21 novembre: festa della Presentazione di Maria Bambina

Solo lettura: dal maggio 2005 al maggio 2010
Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:
21 novembre: festa della Presentazione di Maria Bambina

Messaggio da Don Armando Maria » lun nov 21, 2005 3:38 pm

Ave Maria!
Questa festa risale ai primi tempi del monachesimo d'oriente. E, per questo, oggi nel calendario liturgico della Chiesa, leggiamo: "Presentazione della Beata Vegine Maria". Maria viene presentata come modello della vita, totalmente consacrata a Dio. E, per per questo, oggi è festa in tutte le Comunità religiose, e specialmente in quelle contemplative. E ne ha parlato anche il Papa, domenica scorsa all'Angelus.
La Santa Vergine, fin da Bambina, fu offerta a Dio, nel Tempio santo di Dio.a Gesusalemme. Questa festa dolcissima fa parte della secolare Tradizione della Chiesa Cattolica, e viene celebrata fin dai primi secoli del cristianesimo.
Ed è bello, sapete, meditare ogni giorno, almeno un pochino, i misteri di Maria Bambina: e prima di tutto il mistero della sua Concezione Immacolata, che ricorre l' 8 dicembre.
Maria, secondo un'antichissima tradizione ecclesiale, è figlia di San Gioacchini e Sant'Anna, una coppia di sposi santi. Essi erano talmente santi, da meritare di dare al mondo una Figlia, che sarebbe poi diventata la Madre del Signore! Veneriamoli e invochiamoli, ogni giorno, questi due Santissimi Sposi, Gioacchino ed Anna, e loro ci aiuteranno tanto nel cammino di vita cristiano e nell' amare Maria e Gesù.
L'altro mistero mariano è il "Natale di Maria", che ricorre l'8 settembre, e che a Medjugorje si festeggia il 5 agosto. ...E' bello cullare, spiritualmente, nel proprio cuore Maria Bambina! Ed è Lei che culla noi, nel suo Cuore d'Amore.
Poi, dopo la Presentazione al Tempio, possiamo meditare anche la permanenza di Maria Bambina nel Tempio Santo di Dio: Ella, in tutta umiltà e obbedienza, partecipava, con amore tenero di bambina innocente e pura, all' ascolto della Parola di Dio, alle belle liturgie solenni del Tempio santo di Dio a Gerusalemme, e...ai Sacrifici, ai canti meravigliosii e anche agli umili servizi di ogni giorno, per il decoro della Casa di Dio.
E si può concludere la bella meditazione sui misteri dell'infanzia di Maria, contemplando il fidanzamento puro e casto tra Maria e Giuseppe. Ne troveremmo assai giovamento, e specialmente i giovani.
Fermandoscia riflettere, almeno un poco al giorno, sui Misteri di Gesù Bambino e di Maria Bambina, il nostro povero cuore di addolcisce, si intenerisce sempre più, e riusciremo anche vivere meglio la piccola via, che hanno pecorso i Santi e le Sante: l'infanzia spirituale. Infatti il Regno di Dio deve essere accolto con cuore di bimbo per essere capito e attuato realmente. come appunto ci insegna Gesù nel Santa Vangelo.
Buona meditazione, e buona festa della Presentazione di Maria Bambina al Tempio! Pace e gioia!
Ultima modifica di Don Armando Maria il mar nov 22, 2005 9:54 am, modificato 2 volte in totale.
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
Andrea
Moderatore
Messaggi:276
Iscritto il:mer ott 12, 2005 9:41 pm
Località:Santarcangelo di Romagna (RN)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Alleluja e grazie don!

Messaggio da Andrea » lun nov 21, 2005 8:50 pm

Ancora una volta le rinnovo i miei ringraziamenti, xchè sa sempre indicarci la strada verso Gesù, grazie caro don!
Sa una cosa, la mia vita è un continuo intreccio con la presenza di Maria, contrariamente a quando nn davo un giusto riconoscimento alla Vergine Santissima, che cieco!
Sono nato l'8 settembre in una clinica chiamata villa Maria e quando mia mamma mi ha dato alla luce dalle finestre poco dopo sentiva il rumore dell'elicottero di Papa Giovanni Paolo II° che venne in visita a rimini nel giorno della mia nascita(come tutti sappiamo il Papa era un vero idM!).
Poi 3 anni fa proprio l'8 settembre il giorno del mio compleanno feci un bruttissimo incidente, da cui ne iscii miracolosamente illeso, anche perchè ho sentito proprio la presenza della Madre che mi proteggeva, e da allora il mio cammino di conversione iniziò.
Credete a me cari fratelli in Cristo, cerchiamo di non avere come si dice in gergo "gli occhi foderati di prosciutto" e di avere anche la sensibilità di ascoltare i messaggi che ci vengono dall'alto, xchè nulla è per caso.
Vi voglio bene, siete unici :wink:
Mi accosterò all'altare di Dio, al Dio che rallegra la mia giovinezza
Sia lodato e ringraziato ogni momento il Santissimo e Divinissimo Sacramento.
S.Pio da Pietrelcina * * * * * * * * * * * *
www.radiomaria.it

Valentina
Messaggi:237
Iscritto il:gio nov 10, 2005 7:43 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Valentina » lun nov 21, 2005 9:19 pm

Oggi per me è stata una giornata molto intensa e particolare... e ora che leggo che corrisponde alla ricorrenza della presentazione al tempio della Vergine Maria... ecco, capisco tante cose :oops:
*Valentina, FataErvariva* ...Luce ai miei passi la Tua Parola!...

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

ad Andrea

Messaggio da Don Armando Maria » lun nov 21, 2005 10:57 pm

Ave Maria!
Sì, caro Andrea, lo Spirito Santo ci parla anche attraverso le situazioni concrete della nostra vita. Infatti è Dio che la sta scrivendo, e lo fa, rispettando al massimo la nostra piena libertà, e collaborando attivamente e con il nostro impegno concreto, giorno dopo giorno. Egli ci ama di purissimo e ardentissimo Amore, in ogni puntino di istante.
Figlio mio, adesso ti sei accorto che la Mamma ti ama per davvero!... Amala e falla amare, sempre! E pregala per tutti gli IdM e anche per me. Sì, prego per te e per tutti, e lo farò sempre. E sii sempre gioioso! Perchè... Dio ama chi dona con gioia! Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “ARCHIVIO DELLA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti