L'anno nuovo è arrivato... come ne programmiamo il tempo...

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Grazia Cuffari
Messaggi:733
Iscritto il:ven gen 08, 2010 6:45 pm
Località:San Vendemiano - TV
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
L'anno nuovo è arrivato... come ne programmiamo il tempo...

Messaggio da Grazia Cuffari » lun gen 10, 2011 10:54 pm

Riflessione personale

L'anno nuovo è arrivato già da dieci giorni e.........

Sì, l'anno nuovo 2011 è qui e cammina con noi già da dieci giorni, accompagnato dal sorriso di un bimbo nato con lui e che si fregia il diritto di essere il "primo nato" dell'anno.
Dal primo minuto della sua apparizione viene accolto, come al solito, con fiumi di champagne, festosità, allegria e divertimenti di vario genere.

Se metto a confronto questa festività con quella del Natale appena trascorso, qualcosa stride dentro forte.
Il Natale si presenta, per sua natura, nella sua forma pacata di festa intima e profonda, di mistero e di preghiera, che produce nell'animo serenità e pace.
Il primo giorno dell' anno invece, nonostante la sua tenerissima età, si rivela più esplosivo, sempre accompagnato, nonostante il divieto, dalla esplosione dei "botti"della mezzanotte,la cui pericolosità viene di regola documentata attraverso gl'incidenti, spesso mortali, poche ore dopo al mattino.
Io preferisco personalmente il Natale.
Ma spesso mi chiedo, da tempo, il perché di questa diversità tra le due festività sia nel modo di agire che negli effetti che le due feste producono.
E sempre trovo la medesima risposta, questa:

Il Natale trae la sua origine dall'Incarnazione di un Dio fatto Uomo che salva e che dà sostegno e speranza nella vita, il Capodanno, festa pagana, assomma desideri che si credono realizzabili, più per effetto di magie, d' incontri con persone importanti del momento, che con la volontà e l'impegno personale che si avvale del completo, fiducioso,sereno abbandono in un Dio che tutto può.
E, dopo questa mia riflessione, mi viene spontanea la domanda:

«Quale sarà il mio impegno personale perchè tutti i giorni dell' anno siano un Natale interiormente da celebrare ?»
Io, nel mio piccolo, ho trovato alcune cose importanti da fare per partire col piede giusto:

1°)Camminare in ogni giorno dell' anno con le seguenti armi di difesa contro il male e che Gesù stesso ha consigliato agli Apostoli.
a) Preghiera fiduciosa, di completo abbandono in Dio che ci ama nonostante i nostri errori.
b) Amore e sempre Amore che si traduce in serena operosità verso l'Altro simile e desiderio vivo di diffondere tra di noi e in chi ci sta intorno, con l'esempio costante della nostra vita, il profumo di Cristo.
c) Frequenza al Sacramento della Penitenza e dell' Eucaristia per trarne la forza dovuta per combattere il male che Satana, Signore del mondo, ci prepara dietro la porta di casa.
d) Coerenza con la fede che professiamo: è una virtù che sicuramente ci rende credibili.
e) Infine, cerchiamo di avere qualche idea sana e buona, da esprimere con garbo e senza critiche distruttive, per ristabilire quei sani valori cristiani, spesso calpestati da gente che ancora non li conosce o non li pratica.
Però ricordiamoci che le parole volano via e l'esempio trascina...

Questo è il mio modo di pensare, questo è il mio modo di scrivere. Vi prego di non avervene a male se assumo, senza volerlo, l'atteggiamento come di chi vuole insegnare qualcosa all' altro. Non è mia intenzione.
Questo mio scrivere serve più a me, come programma mio di vita e come fattore di serenità che mi procuro scrivendo e pregando.
Se qualcuno vuole condividere quanto scritto può farlo con preghiere. considerazioni personali, aggiunte, consigli o quant'altro che possa essere utile per un dialogo costruttivo e arricchirci spiritualmente in modo reciproco.

Grazie, il mio desiderio è sempre, e unicamente, quello di fare cosa gradita a Dio e a voi tutti, e soprattutto di fare la Sua volontà, disponendo della mia vita come Lui vuole.
Con affetto e auguri di bene Maria Grazia



Padre nostro, che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà
come in cielo così in terra.
Dacci oggi
il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo
ai nostri debitori,
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.

Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Dio mi ama e ama tutti nel presente e nell'eternità

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mar gen 11, 2011 10:53 am

Mia carissima maria grazia, pace e bene! grazie di esserci sorella in Cristo così come sei: che bel leggere! lascio qui quel che sento nel mio piccolo cuore...

...grande importanza ha x me l'inizio di un nuovo anno liturgico e grande importanza hanno anche tutti i suoi Tempi, particolari e ordinari, xchè provo a far girare il mio tempo attorno alla Parola che vive, ma una certa importanza ha anche l'inizio di un nuovo anno solare, che passo con il mio sposo in comunione di preghiera con le suore benedettine del Santissimo Salvatore: qs'anno, mentre la mezzanotte veniva accompagnata da botti e fischi, stavamo recitando il Padre nostro durante la Santa Messa...

...il Padre nostro è la preghiera che ci deve accompagnare sempre, ogni giorno, con la gioia di avere un Padre che ci ama e il desiderio che la Sua Santa Volontà si compia, qui ed ora... e ancora, parafrasando il tuo dire, carissima maria grazia: camminare il nostro tempo nella preghiera, nella Parola, nell'Eucarestia, nella riconciliazione, nell'Amore, nella fedeltà: ricordiamoci che le parole volano via e l'esempio trascina...

...aggiungo che non è necessario fare cose straordinarie e speciali: è sufficiente vivere in Amore l'ordinario che ci tocca, ricevendo il nuovo giorno che sorge come dono di nostro Signore e rimettendoLo nelle Sue Sante Mani alla sera... qs esercizio, qs continuo guardare al Padre darà nel nostro tempo finito il Senso Infinito del Suo Eterno Amore...

...lascio in condivisione il Padre nostro che io e il mio sposo recitiamo all'inizio dell'anno, a lode e gloria di nostro Signore...
  • Padre nostro
    che sei nei cieli e nel nostro cuore,
    Ti affidiamo questo nuovo anno:
    che sia Tempo di nostro Signore!

    Sia fatta la Tua volontà,
    qui ed ora, nel nostro pellegrinare,
    e possa Tu essere il nostro cibo quotidiano
    a cui desideriamo tendere, e assomigliare...

    Fa' del nostro perdono reciproco
    aria fresca da respirare,
    fa' del Tuo perdono prezioso
    ristoro nelle cadute, e consolazione...

    Padre nostro,
    che sei nei cieli e nel nostro cuore,
    Tuo è questo nostro tempo che ci doni
    Tuoi i nostri cuori che a Te ritornano in Amore. Amen
Un abbraccissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » mar gen 11, 2011 1:18 pm

Carissima Maria Grazia, ho letto con piacere questa tua riflessione,ricca di buoni propositi, per un cammino coerente ai principi cristiani...
Sono qui, in comunione a chiedere al Signore che guidi i nostri passi e le nostre azioni ; io cercherò di tendere l'orecchio , donare il mio umilissimo cuore , mi abbandono al suo amore e se anche a volte non comprenderò il perchè degli eventi, continuerò ad aver fiducia in Lui, certa che ogni sua scelta sarà esclusivamente per il mio bene.
  • In condivisione...
  • "Eccomi Signore,
    io sono qui ,
    fa di me ciò che vuoi..."
[/color]

Avatar utente
niky70
Messaggi:76
Iscritto il:gio mag 03, 2007 2:00 am
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da niky70 » mar gen 11, 2011 8:10 pm

Padre nostro
che sei nei cieli e nel nostro cuore,
Ti affidiamo questo nuovo anno:
che sia Tempo di nostro Signore!

Sia fatta la Tua volontà,
qui ed ora, nel nostro pellegrinare,
e possa Tu essere il nostro cibo quotidiano
a cui desideriamo tendere, e assomigliare...

Fa' del nostro perdono reciproco
aria fresca da respirare,
fa' del Tuo perdono prezioso
ristoro nelle cadute, e consolazione...

Padre nostro,
che sei nei cieli e nel nostro cuore,
Tuo è questo nostro tempo che ci doni
Tuoi i nostri cuori che a Te ritornano in Amore. Amen

Avatar utente
Grazia Cuffari
Messaggi:733
Iscritto il:ven gen 08, 2010 6:45 pm
Località:San Vendemiano - TV
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Grazie

Messaggio da Grazia Cuffari » lun gen 17, 2011 12:33 am

Grazie a tutti per la condivisione !

A te Miriam un grazie particolare per l' appellativo di " sorella " che hai usato
per me. In questo tempo di Natale non potevi farmi regalo migliore.
Te ne sono grata e cercherò di meritarlo.
Auguri di bene Maria Grazia
Dio mi ama e ama tutti nel presente e nell'eternità

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti