PERDONO: OLTRE I LIMITI DELL'AMORE

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Paoloveneziano
Messaggi:547
Iscritto il:dom nov 04, 2007 10:21 pm
Località:AVOLA
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
PERDONO: OLTRE I LIMITI DELL'AMORE

Messaggio da Paoloveneziano » mer nov 14, 2007 12:26 pm

PERDONO: OLTRE I LIMITI DELL’AMORE

Negli incontri con i fidanzati che ogni anno si tengono nella nostra Parrocchia, dopo la presentazione di rito e l’introduzione di Padre Angelo Sparacino. quando si richiede il nostro intervento io e Bartola con più di quarant’anni di matrimonio nonostante tutte le difficoltà, che abbiamo potuto incontrare, siamo riusciti a scorgere nell’altro quell’aiuto vicendevole simile, che sta alla radice antropologica della ricerca matrimoniale quindi ci siamo permessi di comunicare durante l’incontro riguardante il perdono le nostre esperienze familiari. Quando ci siamo Sposati avevamo preso un unico impegno, non addormentarci alla sera senza aver fatto pace. Si poteva per questo far riferimento alla lettera agli Efesini di S. Paolo “Non tramonti il sole sopra la vostra ira” (4. 26). Certamente le difficoltà ci sono, specie quando uno è arrabbiato ed è convinto di essere sul giusto e quindi l’altro deve fare il primo passo... ed allora non succede niente!
Secondo me l’iniziativa deve essere sempre della persona che prende consapevolezza che c’è qualcosa che non và. A poca importanza che ci sia necessariamente un lungo dialogo, spesso basta una carezza per dire: addormentiamoci in pace, domani al risveglio se ne parla riprenderemo cercando di ridimensionare le nostre emotività. Non dimenticando che.., perdonare significa accettare l’altro con tutti i suoi limiti, ma significa anche sentirsi accettati. C’erto far pace significa. prima di tutto, perdono. e la parola stessa indica un atto gratuito. Perdono, ovverosia un DONO SUPER, oltre i limiti dell’Amore. Anche perché il perdono è portare assieme gli errori e il male degli altri.
Perdonare non significa solo dimenticare purtroppo, vuoi o non vuoi tutto resta nella memoria. Perdonare non significa neppure lasciarsi andare, facendo finta che non sia successo nulla, perdonare non si identifica con lo scusare, certo è necessario individuare le ragioni profonde del comportamento dell’altro, anche perché il perdono riguarda chi ha veramente sbagliato. Il perdono secondo noi è una conquista, un atto di coraggio e di forza interiore, ma è soprattutto GRAZIA e AIUTO POTENTE Dl DIO.
Questo ci fu capire che è bello essere famiglia e a volte è faticoso, purtroppo non ci sono soluzioni preconfezionate per fare andar bene una famiglia.
Ci vuole l’impegno personale di ognuno, avente come supporto: scelte di amore e carità, di comunione e di preghiera e di affetto chiesto e donato. un modo per rendere operante la forza del sacramento del matrimonio.


Paolo Campi,.
PAOLUCCIO

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer nov 14, 2007 2:28 pm

  • ...che il perdono
    è dolce necessità
    laddove Amore cresce
    nel suo Infinito,
    senza limiti e confini
    purifica il ricordo:
    così, dolcemente
    necessario
    è il tempo
    del perdono...
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Adelina
Messaggi:39
Iscritto il:lun feb 05, 2007 9:55 pm
Località:Salerno
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Adelina » mer nov 14, 2007 7:28 pm

Io voglio ringraziare il Signore perchè un pò di tempo fa mi ha tolto il mio adorato papà......ma mi ha fatto conoscere te, caro Paoluccio, te.....che con la tua burbera vociona diffondi saggezza e sicurezza! Il mio papà mi manca ogni giorno di più...ma tu Paoluccio me lo ricordi tanto e un pochetto hai preso il suo posto! Grazie per le tue pillole di saggezza che sono delle vere lezioni di vita! Ti voglio bene...
La "tua" Adelina

Avatar utente
catena
Messaggi:446
Iscritto il:gio mag 17, 2007 7:17 pm
Località:Sicilia
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da catena » mer nov 14, 2007 7:40 pm

CARO PAOLUCCIO SONO D ACCORDO CON ADELINA E LA RINGRAZIO TANTO PER AVERMI PERMESSO DI CONOSCERTI QUELLA SERA CHE MI HA DETTO :TI PRESENTO IL MIO PAPARINO E IO TI HO CHIESTO DI ADOTTARE ANCHE ME.. PURE IO A VOLTE HO BISOGNO DI PARLARE CON UNA PERSONA CHE POSSA RISPONDERMI COME UN PADRE FAREBBE VISTO CHE ANCH IO SONO SENZA PAPA' DALL ETA' DI 10 ANNI.. E MI RIVOLGO A TE CON UNA GRANDE FIDUCIA.. E IN QUEST ANGOLINO DI PACE HAI SCRITTO COSE COSì BELLE E SAGGE CHE LA MIA STIMA IN TE SI E' CONFERMATA ANCORA DI PIU'.. PERCHE' QUELLO CHE SCRIVI METTE IN RISALTO LE BELLISSIME QUALITA' DI BUON CRISTIANO , DI BUON MARITO E DI BUON PADRE.. E SOTTOLINEO NON SOLO PER I TUOI FIGLI NATURALI... GRAZIEEE!!!!!

Avatar utente
Simona
Messaggi:27
Iscritto il:dom ott 28, 2007 10:55 pm
Località:Agrigento
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Simona » mer nov 14, 2007 8:22 pm

Ci conosciamo da qlke giorno e riconosco ke sei una bella persona saggia buona ti auguro tt il bene di questo mondo xkè lo meriti e ringrazio Dio x la nostra conoscenza.....Un bacio e ke Dio ti protegga sempre.... :D :D :D

Avatar utente
Giammarco De Vincentis
Fondatore del Forum
Fondatore del Forum
Messaggi:3718
Iscritto il:ven mag 06, 2005 4:11 pm
Località:San Benedetto dei Marsi (AQ)
Contatta:

Messaggio da Giammarco De Vincentis » mer nov 14, 2007 8:43 pm

Caro Polino sono felice di averti con noi, semto che oltre ad essere una persona saggia se anche buona.
E' bello quello che hai scritto sul perdono io aggiungo solo che perdonare è come topgliersi una spina dal cuore e prima di tutti che fa bene a noi stessi.
Chi odia è come se premese quella spina.

Ti abbraccio
Giammarco
C'è piu' gioia nel dare :-) che nel ricevere
CLICCA QUI Per leggere le mie poesie. il mio tel è 348-3825993

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti