Sia gloria a don Andrea Santoro

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Andrea
Moderatore
Messaggi:276
Iscritto il:mer ott 12, 2005 9:41 pm
Località:Santarcangelo di Romagna (RN)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sia gloria a don Andrea Santoro

Messaggio da Andrea » lun feb 06, 2006 12:53 pm

Cari fratelli e sorelle in Cristo.
Vorrei stringermi insieme a voi al dolore ed al cordoglio x il nostro fratello don Andrea morto ieri pomeriggio in Turchia!
Senza alimentare la catena di odio e rancore nei confronti di queste persone che non centrano nulla con l'islam,bensi sono accecate dal loro fanatismo, ma vorrei invece semplicemente pregare x l'anima di questo nostro amico e per tutti i preti che sono in giro x il mondo, a svolgere il loro servizio pastorale.
Personalmente ne conosco diversi e sono tutte persone meravigliose!
Grazie! Grazie don Andrea x il lavoro svolto, x aver voluto seguire il cammino verso Gesù fino all'ultimo.
Mi accosterò all'altare di Dio, al Dio che rallegra la mia giovinezza
Sia lodato e ringraziato ogni momento il Santissimo e Divinissimo Sacramento.
S.Pio da Pietrelcina * * * * * * * * * * * *
www.radiomaria.it

Avatar utente
paolamaria55
Messaggi:132
Iscritto il:ven ott 21, 2005 5:08 pm
Località:Roma
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da paolamaria55 » lun feb 06, 2006 2:59 pm

Ho sentito stamattina su Radio Maria l'ultima lettera scritta da Don Andrea, parole meravigliose che volevano essere un ponte tra le religioni e tra gli uomini, tutti appartenenti alla stessa "famiglia", l'umanità, appunto, e tutti comunque redenti dal sangue di Cristo. Mi unisco alle preghiere per Don Andrea, colpito alle spalle mentre era in ginocchio, e alle preghiere per tutti i consacrati e i cristiani che, in ogni parte del mondo, pagano con la vita o con ogni sorta di vessazioni la loro appartenenza a Cristo. E' sotto la Sua Croce che deponiamo le sofferenze di tutti loro. Noi, fortunati, a cui non viene chiesta una testimonianza estrema o comunque dolorosa. Che il Signore li accolga tutti nelle Sue braccia e infonda in noi, tiepidi testimoni, una fede altrettanto ardente.
"Voi valete quanto vale il vostro cuore" (Giovanni Paolo II)

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

sei andato cosi' lontano..

Messaggio da Ospite » mar feb 07, 2006 4:46 pm

cosi' lontano a donarti per amore e per amore sei andato al Padre.
Questo vincolo rimane nel mio cuore .. porta i nostri volti al cospetto di GESU' MISERICORDIOSO amen

Avatar utente
Giammarco De Vincentis
Fondatore del Forum
Fondatore del Forum
Messaggi:3718
Iscritto il:ven mag 06, 2005 4:11 pm
Località:San Benedetto dei Marsi (AQ)
Contatta:

Perdoniamo loro perchè non sanno quello che fanno

Messaggio da Giammarco De Vincentis » mar feb 07, 2006 5:02 pm

Prego Gesu' che non ci siano reazioni da parte dei Cristiani, perchè Dio è amore e noi siamo tutti figli di Dio.
Perdoniamo loro perchè non sanno quello che fanno.
C'è piu' gioia nel dare :-) che nel ricevere
CLICCA QUI Per leggere le mie poesie. il mio tel è 348-3825993

Info da Medjugorje
Messaggi:2707
Iscritto il:ven mag 06, 2005 3:51 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Info da Medjugorje » mar feb 07, 2006 6:29 pm

Immagine

Ora giunto alla fine dei miei giorni

Siedo nel gran silenzio e penso:
di tutti doni ricevuti in vita
quanto ho sciupato?
Distratto, nell'orgoglio del mio cuore,
forse ho trascurato qualcuno.
Invano ascolto adesso
l'allontanarsi dei passi
di colui che ho rifiutato.
Forse, a me ignoti,
alcuni han perdonato,
ma sono morti
senza dire una parola...
Quante trame saltate
nel labile tessuto della mia vita!
E non ho più tempo per rimediare.
Ora, giunto alla fine dei miei giorni,
una grave preghiera ininterrotta
affiora alle mie labbra:
possa almeno la mano della morte
risanar le ferite
da me inferte all'amore.
R.Tagore


L'eterno riposo dona a lui, Signore,
e splenda a lui la luce perpetua,
riposi in pace. Amen

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer feb 08, 2006 10:50 am

Miei carissimi tutti, nella condivisione...
Da sei anni don Andrea Santoro viveva da solo a Trabzon, che una volta chiamavamo Trebisonda, città turca sul Mar Nero.

Unico cristiano in un ambiente totalmente musulmano: solo la domenica aveva con sé una decina di cattolici, che per raggiungerlo dovevano percorrere decine e centinaia di chilometri.

Viveva da solo tra i musulmani come Charles de Foucauld all’interno del Sahara e come Annalena Tonelli nel Somaliland e come loro è stato ucciso in circostanze che forse non verranno mai chiarite. «Potrebbe essere considerato un martire del dialogo interreligioso », dice il vescovo Vincenzo Paglia che l’aveva avuto compagno di studi.

Sessant’anni, originario di Priverno in provincia di Latina, entrato in seminario a 11 anni dopo la morte del padre Gaetano, don Andrea aveva maturato lungamente, negli anni, la «vocazione» a farsi «ponte» e finestra» verso l’Islam.

Nel 1968, inquieto sulla sua «vocazione», era andato in Terra Santa e vi era restato per quasi un anno, decidendosi infine a chiedere al cardinale Poletti di essere mandato «missionario» in Medio Oriente.

Poletti gli rispose che anche l’Italia era ormai «terra di missione» e gli affidò la parrocchia di Gesù di Nazareth, in un quartiere della periferia romana ancora senza chiesa.

Nel Duemila è tornato a bussare alla porta del cardinale vicario Ruini, che infine l’ha autorizzato a partire per la Turchia.

Anche la Turchia per lui era una Terra Santa, «perché vi sono passati gli apostoli e vi è scorso il sangue dei martiri».

Gli amici romani che l’avevano aiutato a restaurare la chiesa dove è morto, ultimamente l’avevano chiamato a tenere una conferenza il 22 gennaio alla Sapienza.

Lì don Andrea aveva «narrato» la sua idea di «fare da finestra, cioè da luogo di comunicazione e di incontro tra mondi lontani, tra Islam, Ebraismo e Chiese cristiane».

Così, non a caso, aveva fondato l’associazione Finestra per il Medio Oriente.

Apriva la sua chiesa ai visitatori musulmani due volte la settimana.

Non si spaventava se i ragazzi del quartiere entravano di corsa a sputare sul pavimento e di corsa fuggivano e se la sera, quando scriveva agli amici lontani, sobbalzava al botto di un sasso o di una bottiglia di plastica piena d’acqua che qualche «bullo» lanciava contro la sua porta.

«È gente buona», diceva ai visitatori.

E ancora: «Stare qui è difficile ma è Vangelo. Dobbiamo essere come agnelli, seguendo l’insegnamento di Gesù».

In una lettera dell’anno scorso alla diocesi di Roma, che si può leggere nel sito del Vicariato , aveva scritto: «Il lievito, come dice il Vangelo, ha una sua capacità misteriosa di fermentare la pasta, se viene messo in contatto con essa. Che la nostra vita sia la cera che si consuma in totale disponibilità».

Maddalena Santoro, la sorella più piccola, sceglie parole semplici: «Mio fratello era un missionario nel vero senso della parola. Per lui l'uomo era uno solo, gli uomini, cristiani o musulmani, sono uguali».

Sulla via del dialogo, il sacerdote aveva deciso un anno fa di aprire dalle 10 alle 11 di mattina e poi dalle 15 alle 16 le porte della chiesa anche ai musulmani.

«Era per far vedere — spiega Maddalena — che le religioni sono uguali: i cristiani pregano ad un'ora e i musulmani ad un'altra, così come alcuni popoli parlano una lingua e altri un'altra. Ma l'incontro è possibile ».

Era un prete così, don Andrea. S’era inventato pure il calendario triconfessionale, con le festività più importanti per i cattolici, i musulmani e gli ebrei.

«Uno che quando diceva l’omelia, tu Gesù lo vedevi...», racconta commossa Beatrice Naso, una sua ex parrocchiana della chiesa di Gesù di Nazareth.

Fu lui, nel 1988, a fondare dal nulla questa chiesa. Prima i fedeli del Forte Tiburtino, periferia est della capitale, si radunavano come carbonari in un modesto casotto condominiale adibito anche a deposito della spazzatura. Lui lottò con il Comune per otto anni, finché ottenne l’area per l’edificazione. Poi nel 2000 fu parroco nella chiesa dei Santi Flaviano e Venanzio.

«Ma il suo sogno era sempre stato quello di fare il missionario », racconta da Latina la cugina Stella Picozza. E arrivò Trebisonda. Dalla Turchia, comunque, è sempre rimasto in contatto con i suoi parrocchiani di Roma.

Mandava loro e-mail come queste: «Coraggio, andate avanti, non abbiate paura, fate come me».

Ed ecco l’ultima: «Fate del vostro meglio, accumulate il Bene, il capitale poi lo troverete in Cielo».

Una fede senza confini.
  • (tratto da corriere.it)

Roma -Trabzon 22 gennaio 2006

Carissimi,
[…] è giusto lodare Dio quando c'è il sereno e non soltanto invocare il sole quando c'è la pioggia. Inoltre è giusto vedere il filo d'erba verde anche quando stiamo attraversando una steppa.
[…] Ringrazio Dio di quanti hanno aperto il loro cuore. Ma sia ancora più aperto e ancora più coraggioso. La mente sia aperta a capire, l'anima ad amare, la volontà a dire "si" alla chiamata. Aperti anche quando il Signore ci guida su strade di dolore e ci fa assaporare più la steppa che i fili d'erba. Il dolore vissuto con abbandono e la steppa attraversata con amore diventa cattedra di sapienza, fonte di ricchezza, grembo di fecondità.
Ci sentiremo ancora. Uniti nella preghiera vi saluto con affetto.
[…] Insieme si serve meglio il Signore.
  • don Andrea
...e nelle preghiera:
  • Eterno riposo donagli, o Signore,
    e possa lui splendere
    della Tua Luce perpetua. Amen
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Info da Medjugorje
Messaggi:2707
Iscritto il:ven mag 06, 2005 3:51 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Info da Medjugorje » mer feb 08, 2006 7:15 pm

Ed ecco l’ultima: «Fate del vostro meglio, accumulate il Bene, il capitale poi lo troverete in Cielo».
Una fede senza confini.
Grazie Don Andrea per la tua opera con la quale ti sei messo completamente al servizio di nostro Signore. Tu, che adesso sei imerso nella pace e abiti nella casa del Padre, di Gesù e della Madonna, per favore, prega per noi che ancora siamo in cammino verso l'amore quell'eterna luce e pace che tutti cerchiamo di ragiungere, con le mani carichi di Bene, affinché possa diventare anche per noi "vita vera, vita eterna".

Grazie Bolfi per la citazione che hai condiviso con noi. Sei sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere, insieme a tutti del forum. Vi voglio bene.[/quote]

Avatar utente
aliblu
Messaggi:29
Iscritto il:lun feb 06, 2006 1:23 pm
Località:Genova
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da aliblu » gio feb 09, 2006 12:53 pm

Affranta, mi unisco alle vostre preghiere..

Ciao, Don Andrea, che il Signore ti accolga fra le sue amorevoli braccia..


Paola

Avatar utente
sandanydp
Messaggi:1139
Iscritto il:gio feb 09, 2006 8:30 pm
Località:ROMA
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

NON CI SONO PAROLE

Messaggio da sandanydp » sab feb 11, 2006 5:05 pm

Oggi, raffreddata come sono, con una tosse che mi fa sembrare MIMI, non sono andata alla preghiera, che si tiene nella Chiesa dei Santi Fabiano e Venanzio, la chiesa in Roma che aveva accolto tante volte don Andrea Santoro prima che andasse a Trebisonda. Che dire di questo sacerdote e ancor prima uomo? Che il Sgnore ama i fiori belli e quando vuole li raccoglie per trapiantarli nel suo Giardino. Il Signore ama le cose belle e pulite. Senz'altro don Andrea non si è vergognato assolutamente di testimoniare la grandezza del Suo Dio. I martiri, i santi, ci sono ancora oggi e pensare che sembra che in questa società attuale ci si vergogni di farsi un segno di croce davanti a chi Dio non lo conosce affatto. Senz'altro il Signore gli avrà detto: "Venite a me - o voi prediletti dal Padre mio!".
S D PETROCCHI

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti