La magia del silenzio ...

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Millo
Messaggi:159
Iscritto il:mer mar 01, 2006 11:16 am
Località:Volgendo gli occhi al cielo ... la seconda stella a destra
Contatta:
La magia del silenzio ...

Messaggio da Millo » lun apr 30, 2007 1:20 pm

Immagine

Oggi è una giornata strana, uno di quei giorni in cui come per magia esci per andare al lavoro e sulla strada che normalmente è un inferno di lamiere, quasi non si vede nessuno. Sembrava quasi che ciò che vivo tutte le mattine in chiesa, si prolungasse, e mi sentivo come essere cullato da un lungo abbraccio. Il silenzio oggi la fa da padrone, e persino in macchina, ho spento l'autoradio, quasi mi infastidisse e interrompesse quel momento magico.
Io amo il silenzio, mi fa vivere meglio la solitudine di certi momenti. Una solitudine che a volte cerco in modo spasmodico, perchè spesso la realtà che mi circonda nella quotidianità, cerca di omologarmi in qualcosa che non mi appartiene, a volte mi sento così diverso, che divento per gli altri quasi inaccettabile, e da quando vivo anche la mia fede completamente alla luce del sole, la cosa si è ancor di più acutizzata. Invece stamattina la mente vagava libera tra i miei ricordi, e non so perchè mi era tornata in mente la notte di S. Lorenzo di qualche anno fa. Anche in quel frangente approfittai per crearmi un momento di solitudine. Presi la macchina e andai a S. Polo dei Cavalieri, un posto non lontano da casa mia, nel parco dei monti Lucretili, sul punto più alto. Era tutto buio, e lo spettacolo che mi si presentava agli occhi era quanto di più bello avessi mai potuto sperare. Amo sdraiarmi sull'erba a guardare il cielo stellato, e quella sera in particolare, ricordo che riflettei sul fatto che c'è molta più animosità nel silenzio che nel caos. Quell'animosità, che ti fa ascoltare suoni che non infastidiscono, ma ti rilassano, suoni che nelle loro sfumature non riesci a percepire che nel silenzio stesso. E' in quel momento che ho sentito di essere parte di un Tutto ... la brezza estiva che mi attraversava i capelli, la luna velata da una nuvoletta che esaltava la luce di quelle stelle a cui spesso affidiamo le nostre speranze d'amore e i nostri sogni, il canto dei grilli che sembravano inneggiare alla gioia del creato ... che meraviglia ! Chissà perchè mi era rimasto così impresso quel momento. Forse perchè fa parte di quelle cose che fai, ascoltando una voce diversa, una voce che viene da dentro, e non stai a farti tanti perchè, ma la segui e basta.
Era una di quelle cose che gli altri giudicavano "una stranezza", e di solito la mia vigliaccheria mi impediva di seguire quella voce dentro che mi parlava, perchè ero troppo preoccupato di ciò che gli altri avrebbero pensato di me ... Però quella volta me la ricordo bene, forse perchè in quella serata, avevo deciso di spezzare le mie catene per un attimo, avevo deciso di smettere per quella sera di violentarmi, per interpretare il ruolo di quel personaggio conforme a ciò che "gli altri" si aspettavano da me, per essere accettato da loro. E quel momento è ritornato alla luce proprio stamattina, rievocato dal momento strano di questa giornata .... ed è stato talmente strano, che mi sono ritrovato a parcheggiare la macchina al posto di lavoro, che quasi non me ne sono accorto ... mi è sembrato che la macchina avesse guidato da sè, per permettermi di gustarmi le emozioni scaturite semplicemente da un momento di silenzio ... E come spesso mi accade, quando vivo un momento particolare, lo riverso con la scrittura, cercando di fermare questo istante e regalargli l'eternità ... come se in qualche modo lo versassi in una ideale banca del cuore, per darmi modo di prelevarlo quando mi trovo in momenti tutt'altro che gioiosi come questo ... per farmi tornare nella giusta dimensione di sognatore. E come altrettanto spesso succede, questi momenti li condivido col mondo, dando ora la giusta importanza a quella voce che spesso mi dice di fare le cose più strane ... come questa per esempio.
E lo faccio sempre con tutto l'amore e la spontaneità che ho, senza preoccuparmi di ciò che gli altri possono pensare o dire, non potrei nemmeno seguire la mia fede, se non facessi questo ... anzi è stato proprio Lui a darmi il coraggio di spezzare tutte le catene che mi ero messo da solo ... offuscando tutto ciò che di buono mi ha donato e che posso ora usare mettendolo al servizio di tutti e soprattutto al servizio di Dio ... e di questo non smetterò mai di ringraziarLo.
Sento per me stesso una nuova dignità e un rispetto che non ho mai avuto, e la dolcezza di ciò che ho vissuto stamattina me lo conferma ancor di più.
Ora so che tutto ciò che in questo momento mi provoca sofferenza ... ne vale la pena ... la gioia di vivere nella mia libertà d'anima non ha prezzo ... e so che presto qualcosa di nuovo succederà, qualcosa per cui la mia sofferenza mi insegnerà qualcosa di importante, ed anche allora la condividerò con voi ...

Un abbraccio enorme

Vi voglio bene

Millo, il sognatore
Non amare per paura di soffrire, è com non vivere per paura di morire (Victoria Colonna)

alessandra
Messaggi:403
Iscritto il:ven feb 02, 2007 9:15 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da alessandra » lun apr 30, 2007 2:04 pm

Caro Millo, è molto bello sentirti dire:" da quando vivo la mia fede completamente alla luce del sole.........e poi: è stato proprio Lui a darmi il coraggio di spezzare tutte le catene che mi ero messo da solo ... offuscando tutto ciò che di buono mi ha donato e che posso ora usare mettendolo al servizio di tutti e soprattutto al servizio di Dio ... e di questo non smetterò mai di ringraziarLo.
Sento per me stesso una nuova dignità e un rispetto che non ho mai avuto, e la dolcezza di ciò che ho vissuto stamattina me lo conferma ancor di più."
E' con grande gioia e commozione che ti ringrazio per avermi permesso di condividere un tuo sentire così profondo, così autentico, così vitale, così rilassante....che ti fa sentire la docezza del cuore di Gesù e dell'amore che Egli ci trasmette continuamente.....solo se siamo in sintonia per sentirlo!
Mi hai portato a ricordare le volte in cui anch'io sono riuscita a vivere momenti magici, sentendomi tutt'uno con Dio e con l'universo, riuscendo a liberarmi se pur per pochi attimi della corporeità.....
Auguriamoci di poter riuscire a mantenerci liberi per sempre dalle catene che la vita a volte ci impone di vestire e di riuscire a sentire sempre di più Gesù nei nostri cuori.
Grazie Millo.
Alessandra
TENIAMOCI PER MANO

Avatar utente
sandanydp
Messaggi:1139
Iscritto il:gio feb 09, 2006 8:30 pm
Località:ROMA
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da sandanydp » lun apr 30, 2007 3:08 pm

Ciao Millo. Tutto ciò che hai esposto lo confermo perchè è accaduto anche a me. Anche il fatto della macchina che sembra andare da sola e la sensazione di pace, bellezza che si prova a stare in silenzio, da soli. Tanti non riescono a capirmi e mi chiedono addirittura se mi sono annoiata in certi momenti, che per me invece sono straordinari. Mi sembra in quegli attimi di gustare ciò che nella realtà quotidiana non sento in mezzo alla vita frenetica, al caos, al traffico. Il silenzio, è vero, ha un suo corpo, anzi una sua bellissima anima. Il silenzio parla, eccome!
Se mi permetti, voglio condividere con te questo piccolo testo:
TU SEI….. L’UOMO SENZA TEMPO:…..MA SEI VENUTO A CERCARMI…..


Tu sei l’uomo senza tempo ma sei anche nel mio tempo e sei venuto a cercarmi lasciando il tuo orizzonte eterno e infinito per vivere in me e nel mio piccolo mondo che Tu creasti vedendolo già compiuto col Tuo sguardo che penetra i secoli e le azioni dell’uomo. Ti sei fatto uccidere per costringere l’Immenso a vivere nel tempo…. Ti sei precipitato dalle tue vette alle mie bassezze e ti sei annichilito entrando in un piccolo pane per non lasciarmi solo….ti sei innamorato della tua creazione sfidando la storia del tempo e lo spazio….ti sei dimostrato Dio… il mio Dio… ti sei alzato sopra tutto il creato e hai detto agli angeli che sei l’Amore incarnato spaccando a metà il tuo stesso regno e permettendo al tuo antagonista di prendere una parte degli angeli e di trascinarli con sé nell’abisso… tutto ciò per amore di…. un nulla…. di uno come me…..Perchè sei così?.... Perché sconvolgi la mia logica con questo tuo modo che va contro di Te e i miei principi…. Perché un Dio ha bisogno di esprimersi come fai Tu?..... Tu sapevi che Lucifero sarebbe divenuto satana e che Eva avrebbe mangiato quel frutto…. E che io avrei peccato…. Tu creasti sapendo…. E ti sei incarnato in un uomo per vivere la sua storia già sapendo in anticipo che sarebbe precipitata…. Senza il tuo intervento…. Tu sapevi che il faraone avrebbe condannato i tuoi popoli a tante sofferenze e che un Mosè non poteva liberarli da solo…. E sempre nei tuoi popoli e nelle tante epoche…. tu hai mandato un Mosè a liberarli e a predicare la fine degli egiziani…. Dei faraoni e del potere sui tuoi figli…. Mosè era balbuziente e non sapeva come parlare di Te…. Perché scegli i tuoi tra gli ultimi e non consideri quelli che riescono meglio di loro e che possono eseguire i tuoi decreti e i tuoi comandi con un cenno del loro volere?.... Perché ti servi di ciò che è inutile disprezzato e inadatto per portare avanti il Tuo pensiero nello scorrere della storia?.... Ti vorrei incontrare mio Dio per farti tante domande e sapere…. sapere…. sapere….. ciò che non mi è dato di conoscere….. Ti spio nei tuoi atteggiamenti e, facendo finta di non interessarmi a Te, osservo ciò che fai con me e con gli altri, e consumando il mio pensiero con ciò che ti è lontano, fingendomi disinteressato, scruto invece con discrezione il Tuo operare per criticarlo e trovarti in fallo….. Sono contro di Te perché non ti capisce il mio egoismo e vorrei che Tu fossi sottomesso ad esso……Come fa un povero sommerso dall’orgoglio grido….. contro di Te….. e ti chiedo di…. di….. di ….. guardarmi almeno una volta….. e di sorridermi…. e di amarmi e di considerarmi e di tenermi sempre con Te o mio Dio incomprensibile…. Perché….. perché…… anche se non voglio ammetterlo…… io Ti amo…. Ho bisogno di Te….. Ti amo….. ti amo….. ti amo…….
S D PETROCCHI

Avatar utente
Millo
Messaggi:159
Iscritto il:mer mar 01, 2006 11:16 am
Località:Volgendo gli occhi al cielo ... la seconda stella a destra
Contatta:

Messaggio da Millo » lun apr 30, 2007 10:05 pm

Auguriamoci di poter riuscire a mantenerci liberi per sempre dalle catene che la vita a volte ci impone di vestire e di riuscire a sentire sempre di più Gesù nei nostri cuori.
Queste tue parole cara Alessandra, riassumono in una preghiera tutto il mio cammino durato anni ... ma ora è arrivato il momento di vivere davvero ... grazie infinite per le tue parole....
contro di Te perché non ti capisce il mio egoismo e vorrei che Tu fossi sottomesso ad esso……
Cara Sandra ... queste parole invece le usavo spesso anni fa ... quando con Dio ci combattevo ... fino a che decisi di diventargli indifferente ...
ma Lui aveva altri piani per me ... e quello che Dio vuole, ho imparato che lo ottiene sempre ...

Un bacione ... e grazie

Millo, il sognatore
Non amare per paura di soffrire, è com non vivere per paura di morire (Victoria Colonna)

mamyantonella2006
Messaggi:143
Iscritto il:dom ott 22, 2006 6:22 pm
Località:puglia
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da mamyantonella2006 » mar mag 01, 2007 6:21 am

... e quello che Dio vuole, ho imparato che lo ottiene sempre ...


è la pedagogia dell'amore del Maestro Gesù, che conosce i cuori singolarmente e sa come conquistarli sempre!!!

Grazie Millo per quello che scrivi...mi hai trasmesso un po' del respiro dell'infinito Creato ...ho danzato per un attimo di stella in stella assaporando le dolcezze del silenzio.
:D :wink: :wink:



mamy

Avatar utente
cinzia1970
Messaggi:611
Iscritto il:lun ott 02, 2006 2:44 pm
Località:Treviso
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

il silenzio

Messaggio da cinzia1970 » mar mag 01, 2007 8:47 am

Il silenzio......
Tutto ciòe' un tumulto nell'anima...reale silenzio importa che anche i pensieri, i sentimenti, il cuore siano in pace...reale silenzio domina lo spirito e penetra sempre più nel profondo dell'animo......
Caro Millo come ti capisco,la mia vita e' sempre stata incorniciata dai sogni!Ho sempre sognato....ma appunto mi sono sempre sentita le catene che mi son sempre messa addosso,che ora,con la fede raggiunta,sto' pian piano assaporando lo sciogliere delle briglie e vivere appieno tutto cio' che sento dal profondo.
Succede anche a me,da un po' di tempo,che appena salgo in macchina non ho piu' l'istinto di accendere la musica,ma accendo il puro silenzio....Mentre corro in auto.....silenzio......e nel silenzio si accende la preghiera,ovunque io sto'.E cio' avviene anche a casa,non sopporto piu' la televisione.....non l'accendo mai se non lo fanno gli altri...e quando mi capita di poterla spegnere,sento un dolce sollievo non appena odo il silenzio.......E quanto bello e' nel silenzio della sera,ammirare le stelle e parlargli silenziosamente ?Che pace.....e per quanto noi sognatori siamo piu' sensibili,non vi e' cosa piu' bella del saper sognare e sentire il silenzio,cosi' importante e soave..grazie a Dio che ci ha dato tutte queste bellezze che non tutti sanno apprezzare....Lo scorso anno a giugno, passavo tutte le mie sere in terrazza ad ammirare le stelle....il silenzio era meraviglioso tanto che mi dispiaceva quando dovevo andare a dormire...e,sai,una notte avevo l'istinto di tornare in terrazza,qualcosa di forte mi diceva di uscire.....e quando sono tornata fuori ho ripreso ad ammirare le stelle,e tutto ad un tratto una grossa luce meravigliosa dove io guardavo era splendida sembrava glitterata e come una stella cadente e' scesa velocemente ,lasciando una scia unica..e credimi che in quell'istante che ho visto era come se mi aspettassi qualcosa,e quando la vidi,il mio cuore batteva mille all'ora e ho avuto una forte emozione.Non so' dirti di piu' so solo che io la chiamo stella ma per me era qualcos'altro,non ho mai visto una cosa cosi' bella e di una luce cosi' speciale.sta' di fatto che c'e' il mio istinto che mi chiamava a tornare fuori........
Grazie per la tua testimonianza,sono contenta di sapere che non sono l'unica a sognare........


Immagine
DIO TI AMA E TI CONOSCE PERSONALMENTE.SE NON LO HAI ANCORA INCONTRATO,CHIEDIGLI DI RIVELARSI A TE.

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer mag 02, 2007 10:15 am

Mio carissimo millo, che gioia leggerti... e che dolce carezza al cuore...

Unabbraccissimofortissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti