San Pio da Pietrelcina - Pensieri per un anno (I parte)

Raccolta di preghiere e testi religiosi d’Autore, a cura di miriam bolfissimo
Rispondi
Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
San Pio da Pietrelcina - Pensieri per un anno (I parte)

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 2:55 pm

  • 23 settembre: san Pio da Pietrelcina
[/size]
      • La vita non è che una perpetua reazione contro se stessi e non si schiude in bellezza, che a prezzo del dolore.

        Tenete sempre compagnia a Gesù nel Getsemani ed egli saprà confortarvi nelle ore angosciose che verranno.
Ultima modifica di miriam bolfissimo il lun apr 16, 2007 2:49 pm, modificato 6 volte in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 2:56 pm

  • 24 settembre
[/size]
      • Una cosa non posso assolutamente sopportare ed è questa: se debbo fare io un rimprovero, sono sempre pronto; ma vederlo fare da un altro, no, non posso soffrirlo.

        Così vedere un altro umiliato o mortificato è per me insopportabile.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 2:58 pm

  • 25 settembre
[/size]
      • Piacesse a Dio che si ravvedessero queste povere creature e ritornassero davvero a lui!

        Per queste persone bisogna essere tutte viscere di madre e per queste bisogna avere somma cura, poiché Gesù ci fa sapere che in cielo si fa più festa per un peccatore pentito, che per la perseveranza di novantanove giusti.

        È veramente confortante questa sentenza del Redentore per tante anime che disgraziatamente peccarono e poi vogliono ravvedersi e tornare a Gesù.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:03 pm

  • 26 settembre
[/size]
      • I guai dell'umanità: questi sono i pensieri per tutti.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:03 pm

  • 27 settembre
[/size]
      • Non ti dar troppo fastidio di guarire il tuo cuore, giacché la tua pena lo renderebbe piu infermo.

        Non ti sforzare troppo di vincere le tue tentazioni, giacché questa violenza le fortificherebbe di più.

        Disprezzale, e non ti ci fissare.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:05 pm

  • 28 settembre
[/size]
      • Opera il bene, ovunque, affinché chiunque possa dire:
        "Questo è un figlio di Cristo".

        Sopporta tribolazioni, infermità, dolori per amore di Dio e per la conversione dei poveri peccatori. Difendi il debole, consola chi piange.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:06 pm

  • 29 settembre
[/size]
      • Non vi date pensiero di rubarmi del tempo, poiché il tempo speso meglio è quello che si spende nella santificazione dell'anima altrui, e io non ho come ringraziare la pietà del Padre celeste allorché mi presenta delle anime che posso aiutare in qualche modo.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:07 pm

  • 30 settembre
[/size]
      • Mai mi è passato per il pensiero l'idea di qualche vendetta: ho pregato per i denigratori e prego.

        Se mai qualche volta ho detto al Signore: "Signore, se per convertirli c'è bisogno di una sferzata, dalla pure, purché si salvino".
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:08 pm

  • 1 ottobre
[/size]
      • Camminate con semplicità nella via del Signore e non tormentate il vostro spirito.

        Bisogna che odiate i vostri difetti ma con odio tranquillo e non già fastidioso ed inquieto; fa d'uopo avere con essi pazienza e ritrarne vantaggio mediante un santo abbassamento. In difetto di tal pazienza, mie buone figliuole, le vostre imperfezioni, invece di scemare, crescono sempre più, non essendovi cosa che nutra tanto i nostri difetti quanto l'inquietudine e la sollecitudine di volerli allontanare.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:11 pm

  • 2 ottobre
[/size]
      • Guardati dalle ansietà ed inquietudini, perché non vi è cosa che maggiormente impedisca il camminare nella perfezione.

        Poni, figliuola mia, dolcemente il tuo cuore nelle piaghe di nostro Signore, ma non a forza di braccia.

        Abbi una gran confidenza nella sua misericordia e bontà, ch'egli non ti abbandonerà mai, ma non lasciare per questo di abbracciare bene la sua santa croce.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:12 pm

  • 3 ottobre
[/size]
      • Non ti inquietare quando non puoi meditare, non puoi comunicarti e non puoi attendere a tutte le pratiche devote.

        Cerca in questo frattempo di supplire diversamente col tenerti unita a nostro Signore con una volontà amorosa, con le orazioni giaculatorie, con le comunioni spirituali.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:12 pm

  • 4 ottobre
[/size]
      • Camminiamo, dunque, sempre anche nel nostro passo lento; purché abbiamo l'affetto buono e risoluto, non possiamo se non camminare bene.

        No, mie carissime figliole, non è necessario per l'esercizio della virtù stare sempre attualmente attente a tutte; questo veramente imbroglierebbe e ravvolgerebbe troppo i vostri pensieri ed affetti.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:13 pm

  • 5 ottobre
[/size]
      • Discaccia una buona volta le perplessità e le ansie e godi in pace le dolcissime pene del Diletto.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:14 pm

  • 6 ottobre
[/size]
      • La tua predica sia l'immolazione perenne di te stessa; essere dovunque delicata apparizione ed essere come il sorriso di Dio.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:16 pm

  • 7 ottobre
[/size]
      • Mi sento proprio schiantarsi il cuore nel petto nel sentire le tue sofferenze, e non so cosa farei per vederti sollevata.

        Ma perché agitarti tanto? perché smani?

        E via, figliuola mia, mai ho visto regalarti tanti gioielli da Gesù come adesso.

        Mai ti ho vista così cara a Gesù come adesso.

        Dunque di che temi, tremi e paventi? Il tuo timore e tremore è simile a quello di un bambino che sta in braccio alla mamma.

        Dunque è timore sciocco ed inutile il tuo.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:16 pm

  • 8 ottobre
[/size]
      • In particolare non tengo nulla da riprovare in te, all'infuori di questa agitazione alquanto amara in te, che non ti fa gustare tutta la dolcezza della croce.

        Emendati di questa e continua a fare come hai fatto sinora che fai bene.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:17 pm

  • 9 ottobre
[/size]
      • Ti prego poi di non angustiarti per quello che io vado ed andrò soffrendo, poiché il soffrire, per quanto grande sia, messo di fronte al bene che ci aspetta, riesce di diletto per l'anima.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:18 pm

  • 10 ottobre
[/size]
      • In quanto al tuo spirito stai tranquilla ed affida sempre più tutta te stessa a Gesù.

        Sforzati di uniformarti sempre ed in tutto alla divina volontà, sia nelle cose favorevoli che avverse, e non essere sollecita per il domani.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:19 pm

  • 11 ottobre
[/size]
      • Non temere sul tuo spirito: sono scherzi, predilezioni e prove dello Sposo celeste, che vuole assimilarti a lui.

        Gesù guarda le disposizioni ed i buoni voleri dell'anima tua, che sono ottimi, e questi accetta e premia, e non la tua impossibilità e incapacità.

        Quindi stai tranquilla.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:19 pm

  • 12 ottobre
[/size]
      • Non ti affaticare intorno a cose che generano sollecitudine, perturbazioni ed affanni.

        Una sola cosa è necessaria: sollevare lo spirito ed amare Dio.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:20 pm

  • 13 ottobre
[/size]
      • Ti affanni, mia buona figliola, a cercare il sommo Bene.

        Ma, in verità, è dentro di te e ti tiene distesa sulla nuda croce alitando forza per sostenere il martirio insostenibile e amore per amare amaramente l'Amore.

        Quindi il timore di vederlo perduto e disgustato senza avvedertene è tanto vano, quanto egli è vicino e stretto a te.

        Vana è parimenti l'ansia dell'avvenire, giacché il presente stato è una crocifissione dell'amore.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:21 pm

  • 14 ottobre
[/size]
      • Povere sventurate quelle anime che si gettano nel turbinio delle preoccupazioni mondane; più esse amano il mondo, più le loro passioni si moltiplicano, più i loro desideri si accendono, più si trovano incapaci ai loro progetti; ed ecco le inquietudini, le impazienze, gli urti terribili che spezzano i loro cuori, che non palpitano di carità e di santo amore.

        Preghiamo per queste anime disgraziate, miserabili, che Gesù le perdoni e le tragga con la sua infinita misericordia a sé.
Ultima modifica di miriam bolfissimo il lun ott 09, 2006 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:21 pm

  • 15 ottobre
[/size]
      • Non bisogna agire con moti violenti, se non si vuole correre il rischio di nulla guadagnare.

        È necessario rivestirsi di grande prudenza cristiana.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 09, 2006 3:22 pm

  • 16 ottobre
[/size]
      • Rammentatevi, o figliole, che io sono nemico dei desideri inutili, non meno di quello che lo sia dei desideri pericolosi e cattivi, poiché, sebbene ciò che si desidera sia buono, nulladimeno il desiderio è sempre difettoso in riguardo a noi, specie allorquando è misto a soverchia sollecitudine, giacché Dio non esige questo bene, ma un altro nel quale vuole che ci esercitiamo.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 18, 2006 11:27 am

  • 17 ottobre
[/size]
      • In quanto alle prove spirituali, alle quali la paterna bontà del celeste Padre ti va assoggettando, ti prego di star rassegnata e possibilmente tranquilla alle assicurazioni di chi tiene il luogo di Dio, in cui ti ama e ti desidera ogni bene e nel cui nome ti parla.

        Soffri, è vero, ma rassegnata; soffri, ma non temere, perché Dio è con te e tu non l'offendi, ma l'ami; soffri, ma credi pure che Gesù stesso soffre in te e per te e con te.

        Gesù non ti ha abbandonata quando fuggivi da lui, molto meno ti abbandonerà adesso, ed in seguito, che vuoi amarlo.

        Dio tutto può rigettare in una creatura, perché tutto sa di corruzione, ma non può giammai rigettare in essa il desiderio sincero di volerlo amare.

        Quindi se non vuoi convincerti ed essere sicura della celeste pietà per altri motivi, devi assicurarti almeno per questo e star tranquilla e lieta.
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer ott 18, 2006 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 18, 2006 11:28 am

  • 18 ottobre
[/size]
      • Né ti devi confondere a saper conoscere se hai consentito o no.

        Il tuo studio e la tua vigilanza siano rivolti alla rettitudine d'intenzione che devi tenere nell'operare e nel combattere sempre valorosamente e generosamente le arti maligne del cattivo spirito.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 18, 2006 11:29 am

  • 19 ottobre
[/size]
      • Sii sempre allegramente in pace con la tua coscienza, riflettendo che ti trovi al servizio di un Padre infinitamente buono, che per sola tenerezza scende fino alla sua creatura, per elevarla e trasformarla in lui suo creatore.

        E fuggi la tristezza, perché questa entra nei cuori che sono attaccati alle cose del mondo.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 18, 2006 11:30 am

  • 20 ottobre
[/size]
      • Non bisogna scoraggiarsi, perché se nell'anima vi è il continuo sforzo di migliorare, alla fine il Signore la premia facendo fiorire in lei ad un tratto tutte le virtù come in un giardino fiorito.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 18, 2006 11:30 am

  • 21 ottobre
[/size]
      • Il Savio loda la donna forte: "Le dita sue, dice, maneggiano il fuso" (Prv 31,19).

        Volentieri vi dirò qualche cosa sopra queste parole.

        La vostra conocchia è il cumulo dei vostri desideri; filate, perciò, ogni giorno un poco, tirate filo a filo i vostri disegni fino all'esecuzione e ne verrete infallibilmente a capo; ma avvertite di non affrettarvi, perché attorcigliereste il filo coi nodi ed imbrogliereste il vostro fuso.

        Camminate, perciò, sempre e, sebbene andrete lentamente avanzando, farete però gran viaggio.
Ultima modifica di miriam bolfissimo il mer ott 18, 2006 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

San Pio da Pietralcina - Pensieri

Messaggio da miriam bolfissimo » mer ott 18, 2006 11:31 am

  • 22 ottobre
[/size]
      • L'ansietà è uno dei maggiori traditori che la vera virtù e soda devozione possa mai avere; finge di riscaldarsi al bene operare, ma non lo fa, se non per raffreddarsi, e non ci fa correre che per farci inciampare; e per questo bisogna guardarsene in ogni occasione, particolarmente nell'orazione; e per meglio riuscirci, sarà bene ricordarsi che le grazie ed i gusti dell'orazione non sono acque della terra ma del cielo, e che perciò tutti i nostri sforzi non bastano a far cadere, benché sia necessario il disporsi con grandissima diligenza sì, ma sempre umile e tranquilla: bisogna tenere il cuore aperto verso il cielo, ed aspettare di là la celeste rugiada.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “PICCOLA BIBLIOTECA RELIGIOSA... per riflettere insieme”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti