DA MEDJUGORJE: BUONA FESTA DI SANT'ELIA...

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Info da Medjugorje
Messaggi:2707
Iscritto il:ven mag 06, 2005 3:51 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
DA MEDJUGORJE: BUONA FESTA DI SANT'ELIA...

Messaggio da Info da Medjugorje » mar lug 20, 2010 6:35 am

Immagine

Festeggiamenti in onore di Sant'Elia Profeta

Ricorre il 20 luglio a Sant’ Elia Fiumerapido, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono Sant’ Elia Profeta.

Brevi Cenni della Vita di S. Elia Profeta

Il mondo tutto, con le sue mirabili leggi ed armonie, ci parla di Dio, creatore ed ordinatore di ogni cosa. Ma l'uomo, abbagliato dal luccicore delle cose della terra, non guarda più al cielo, dimentica il suo Signore e crede nella potenza caduta delle cose create. A scuotere l'uomo, di tanto in tanto, il buon Dio, che è padre anche quando dalle creature è messo in disparte, suscita degli uomini forti nella fede e nell'amore verso di Lui. Anche 9 secoli prima di Cristo gli uomini d'Israele vivevano dimentichi di Dio, il Quale volle, per richiamarli alla vera fede, suscitare un Uomo: Elia, che potesse opporsi all'invadenza dell'idolatria nella terra d'Israele.

Elia! Questo Uomo di Dio, tanto caro ai nostri cuori di peschiciani, tanto potente presso il trono dell'Altissimo, guidi i nostri passi verso il Signore, illuminandoci a fare il bene ed evitare il male. In S. Elia Profeta troviamo: l'apostolo, il perseguitato ed il prediletto di Dio.


L’APOSTOLO

S. Elia nacque in Thesbe (nell'anno 3093 dalla creazione del mondo), 960 av. C., e pare suscitato apposta dalla Provvidenza per opporsi all'idolatria e specialmente al culto di Baal, che Gezabele ed Acab avevano introdotto in Israele.

Acab aveva preso per moglie Gezabele, figlia del re di Sidone, e volle introdurre nel suo regno gli dei ed i riti di quella gente, perciò fece edificare in Samaria un tempio a Baal e comandò che questo falso dio fosse adorato da tutti i suoi sudditi.Aveva dimenticato Acab il comandamento, che il Signore nell'Esodo aveva dato al suo popolo: " Non avrai altro Dio avanti di Me“ .

Non poteva il cuore ardente di Elia permettere che al posto del vero Dio fosse adorato un dio falso e bugiardo in Israele, popolo eletto di Dio. Sorse il profeta Elia come fuoco e la sua parola ardeva come fiaccola (Sap. 48, 1-2).

Si presentò intrepido ad Acab e francamente l'apostrofò: " In nome dell'Altissimo, alla cui presenza mi trovo, giacché avete abbandonato il culto del vero dio, in questi anni non cadrà né pioggia né rugiada su Israele, se non alla mia parola!”. E per tre anni e sei mesi non piovve, né cadde rugiada sulla terra per ridurre gli ingrati figli d'Israele a riconoscere come loro unico Dio il Dio di Abramo. Trascorso questo tempo, il profeta Elia si presentò ad Acab, il quale, furibondo, appena l'ebbe visto grido: " Sei qui: o ribaldo, tu che turbi tutto Israele? ”Elia intrepido rispose: " Non sono affatto io, ma tu turbi Israele, avendo tu abbandonato il Dio dei padri tuoi per adorare Baal! e perché si conosca alla prova quale sia il vero Dio, fa che si radunino sul monte Carmelo tutti i sacerdoti di Baal“.

Il re accondiscese, e con i sacerdoti di Baal si radunò Israele, al quale Elia disse: “E fino a quando voi vorrete zoppicare da due parti? bisogna dunque provare se il vero Dio sia Baal, oppure il Dio di Abramo, d'Isacco e di Giacobbe. I sacerdoti di Baal innalzino un altare, vi sovrappongano la vittima alle legna e sotto non vi mettano fuoco. Io farò altrettanto; ciascuno invochi il suo Dio, e quegli che manderà il fuoco dal cielo per consumare la vittima, sarà il vero Dio!”. Il popolo accettò la sfida. I sacerdoti di Baal allora sull'altare eretto posero un bue ucciso e cominciarono ad invocare: " o Baal ascoltaci, esaudiscici ! “. Vane furono le loro preghiere. Quei sacerdoti ingannatori pregarono dal mattino al mezzogiorno, ma non ebbero l'effetto desiderato. Cosa volevano quegli uomini da un idolo, opera delle loro mani? Non sanno che ”simulacra gentium, argentum et aurum, opera manuum bominum? “. Questi dei, al dire del salmista, hanno la bocca, senza mai parlare; hanno gli occhi, senza mai vedere, hanno gli orecchi, senza mai udire; hanno le mani, senza mai palpare.

Allora il Profeta Elia raccolse dodici pietre, simbolo delle dodici tribù d'Israele; ricostruì l'altare del vero Dio già abbattuto dagli idolatri, vi pose la legna, la vittima, e fece tre volte versare tant'acqua che tutto l'altare ne era inondato. Poi, avvicinandosi all'altare, pregò così: " Signore Iddio d'Abramo, d'Isacco e di Giacobbe, degnati ascoltarmi e fa oggi conoscere a questo popolo che Tu sei il vero Dio “.

Ecco il prodigio ! all’improvviso cadde il fuoco dal cielo, che consumò l'olocausto.

A quella vista tutta la moltitudine esclamò: " Il Dio di Elia è il vero Dio! “. E quel Dio, adorato dal popolo d'Israele rimarrà il nostro unico vero Dio.

E perché la parola infuocata di Elia potesse conquistare più facilmente i cuori degli uomini, il Signore Gli dette ampio potere di operare miracoli come lo dimostrano i tre miracoli operati nella casa della ospitale vedova di Sarepta. A questa donna infatti non solo risuscitò il figlio, ma in premio della sua carità e generosità, non le fece mancare né farina nella madia, né olio nell'orciuolo, fino a che il Signore mandò la pioggia sulla terra.



IL PERSEGUITATO

L'uomo di Dio sa che per essere un autentico apostolo deve accettare di buon animo tutte le mortificazioni. Sono le croci, le sofferenze che danno all'apostolato tutta la sua riuscita. Non poteva il nostro S. Elia essere esonerato dalle persecuzioni di Acab, e, più di lui, di Gezabele, perché troppo crudeli e fanatici del loro idolo. Era stata decretata la morte per il Santo profeta, dopo che Questi ebbe minacciata la carestia. Ma il Santo Patriarca, avvertito da Dio, andò a nascondersi vicino al torrente Carit. lvi non poteva rifocillarsi, perché gli mancavano gli alimenti necessari. Il Signore, che non abbandona mai i suoi servi, gli mandava alcuni corvi, i quali mattina e sera dovevano portargli pane e carne. E dopo il prodigio operato sul monte Carmelo, Gezabele si inferocì di più per la morte dei sacerdoti di Baal e giurò di vendicarsi con la morte di Elia, che n'era stato l'autore. Ma il Santo, saputolo si mise in salvo, fuggendo nel deserto dove, stanco del cammino, si gettò all’ombra di un ginepro e si addormentò. Ecco allora un Angelo con pane ed acqua, che svegliatolo gli disse: "Elia alzati e mangia “. Elia ubbidì, e, adagiatosi nuovamente, riprese il sonno, ma l'angelo lo ridestò e gli ingiunse di mangiare di nuovo, perché restava da fare ancora un lungo cammino. Il Profeta ubbidì per la seconda volta e con questo solo cibo viaggiò quaranta giorni e quaranta notti sino al monte Oreb. Elia trovò nelle sofferenze sollievo e conforto all'ombra del ginepro, figura della croce, e con il ristoro del pane ed acqua, simbolo della SS. Eucarestia. L'anima cristiana nel cammino verso il Cielo incontra delle croci. Non devono spaventarla, anzi devono incoraggiarla ad accettarle, perché sa che, attraverso le rinunzie, le croci e le mortificazioni, si raggiunge la gloria eterna. Con l'amore tutte le pene si raddolciscono, le croci perdono la loro durezza, le spine le loro punture (III Imit. V. 3).



IL PREDILETTO



Venuti un giorno Eliseo ed Elia da Gerico sulle rive del Giordano, Elia prese il suo mantello e divise con esso le acque, e così entrambi passarono a piedi asciutti all'altra sponda.

Mentre di là camminavano e discorrevano, ecco dal cielo un carro di fuoco, tirato da cavalli fiammeggianti, che rapisce Elia e lo trasporta per le vie dell'Empireo.

Il nostro Santo tornerà quaggiù alla fine del mondo per combattere l'Anticristo, secondo una credenza molto diffusa, e poi assistere al giudizio finale.

Come Giovanni Battista, che aveva lo spirito e le virtù di Elia, fu il primo precursore di Cristo nella sua prima venuta qual Redentore amabile, così Elia sarà il secondo precursore nella seconda venuta di Gesù qual giudice tremendo.


AUGURO A TUTTI UNA SANTA E SERENA FESTA !

Siete presenti nel mio cuore e nelle mie preghiere. Un forte abbraccio da Medjugorje. Silvia :D

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mar lug 20, 2010 8:01 am

Mia candida silme, pace e bene! dolce invocazione il nome di elia che significa il mio Signore è Jahvè: a lode e gloria di nostro Signore, che da sempre nella Sua eternità e nel nostro tempo si è preso cura dei Suoi Figli donandoci testimoni luminosi di fede, speranza e carità...
  • A te sia gloria, o Padre,
    e gloria al Figlio Redentore
    insieme al Santo Spirito
    uniti in un solo Dio d'Amore...
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Info da Medjugorje
Messaggi:2707
Iscritto il:ven mag 06, 2005 3:51 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Info da Medjugorje » mar lug 20, 2010 9:20 am

In unione con te dico:

A te sia gloria, o Padre,
e gloria al Figlio Redentore
insieme al Santo Spirito
uniti in un solo Dio d'Amore...


TVB! Un bacio da Medjugorje. Silvia :D

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti