XXIX C Domenica : É necessario pregare sempre!

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:
XXIX C Domenica : É necessario pregare sempre!

Messaggio da Don Armando Maria » sab ott 19, 2013 8:35 am

Siano lodati Gesù e Maria! Pace e gioia, e buona domenica a tutti! Prego per voi, vi voglio bene, vi benedico in nome di Gesù e di Maria, e invoco sopra ognuno di voi lo Spirito Santo: “Vieni, Spirito Santo, vieni per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, tua Sposa amatissima!”.

Oggi nel vangelo Gesù ci parla della necessità di pregare sempre e senza stancarsi mai. Infatti la preghiera è il respiro dell’anima nostra, e senza respiro si soffoca… si muore. La preghiera fatta con il cuore porta la pace dentro l’anima ed è comunione d’amore con Gesù: è salvezza per noi. La Madonna a Medjugorje raccomanda ogni giorno: “pregate, pregate, pregate!...”. E apparendo un giorno all’Abate Cestac (+1868) tra l’altro gli disse: “La preghiera è una condizione posta da Dio stesso per l’impetrazione delle grazie”. Senza la preghiera infatti non si ottengono grazie e non c’è vera conversione del cuore. Il Cielo si apre a noi tramite la preghiera. Lo sapeva bene Mosè, come leggiamo oggi nella prima lettura che, mentre Israele combatteva contro l’esercito di Amalek, egli sul monte alzava le mani a Dio verso il Cielo, e Lo pregava con fede. E “quando Mosè alzava le mani Israele prevaleva, ma quando le lasciava cadere, prevaleva Amalek”. E dato che egli si sentiva pesare le mani, “presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l’altro dall’altra, sostenevano le sue mani. Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole”. E Israele vinse!... Sì, con la preghiera si vince sempre, se essa è fatta con il cuore, con fiducia piena e con perseveranza.
E c’è da riflette un momento sul fatto dell’atteggiamento da prendere durante la preghiera… C’è chi prega in piedi e va bene, ma è bene stare anche un po’ in ginocchio, non vi pare? Stanno sparendo purtroppo gli inginocchiatoi dalle chiese… ma non mi pare che questa cosa aiuterà i fedeli a pregare di più!... E oggi soprattutto c’è davvero urgenza di pregare assai e senza stancarsi. Santa Monica, che è la Santa Patrona di Ostia (Roma), ha pregato per più di 30 anni per la conversione di suo figlio; ed egli, da peccatore che era, è diventato Sant’Agostino!
La preghiera sostiene i cristiani nel portare la croce di ogni giorno e nella loro crescita di vita spirituale; con la preghiera si diventa Santi, cioè cristiani veri! Ecco perché la Regina della pace, ogni giorno, ci ripete da Medjugorje: “Pregate, pregate, pregate!”. San Padre Pio pregava con il Rosario in continuazione, e anche di notte. Il Beato Giovanni Paolo II, oltre al Rosario che egli amava assai, faceva l’ adorazione eucaristica, tutto prostrato a terra e con le braccia a croce. Ecco perché è chiamato: “Il Grande!”.
Per chi prega con il cuore il Signore fa cose grandi come ha fatto nella Vergine Maria, che è l’Orante per eccellenza, E Gesù pregava molto il Padre suo e dialogava con Lui nell’amore: passava nottate intere in preghiera o si alzava presto alla mattina, come risulta dal Vangelo, e si isolava volentieri per pregare.
Chi prega ama la Parola di Dio e ne ha grande fame. E questo è il tempo degli “affamati della Parola del Signore”! …Leggere e meditare la Parola di Dio è preghiera bella, forte... Essa opera efficacemente dentro di noi e ci dà forza poi per viverla e anche per testimoniarla con gioia, e con coraggio cristiano, portandola ai fratelli che ci aspettano, come appunto San Paolo ci ricorda, scrivendo a Timoteo: ”Tutta la Scrittura, ispirata da Dio è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia (santità), perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona… Annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento”.
E Gesù, che è la “Parola fatta Carne per noi”, è Maestro anche di preghiera. Il “Padre nostro” è la preghiera per eccellenza ed è uscita proprio dal suo Cuore di “Figlio del Padre”. E ognuno che la ripete, con il cuore, non si sente più orfano e sperduto in questo mondo, ma si sente “figlio di Dio”! E chi dice l’Ave Maria si sente figlio di Maria. Infatti la Chiesa è la Famiglia dei figli di Dio e di Maria. Ogni battezzato ha Dio per Padre e Maria per Madre, e noi siamo tutti fratelli!
E Gesù oggi, nel Vangelo, ci invita a ad ascoltare ciò che dice il giudice disonesto, riguardo ad una povera vedova che lo importunava continuamente per avere giustizia; e per un po’ di tempo egli non volle, ma poi disse tra sé: “anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perchè non venga continuamente ad importunarmi”.
E’ bella, simpatica, questa parabola di Gesù! E poi Egli conclude rivolgendosi a noi: ”Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di Lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente”.
Com’è bella ed importante la preghiera insistente di una madre per la conversione dei suoi figli…! Il Padre la esaudirà certamente, prima o dopo; Egli esaudirà tutte le mamme! Basta non scoraggiarsi mai ed essere perseveranti nella preghiera di lode al Signore, di richiesta confidente e fiduciosa. Le mamme cristiane sanno pregare con il cuore, con il Rosario in mano… Esse verranno certissimamente accontentate dal Signore misericordioso, che è Giudice giusto ma anche Padre amorevole!
E Alla fine, in fondo alla pagina del Vangelo, oggi Gesù, a bruciapelo, ci guarda negli occhi e ci interpella, uno per uno: “Ma quando Io verrò, troverò la fede sulla terra? …Quando Io verrò ti troverò fedele, vigilante nella preghiera?... “ E’ una domanda senza risposta. La risposta la deve dare oggi ognuno di noi nel silenzio del cuore, nel silenzio della preghiera. Una cosa è certa: se prego con il cuore e con perseveranza avrò fede anche per spostare le montagne che la vita mi pone dinanzi ogni giorno. Madonna mia, prega per me, prega per ognuno di noi e aiutaci a pregare sempre con il cuore! Aiutaci a pregare come preghi Tu! E prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte, amen!


Carissimi/e, ecco, adesso rinnoviamo assieme la consacrazione personale al Cuore Immacolato di Maria, e diciamo con il cuore: “Maria, io mi consacro per sempre al tuo Cuore Immacolato e Addolorato. Coprimi con il tuo santo Manto. Sii la Regina della mia casa e della mia vita. Stammi sempre vicino! Prega Gesù per me e per tutti i miei cari, sia vivi che defunti. Amen”. Ave Maria…

-Ed ecco finalmente la Santa Parola di Dio di oggi con il bel commento sapienziale del caro don Carlo De Ambrogio, fondatore del Gam (gioventù ardente mariana), che è stato un vero uomo di Dio e sacerdote santo. Ho avuto la grazia di conoscerlo e di seguirlo, per ben 4 anni, assieme ai miei ragazzi della scuola negli anni ’70 a Roma nei bei Cenacoli Gam:

Prima Lettura
Dal libro dell'Esodo (17,8-13)
In quei giorni, Amalek venne a combattere contro Israele a Refidim.
Mosè disse a Giosuè: «Scegli per noi alcuni uomini ed esci in battaglia contro Amalek. Domani io starò ritto sulla cima del colle con in mano il bastone di Dio».
Giosuè eseguì quanto gli aveva ordinato Mosè per combattere contro Amalek, mentre Mosè, Aronne, e Cur salirono sulla cima del colle.
Quando Mosè alzava le mani, Israele era il più forte, ma quando le lasciava cadere, era più forte Amalek. Poiché Mosè sentiva pesare le mani dalla stanchezza, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l'altro dall'altra, sostenevano le sue mani.
Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole.
Giosuè sconfisse Amalek e il suo popolo.

* Giosuè combatte con alternative di vittoria e di sconfitta, ma sempre il trionfo dipende dalla preghiera: perseverante, sofferta, insistente, senza interruzione. Il comando della preghiera continua che si trova più volte nel Nuovo Testamento (Lc 18,1; 21,36; 1 Ts 5,17) ha suscitato quei «viventi svegli» che sono gli uomini di preghiera, presenti nel mondo come il lievito nella massa. Il mondo ha bisogno di loro come di centrali di energia ritte sulla cima del colle in adorazione perché la vittoria della Luce sulle tenebre rischiari la grande notte del mondo.

Salmo Responsoriale (dal Salmo 120)
Il nostro aiuto viene dal Signore.
Alzo gli occhi verso i monti:
da dove mi verrà l'aiuto?
Il mio aiuto viene dal Signore,
che ha fatto cielo e terra.
Non lascerà vacillare il tuo piede,
non si addormenterà il tuo custode.
Non si addormenterà, non prenderà sonno,
il custode d'Israele.
Il Signore è il tuo custode,
il Signore è come ombra che ti copre,
e sta alla tua destra.
Di giorno non ti colpirà il sole,
né la luna di notte.
Il Signore ti proteggerà da ogni male,
egli proteggerà la tua vita.
Il Signore veglierà su di te,
quando esci e quando entri,
da ora e per sempre.

Seconda Lettura
Dalla seconda lettera di San Paolo Apostolo a Timoteo (3,14-16; 4,1-2)
Carissimo, rimani saldo in quello che hai imparato e di cui sei convinto, sapendo da chi l'hai appreso e che fin dall'infanzia conosci le sacre Scritture: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene per mezzo della fede in Cristo Gesù. Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona. Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina.

* Timoteo deve attingere alla fonte diretta per alimentare la sua carriera di «uomo di Dio»: la Sacra Scrittura. Paolo parte da un presupposto fondamentale: tutta la Scrittura è ispirata da Dio; e ne trae due conseguenze: 1° basta la Parola per formare il cristiano completo; 2° la Parola deve essere annunciata a tutti. Quale la fisionomia del credente formato alla scuola della Parola di Dio? È l'uomo che sa trasmettere la Parola «con autorità», che illumina cioè la vita in tutti i suoi risvolti alla luce del Vangelo; è l'uomo che supera le discussioni e porta certezze con la forza della Parola (convince); è l'uomo che raddrizza le possibili deviazioni dottrinali e morali con il potere discriminante della Parola; è l'uomo che forma i santi con l'umile adorazione della Parola.

Canto al Vangelo
Alleluia, alleluia, alleluia.
Spero nel Signore,
spero nella sua parola. 6
Alleluia.

Vangelo
† Dal vangelo secondo Luca (18,1-8)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi: «C'era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario. Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi».
E il Signore soggiunse: «Avete udito ciò che dice il giudice disonesto.
E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

* Purché la causa sia giusta, l'insistenza nel presentare la propria richiesta farà presa sul cuore di Dio: occorre pregare "giorno e notte", cioè insistentemente fino a grazia ottenuta. Nel tempo dell'attesa (che è la vita quaggiù) Dio sembra sottrarsi alle suppliche della sua Chiesa. Lo fa perché la Chiesa non si stanchi di pregare. L'importante è che la fede non si spenga: «il Figlio dell'uomo quando ritornerà c'è da pensare che trovi ancora fede sulla terra?». La fede è un credere, un aver fiducia in Dio, nonostante le apparenze.

SPUNTI DI RIFLESSIONE
Non c'è preghiera senza risposta.
L'Apocalisse termina con una preghiera che è un grido: «Vieni presto, Signore Gesù! Maranà-thà». Questo grido veniva ripetuto nelle assemblee liturgiche della prima comunità cristiana: la parusìa o attesa del ritorno del Signore era la lampada che accendeva i cuori nella speranza. E la speranza centuplica le forze. Il Padre nostro ci fa invocare: Venga il tuo Regno. Luca introduce la parabola sulla preghiera degli eletti annunciando il «giorno del Figlio dell'uomo» (17,22). La preghiera continua, dunque, da ripetere senza mai stancarsi potrebbe essere proprio questa: Venga presto il tuo Regno, Signore Gesù!
La parabola riveste un'efficacia a fortiori, nel senso che Dio ha ben altra giustizia e bontà nell'esaudire i suoi, da quella del giudice. Se un giudice iniquo, incalza Gesù, si decide a intervenire in favore di una vedova solo per non essere scocciato più a lungo, quanto più farà Dio nei confronti dei suoi eletti, di coloro cioè che sono entrati nel suo piano di salvezza perché ne desiderano intensamente la realizzazione.
Al capitolo 6 dell'Apocalisse si ritrova questo grido nei martiri-testimoni. Ad essi è richiesto di «pazientare finché non sia completato il numero dei compagni di servizio, dei fratelli che come loro devono essere uccisi» (v 11).
Dio esaudisce il grido della preghiera per l'avvento del suo Regno, ma l'esaudisce come misericordia, aumentando tutte le possibilità di perdono e diminuendo al massimo, cioè ritardando, gli interventi della sua giustizia. A ciò serve la preghiera incessante degli eletti. Guai se mancasse!
Attraverso la preghiera e la sofferenza degli eletti (l'attesa è forse la sofferenza più intima), Dio fa giustizia, cioè riversa nel mondo tutta la sua misericordiosa tenerezza.

LA PAROLA PER ME OGGI
Hai mai provato a chiedere con insistenza, come la vedova importuna? Dio ascolta la nostra preghiera e domandare spesso ci fa sperimentare concretamente come Egli sia presente. Non stancarti di chiedere con fede, se gli uomini deludono Dio non delude mai, anche se le sue strade sono spesso diverse dalle nostre. Fidati di Lui.

LA PAROLA SI FA PREGHIERA
O Dio, che per le mani alzate del tuo servo Mosè hai dato la vittoria al tuo popolo, guarda la tua Chiesa raccolta in preghiera; fa che il nuovo Israele cresca nel servizio del bene e vinca il male che minaccia il mondo, nell'attesa dell'ora in cui farai giustizia ai tuoi eletti, che gridano giorno e notte verso di te. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

http://www.cenacologam.it/chi-siamo/con ... tmCenacolo Gam | Chi Siamo | La "Comunità Consacrati del Gam"
www.cenacologam.it Sito ufficiale del Cenacolo GAM


- GOCCE di LUCE e il CUORE IMMACOLATO di MARIA http://www.goccediluce.org/gocce_cuoreimmacolato.php
Ave Maria! Carissimi/e, sappiamo che la Santa Chiesa, dopo le grandi prove, è destinata a trionfare e ciò avverrà tramite il Cuore Immacolato di Maria. Lo ha detto la Madonna a Fatima: “Finalmente il mio Cuore Immacolato trionferà e ci sarà la pace!”. E le Gocce di luce che dicono al riguardo?... Ecco qui una bella raccolta di Gocce di luce mariane che ci illuminano sul mistero di Maria e del suo Cuore di Mamma al quale vi affido e vi consacro per sempre. E vi benedico nel Cuore Eucaristico di Gesù e nel Cuore Immacolato di Maria. Pace e gioia sempre! don Armando Maria.
31 maggio 2009 http://www.goccediluce.org/gocce_cuoreimmacolato.php
"Cosa è il trionfo del Cuore Immacolato di Maria
se non la vita nuova che si vivrà sulla terra nello Spirito Santo?”…


FATIMA: i canti bellissimi del Santuario http://www.servizioapostolatofatimasabina.it/


Ave Maria! GOCCE di LUCE e il Rosario
http://innamoratidellamadonna.it/forum/ ... hp?t=11940


”Gocce di luce - Gesù parla ad un’anima” Presentazione: http://www.goccediluce.org/forum/viewto ... 99d4c661ad


- Sito internet di "Gocce di luce – Gesù parla ad un'anima": http://www.goccediluce.org/

• Gocce di luce su Facebook: http://www.facebook.com/don.maria.5


• Gocce di luce nel Forum Innamorati della Madonna e del Cuore di Gesù: http://www.goccediluce.org/forum/viewforum.php?f=144


• Gocce di luce su Gloria tv: gloria.tv
http://gloria.tv/?media=293044
http://gloria.tv/?media=320090
http://it.gloria.tv/?media=164312
http://gloria.tv/?media=301833


Gocce di luce di aprile 2013 http://www.goccediluce.org/gocce2013_aprile.php

Gocce di luce di maggio 2013 http://www.goccediluce.org/gocce2013_maggio.php

GOCCE DI LUCE – Gesù parla ad un’anima - giugno 2013 http://www.goccediluce.org/gocce2013_giugno.php
“Venite al tabernacolo! Sono l'Innamorato che arde di nostalgia ed attende con trepidazione l'arrivo dell'amato!”

GOCCE DI LUCE – Gesù parla ad un’anima - luglio 2013 – “San Benedetto ha dato dei fondamenti semplici, basilari, acquisibili da tutti nel vivere questa chiamata che non appartiene solo ai monaci” - http://www.goccediluce.org/gocce2013_luglio.php

Agosto 2013 – “Preparatevi al combattimento, preparatevi alla persecuzione poiché, per la mia Parola di salvezza, vi faranno guerra!” - http://www.goccediluce.org/gocce2013_agosto.php


-GOCCE di LUCE – Oggi Gesù parla ad un'anima: INDICE GENERALE http://innamoratidellamadonna.it/forum/ ... hp?t=11450


Ave Maria! Gocce di luce – Gesù parla ad un'anima - E' uscito anche il V° volume. Ecco come fare per acquistarlo, anche assieme agli altri: http://innamoratidellamadonna.it/forum/ ... hp?t=11197

-Gocce di luce – Gesù parla ad un’anima:
7 dicembre 2011
"Tuffatevi nelle acque di Maria!"

8 dicembre 2011
"Maria è: "la Tutta Incarnata in Dio ed è l'Incarnante dei suoi figli"
http://www.goccediluce.org/gocce2011_dicembre.php

-GOCCE DI LUCE – Gesù parla ad un’anima: Presentazione -
Ave Maria! Questi insegnamenti spirituali li ricopio, mese per mese, letteralmente, così come sono stati scritti nel quaderno di una mamma di famiglia, che è casalinga. Ella vive nel totale nascondimento. Si tratta di locuzioni interiori, di cui ella viene privilegiata, da anni. Gesù le parla al cuore durante il ringraziamento alla Santa Comunione Eucaristica, e la chiama:”mia piccola Maria”. Le parole di Gesù le giungono come Gocce di luce, e in una grande pace, nel cuore. Poi ella scrive tutto sul suo quaderno, e in fretta, perché a casa deve preparare la cena per la sua famiglia.
Questo dono non è soltanto per suo beneficio spirituale, ma è per la Chiesa, è per tutti, e specialmente per noi sacerdoti. E’ per questo che mi sono deciso, dopo aver pregato, riflettuto e dopo essermi consigliato, a farlo conoscere.
Quest’anima la seguo spiritualmente da più di 10 anni, e posso garantire, davanti a Dio e alla mia coscienza, sulla sua sincerità, sulla sua vita cristiana. Le Gocce di luce, volta per volta, vengono sempre consegnate regolarmente all'autorità della Santa Madre Chiesa. http://www.goccediluce.org/gocce2013_maggio.php

- Don Armando Maria o.s.b. silv.
https://www.facebook.com/don.maria.5
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 21, 2013 8:53 am

Mio carissimo don armando, pace e bene! leggo, e medito nel mio piccolo cuore...
  • Chi prega ama la Parola di Dio e ne ha grande fame.
    Leggere e meditare la Parola di Dio è preghiera bella, forte...
    Essa opera efficacemente dentro di noi
    e ci dà forza poi per viverla e anche per testimoniarla con gioia...
...e così prego...
  • O Dio, che per le mani alzate del tuo servo Mosè hai dato la vittoria al tuo popolo, guarda la tua Chiesa raccolta in preghiera;
    fa' che il nuovo Israele cresca nel servizio del bene e vinca il male che minaccia il mondo,
    nell'attesa dell'ora in cui farai giustizia ai tuoi eletti, che gridano giorno e notte verso di te. Amen
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti