Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Raccolta di preghiere e testi religiosi d’Autore, a cura di miriam bolfissimo
Rispondi
Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 01, 2007 1:41 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 3 ottobre
[/size]

Il bel nome di «sorella», costituisce un altro forte legame per i membri della stessa famiglia.

La sacralità ditale nome è così grande che il re Salomone, nel suo Cantico dei Cantici, chiama l'anima con questo dolce appellativo.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 01, 2007 1:44 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 4 ottobre
[/size]

Nel povero e nelle nostre Sorelle e Fratelli, c'è Gesù, e quindi noi siamo ventiquattr'ore su ventiquattro alla sua presenza.

Per questo siamo dei contemplativi anche in mezzo al mondo.

Magari sapessimo imparare come trasformare in preghiera il nostro lavoro, compiendolo assieme a Gesù, per Gesù, dedicato a Gesù, per la gloria del suo nome e per il bene delle anime![/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 01, 2007 1:51 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 5 ottobre
[/size]

Se a volte avessimo la sensazione che il Maestro è lontano, chiediamoci se forse non sarà perché io mi sono tenuta lontana da una mia Sorella?

Ecco una cosa che ci garantisce il paradiso: tutti quegli atti di carità e di gentilezza con cui abbiamo riempito le nostre vite.

Non sapremo mai quanto bene possa proprio fare anche un sorriso solamente: raccontiamo alla gente quanto Dio sia buono, misericordioso e comprensivo... e noi ne siamo la prova vivente?

Possono essi scorgere veramente questa bontà, questa misericordia, questa comprensione, viva in noi?[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 01, 2007 1:53 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 6 ottobre
[/size]

La santità cresce così in fretta dove c'è la bontà!

Non ho mai sentito dire di anime buone che vadano fuori strada; il mondo è perduto per mancanza di dolcezza e di bontà.

Nelle case religiose questa mancanza di gentilezza e di bontà sono in grande pericolo, poiché è sopravvenuta una tal abitudine l'uno dell'altro, che alcuni pensano di essere liberi e di dire qualsiasi cosa a chiunque, in ogni occasione; e si attendono che le altre Sorelle sopportino questa mancanza di gentilezza.

Perché non cercare di mettere un freno alla vostra lingua?

Voi sapete quello che siete in grado di fare ma non potete sapere quello che l'altro è capace di sopportare: perché allora non dare prima di tutto a voi stessi l'occasione di essere santi?

La vostra santità sarà di grandissimo aiuto alle vostre sorelle in misura maggiore dell'occasione che date ad esse di sopportare la vostra scortesia?[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 01, 2007 1:55 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 7 ottobre
[/size]

Se non avete amore l'uno per l'altro, allora come potete amare il Cristo?

Come potranno gli altri vedere Gesù in voi?

Ecco perché, per vedere Gesù, ci occorre un cuore puro.

Amatevi l'un l'altro: ecco quanto Gesù è venuto ad insegnarci.

Tutto il Vangelo è molto semplice: “Mi ami? Obbedisci ai miei comandamenti...”

Egli gira e rigira l'argomento per giungere a dire una cosa: amatevi l'un l'altro, vuole che noi siamo veramente molto amorevoli.

Perciò, date col cuore.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 01, 2007 1:56 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 8 ottobre
[/size]

Che le vostre azioni siano fatte con animo gentile.

Non pensate di essere gli unici a saper compiere un lavoro efficace, un'opera che meriti di essere mostrata: questo vi rende dure nel giudicare le altre Sorelle che non hanno gli stessi talenti.

Dio chiederà a quella Sorella unicamente quello che egli le ha dato e non quello che ha dato a voi; quindi perché interferire nel piano di Dio?

Sue sono tutte le cose ed Egli dà ad ognuno nella misura che giudica giusta.

Tu fai del tuo meglio e cerca di pensare che le altre fanno anch'esse del loro meglio, secondo il disegno di Dio: può darsi che il loro meglio sia un fallimento totale... a te che importa?

Pensa a seguire la strada che Lui ha scelto per te.

E anche per gli altri lascia che sia Lui a scegliere...[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 08, 2007 1:11 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 9 ottobre
[/size]

Un amore intenso non misura, dà e basta.

Per essere un apostolo del Sacro Cuore, uno deve bruciare d'amore, di un vivo amore per le Sorelle.

Se volete la pace, non potete dire quello che vi pare e piace, la prima parola che vi salta in mente.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 08, 2007 1:12 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 10 ottobre
[/size]

Il saper pensare al prossimo è il fondamento di una grande santità.

Se imparate quest'arte di saper essere sensibili, diverrete sempre più uguali a Cristo, poiché il suo cuore era mite ed Egli pensava sempre agli altri.

Gesù «andava facendo il bene»: la Madonna alle nozze di Cana non fece altro che preoccuparsi degli altri che si trovavano nel bisogno, mettendone al corrente Gesù.

La sensibilità di Maria, di Gesù e di Giuseppe ai bisogni degli altri fu talmente grande che rese Nazaret la dimora del Dio Altissimo.

Se anche noi avremo questo genere di sensibilità reciproca, le nostre comunità diventeranno veramente la dimora del Dio Altissimo.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 08, 2007 1:13 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 11 ottobre
[/size]

Come diventeranno belle le nostre famiglie dove albergherà questa totale sensibilità verso i bisogni l'uno dell'altro!

Il mezzo più rapido e più sicuro è la lingua: usatela per il bene degli altri.

Quando si ha il cuore che straripa d'amore, la bocca lo esprime.

Se il vostro cuore è pieno d'amore, parlerete d'amore.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 08, 2007 1:17 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 12 ottobre
[/size]

Siate sinceri nei vostri rapporti vicendevoli e abbiate il coraggio di accettarvi l'un l'altro come siete.

Non siate sorpresi o preoccupati per un fallimento reciproco; vedete piuttosto di scoprire quel che c'è di buono in ognuno, poiché ciascuno di noi è fatto a immagine di Dio.

Gesù l'ha detto così bene: «Io sono la vite e voi i tralci»: proviamo a vedere e ad accettare ogni Fratello e ogni Sorella come un tralcio del Cristo, che è la vite.

Quella linfa vitale che scorre dalla vite attraverso ciascun tralcio è sempre la medesima.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 08, 2007 1:24 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 13 ottobre
[/size]

In breve, siate un vero tralcio della vite, che è Gesù.

I mezzi più sicuri per attuare tutto ciò saranno quelli di approfondire il nostro amore vicendevole: conoscendo ciò che è più gradito all'altro; percependo il bisogno dell'altro; apprezzando e conoscendo le qualità e i lati positivi l'uno dell'altro.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 08, 2007 1:26 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 14 ottobre
[/size]

«Se qualcuno mi ama, ascolterà la mia Parola».

«Vi do un comandamento nuovo: amatevi l'un l'altro come io ho amato voi».

«Mio padre lo amerà e noi verremo da Lui e porremo la nostra dimora in lui».

Amandoci l'un l'altro attraverso le nostre opere favoriremo una crescita della grazia e una crescita nell'amore divino.

Siccome l'amore di Gesù è il nostro amore vicendevole, noi potremo amare come Egli ama, ed Egli manifesterà se stesso attraverso noi, fra noi e al mondo intero.

Da questo amore che avrete tra di voi conosceranno che siete suoi.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 08, 2007 1:28 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 15 ottobre
[/size]

Queste parole di Gesù: «Amatevi l'un l'altro, come io vi ho amato», dovrebbero essere per noi non soltanto una luce, ma dovrebbero essere una fiamma che brucia quell'egoismo che impedisce la crescita nella santità.

Gesù «ci amò sino alla fine», sino al confine estremo dell'amore: la croce.

Questo amore deve venire dall'interno, dalla nostra unione con il Cristo: deve essere una manifestazione del nostro amore per Dio, superiora e Sorelle in una unica famiglia, una famiglia con un Padre comune, che è in cielo.

Amare per noi deve riuscire naturale come il vivere e il respirare, un giorno dopo l'altro sino alla nostra morte.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 15, 2007 2:40 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 16 ottobre
[/size]

L'amore comincia in famiglia, proprio all'interno della nostra comunità: non possiamo amare il mondo esterno se non amiamo i nostri Fratelli e le nostre Sorelle all'interno della Congregazione.

Perciò dico che ci occorre un cuore veramente puro per essere capaci di vedere Dio.

Quando vediamo Dio l'uno nell'altro, possiamo dire di amarci vicendevolmente come Egli ci ama.

Questo è quanto Gesù è venuto ad insegnarci: che Dio ci ama e che vuole che ci amiamo tra di noi con quel suo stesso amore.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 15, 2007 2:42 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 17 ottobre
[/size]

Santa Teresa del Bambin Gesù disse: «Quando penso e attuo con carità, sento che è Gesù che opera attraverso me. Più sono strettamente unita a Lui, più amo tutti gli altri abitanti del Carmelo».

Per capire queste cose e per metterle in pratica abbiamo bisogno di pregare molto, il che ci unisce a Dio e si ripercuote continuamente sugli altri.

Le nostre opere di carità non sono nient'altro che uno straripamento del nostro amore per Dio che è dentro di noi, per cui, chi è più unito a Lui ama al massimo il suo prossimo.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 15, 2007 2:44 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 18 ottobre
[/size]

Come è bello vedere che l'amore vicendevole è una realtà vivente!

Le giovani Sorelle hanno un profondo amore e rispetto per le Sorelle più anziane, le Sorelle più anziane trattano le Sorelle più giovani con rispetto e amore, poiché esse, come voi, appartengono a Gesù.

Egli ha scelto ciascuno di voi per se stesso, perché siate il suo amore e la sua luce nel mondo.

Il modo più semplice per diventare questa luce è di essere gentili e amorevoli, sensibili e sincere tra di voi: «Da questo conosceranno che siete miei discepoli».[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 15, 2007 2:45 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 19 ottobre
[/size]

Cerchiamo di comprendere la tenerezza dell'amore di Dio, poiché egli dice nelle Scritture: «Anche se una madre dimenticasse il proprio figlio, io non vi dimenticherò. Vi ho scolpito nel palmo della mia mano».

Quando ti senti sola, quando ti senti rifiutata, quando ti senti malata e dimenticata, ricorda che sei un bene prezioso per Lui.

Egli ti ama.

E allora dimostra anche tu quell'amore vicendevole, poiché è tutto quello che Gesù è venuto a insegnarci.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 15, 2007 2:57 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 20 ottobre
[/size]

Chiediamo alla Madonna e a San Giuseppe di fare delle nostre comunità quello che essi hanno fatto di Nazaret per Gesù.

Non dobbiamo aver paura.

Gesù ha detto: «Non temete, io sono con voi» e «Amatevi come io ho amato voi»... da questo sapranno che appartenete a Gesù.

L'amore non vive di parole, né lo si può esprimere a parole, intendo dire che quell'amore che lo serve e viene da Lui e che trova Lui, tocca Lui, lo serve e lo ama negli altri.

Tale amore è vero, ardente, puro, libero da timori e da dubbi: non c'è amore più grande dell'amore che il Cristo stesso ci ha mostrato.

Ecco perché vi chiedo di amarvi tra voi come Cristo ci ha amato: come il Padre ha amato Lui, Egli ha amato noi e ci ama ancora.

Ci ha chiamato per nome; siamo un bene prezioso per Lui.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 15, 2007 2:58 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 21 ottobre
[/size]

Persone di qualunque nazionalità sono ben accette nella nostra Congregazione poiché in questa come pure in qualunque altra scelta vogliamo esseri veri figli della nostra Santa Madre Chiesa.

I nazionalismi non hanno senso con le regole della nostra costituzione e ci renderebbero infedeli allo spirito della nostra vocazione.

Per cui non dovremmo mai avere una opinione sfavorevole di quella gente che appartiene ad altra nazione che non è la nostra, poiché questo denuncerebbe una grande mancanza di carità.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 15, 2007 3:00 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 22 ottobre
[/size]

San Clemente riferiva di aver udito da San Pietro che Nostro Signore era solito sorvegliare da vicino, come una madre i propri figli, i suoi discepoli mentre dormivano, per servirli in qualsiasi loro piccolo bisogno.

Tale è la catena che ci unisce e ci lega, il vecchio al giovane - una catena d'oro - mille volte più salda del vincolo della carne e del sangue, dell'interesse e dell'amicizia, perché questi consentono di vedere i difetti del corpo e i vizi dell'anima, mentre la carità tutto copre, tutto nasconde, per offrire esclusivamente all'ammirazione e all'amore l'opera delle mani di Dio, il prezzo del sangue di Gesù Cristo e il capolavoro dello Spirito Santo.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 22, 2007 10:53 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 23 ottobre
[/size]

Non dobbiamo temere di proclamare l'amore di Cristo e di amare come Egli ha amato.

Nel lavoro che dobbiamo compiere - non importa quanto piccolo o umile sia - metteteci l'amore di Cristo.

Non abbiate paura di mantenere il vostro cuore puro e indiviso e di irradiare la gioia di essere la sposa del Cristo crocefisso.

Non temete di abbassarvi col Cristo e di assoggettarvi a coloro che esercitano autorità dall'alto e che perciò esigono obbedienza sino alla morte.

Sii felice che ancora una volta Cristo stia camminando per il mondo tramite te, e tramite te vada facendo del bene.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 22, 2007 10:54 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 24 ottobre
[/size]

La regola più importante di una famiglia ben organizzata, di una famiglia fondata sull'amore e sull'unione, è che i figli dimostrino fiducia illimitata e obbedienza ai propri genitori.

Gesù mise in pratica questo per trent'anni a Nazaret, poiché non abbiamo udito niente di lui salvo che « era loro sottomesso», cioè faceva ciò che gli veniva detto.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 22, 2007 10:55 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 25 ottobre
[/size]

Se la nostra obbedienza è pronta, semplice, cieca e gioiosa è anche la prova migliore della nostra fede.

Se Dio ama chi dona gioiosamente, quanto più amerà chi obbedisce gioiosamente!

Dobbiamo ubbidire come ha obbedito il Cristo... fino alla morte, alla morte in croce.

Egli vedeva la volontà del Padre in ogni cosa e in ognuno, così da poter dire: «Faccio le cose che sono a lui gradite».

Obbedì a Caifa e a Pilato, poiché la loro autorità era conferita a essi dall'alto: a loro si sottomise con spirito d'ubbidienza e con dignità; non badò ai limiti umani di Caifa e Pilato, ma teneva fisso lo sguardo sul Padre per amore del quale si sottomise ad essi.

Obbediamo alla maniera di Gesù e le nostre vite saranno gradite a Dio che dirà: «Questo è il mio figlio diletto, nel quale mi sono compiaciuto».[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 22, 2007 10:56 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 26 ottobre
[/size]

Una obbedienza vissuta bene ci libera dall'egoismo e dall'orgoglio e ci aiuta così a trovare Dio e in Lui l'umanità intera.

L'obbedienza è una grazia speciale, che genera infallibilmente pace, gioia interiore e una salda unione con Dio.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 22, 2007 10:57 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 27 ottobre
[/size]

L'obbedienza trasforma le piccole cose e le occupazioni di tutti i giorni in atti di viva fede e la fede in un atto di amore e l'amore tradotto in azione è servizio al Dio amante.

L'obbedienza vissuta con gioia crea una consapevolezza vivente della presenza di Dio cosicché quella fedeltà agli atti di obbedienza, come la campanella, la precisione nell'orario o i pasti, che sono i frutti di una obbedienza costante, pronta, gioiosa, completa, divengono le gocce d'olio che tengono accesa la luce di Gesù nella nostra vita.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 22, 2007 10:58 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 28 ottobre
[/size]

Se vogliamo davvero progredire nella santità attraverso l'obbedienza, rivolgiamoci costantemente alla Madonna, perché ci insegni come obbedire, e a Gesù che fu obbediente sino alla morte: Egli, pur essendo Dio, «andò e fu ad essi sottomesso».[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 22, 2007 11:00 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 29 ottobre
[/size]

Questo completo abbandono di se stessi a Dio assicura a noi il suo costante aiuto, poiché, obbedendo, facciamo sempre la sua santissima volontà e otteniamo di conseguenza la liberazione dai dubbi, dalle ansietà e dagli scrupoli.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 22, 2007 11:01 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 30 ottobre
[/size]

Quando obbediamo siamo infallibili.

Domandate allo Spirito Santo questa grazia soltanto.

Solo Gesù, nel Santissimo Sacramento, Gesù sulla croce, può insegnarci l'obbedienza, con la realtà del suo stesso esempio.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 22, 2007 11:02 am

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 31 ottobre
[/size]

Un certo sacerdote amava i cinesi e voleva fare qualcosa per essi: in quest'opera s'impegnò talmente che sembrava persino che i suoi occhi fossero diventati a mandorla come quelli dei cinesi.

Se vivo costantemente in compagnia di Gesù finirò per assomigliargli e fare come Lui.

Niente è più gradito a Dio della nostra obbedienza.

Amiamo dunque Dio non per quello che dà, ma per quello che si degna di prendere da noi: i nostri piccoli atti d'obbedienza ci danno l'occasione di provargli il nostro amore.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Madre Teresa di Calcutta - Preghiere e Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 31, 2007 5:45 pm

  • Una meditazione al giorno con Madre Teresa. 1 novembre
[/size]

Come Gesù nella sua Incarnazione divenne uno di noi in ogni cosa salvo che nel peccato, così anche noi quando siamo stati mandati come Fratelli contemplativi in nuovi paesi o in nuovi stati all'interno dello stesso paese, in vero spirito di missionarietà.

Saremo distaccati dalla nostra terra d'origine, dalla nostra cultura e lingua; impareremo ad amare la nuova terra e i suoi abitanti, apprenderemo la loro lingua, c'informeremo sulla loro storia, cultura e convinzioni religiose; rispetteremo le loro abitudini e i loro costumi e tuttavia, in quanto membri di una famiglia religiosa internazionale, manterremo la libertà di usare ciò che è sacro, bello, e necessario dalle culture di qualsiasi popolo e nazione nell'intera famiglia di Dio, adottando, tuttavia, in modo particolare, la cultura, gli usi e le consuetudini di Gesù Cristo e dei suoi santi che non passeranno mai di moda e che contengono il meglio di tutte le culture di tutto quanto il mondo.[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “PICCOLA BIBLIOTECA RELIGIOSA... per riflettere insieme”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti