Santuario Madonna di Montevergine Palmariggi (Lecce)

Luoghi di devozione alla Madonna

Moderatore: Staff

Rispondi
Ospite

Santuario Madonna di Montevergine Palmariggi (Lecce)

Messaggio da Ospite » gio gen 14, 2010 7:44 pm

La sua storia
Siamo nel 1595 e Monte Giove era il luogo di pascolo delle greggi che un pastorello portava qui dal vicino paese. Mentre le greggi pascolavano, egli amava intagliare con il suo coltellino i ramoscelli che raccoglieva dal bosco; fu così che, giocando col coltello, questo gli cadde in un buco nel terreno. Non si trattava di una grotta, ma piuttosto di una piccola apertura da cui, a malapena, poteva passare il corpo del ragazzino
Il pastorello, disperato d'aver perduto l'unico oggetto che possedeva, non esitò ad infilarsi nel piccolo antro e, dopo qualche metro, scorse una donna bellissima che gli porgeva l'oggetto perduto ma con una raccomandazione: tornare in paese e dire al parroco di venire in questo luogo con tutto il popolo.

La chiesa dedicata alla madonna di montevergine.

Appena giunto in paese il fanciullo corse dal prete, don Francesco Antonio Federici, il quale capì subito quanto veramente era accaduto e, senza esitare, portò sul monte tutto il popolo di Palmariggi, per onorare l'apparizione della Vergine; alcuni allargarono il piccolo buco dove era passato il pastorello e ebbero accesso ad una grotta: era un'antica cripta bizantina che aveva, sul lato orientale, un altare con una figura a mezzobusto della Madonna.
Proprio sull'antica cripta fu ben presto costruita una piccola chiesa che potesse rendere onore alla Madonna ed il luogo prese il nome di Monte della Vergine o, semplicemente, Montevergine.
Purtroppo, la piccola chiesetta della fine del '500 rovinò poco più di un secolo dopo: quella che oggi è possibile vedere e visitare fu costruita nel 1707, con l'interno decorato in stile barocco. In fondo si trova la grotta e, sulla parete di fronte all'ingresso, un altare decorato con stucchi conserva la preziosa immagine di una Madonna con Bambino.

I festeggiamenti

l'affresco della Madonna di montevergine
Ogni anno, l'8 di Maggio, su questa splendida collina si tengono i festeggiamenti in onore della Madonna di Montevergine. E' una festa importante e molto sentita a Palmariggi e nei paesi vicini: ai fedeli che vi si recano, infatti, viene concesso il dono dell'Indulgenza Plenaria.


Immagine

Rispondi

Torna a “Altri Santuari Mariani nel mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti