Dom VII x Annum A: Siate perfetti com'è perfetto il Padre!

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:
Dom VII x Annum A: Siate perfetti com'è perfetto il Padre!

Messaggio da Don Armando Maria » sab feb 19, 2011 9:51 am

“Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste!”
(cfr Mt 5, 38-48 )
Ave Maria!
La perfezione cristiana è vivere nell’amore. Infatti oggi Gesù nel Vangelo ci invita ad essere perfetti come è perfetto Dio, il Padre nostro celeste. E’ com’è la perfezione di Dio Padre? Chi è Egli? …Egli è l’Amore! Egli ama! Sì, Egli ama tutti i suoi figli… ci ama a tutti, e senza fare distinzione, perché è Amore perfetto, è “Amore Misericordioso”. E noi suoi poveri figli, se vogliamo davvero somigliargli e realizzarci nella vita, siamo chiamati ed imitarlo in tutto, amando a ruota libera, amando tutti, amarli così come sono, proprio come fa Lui per noi, e per tutti.
Così ha fatto Gesù, che è Dio come il Padre: Egli, mentre stava morendo per noi sulla Croce, ha pregato per noi Dio: “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”.
Sì, il perdono, la misericordia è la quintessenza dell’amore, che Gesù ci ha insegnato con la sua Parola e con il suo esempio di vita santa. E se Lui ha perdonato anch’io devo perdonare il mio nemico… e quando uno mi da uno schiaffo, io devo amare ancora e, amando, essere anche pronto di saper ‘parare l’altra guancia’. E a chi mi vuol portare in tribunale, accusandomi ingiustamente, e a chi mi vuol togliere la tunica, sono chiamato da Gesù a dargli anche il mantello. “… Ma allora …resterò nudo!...”. Sì, resteremo nudi, poveri e …somiglieremo un po’ di più a Gesù che è nato in una povera stalla, è vissuto povero con Maria sua Madre, ed è morto nudo sulla Croce per amore di me, e di te!”.
E ancora… se uno mi costringerà ad accompagnarlo per un miglio; io non mi devo opporre, ma farne due con lui, e senza mormorare, senza arrabbiarmi. Gesù poi continua la dolce litania dell’amore misericordioso…: “Dà a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle… Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitato, affinché siate figli del Padre vostro che è nei Cieli; Egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fare di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”.
E chi segue questo divino insegnamento di Gesù si incamminerà, ogni giorno, per la piccola via della libertà, che è come un bel viottolo di montagna, quello dell’amore misericordioso del Padre, e raggiungerà certamente la vetta, piena di luce, quella dove la l’Amore perfetto di Dio splende in eterno.
Se ci incammineremo tutti per questo bel viottolo evangelico diverremo presto liberi, realizzati come uomini e come cristiani, e diverremo anche noi, come Egli è: Amore eterno!
Pace e gioia!

“Chi osserva la Parola di Gesù Cristo,
in Lui l’amore di Dio è veramente perfetto”.
Alleluia!

IL Signore è buono e grande nell’amore!

Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo Nome.
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tutti i suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue infermità,
salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontà e misericordia.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Non ci tratta secondo i nostri peccati
E non ci ripaga secondo le nostre colpe.

Quanto dista l’oriente dell’occidente,
così Egli allontana da noi le nostre colpe.
Come è tenero un padre verso i figli,
così il Signore è tenero verso quelli che lo temono.
(Salmo 102)

“Fratelli, non sapete che siete tempio di Dio,
e che lo Spirito di Dio abita in voi?
…La sapienza di questo mondo
è stoltezza davanti a Dio.
Ma… voi di Cristo e Cristo è di Dio!”
(I Cor 3, 16-23)

“IL Signore parlò a Mosé e disse:
“Parla a tutta la comunità degli israeliti,
dicendo loro:
“ Siate Santi perché Io il Signore, vostro Dio, sono Santo.
Non coverai odio contro il tuo fratello;
rimprovera apertamente il tuo prossimo,
così non ti caricherai di un peccato per lui.
Non ti vendicherai e non serberai rancore
contro i figli del tuo popolo,
ma amerai il tuo prossimo come te stesso.
Io Sono il Signore!”.
Amen!
Lode e gloria a Te, o Signore!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » sab feb 19, 2011 10:34 am

Caro Don Armando, è bellissimo ciò che ci dice Gesù ed anche la sua riflessione che è un invito all'umiltà e al perdono.
In realtà non avremo nessun beneficio se adirempiremo a tutto ciò che è facile mettere in atto , è il sacrificio che ci mette alla prova, che ci fa diventare davvero uomini degni di essere figli di Dio.
E noi ci proveremo sempre con tutto il cuore, parole che giungono in un momento di riflessione personale e che sono di stimolo a dare il meglio di me, anche se ciò dovesse costare fatica...Pace e gioia!

lella vaccaro
Messaggi:8
Iscritto il:mer set 09, 2009 10:20 pm
Località:milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da lella vaccaro » sab feb 19, 2011 2:41 pm

Gesù ci insegna ad amare perchè Dio è amore e misericordia infinita , ci chiede di perdonare e di pregare per chi ci fà del male ,il perdono e una grande grazia da chiedere a Dio per noi miseri e così difficile saper perdonare le offese ricevute.Io ho ricevuto qualche anno fà da persone di cui mi fidavo ciecamente una grave offesa l'infamia ho sofferto tanto per quattro mesi non facevo altro che piangere perchè mi avevano accusata ingiustamente non riuscivo ad odiare ma era difficile per me perdonare ogni giorno chiedevo a Dio di darmi la grazia di saper perdonare e di guarire il mio cuore fatto a pezzi dalla cattiveria di quelle persone ho pregato così tanto solo Lui lo sa finchè un giorno nella preghiera ho compreso che Gesù quel calice di infamia lo aveva già bevuto eppure ci aveva perdonati il mio cuore improvvisamente non mi faceva più male il Signore mi aveva fatto comprendere che amare vuol dire perdonare e che se davvero amavo Lui non potevo non perdonare e così ho perdonato .la perfezione sta nell'amore nella Misericordia e nel perdono dobbiamo sforzarci ad essere come Lui ci vuole chiedendo sempre di aiutarci ad essere perfetti. Dio ti benedica Don

gigi
Messaggi:48
Iscritto il:ven feb 04, 2011 4:36 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da gigi » dom feb 20, 2011 9:03 am

Giustissimo, senza il perdonare non andremo tanto avanti nella fede. Dice la Parola di Dio: da questo riconosceranno che siete miei discepoli , se avete amore gliuni per glialtri.
Come sappiamo il Grande Maestro Gesù ,ci ha dato l'esempio , infatti ci ha perdonato un debito che nessuno poteva in alcun modo scontare, perchè come è scritto " il suo costo sarebbe troppo alto ". Quindi sappiamo che siamo stati perdonati per Grazia non per meriti, e nessuno può guadagnarsi il favore di Dio.
E come ci dice lo Spirito Santo per bocca dell'apostolo Paolo in 1^ Corinzi 13,3 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
4 La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, 5 non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6 non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. 7 Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. 8 La carità non avrà mai fine.
L'Amore non fa male, c'è più gioia nel dare che nel ricevere.
Ma ricordiamoci che i credenti non sono dei sempliciotti, Infatti il Signore ci dice : Siate semplici come colombi , ma prudenti come serpenti.
Ancora vi saluto fraternamente in Cristo nostro Signore e Salvatore.
Gigi :lol: :lol:

Avatar utente
Ilary
Messaggi:1866
Iscritto il:dom set 27, 2009 2:42 pm
Località:milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ilary » dom feb 20, 2011 11:42 am

Grazie per queste bellissime parole Don Armando Maria…….. in condivisione con il rito ambrosiano
………Non fate niente per ambizione ne per vanagloria ma con umiltà ritenete gli altri migliori di voi, non mirando ciascuno ai propri interessi, ma anche a quelli degli altri.
Coltivate in voi questi sentimenti che furono anche di Cristo Gesù.
Signore, tu sai....Signore, tu puoi...Signore, perdona.

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti