Ma Dio ha un nome proprio?

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Redazione
Redazione del Forum
Messaggi:2186
Iscritto il:mar apr 19, 2005 5:17 pm
Località:Siamo online in ogni parte del mondo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ma Dio ha un nome proprio?

Messaggio da Redazione » lun mar 04, 2013 3:42 pm


Da: ***
Inviato: lunedì 4 marzo 2013 15:04
A: lamadonnadisantamaria@innamoratidimaria.it
Oggetto: Ma Dio ha un nome proprio?

Salve sono un ragazzo, leggo con molto interesse la Bibbia. Di recente rivolgo alcune domande a diversi siti di carattere religioso, ma spesso senza alcuna risposta.

Nel vangelo secondo Matteo 6:9 Gesù disse: "Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il tuo nome". Anche Gesù credeva che Dio avesse un nome, ci insegnò a santificarlo. Come posso santificare il nome di Dio se non conosco questo nome?

Nel vangelo secondo Giovanni 17:26 Gesù disse: "E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perchè l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro". Gesù fece conoscere il nome di Dio.

Nel vangelo secondo Luca 13:35 Gesù dice: "Ecco, la vostra casa sta per esservi lasciata deserta! Vi dico infatti che non mi vedrete più fino al tempo in cui direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!" Mi chiedo: in questo caso, come in molti altri, Gesù usò il nome proprio di Dio o un appellativo come Signore?

In Gioele 3:5 e Romani 10:13 è detto: "Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato". Quindi è importante non solo conoscere questo nome, ma anche usarlo, visto che da questo dipende la nostra salvezza?

Ho cercato in molte traduzioni bibliche il nome di Dio, ma trovo solo appellativi come: Signore, Eterno.

La versione: La Sacra Bibbia, versione ufficiale CEI, nella nota in calce a Esodo 3:14-15 c'è scritto: Le consonanti ebraiche del nome di Dio JHWH si collegano col verbo "essere". Dio dimostra il suo essere, di fronte al "nulla" degli dèi, mediante gli interventi salvifici e irresistibili a favore del popolo eletto.

La versione: La Sacra Bibbia, NUOVA RIVEDUTA, nella nota in calce di Matteo 1 dice: a Gesù, gr. Iesoú dall'ebr. Yeshua', forma posteriore rispetto a Yehoshua' che equivale a Geova salva. E' interessante notare che Geova corrisponde alla vocalizzazione del Tetragramma Yhwh.

Cercando il nome di Dio in ebraico JHWH, nell'Enciclopedia Encarta 2008, mi porta al nome Geova, e dice quanto segue:

Geova

Geova Forma italianizzata del nome del Dio del popolo ebraico, Jehovah. Nelle Scritture il nome della divinità veniva rappresentato col tetragramma JHVH, senza le vocali, che vennero introdotte solo in epoca postbiblica nell’ebraico scritto. Col tempo gli ebrei smisero di pronunciare il nome divino in base a un’interpretazione di testi come Esodo (20:7) e Levitico (24:15). Con vocalizzazione scritta ebbero origine varie forme del nome divino, tra cui Geova e, più recentemente, Yahweh. Etimologicamente, si ritiene si tratti della terza persona singolare del verbo hawah, che significa 'essere, divenire, manifestarsi'. In questo senso il nome di Dio andrebbe tradotto con una di queste espressioni “Egli è”, “Egli diviene” o “Egli si manifesta”.
Fonte: "Geova," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008

Alla luce di tutto questo vi chiedo, e gradirei una vostra risposta:
Dio ha un nome?
Il nome di Dio è Geova?

Se si, allora perchè nelle traduzioni di molte Bibbie il nome proprio di Dio Geova, è stato sostituito con appellativi: Signore, Eterno, e in tutta una Bibbia hanno dedicato al nome proprio di Dio solo una microscopica nota in calce di Esodo 3:14-15?
Grazie anticipate per la vostra attenzione, e per le vostre risposte che sicuramente mi invierete!

Andrea
Se vuoi scrivere nel Forum degli Innamorati registrati cliccando qui

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Caro Andrea...

Messaggio da Don Armando Maria » lun mar 04, 2013 9:42 pm

Ave Maria! Caro Andrea, Dio è Amore, come scrive San Giovani Apostolo e quando Egli si rivelò a Mosè sul monte Oreb disse. "IO SONO". Dio E'! Egli non è mai nato e mai muore perchè è eterno ed è la Fonte dela vita, è la Fonte dell'Amore, egli è la nostra Pace. E Gesù è il Figlio di Dio in persona ed è venuto in mezzo a noi per salvarci perché Egli ci ama assai, uno per uno:... ti ama come se al mondo ci fossi tu solo!... Ti prego, Andrea, rimani nella tua fede semplice e pura, Il resto sono disquisiizoni che non finiscono mai che invece di avvicinarti a Dio Amore, ti allontanano da Lui e c'è pericolo che si entra nel razionalismo che allontan anche certi teologi dalla vera fede verso Dio Amore. Non fare il gioco dei testimoni di Geova che hanno rinnegato la loro fede e il loroBattesimo cattolico per vani ragionamenti ingannatori. Prego per te e ti benedico in Gesù e Maria. Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
Ilary
Messaggi:1866
Iscritto il:dom set 27, 2009 2:42 pm
Località:milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ilary » lun mar 04, 2013 10:23 pm

Il nome di Dio e' AMORE . Cosa ti interessa sapere il nome l'importante e' che conosci i suoi atributi che sono in particolare l'amore e la misericordia. Gli ebrei che sono i nostri fratelli maggiori dicono che il nomed Dio e' talmente bello, grande e potente che non si puo' pronunciare senza il rischio di morire. Nessuno ha mai visto il volto di Dio . Mi ricordi tanto gli apostoli che chiedevano a gesu' di mostrargli il Padre: Maestro mostraci il padre e questo ci basta.
Gesu' a loro: da tanto tempo sono con voi e ancora non mi conoscete? Non capite che io sono nel Padre e il Padre e' in me?.
Anche al getsemani dopo il bacio di giuda iscariota i soldati chiesero se era lui gesu' e inizialmente rispose IO SONO al che tutti rimasero come di pietraperche' sapevano che quello era il nome di dio o per meglio dire la sua firma .
Noi possiamo sapere qualcosa su Dio tramite Gesu' e questo ci deve bastare e' lui che ci mostra il Padre. Tutti gli altri tentativi di dare un nome a Dio sono falsi.
Ti consiglio anche di guardare su internet i testimoni di geova non hanno una bella reputazione e molti sono scappati da quella'setta che insegna di tutto tranne l'amore.
Signore, tu sai....Signore, tu puoi...Signore, perdona.

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mar 05, 2013 9:40 am

Mio carissimo andrea, pace e bene! lascio quel che trovo nel mio piccolo cuore...

...Dio, prima di avere un nome, è una sostanza: Amore e Mistero di Trinità... così come la tua mamma, prima che tu sapessi il suo nome di battesimo, era per te amore e profumo di ogni bene e sostanza della vita che ti respira... Dio ha fatto della Sua sostanza il Suo nome: puoi chiamarlo Amore, puoi chiamarlo Padre, Figlio, Spirito, puoi chiamarlo Misericordia infinita... ma come lo chiami tu, non ha molta importanza: quel che conta è ciò che Dio è - Amore - e come ti chiama Lui: figlio... e così - figlia - chiama anche me e tutti, ma proprio tutti: anche quelli che non lo riconoscono nè per nome nè per sostanza...

Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Serenella
Messaggi:335
Iscritto il:sab giu 25, 2011 3:43 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Serenella » mar mar 05, 2013 5:58 pm

Pensa a COLUI CHE E' ,,,
Al tuo IO SONO ,,,
Nn importa il cognome o il nome in una famiglia,perche' bisogna pensare al ruolo che si investe .
Mamma,figlio,papa',,,il tuo nome proprio,ti distingue dai fratelli,ma sei cmq un figlio.
Dio e' solo Dio,un Dio per tutti e per ognuno perche' raccchiude il padre,il figlio e lo spirito santo ma quello che e' piu' importante e' che,,, e' dentro di te.
Chiamalo Padre o Dio,,,Egli cmq ti ascolta.
Ho abbandonato ogni desiderio umano per amare Gesù, grazie al mio angelo custode.

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti