUSA?
Padre Aladel, confessore di S. Caterina Labourè e il primo promotore della coniazione e della diffusione della Medaglia miracolosa in tutto il mondo, scrive una esortazione all'apostolato rivolte a tutti noi:

"Oh, cresca e si estenda sempre più il culto di Maria concepita senza peccato, questo culto così dolce, così adatto a far discendere sulla terra le be¬nedizioni del Cielo! Oh, se noi conoscessimo il do¬no di Maria, se comprendessimo il suo grande amo¬re per noi! Portate la Medaglia Miracolosa! Portatela voi bambini, questa cara Medaglia, questo dolce ricor¬do della più tenera fra le Madri. Imparate ed amate ripetere la sua breve preghiera: "O Maria concepi¬ta...". Stella del Mattino, Ella sarà felice di guidare i vostri primi passi e di conservarvi nell'innocenza. Portatela voi giovani e ripetete spesso fra i tan¬ti pericoli che vi circondano: "O Maria concepi¬ta...". Vergine senza macchia, Ella vi preserverà da ogni pericolo. Portatela voi padri e madri di famiglia e la Madre di Gesù spanderà su di voi e sulle vostre fa¬miglie abbondanti benedizioni. Portatela voi, anziani e malati. Soccorso dei cristiani, Maria accorrerà in vostro aiuto per santi¬ficare i vostri dolori e per consolare i vostri giorni. Portatela voi, anime consacrate a Dio e non stancatevi di dire: "O Maria concepita...". Regina dei vergini e delle vergini, Ella farà germogliare nel giardino del vostro cuore i fiori e i frutti che devo- no essere le delizie dello Sposo e formare la vostra corona nel giorno delle nozze dell'Agnello. E voi pure peccatori anche se foste piombati nell'abisso delle più grandi miserie, anche se la di¬sperazione si fosse impadronita dell'anima vostra, levate lo sguardo verso la Stella del Mare: vi resta la compassione di Maria. Prendete la Medaglia e gri¬date dal profondo del vostro cuore: "O Maria conce¬pita...". Rifugio dei peccatori, Ella vi tirerà fuori dall'abisso nel quale siete caduti e vi ricondurrà sui sentieri fioriti della giustizia e del bene".

Seminiamo la Medaglia con fede nella sua origi¬ne divina e con fiducia nella sua miracolosa poten¬za. Seminiamola con coraggio e con costanza senza rispetto umano, senza stancarci mai. La Medaglia sia la nostra medicina più efficace, il nostro regalo preferito, il nostro ricordo e il nostro grazie più sin¬cero, per tutti.

DIFFONDIAMO LA MEDAGLIA MIRACOLOSA
Una delle prime a ricevere la Medaglia Miracolosa, fu la stessa Santa Caterina Labouré, la quale, quando l'ebbe tra le mani, la baciò, e poi disse: "Ora bisogna diffonderla ".

Da queste parole dell'umile Santa, la piccola Medaglia prese il via, e rapida come una minuscola cometa, fece il giro del mondo intero. Si pensi che nella sola Francia, nei primi dieci anni, ne vennero coniate e vendute ben settantaquattro milioni. Perché questa prodigiosa diffusione? Per la fama di "Miracolosa " che ben presto si meritò dal popolo.

Grazie e miracoli si moltiplicavano via via operando conversioni e gua¬rigioni, aiuti e benedizioni per le anime e per i corpi.

PIU’ DI UN MILIARDO DI MEDAGLIE!!
Qualche mese dopo le apparizioni, Suor Caterina è inviata al ricovero di Enghein (Parigi, 12°) per curare gli anziani. La giovane suora si mette al lavoro. Ma una voce interiore insiste: si deve far coniare la medaglia. Caterina ne riparla al suo confessore, Padre Aladel.

Nel Febbraio 1832 scoppia a Parigi una terribile epidemia di colera, che provocherà più di 20.000 morti! In Giugno le Figlie della Carità cominciano a distribuire le prime 2.000 medaglie, fatte coniare da Padre Aladel.

Le guarigioni si moltiplicano, come le protezioni e le conversioni. Fu un avvenimento straordinario. Il popolo di Parigi chiamò la medaglia «miracolosa».
Nell’autunno 1834 c’erano già più di 500.000 medaglie. Nel 1835 nel mondo intero ce n’era già più di un milione. Nel 1839 la medaglia era diffusa in più di dieci milioni di esemplari.
Alla morte di suor Caterina, nel 1876, si contava già più di un miliardo di medaglie!

DIFFONDIAMOLA ANCHE NOI!
La missione affidata dalla Madonna a S. Caterina Labouré, di diffondere la Medaglia Miracolosa, non riguarda solo S. Caterina, ma riguarda anche noi. E noi dovremmo sentirci tutti onorati di far nostra questa stessa missione di Grazia. Quante anime generose si sono mosse con fervore instancabile per portare ovunque e donare a chiunque questo dono della Madonna! Pensiamo, anzi¬tutto, a S. Caterina Labouré che si fece distributrice zelante della Medaglia per più di 40 anni ! Tra i vecchi e gli ammalati, tra i soldati e i bambini, là dove la Santa passava con il suo angelico sorriso, donando a ognuno la Meda¬glina. Persino sul letto di morte, poco prima dell'agonia, ella preparava ancora pacchetti di Medaglie da distribuire! La sua fede, speranza e carità, la sua preghiera e il suo candore di vergine consacrata rendevano tanto più feconda di Grazia ogni Medaglina che ella distribuiva per sanare, illuminare, aiutare, convertire tanti bisognosi.

(Nella foto: L'altare delle apparizioni in Rue du Bac a Parigi, dove la Santa Vergine, indicandolo con la mano, disse a Suor Caterina:" Venite ai piedi di quest'altare; qui, le grazie saranno sparse, su tutte le persone, che le chiederanno con fede e fervore", in più, la cosa commovente è che la Santa Vergine ha trovato anche il tempo di sedersi sulla sedia lì posta, per incontrare e ascoltare Caterina.")


Anche S. Teresa di Liseaux ...

Un altro esempio gentile e luminoso è quello di Santa Teresina. Questa cara Santa, fin da fanciulla dovette intuire bene il valore della Medaglia miracolosa se si industriava davvero molto a distribuirla. Una volta, in casa sua, riuscì a far prendere la Medaglia a una domestica che non si comportava bene, facendosi promettere che l'avrebbe portata al collo fino alla morte. Un'altra volta, sempre a casa, mentre alcuni operai stavano lavorando, l'an¬gelica Teresina prese delle Medagline e andò a metterle nelle tasche delle loro giacche appe¬se... Le sante industrie di chi ama! Pensiamo al S. Curato d'Ars che, quando usciva per il paese, portava sempre le tasche gonfie di Medagliette e Crocifissi, e tornava sempre con le tasche sgonfie... Pensiamo al grande S. Giovanni Bosco che faceva portare la Medaglia al collo ai suoi ragazzi, e in occasione dello scoppio del colera assicurò che il colera non avrebbe contagiato nessuno di quelli che portavano la Medaglia. E fu proprio così. Pensiamo anche a S. Pio X, al B. Guanella, al B. Orione e a molti altri zelantissimi apostoli, così attenti a servirsi di ogni mezzo per far conoscere e amare la Madonna. Con tanto affetto si sono interessati di questa cara Medaglina! Un altro straordinario apo¬stolo, il P. Pio da Pietralcina, non fu inferiore agli altri nella diffusione delle sante Medagline. Anzi! Ne teneva in cel¬la e nelle tasche; ne distribuiva ai figli spirituali, ai penitenti, agli ospiti; le mandava in regalo a gruppi di persone; una volta ne mandò quindici a una famiglia composta di quindici persone, genitori e tredici figli. Alla sua morte, nelle tasche gli trovarono un mucchietto di quelle Medagline che egli donava con tanto zelo. Tutto serve a chi ama. Voglia¬mo farlo anche noi questo piccolo apo¬stolato di amore alla Madonna?
S. Massimiliano Kolbe
Un modello gigante di apostolo dell'Immacolata e della Medaglia Miracolosa fu indubbiamente San Massimiliano Maria Kolbe. Egli potreb¬be anche essere chiamato il Santo della Medaglia Miracolosa. Basti pensare il suo grande movimento mariano a raggio mondiale, la Milizia dell'Immacolata, contrassegnato dalla Medaglia Mira¬colosa, che tutti i suoi membri hanno l'obbligo di portare indosso come distintivo.

"La Medaglia Miracolosa -diceva il Santo- è il segno esteriore della consa¬crazione all'Immacolata ".

“ La Medaglia Miracolosa deve costituire un mezzo di prim'ordine nella conversione e santificazione degli altri, perché essa ci ricorda di pregare per chi non ricorre a Maria, non la conosce e la bestemmia ".

Il Santo diceva che le Medaglie Miracolose sono come i `proiettili ",le "munizioni", le "mine"; esse hanno un potenziale misterioso, capace di far breccia nei cuori murati, negli animi ostinati, nelle volontà indurite e inca¬tenate al peccato. Una Medaglina può essere un raggio laser che brucia, penetra e risana. Può essere un richiamo di Grazia, una presenza di Grazia, una sorgente di Grazia. In tutti i casi, per ogni persona, illimitatamente.

Per questo San Massimiliano portava sempre con sé le Medagline, le dava a chiunque poteva, le collocava dapper¬tutto, sui banchi dei negozianti, sui treni, sulle navi, nelle sale d'aspetto.

"Bisogna distribuire la Medaglia Miracolosa ovunque è possibile ai fan¬ciulli..., ai vecchi e, soprattutto, ai gio¬vani, perché sotto la protezione di Maria abbiano la forza sufficiente per resistere alle innumerevoli tentazioni e pericoli che oggi li insidiano. Anche coloro che non entrano mai in Chiesa, che hanno paura della Confessione, si fanno beffe delle pratiche religiose, ridono delle ve¬rità della Fede, sono immersi nel fango dell'immoralità...: a tutti costoro biso¬gna assolutamente offrire la Medaglia dell'Immacolata e sollecitarli perché la portino volentieri, e, contemporanea¬mente, pregare con fervore l'Immaco¬lata per la loro conversione ".

Personalmente, San Massimiliano non iniziava nessuna impresa anche materiale senza affidarsi alla Medaglia Miracolosa. Così, quando egli si trovo nella necessità di procurare un terreoe più ampio per costruire la Città dell'Immacolata (Niepokalanow), appena adocchiato un terreno adatto, per prima cosa vi buttò delle Medagline Miracolose, poi vi portò e collocò une statuetta dell'Immaco¬lata. Per un intoppo imprevisto, sembrò che la cosa naufragasse; ma quasi d'incanto, alla fine, tutto si risolse con la completa donazione de. terreno a San Massimiliano. Alla scuola di queste Santo mariano dei nostri tempi dobbiamo imparare anche noi muoverci armati di questi `proiettili ". L'Immacolata voglia che noi contribuiamo efficacemente all'attuazione d quella che era una vivissima speranza d San Massimiliano, e cioè che "col tempo non vi sarà un'anima che non indossi la Medaglia Miracolosa ".
Di questo santo ne parleremo ancora nella prossima puntata riportando le sue testimonianze sull'efficacia della Medaglia Miracolosa!

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » gio nov 26, 2009 10:50 am

Mia carissima alice, pace e bene! in comunione di preghiera...

Immagine O Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra,
          • Beata Vergine Immacolata concepita senza peccato, intercedi per noi che ci affidiamo a Te...
[/i]

Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Oggi è festa della medaglia miraclosa

Messaggio da Don Armando Maria » ven nov 27, 2009 9:20 am

Ave Maria! E' una bella festa questa della medaglia miracolosa. Essa si trova proprio alla fine del vecchio anno liturgico, che finisce domani sera, ed è all'inizio del nuovo anno liturgico, che ha nizio con la prima domenica dell'Avvento, domenica prossima. Inizia così, in pratica, la preparazione al Santo Natale. E qual'è la migliore preparzione al Natale di Gesù? E' stare con la sua Mamma Immacolata. Infatti chi meglio di Lei ha preparato il Natale del suo Bimbo Gesù? E' per questo che oggi è la festa dela medaglia miracolosa, che anticipa le apparizioni di Lourdes. Ed è per questo che la madre Chiesa l'8 dicembre ci fa festeggiare solenemente l'Immacolata Concezione, che è la Mamma del Figlio di Dio Gesù Cristo, e che è anche Mamma dei figli di Dio che siamo noi. Allora prima festeggiamo la Madre Maria e poi il Figlio Gesù a Natale. Buona preparazione al Santo Natale, con Maria! Pace e gioia!
Ultima modifica di Don Armando Maria il ven nov 27, 2009 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » ven nov 27, 2009 10:49 am

Immagine27 novembre 2009, giorno di festa e gioia in onore della

      • Beata Vergine Maria della Medaglia Miracolosa...
[/b][/size]
  • O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te&#8230;
O Vergine Immacolata,
noi sappiamo che sempre ed ovunque
sei disposta ad esaudire le preghiere
dei tuoi figli esuli in questa valle di lacrime,
ma sappiamo pure che vi sono giorni in cui ti compiaci
di spargere più abbondantemente i tesori delle tue grazie.

Ebbene, o Madre,
eccoci qui prostrati davanti a te,
proprio in questo stesso giorno benedetto
da te prescelto per la manifestazione della tua Medaglia.

Noi veniamo a te, ripieni di immensa gratitudine
ed illimitata fiducia in questo giorno a te così caro,
per ringraziarti del gran dono che ci hai fatto
dandoci la tua immagine affinché fosse per noi
attestato d'affetto e pegno di protezione.

Noi ti promettiamo che la santa Medaglia
sarà il segno della tua presenza presso di noi,
sarà il nostro libro su cui impareremo a conoscere,
seguendo il tuo consiglio, quanto ci hai amato
e ciò che noi dobbiamo fare,
perché non siano inutili tanti sacrifici tuoi e del tuo divin Figlio.

Sì, il tuo Cuore trafitto, rappresentato sulla Medaglia,
poggerà sempre sul nostro cuore e lo farà palpitare all'unisono col Tuo,
lo accenderà d'amore per Gesù e lo fortificherà,
per portar ogni giorno la nostra croce dietro di Lui.
  • Ave, o Maria,
    piena di grazia:
    il Signore è con Te!

    Tu sei benedetta fra le donne
    e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.

    Santa Maria, Madre di Dio,
    prega per noi peccatori:
    adesso e nell&#8217;ora della nostra morte. Amen



    O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te&#8230;
Questa è l'ora, o Maria,
della tua bontà inesauribile,
della tua misericordia trionfante,
l'ora in cui facesti sgorgare, per mezzo della tua Medaglia,
quel torrente di grazie e di prodigi che inondò la terra.

Fa&#8217;, o Madre, che quest'ora
che ricorda la dolce commozione del tuo Cuore,
la quale ti spinse a portarci il rimedio di tanti mali,
sia anche l'ora nostra:
l'ora della nostra sincera conversione
e l'ora del pieno esaudimento dei nostri voti.

Tu, che hai promesso
che grandi sarebbero state le grazie
per chi le avesse domandate con fiducia,
volgi benigno il tuo sguardo su di noi.

Confessiamo di non meritare le tue grazie.

Ma a chi ricorreremo, o Maria,
se non a Te, che sei la Madre nostra,
nelle cui mani Dio ha posto tutte le sue grazie?

Abbi, dunque, pietà di noi.
Te lo domandiamo per la tua Immacolata Concezione
e per l'amore che ti spinse a darci la tua preziosa Medaglia.
  • Ave, o Maria,
    piena di grazia:
    il Signore è con Te!

    Tu sei benedetta fra le donne
    e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.

    Santa Maria, Madre di Dio,
    prega per noi peccatori:
    adesso e nell&#8217;ora della nostra morte. Amen



    O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te&#8230;
O Consolatrice degli afflitti,
che già ti inteneristi sulle nostre miserie,
guarda ai mali da cui siamo oppressi.

Fa&#8217; che la tua Medaglia sparga
su di noi e su tutti i nostri cari i suoi raggi benefici:
guarisca i nostri ammalati,
dia la pace alle nostre famiglie,
ci scampi da ogni pericolo.

Porti la tua Medaglia conforto a chi soffre,
consolazione a chi piange,
luce e forza a tutti.

Ma specialmente permetti, o Maria,
che, in quest'ora solenne, ti domandiamo la conversione dei peccatori,
particolarmente di quelli che sono più bisognosi della tua misericordia.

Ricordati che anch'essi sono tuoi figli,
per i quali hai sofferto, pregato e pianto.

Salva tutti i tuoi figli
per poterti un giorno ringraziare
e lodare eternamente in Cielo. Amen.
  • Salve, o Regina,
    Madre di misericordia.
    Vita, dolcezza
    e speranza nostra: salve.

    A Te ricorriamo, esuli figli di Eva.
    A Te sospiriamo, gementi e piangenti,
    in questa valle di lacrime.

    Orsù dunque, Avvocata nostra,
    rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi
    e mostraci, dopo questo esilio, Gesù,
    il frutto benedetto del Tuo seno.

    O clemente, o pia,
    o dolce Vergine Maria.



    O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te&#8230;


Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

MARIAROSA
Messaggi:4
Iscritto il:dom set 02, 2007 9:36 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da MARIAROSA » lun nov 30, 2009 10:30 pm

ciao io mi chiamo Mariarosa,ho 29 anni.se puoi nelle tue preghiere ricordati di me ho la depressione ansia e tante altre cose sto passando un periodo brutto.Grazie ciao ciao!

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti