Maggio, mese mariano (origini e preghiere)

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Maggio, mese mariano (origini e preghiere)

Messaggio da Ospite » ven apr 30, 2010 6:03 pm

Il mese di Maggio è il mese per eccellenza dedicato a Maria.

Ma quando è nato il maggio mariano?
Non è possibile saperlo con esattezza, ma è bello sapere che ad abbinare
Maggio alla Madonna, fu l’esigenza di più cuori, quelli dei popoli, innamorati di Lei.
Le origini si collocano più o meno nel Medioevo, un periodo di meravigliosa passione religiosa. In questo periodo la donna veniva vista come una creatura angelica, in grado di fare da tramite tra l’uomo e Dio. Questo finì per orientare l’uomo verso Maria, dipingendola come Madre di una delicata forma di amore. I Santi si affidavano a lei da innamorati e cominciarono a fiorivano le opere d’arte in Suo onore. Da qui nasce l’abbinamento a Maggio come mese dell’amore, mese in cui la natura si risveglia, donandoci i fiori, in particolar modo le rose e, il fiore più bello e profumato del giardino di Dio, è Maria.
Maria donna tutta pura, Madre amorevole verso i suoi figli.
Nel Medio Evo nasce anche il Rosario: è la più bella ghirlanda di rose per Maria è formata dalle Ave Maria.. Poiché Maggio era anche il mese delle feste pagane , per raggirare questo ostacolo, i pastori d’anime, tra questi san Filippo Neri, incoraggiano il mese di Maggio, come mese mariano.
"Dice S. Bernardo : - Quando Maria ti sostiene non cadi, quando ti protegge non temi, quando ti conduce non ti affatichi; quando ti è favorevole arrivi al porto della salvezza -.
Un segreto per vivere bene questo mese: " Credere in Maria come via privilegiata per arrivare al Cuore di Gesù, la Mamma Celeste intercede per noi presso suo Figlio con amore e pazienza. Poi, recitare con devozione il Rosario che é una preghiera mariana, ma ha un profondo e grande senso cristologico". In questo mese potremo aiutare di più Maria nelle sue intenzioni .

  • Preghiera per il mese di Maggio

    Maria, Regina del mese di maggio e Madre degli uomini, eccoci intorno a te, come ritornati da un lungo cammino; stremati da un lungo peregrinare, siamo in cerca di pace e di felicità. Tu sola puoi ridonarci la speranza. Il tuo sorriso ci faccia dimenticare tante cose che ci angustiano. In questa primavera dell’anno ritorniamo a te per sentire la tua voce materna, stimolatrice, affettuosa, ammonitrice e dolce. Dopo i nostri paurosi sbandamenti ritorniamo a te, perché tu ci indichi la strada da percorrere, quella insegnata da Gesù ai suoi discepoli. Noi ritorniamo a te per illuminare del tuo sorriso le nostre realtà di tutti i giorni, i problemi che attendono soluzione, i doveri che ci incombono. Guidaci a risoluzioni impegnative, capaci di rincuorare un mondo stanco e affamato di felicità.
    Maria, tu ci conosci, sai quello che vogliamo, ciò che possiamo fare e quello di cui abbiamo bisogno. Aiutaci a conseguirlo. I vari giorni del tuo mese siano tanti anelli di una dolce e splendida catena che ci stringe sempre più a te. Aiutaci a stare sempre accanto a te, o Regina dell’universo o Madre di tutti.
    Amen.
[/i]


  • Preghiera da recitare prima del Santo Rosario

    Tu mi chiami, e io vengo a Te, o Madre amabile. Ascolto la voce tua soave che mi penetra il cuore; ed ecco a Te mi rivolgo, o Regina augusta del cielo e della terra, o Avvocata dei peccatori, o Maria, mia pietosissima Signora.
    Tu, per un tratto di misericordia del tuo divin Figliuolo per noi crocifisso, hai voluto che il mondo ai dì nostri ti venerasse in questa Valle desolata ed oscura, accanto ai ruderi d' una spenta civiltà pagana; per riaccendere la fede e la speranza in tutti i peccatori.
    E qui, dove Satana riceveva sacrileghe adorazioni sotto l'effigie di idoli abominevoli, Tu, Vergine immacolata, chiami i tuoi figli ad onorarti, ad invocarti, ad amarti sotto la dolce effigie di Regina del SS. Rosario.
    Deh! che il mio cuore, alla fragranza delle tue rose celesti, si apra al pentimento ed alla speranza. Con la possanza del tuo braccio allontana da me Satana, e quanto mi è di ostacolo, ad amar Te, e servire a Te, massime in questi giorni consacrati al tuo Rosario; e da Dio mi ottieni tutte le grazie necessarie al mio stato per salvarmi.
    O Madre mia pietosa! Lo sguardo tuo clemente si è già posato su di me infelice; altrimenti io non mi troverei ora qui ai tuoi piedi. Io mi affido alle tue promesse. Tu lo dicesti a S. Domenico: I devoti del mio Rosario hanno un segnale di Predestinazione alla gloria. Oh, che conforto prova il mio cuore a questa tua parola! Io già sento che ti amo assai, o Madre mia, ed amo ancora il tuo Rosario: io dunque ho certa speranza di venire a vederti in Paradiso. Da oggi voglio crescere nell'amor tuo ed essere costante nella devozione alla tua celeste Corona. Sia questa per me l'ora avventurata, l'ora della misericordia del Signore, da che tutta la mia fiducia, dopo Gesù, ho riposta in Te, o Madre cara; e fermamente spero, che questi giorni di apparecchio alla solennità del tuo diletto Rosario mi apriranno la via della eterna salvezza.
    Vergine bella, io ti ringrazio che Tu mi chiami a parte de' tuoi sacrati Misteri. Le sante tue gioie saranno le gioie dell'anima mia: i tuoi dolori formeranno il balsamo delle mie pene: le tue glorie saranno il mio conforto nei travagli di questa vita, ed avviveranno in me la speranza di un beato avvenire. Così sia. Salve Regina…


Immagine
Ultima modifica di Ospite il ven apr 30, 2010 10:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Redazione
Redazione del Forum
Messaggi:2186
Iscritto il:mar apr 19, 2005 5:17 pm
Località:Siamo online in ogni parte del mondo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Redazione » ven apr 30, 2010 6:56 pm

Immagine

Cari amici questo pomeriggio sono andato alla mia Madonnina http://www.innamoratidimaria.it/lamadonnadisantamaria/ e ho pregato per tutti voi . Domani 1 Magggio inizia il mese dedicato a Maria cosi gli ho dato una bella imbancata e tra fiori e canti di uccellini guardate che meraviglia;)
Se vuoi scrivere nel Forum degli Innamorati registrati cliccando qui

Avatar utente
Giammarco De Vincentis
Fondatore del Forum
Fondatore del Forum
Messaggi:3718
Iscritto il:ven mag 06, 2005 4:11 pm
Località:San Benedetto dei Marsi (AQ)
Contatta:

Messaggio da Giammarco De Vincentis » sab mag 01, 2010 6:53 pm

Immagine
C'è piu' gioia nel dare :-) che nel ricevere
CLICCA QUI Per leggere le mie poesie. il mio tel è 348-3825993

Avatar utente
Ilary
Messaggi:1866
Iscritto il:dom set 27, 2009 2:42 pm
Località:milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ilary » sab mag 01, 2010 10:53 pm

da me riprendono i rosari nelle varie vie della città, un bel modo per incontarsi e lodare la Madonna.
Immagine
Signore, tu sai....Signore, tu puoi...Signore, perdona.

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » dom mag 02, 2010 1:28 pm

Immagine



Qui ieri ho pregato per le nostre famiglie e ho chiesto a Maria di proteggerle, scrivendo la mia richiesta nel libro, che è stato messo a disposizione dei devoti del santuario: http://www.innamoratidellamadonna.it/fo ... php?t=9295

ALICE
Messaggi:9872
Iscritto il:ven feb 19, 2010 12:26 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da ALICE » dom mag 02, 2010 1:45 pm

:lol: GRAZIE A TUTTI VOI.....OGNI GIORNO ANCHE SE NON è MAGGIO SIETE NEL MIO ROSARIO :roll:

ALICE
Messaggi:9872
Iscritto il:ven feb 19, 2010 12:26 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da ALICE » dom mag 02, 2010 5:34 pm

A Maria Madre dell'Amore

Maria, Madre dell'amore, amaci intensamente.
Ora più che mai ne abbiamo bisogno.
La terra, che tu stessa hai conosciuto,
è piena di angosciosi problemi.
Proteggi coloro che, turbati dalle difficoltà
o avviliti dalla sofferenza,
sono presi da sfiducia e da disperazione.
A coloro cui tutto va male, dona conforto;
suscita in loro la nostalgia di Dio
e la fede nel suo infinito potere di soccorso.
Ama coloro che non sanno farsi amare
e che la gente non ama più.
Consola coloro a cui la morte o l'incomprensione
ha strappato gli ultimi amici
e si sentono terribilmente soli.
Abbi pietà delle mamme
che piangono i loro bambini perduti o ribelli o infelici.
Abbi pietà dei genitori che non hanno ancora lavoro
e sono nell'impossibilità di dare alla propria famiglia
pane abbondante e istruzione.
Che la loro umiliazione non li abbatta.
Dona loro coraggio e tenacia
nel riprendere giorno dopo giorno
la propria avventura, nell'attesa di giorni migliori.
Ama coloro a cui tutto va bene,
e che, illudendosi di aver raggiunto quaggiù
lo scopo della vita, ti hanno dimenticato.
Ama coloro a cui Dio ha donato bellezza,
beni e forti sentimenti,
perché non sciupino questi doni i cose inutili e vane,
ma con essi facciano felici coloro che ne sono sprovvisti.
Ama, finalmente, coloro che non ci amano più.
Maria, Madre dell'amore, madre di tutti noi,
donaci speranza, pace, amore. Amen.
(G. Perico S.J.)

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mag 03, 2010 10:53 am

Mia carissima anna rita e miei carissimi tutti, pace e bene! ma che bello il mese di maggio, quanto è dolce nel suo aprirsi alla bella stagione nel nome della Mamma Celeste! e quanto è bello qs mese di maggio che è cominciato di sabato, primo sabato del mese!

...da tempo nella ns comunità dedichiamo il mese di maggio per la ricostruzione della famiglia cristiana: uniamoci in preghiera x qs intenzione e affidiamo tutte le famiglie del mondo alle cure dolcissime della Mamma Celeste...
  • O Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra,
    Regina della Famiglia e Rifugio di tutti noi, pellegrini e peccatori,
    Ti affidiamo tutte le famiglie di questo mondo,
    specialmente le più bisognose della Tua Materna Protezione,
    affinché esse possano vivere nell'Amore
    del Tuo Figlio Dilettissimo e nostro Signore Gesù Cristo.

    • Prima decina: Per le famiglie che hanno problemi economici...

      Seconda decina: Per le famiglie che hanno problemi di salute...

      Terza decina: Per le famiglie che vivono un tempo di separazione...

      Quarta decina: Per le famiglie che vivono un tempo di lutto...

      Quinta decina: Per le famiglie cristiane tiepide e per le più bisognose della Divina Misericordia...
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mag 03, 2010 11:00 am

  • Lunedì, 3 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre di Dio, di Cristo e della Chiesa: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 04, 2010 8:37 am

  • Martedì, 4 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre della Divina Grazia: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer mag 05, 2010 9:41 am

  • Mercoledì 5 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre purissima e Madre castissima: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mag 06, 2010 8:57 am

  • Giovedì 6 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre sempre vergine e Madre immacolata: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » ven mag 07, 2010 1:20 pm

  • Venerdì 7 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre degna d'Amore: vogliamo: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » sab mag 08, 2010 7:48 am

  • Sabato 8 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra, la nostra supplica...
[/size]
  • Immagine
O augusta Regina delle Vittorie, o Sovrana del cielo e della terra,
al cui nome si rallegrano i cieli e tremano gli abissi,
o Regina gloriosa del Rosario,
noi devoti figli tuoi, raccolti nel tuo tempio di Pompei in questo giorno solenne,
effondiamo gli affetti del nostro cuore e con confidenza di figli ti esprimiamo le nostre miserie.
Dal trono di clemenza, dove siedi Regina, volgi, o Maria, il tuo sguardo pietoso su di noi,
sulle nostre famiglie, sull'Italia, sull'Europa, sul mondo.
Ti prenda compassione degli affanni e dei travagli che amareggiano la nostra vita.
Vedi, o Madre, quanti pericoli nell'anima e nel corpo, quante calamità ed afflizioni ci costringono.
O Madre, implora per noi misericordia dal tuo Figlio divino e vinci con la clemenza il cuore dei peccatori.
Sono nostri fratelli e figli tuoi che costano sangue al dolce Gesù e contristano il tuo sensibilissimo Cuore.
Mostrati a tutti quale sei, Regina di pace e di perdono.

      • Ave Maria...
È vero che noi, per primi, benché tuoi figli, con i peccati torniamo a crocifiggere
in cuor nostro Gesù e trafiggiamo nuovamente il tuo cuore.
Lo confessiamo: siamo meritevoli dei più aspri castighi, ma tu ricordati che, sul Golgota, raccogliesti, col Sangue divino,
il testamento del Redentore moribondo, che ti dichiarava Madre nostra, Madre dei peccatori.
Tu dunque, come Madre nostra, sei la nostra avvocata, la nostra speranza.
E noi, gementi, stendiamo a te le mani supplichevoli, gridando: misericordia!
O Madre buona, abbi pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie,
dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri defunti, soprattutto dei nostri nemici
e di tanti che si dicono cristiani, eppur offendono il cuore amabile del tuo Figliuolo.
Pietà oggi imploriamo per le nazioni traviate, per tutta l'Europa, per tutto il mondo,
perché pentito ritorni al tuo cuore.
Misericordia per tutti, o Madre di misericordia.
      • Ave Maria...
Degnati benevolmente, o Maria, di esaudirci!
Gesù ha riposto nelle tue mani tutti i tesori delle sue grazie e delle sue misericordie.
Tu siedi, coronata Regina, alla destra del tuo Figlio, splendente di gloria immortale su tutti i cori degli angeli.
Tu distendi il tuo dominio per quanto sono distesi i cieli, a te la terra e le creature tutte sono soggette.
Tu sei l'onnipotente per grazia, tu dunque puoi aiutarci.
Se tu non volessi aiutarci, perché figli ingrati ed immeritevoli della tua protezione, non sapremmo a chi rivolgerci.
Il tuo cuore di Madre non permetterà di vedere noi, tuoi figli, perduti.
Il bambino che vediamo sulle tue ginocchia e la mistica corona che miriamo nella tua mano,
ci ispirano fiducia che saremo esauditi.
E noi confidiamo pienamente in te, ci abbandoniamo come deboli figli tra le braccia della più tenera fra le madri,
e, oggi stesso, da te aspettiamo le sospirate grazie.
      • Ave Maria...
Un'ultima grazia noi ora ti chiediamo, o Regina, che non puoi negarci in questo giorno solennissimo.
Concedi a tutti noi l'amore tuo costante e in modo speciale la materna benedizione.
Non ci staccheremo da te finché non ci avrai benedetti.
Benedici, o Maria, in questo momento il Sommo Pontefice.
Agli antichi splendori della tua corona, ai trionfi del tuo Rosario,
onde sei chiamata Regina delle Vittorie, aggiungi ancor questo, o Madre:
concedi il trionfo alla religione e la pace all'umana società.
Benedici i nostri vescovi, i sacerdoti e particolarmente tutti coloro che zelano l'onore del tuo Santuario.
Benedici infine tutti gli associati al tuo tempio di Pompei e quanti coltivano e promuovono la devozione al santo Rosario.
O Rosario benedetto di Maria, catena dolce che ci rannodi a Dio, vincolo di amore che ci unisci agli angeli,
torre di salvezza, negli assalti dell'inferno, porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più.
Tu ci sarai conforto nell'ora dell'agonia, a te l'ultimo bacio della vita che si spegne.
E l'ultimo accento delle nostre labbra sarà il nome tuo soave, o Regina del Rosario di Pompei,
o Madre nostra cara, o Rifugio dei peccatori, o Sovrana consolatrice dei mesti.
Sii ovunque, benedetta, oggi e sempre, in terra e in cielo. Amen.
      • Salve Regina…[/i]
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mag 10, 2010 2:44 pm

  • Lunedì, 10 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...
[/size]
      • Madre ammirabile e Madre del buon consiglio: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 11, 2010 8:08 am

  • Martedì, 11 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre del Creatore e Madre del Salvatore:: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer mag 12, 2010 9:16 am

  • Mercoledì 12 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre Vergine prudentissima: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mag 13, 2010 7:51 am

  • Giovedì 13 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre Vergine degna di onore e Madre Vergine degna di lode: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mag 13, 2010 7:52 am

  • Giovedì 13 maggio 2010, giorno di festa e gioia in onore della Beata Vergine di Fatima
    e dell'Ascensione del Suo Dilettissimo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo al cielo:
    a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]

Immagine

  • O Vergine Immacolata,
    in questo giorno solennissimo e in quest'ora memoranda
    in cui apparendo per l'ultima volta nelle vicinanze di Fatima a tre innocenti pastorelli
    vi dichiaraste per la Madonna del Rosario
    e diceste d'essere venuta appositamente dal cielo
    per esortare i cristiani a cambiar vita,
    a far penitenza dei peccati e a recitare ogni giorno il Santo Rosario,
    noi animati dalla vostra bontà veniamo a rinnovarVi le nostre promesse,
    a protestarVi la nostra fedeltà e ad umiliarVi le nostre suppliche.
    Volgete, o Madre amatissima, su di noi
    il vostro sguardo materno ed esauditeci.

      • Ave Maria
    O Madre nostra, nel vostro Messaggio ci avete prevenuti:
    «Una propaganda empia diffonderà nel mondo i suoi errori,
    suscitando guerre e persecuzione alla Chiesa.
    Molti buoni saranno martirizzati.
    Il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno annientate».
    Tutto purtroppo si va tristemente verificando.
    La Santa Chiesa, nonostante le immense effusioni di carità
    sulle miserie accumulate dalle guerre e dall'odio,
    viene combattuta, oltraggiata, coperta di scherno, impedita nella sua divina missione.
    I fedeli, con parole mendaci, ingannati e travolti nell'errore dai senza Dio.
    O Madre tenerissima, pietà di tanti mali,
    date forza alla Santa Sposa del vostro Divin Figliolo,
    che prega, combatte e spera.
    Confortate il Santo Padre,
    sostenete i perseguitati per la giustizia,
    date coraggio ai tribolati,
    aiutate i Sacerdoti nel loro ministero,
    suscitate anime d'Apostoli,
    rendete fedeli e costanti tutti i battezzati.
    richiamate gli erranti, umiliate i nemici della Chiesa,
    conservate i fervorosi, rianimate i tiepidi,
    convertite gli infedeli.
      • Salve Regina
    O Madre benigna, se l'umanità si è allontanata da Dio,
    se errori colpevoli e perversioni morali col disprezzo dei divini diritti
    e l'empia lotta contro il Santo Nome
    hanno provocato la Divina Giustizia,
    noi non siamo senza colpa.
    La nostra vita cristiana non è ordinata
    secondo gli insegnamenti della Fede del Vangelo.
    Troppa vanità, troppa ricerca del piacere,
    troppa dimenticanza dei nostri eterni destini,
    troppo attaccamento a ciò che passa, troppi peccati
    hanno giustamente fatto gravare su di noi il pesante flagello di Dio.
    Diradate, o Madre, le tenebre del nostro intelletto,
    corroborate le nostre fiacche volontà,
    illuminateci, convertiteci e salvateci.
    E pietà vi prenda anche delle nostre miserie,
    dei nostri dolori e dei nostri disagi per la vita quotidiana.
    O Madre buona, non guardate i nostri demeriti,
    ma la materna vostra bontà e venite in nostro soccorso.
    Otteneteci il perdono dei nostri peccati
    e dateci il pane per noi e le nostre famiglie:
    pane e lavoro, pane e tranquillità per i nostri focolari,
    pane e pace imploriamo dal vostro Cuore materno.
      • Salve Regina
    Si ripercuote nell'anima nostra il gemito del Vostro Cuore Materno:
    «Bisogna che si emendino, che domandino perdono dei peccati,
    che non offendano più Nostro Signore che è già tanto offeso.
    Sì, è il peccato causa di tante rovine.
    È il peccato che rende infelici i popoli e le famiglie,
    che semina di spine e di lacrime il sentiero della vita.
    O Madre buona, noi qui ai vostri piedi ne facciamo una promessa solenne e fervorosa.
    Ci pentiamo delle nostre colpe e siamo confusi
    nel terrore dei mali meritati in vita e nell'eternità.
    E invochiamo la grazia della Santa Perseveranza nel buon proposito.
    Custoditeci nel vostro Cuore Immacolato per non cadere in tentazione.
    È questo il rimedio di salvezza che ci avete indicato.
    «Il Signore, per salvare i peccatori,
    vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato».
    Dunque al Vostro Cuore Immacolato Dio ha affidato la salvezza del nostro secolo.
    E noi in questo Cuore Immacolato ci rifugiamo
    e vogliamo che tutti i nostri fratelli erranti
    e tutti gli uomini vi trovino asilo e salvezza.
    Sì, o Vergine Santa, trionfate nei nostri cuori
    e fateci degni di cooperare ai trionfi del vostro Cuore Immacolato nel mondo.
      • Salve Regina
    Permetteteci, o Vergine Madre di Dio, che noi rinnoviamo in questo momento
    la nostra Consacrazione e quella delle nostre famiglie.
    Sebbene tanto deboli noi promettiamo che lavoreremo, con l'aiuto Vostro,
    affinché tutti si consacrino al vostro Cuore Immacolato,
    che specialmente questa comunità nostra
    diventi tutta un trionfo con la Comunione riparatrice nei primi sabati,
    con la consacrazione delle famiglie dei cittadini,
    con la nostra chiesa che dovrà sempre ricordarci
    le materne tenerezze della vostra Apparizione a Fatima.
    E rinnovate su di noi e su questi nostri desideri e voti
    quella materna Benedizione che, ascendendo verso il Cielo, donaste al mondo.
    Benedite il Santo Padre, la Chiesa,
    il nostro Vescovo, i sacerdoti tutti,
    le anime che soffrono.
    Benedite tutte le nazioni, le città,
    le famiglie e gli individui che si sono consacrati al Vostro Cuore Immacolato
    perché in esso trovino asilo e salvezza.
    In modo particolare benedite poi con materno amore
    tutti coloro che disinteressatamente lavorano
    per la diffusione del Vostro culto
    e il trionfo al Vostro Cuore Immacolato nel mondo. Amen
      • Ave Maria
[/i]

...con le parole di benedetto xvi: Maria ci rende liberi di essere santi!

Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Maria vita dell'anima nostra

Messaggio da Don Armando Maria » gio mag 13, 2010 10:07 am

"Padre, Tu ci doni il tuo Unigenito Figlio, Gesù Cristo. Ce lo doni tutti i giorni, nella Chiesa, per le mani e per il ‘sì’ di Maria. Ella è la prima redenta in Cristo, è la ‘piena di grazia’, è la prima Santa, è la prima crocifissa in Cristo, è la prima risorta in Lui, è la prima assunta da Cristo in cielo. Ed è anche modello perfetto di vita cristiana per tutta la Chiesa.
O Eterno Padre, Tu hai scelto la Vergine Maria per comunicare al tuo Figlio, al tuo Verbo, la natura umana, la carne e il sangue. Ciò è avvenuto non per opera di uomo ma per opera del tuo Santo Spirito. E quando il divino Bimbo Gesù dimorò nel grembo di sua Madre, certamente le comunicò la sua natura divina. In Te dunque, O Maria, in Te, o ‘Piena di grazia’, risiede ora la pienezza della vita di Cristo. E ora la dispensi con materna generosità a noi, assetati di divinità.
O divino Spirito, dal momento del ‘sì’ di Maria alla tua proposta d’amore, Tu unisci mirabilmente il Verbo alla Vergine e i Due diventano ‘Uno’. Essi sono il nuovo Adamo e la nuova Eva per la generazione dei figli di Dio sulla terra, come ci insegnarono già i primi Padri della Chiesa. Gloria a Te, O Spirito Santo, sia gloria a Te!
Dal giorno dell’Incarnazione Tu, o divino Spirito, che seiUno con il Padre e con il Verbo, e seiUno anche con Maria e, da allora, Tu aleggi sempre, sulla Vergine tua Sposa. La rendi feconda per tutto il tempo dell’esistenza dell’uomo sulla terra. E così Maria, come ha generato il Capo, genera anche le sue membra, che siamo noi, il Corpo Mistico di Gesù Cristo (la Chiesa). Anzi, generando il Capo, genera anche noi, e ciò avviene con un unico atto generativo altrimenti sarebbe come se una mamma genera prima il capo e poi in suo corpo. Le due nascite sono distinte: prima la nascita fisica del Capo (Cristo) e poi viene la nascita mistica della sue membra, noi. Maria è dunque la Madre dell’unità (Cfr S. Agostino, Sermo 192, 2; PL 38 – 1012). Ella è vera Madre della Chiesa, come ci insegna il Concilio e come appunto proclamò Gesù Cristo sulla Croce, nel suo ultimo testamento d’amore: "Donna, ecco tuo figlio. Figlio, ecco la tua Madre”. (Gv 19,25-27)”.
La tua vita sublime e altissima, o Dio, diviene accessibile a noi miseri, e proprio alla portata di tutti. E Tu vuoi che ci venga somministrata dalla Maternità divina di Colei che si proclamò ‘Serva del Signore’. E Tu, o divina Madre, ogni giorno, ci nutri della vita di Colui di cui Tu sola hai la pienezza. E lo fai proprio come fa ogni mamma col suo bambino piccolo, bisognoso di nutrimento per vivere e crescere. Questo Tu lo fai sempre, o Madre, lo fai con amore in seno alla Chiesa. Il seno della Madre Chiesa infatti non è altro che il tuo seno, o Vergine, o Immacolata Concezione. Tu dunque non sei Madre per modo di dire, ma mi sei realmente Madre, e assai più di della mia mamma terrena.
O Vergine Santa, sei veramente Immacolata Concezione. Tu sei Madre del Figlio di Dio nei cieli e di ogni altro figlio di Dio sulla terra. Sei Madre mia per l’eternità! Nella potenza dello Spirito Santo, ogni giorno, veniamo da Te santificati e cristificati nel seno della Madre Chiesa, nel tuo Cuore verginale, o Vergine Tuttasanta.
E questo è per volontà del Padre, è il suo disegno eterno. Ed è per i santi meriti di Gesù Cristo, crocifisso per noi e risorto. A Lui sia lode, e al Padre, nello Spirito Santo. E sia lode alla Vergine Madre!
E’ lo Spirito del Signore che guida, illumina e dà vita alla sua Chiesa, che è la Famiglia di Dio Padre e di Maria Madre. Egli agisce sempre come nell’istante stesso dell’Incarnazione del Verbo che avvenne per la sua azione divinamente sponsale e per il sì libero di Maria di Nazareth. Egli è Sposo sempre fedele e sempre unito alla sua divina Sposa Maria. E’ Lui che concepisce figli al Padre e sempre attraverso la sua Vergine Sposa, la Tuttasanta. La nostra nascita dunque alla vita cristiana coincide proprio con la nostra nascita in Maria ed è stata una vera rinascita nelle acque materne e nello Spirito. Dentro al suo Utero santo Cristo prese è incorporò la mia natura umana e mi comunicò la sua natura divina (ammirevole scambio!). Questo non è un fatto soltanto storico, esso si sta ripetendo silenziosamente nella Chiesa di generazione in generazione. In questo modo l’Incarnazione del Verbo continua misticamente. Lo Spirito Santo viene reso fecondo per mezzo di Maria, sua Sposa. E così con Lei, in Lei e da Lei nascono e crescono le membra vive del Corpo Mistico di Cristo (Cfr S. Luigi M. da Monfort, Trattato, 20). Infatti la generazione dei figli di Dio nel Corpo Mistico è il prolungamento e il completamento del Verbo di Dio fatto carne. Maria è dunque vera Mamma nell’ordine fisico e soprannaturale della Grazia. E come ogni donna diventa mamma quando raggiunge la pienezza della vita, così Maria diventa mamma quando raggiunge la pienezza della Grazia. È Lei “la piena di grazia”, la piena della Vita divina, che è sua ed è la sua stessa vita: vita di divina pienezza, di infinita vitalità e di fecondità inesauribile. E’ una vita di fragranza verginale e immacolata. Maria ci porta in seno per tutta la vita finchè ci dà alla luce, alla piena luce del cielo (Cfr S. Agostino, de Virgine, PL 40, 399)
Non a caso il papa San Leone Magno volle affermare che il seno verginale di Maria è vero fonte battesimale dove lo Spirito Santificatore ci rende ‘nuove creature’. E’ in quel fonte che incontriamo Gesù Cristo, è là dentro che veniamo inseriti e innestati in lui, morendo prima a noi stessi e agli idoli del mondo. E’ nel fonte battesimale che veniamo cristificati e talmente uniti a Cristo da diventare un solo corpo con Lui e tra di noi, (un Corpo mistico!). E Maria è la “Forma” perfetta di Cristo.
E beato chi si abbandona totalmente in una tale “Forma Christi”, come appunto ha scritto San Luigi Maria da Monfort.
Ciò avviene nel mistero, anche inconsapevolmente e per misericordia di Dio, per ognuno che viene battezzato. Ma se uno se ne rende conto e dà la sua libera adesione ad un tale mistero della misericordia di Dio, allora Maria ci fa passare i vari gradi della vita ascetica e questo Ella lo fa assai dolcemente, celermente, maternamente. L’azione della sua maternità mistica diventa totalmente libera e certamente efficace. In tal caso Ella ci rende copie perfette di Gesù Cristo, suo Figlio Unigenito.
Io sono nato umano dalla madre terrena, ora voglio consapevolmente rinascere come uomo spirituale dalla Madre celeste. Ciò mi può avvenire, e con certezza, dalle acque materne di Maria e nello Spirito Santo, che aleggia di continuo sopra di noi. In tal modo il Battesimo viene vissuto in pienezza nel grembo della Madre Chiesa. E così l’anima cristiana, piano piano, come il bimbo nell’utero di sua madre, viene trasformato sempre più in Cristo vivo. E ciò avviene rapidamente, sicuramente e perfettamente. A tal punto l’anima cristiana diviene anche capace di sentire i sentimenti di Maria verso Gesù e i sentimenti di Gesù verso Maria.
Non è bene che tu ti accontenti di una vita spirituale normale, quasi piatta, perché è volontà di Dio che tu ti faccia santo. E per questo è necessaria la vita ascetico-mistica. E qui sta la Mamma della vita soprannaturale che ti inoltra e sviluppa in te tale vita. Maria è infatti la Madre dei contemplativi e formatrice dei mistici. Lei ti aiuta, per prima cosa, a morire sempre più a te stesso ( vivere il Battesimo) e ti inoltra poi a sentire, passivamente, la vita della Grazia (la vita divina in te) che diventa sempre più attiva in te. E così Maria ti fa entrare sempre più nella Vita gioiosa di Gesù e della Santa Trinità. E ciò avviene nella semplicità della via dei “piccoli del Regno di Dio”, che hanno percorso i Santi. (vedi, per sempio la piccola via di Santa Teresina di Lisieux).
Questo è un dono assai delicato dello Spirito Santo, è un mistero che sfugge subito, se non si sta attenti. E’ necessario pregare dunque molto, consacrarsi ogni giorno al Cuore immacolato ed essere assai umili per non perdere un dono così prezioso. E’ un dono addirittura di predestinazione e di salvezza sicura. Infatti solo lo Spirito Santo può darci la grazia di conoscere la sua Sposa Immacolata. Egli La rivela a chi vuole e quando vuole. Proprio cosi insegnava ai suoi frati San Massuimiliano Kolbe. Egli viveva Maria ed era tutto trasformato in Lei. Egli affermava anche che: “chi si abbandona in Maria, viene da Lei condotto al Figlio, e da Lui al Padre”.
“Maria vive nel profondo delle spirito dei veri suoi devoti”, scriveva il Servo di Dio, fratel Leonardo negli anni ‘40. E San Giovanni Damasceno (+749): “Che cosa vi è più dolce della Madre di Dio? Ella si è impossessata del mio spirito”.
E a S. Maria di Santa Teresa, carmelitana, un giorno, venne mostrata e donata una vita dello spirito in Maria, un riposo in Maria, un godimento, una fusione, un abbandono, una unione in Maria: “Gustando Iddio, gusto pure Maria, come se Ella fosse una cosa sola con Dio e non distinta da Lui. Questa vita per Maria e con Maria e , nello stesso tempo per Iddio, in Dio, propriamente è riservata ai soli suoi veri amanti, ai suoi piccoli beniamini, che Ella si è scelta. La vita mariana consiste in un abbandono, in un godimento, in una fusione in Maria”. E il suo Padre Spirituale, il Venerabile P. Michele di S. Agostino, conclude: “Alcune anime si lasciano condurre, formare, possedere e animare dallo stesso Spirito di Maria. Ella le trasforma in Sé stessa. Per loro vivere è Maria (Trattato della Vita Mariaforme 53,54)”. E chi vive Maria vive davvero la vita di Cristo perché Ella è "la tutta cristificata".
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » ven mag 14, 2010 10:28 am

  • Venerdì 14 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre Vergine potente, Madre Vergine clemente e Madre Vergine fedele: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » sab mag 15, 2010 7:23 am

  • Sabato 15 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Immagine
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mag 17, 2010 9:35 am

  • Lunedì, 17 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...
[/size]
      • Madre Specchio di giustizia, Madre Sede della Sapienza e Madre Fonte della nostra gioia: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mag 18, 2010 8:26 am

  • Martedì, 18 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre Dimora dello Spirito Santo, Madre Vaso degno di onore e Madre Modello di vera pietà: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mer mag 19, 2010 10:18 am

  • Mercoledì 19 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre Rosa mistica, Madre Torre di Davide e Madre Torre d’avorio: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mag 20, 2010 10:06 am

  • Giovedì 20 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre Casa d’oro, Madre Arca dell’Alleanza e Madre Porta del cielo: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » ven mag 21, 2010 9:47 am

  • Venerdì 21 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Madre Stella del mattino, Madre Salute degli infermi e Madre Rifugio dei peccatori: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » sab mag 22, 2010 7:48 am

  • Sabato 22 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra
[/size]
      • Immagine
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » sab mag 22, 2010 8:11 am

PREGHIERA ALLA VERGINE SANTA DI SANTA RITA DA
CASCIA

  • Vergine
    Santa,
    Nei tuoi giorni gloriosi,
    ...Non dimenticare
    la tristezza della terra.
    Getta uno
    sguardo di bontà
    Su coloro che stanno soffrendo,
    Che lottano contro le difficoltà
    E che non cessano di bagnare
    le loro labbra
    Nelle amarezze di questa vita.
    Abbi pietà
    di coloro che si amano
    e che sono separati !
    Abbi pietà dell'isolamento
    del cuore !
    Abbi pietà della nostra fede !
    Abbi pietà degli oggetti
    della nostra tenerezza !
    Abbi pietà di coloro che piangono
    Di coloro che pregano,
    Abbi pietà di coloro
    che trepidano !
    Dà a tutti la speranza e la pace.
    Così sia.

Immagine

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mag 24, 2010 9:37 am

  • Lunedì, 24 maggio 2010: a Maria, Madre dolcissima di Dio e Madre nostra...
[/size]
      • Madre Consolatrice degli afflitti e Madre Aiuto dei Cristiani: vogliamo camminare con Te!
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti