IL SANTUARIO

La Madonna delle Lacrime di Siracusa: luoghi e storia
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
giusy1958
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
IL SANTUARIO

Messaggio da giusy1958 » dom mag 22, 2005 2:01 pm

Singolare costruzione di forma conica, che con i suoi 74 m. di altezza domina da Piazza della Vittoria l'intera citta'. L'originale chiesa fu eretta a partire dal 1953 come simbolo di fede e di devozione nei confronti della Vergine, a perenne ricordo dell'evento miracoloso verificatosi in quello stesso anno: un'immagine in gesso della Madonna, di proprieta' di due umili coniugi siracusani, si mise infatti a piangere, versando lacrime rivelatesi autenticamente umane ad analisi e accertamenti medico-scientifici; da quel momento la citta' divenne meta di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. Il santuario, dalla possente struttura in cemento armato, ha dimensioni imponenti, copre infatti una superficie di 4.700 mq., e puo' ospitare circa 11.000 persone; progettato da M. Audrault, P. Parat e R. Moranti, l'edificio presenta pianta circolare, con un diametro esterno di 80 m., ed e' dotato di 18 ingressi. Interessante la parte inferiore della chiesa, la cripta che, inaugurata nel 1968, presenta un bell'altare maggiore in marmo - sul cui lato destro e' un ipogeo bizantino -, al di sopra del quale e' collocato il quadro della Madonna delle Lacrime; nelle navate laterali sono poi dislocate 8 cappelle, nelle quali sono custodite pregevoli rappresentazioni iconografiche di santi, realizzate a mosaico dalla scuola fiorentina del Beato Angelico. Da segnalare la raffinata pavimentazione della chiesa superiore, con intarsi di marmi bianco di Carrara, grigio Billieli e nero Tarquinia, e il prezioso reliquiario, opera dello scultore siracusano Biagio Poidimani, nel quale sono custodite le lacrime della Vergine. Durante i lavori di costruzione del santuario, furono inoltre scoperti resti archeologici pertinenti ai secoli VI e IV a.C.

Immagine

AMOR
Messaggi:54
Iscritto il:sab giu 03, 2006 12:04 am
Località:Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

VIENI SANTO SPIRITO

Messaggio da AMOR » mar giu 06, 2006 12:07 am

Unite son le mie lacrime di dolor
alle tue calde e piene d'amor
or non rigan piu' le tue bianche gote
gli occhi tuoi fissan il Sacerdote
di Bianco Vestito

VIENI SANTO SPIRITO
L'Amore passa sopra a tutto

gabrifrosinone
Messaggi:4120
Iscritto il:lun ott 15, 2007 3:11 pm
Località:FROSINONE
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

preghiere per mia figlia lucia iannuzzi frosinone

Messaggio da gabrifrosinone » lun ott 22, 2007 8:49 am

Unite son le mie lacrime di dolor
alle tue calde e piene d'amor
or non rigan piu' le tue bianche gote
gli occhi tuoi fissan il Sacerdote
di Bianco Vestito

VIENI SANTO SPIRITO
_________________
L'Amore passa sopra a tutto
M.Gabriella Maramao

“Non cercate Gesù in terre lontane: Lui non è là. È vicino a voi. È con voi. Basta che teniate il lume acceso e Lo vedrete sempre... ” (Santa Teresa di Calcutta).

Avatar utente
Tony
Messaggi:17
Iscritto il:mar ago 12, 2008 12:02 am
Località:Trani (BA)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Tony » dom set 07, 2008 11:01 am

Io sono nato a Siracusa, e per qualche anno ho fatto parte del Gruppo dei Volontari della Carità al Santuario. L'ho visto nascere ed evolversi... è un luogo di preghiera molto forte.
"...e lodata sempre sia, la nostra bella Madre e sempre sia lodata, la Gran Vergine Maria... la Gran Vergine Maria!!!"

Gesù, confido in Te!

Tutto posso in colui che mi da forza

Immagine

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “La Madonna delle Lacrime di Siracusa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti