Roma: riflessione sul rifiuto del Papa alla Sapienza

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
**Lulyna**
Messaggi:109
Iscritto il:lun mag 08, 2006 1:00 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Roma: riflessione sul rifiuto del Papa alla Sapienza

Messaggio da **Lulyna** » lun gen 21, 2008 12:59 pm

So che è passato già qualche giorno, ma proporrei una riflessione (che sicuramente già molti di Voi avranno fatto) su quanto accaduto.
Perché rifiutarlo?
Secondo me non sono riusciti a vedere nel Papa non solo un pastore di Dio, ma anche un intellettuale, uno studioso e un uomo di cultura.
Loro non hanno visto aldilà del loro stesso naso; e magari sono proprio quelli che si proclamano estremamente "aperti", estremamente "per la democrazia".
Hanno invece "messo a tacere" una voce che non credo li avrebbe zittiti.
E se coloro che si proclamano per la laicità e per il confronto si comportano così, rinnegano le basi che dichiarano di essere i pilastri della loro vita da atei.
Il Papa avrebbe sicuramente portato una grande testimonianza di cultura e di umanità, cui NESSUNO credo possa rinunciare.
E' stato invece rifiutato, e la cosa peggiore secondo me è che non è stata rifiutata la figura del Papa, ma la sua persona: lo hanno meramente classificato solo come un uomo di chiesa, probabilmente lo hanno visto come "uno che vuole rovinarci la festa"...
che limitatezza di intenti e di pensiero!
Che ottusità mentale, per gente che invece si proclama per la libertà di pensiero!!
Ma di cosa avevano "paura"? Che li convertisse con uno schiocco di dita?
Ristrettezza mentale. Repressione di parola e di libertà di confronto, che invece è INDISPENSABILE nelle università, e parlo da universitaria proprio.
Un ripudio della cultura, non solo della religione...proprio del confronto intellettuale! Benedetto 16° è un intellettuale! Una persona con cultura e che sicuramente può insegnare molto anche agli atei, e da cui si può attingere Sapienza! Cosa che quelle persone NON HAN VISTO!
Si sono perse una occasione d'oro.

e poi: la frase "194 motivi per cacciarti" (il numero non ricordo se fosse 194 di preciso, ma cmq una cosa del genere). Che maleducazione!
Altro che Sapienza: se la tirano tanto, loro, pensando di essere persone di estremo intelletto, e invece sono degli ignoranti!
Ripeto: non vedono aldilà del loro naso!!
"ognuno ha bisogno di ciò ke in sè ha di peggiore per poter raggiungere ciò che ha di migliore"

[P.C.]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » lun gen 21, 2008 2:46 pm

Mia carissima lulyna, pace e bene! nella condivisione, medito che se 67 sn stati i docenti di fisica firmatari, oltre 3800 sn i docenti confermati nell'insegnamento a la sapienza di roma (qui x effettuare la ricerca...) ...medito che qllo che avrebbe detto il Santo Padre è stato cmq letto nell'ateneo e sta facendo il giro del mondo (qui x leggerlo...) ...medito che la paura di ciò che nn si conosce porta alcuni a prendersi a schiaffi x scacciare le mosche ...medito che proprio durante la settimana di preghiera x l'unità dei cristiani dobbiamo sentire l'urgenza di amarci fratelli, testimoniando nostro Signore Gesù Cristo...

Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti