LA FESTA DEL CORPUS DOMINI

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:
LA FESTA DEL CORPUS DOMINI

Messaggio da Don Armando Maria » mar giu 08, 2010 8:05 am

Ave Maria! La festa del Corpus Domini è stata istituita dalla Chiesa nel secolo XIII per contrastare il pericolo delle eresie che negavano la presenza reale di Gesù Cristo nel Pane Eucaristico. Risale anche a quel tempo il Miracolo Eucaristico di Bolsena, quando durante la celebrazione eucaristica di un prete, che era sempre tormentato da dubbi sulla presenza reale di Gesù nell’Eucaristia, dal calice fuoriuscì Sangue vivo. Il Sangue di Cristo imporporò il corporale e la tovaglia dell’altare. Il Papa che allora si trovava, di passaggio, ad Orvieto, diede ordine che il sacro corporale insanguinato dal Sangue prezioso di Cristo, venisse portato processionalmente là ad Orvieto. E così avvenne, Il Papa stesso, con il suo seguito di vescovi e cardinali, volle andare incontro alla solenne processione. Oggi là ad Orvieto, spicca il bel Duomo, che è proprio bello. Venne costruito a perpetua memoria del miracolo Eucaristico. Ma si deve dire che ogni Celebrazione Eucaristica è un miracolo, anche se non si vede il Sangue di Cristo traboccare dal calice, come a Bolsena. Non vediamo traboccare il Sangue di Cristo dal calice ma dobbiamo far traboccare la fede e l’amore verso questo grande Sacramento Ogni giorno si rinnova nelle nostre chiese anche se non vediamo nulla visibilmente, il miracolo della Transustanziazione. Per opera dello Spirito Santo la sostanza del pace diventa la Sostanza della Carne di Cristo, e la sostanza del vino diventa la Sostanza del Sangue di Cristo, come appunto la Chiesa ci insegna, da sempre. E’ un miracolo che si rinnova ogni giorno sui nostri altari.
Il racconto dell’ultima Cena, nella prima lettura della festa del Corpus Domini, è il primo che abbiamo. Ce lo ha tramandato San Paolo, che ha scritto ancora prima delle stesura dei Santi Vangeli.. Sono le parole che ogni sacerdote pronuncia durante la Celebrazione Eucaristica. Sono le stesse parole che San Paolo pronunciava, e come lui tutti gli Apostoli, durante la Consacrazione Eucaristica per le prime Comunità cristiane di Gerusalemme e dintorni. Sono le stesse parole (“Ipsissima verba”) consacratorie che Gesù pronunciò solennemente la sera del Giovedì santo quando, celebrando la cena pasquale volle istituire per noi la Santa Eucaristia per la Nuova ed Eterna Alleanza. Sono le stesse che ascoltiamo, in ginocchio, al momento della Consacrazione ogni domenica alla Messa: “ Il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò è disse: “Questo è il mio Corpo, che è per voi; fate questo in memoria di Me”. Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: “Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio Sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di Me” Ogni volta infatti che mangiate questo Pane e bevete al Calice, voi annunciate la morte del Signore, finché Egli venga”(Cor 11,23.26).
E’ con queste parole, ricche di mistero, e ripiene dell’amore eterno di un Dio si che è fatto uno di noi, e che ancora oggi si lascia “spezzare” per ognuno di noi e si lascia mangiare da tutti gli affamati di Dio. E’ dunque tramite queste parole divine, sante, che lo Spirito Santo discende nel nostro pane e nel vino: il pane diventa il Corpo di Cristo, e il vino diventa il Sangue di Cristo, fisicamente, sacramentalmente, misteriosamente. ma realmente.
“Ave, vero Corpo, nato da Maria Vergine!”. E’ così che, da allora, la Chiesa canta la sua fede, e adora la presenza reale di Gesù nell’Ostia santa. Quell’Ostia divina è frutto del seno di Maria: è Gesù vivo! E beato chi si nutre con fede e in grazia di Dio di questo frutto sacrosanto…diventa davvero figlio di Dio, come Gesù.
E perché Gesù volle fare la moltiplicazione dei pani, come rilegge nel vangelo di oggi? La fece per preparare la gente, affamata fisicamente, ad accogliere l'annuncio del discorso eucaristico che l’Evangelista San Giovanni ci riporta nel capitolo VI del suo vangelo. Infatti come il nostro corpo ha bisogno di pane e companatico per vivere, cosi anche l’anima a bisogno di nutrimento, altrimenti, denutrita, deperisce e muore. E il nostro Nutrimento spirituale è Gesù vivente nella sua Parola e nel Pane Eucaristico: ”…Chi mangia la mia Carne e ben il mio sangue ha in sé la vita eterna. Io sono il pane vivo disceso dal Cielo. Chi mangia di Me vivrà per Me. La mia Carne è vero cibo e il mio Sangue è vera bevanda… Chi mangia la mia carne e bene il mio Sangue rimane in Me e Io in lui e lo risorgerò nell’ultimo giorno”. Chi si nutre dell’Eucaristia si nutre di immortalità, di vita divina, di vita eterna, alleluia!”. Ave, o vero Corpo, nato da Maria Vergine! Ti adoro ogni momento, o vivo Pan del Cielo, Gran Sacramento!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mar giu 08, 2010 8:18 am

Mio carissimo don armando, pace e bene! leggo, e medito nel mio piccolo cuore...
  • ...dobbiamo far traboccare la fede e l’amore verso questo grande Sacramento...
...e così, prego, con la chiesa tutta...
  • Ave, o vero Corpo, nato da Maria Vergine!
    Ti adoro ogni momento, o vivo Pan del Cielo, Gran Sacramento!
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti