LE ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA

Bacheca, condivisione, solidarietà...

Moderatori:Giammarco De Vincentis, Don Armando Maria

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:
LE ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA

Messaggio da Don Armando Maria » mar nov 16, 2010 10:01 am

LE ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA.
Le sono state rivelate da nostro Signore che, un giorno le apparve, dicendo: “ Io ricevetti, nel mio Corpo, 5480 colpi, Se li volete onorare con qualche venerazione direte 15 Pater e 15 Ave, con le seguenti orazioni, per lo spazio di un intero anno. Terminato che sarà l’anno, voi avrete salutato ciascuna delle piaghe”. Aggiunse inoltre che chiunque dirà queste orazioni durante un anno, libererà 15 anime dei suoi congiunti dal Purgatorio, 15 giusti tra i suoi stessi parenti saranno confermati e conservati in Grazia, e 15 peccatori tra essi saranno convertiti. La persona che devotamente le dirà avrà i primi gradi di perfezione, e 15 giorni prima della sua morte il Signore le darà il suo prezioso Corpo affinché, per mezzo di Esso, sia liberato dalla fame eterna; le darà il suo prezioso Sangue affinché non abbia sete eternamente; e 15 giorni prima della sua morte avrà un’amara contrizione di tutti i suoi peccati ed una perfetta conoscenza dei medesimi.
Prima della sua morte, aggiunse il Signore a Santa Brigida: “Io verrò con la carissima e amatissima Madre a ricevere benignamente l’anima devota per condurla all’eterno godere; e condottola sin là, le darò il singolare privilegio di bere alla fontana della mia divinità…”
Bisogna sapere che se uno fosse vissuto, anche trent’anni, in peccato mortale, se recita devotamente o ha in proposito di recitare queste Orazioni, avrà dal Signore il perdono di tutti i peccati: Dio lo difenderà da cattive tentazioni e gli conserverà e custodirà i suoi cinque sensi; lo preserverà da morte improvvisa; libererà la sua anima dalle pene eterne, ed otterrà tutto ciò che domanderà a Dio e alla Santissima Vergine. E che se fosse sempre vissuto secondo divina Volontà, e dovesse morire il domani, la sua vita si prolungherà.
Ogni qualvolta qualcuno dirà queste Orazioni, guadagnerà cinquanta giorni d’indulgenze e avrà assicurazione di essere posto ed unito al supremo Coro degli Angeli; e chiunque le insegnerà ad un altro, la sua gioia e il suo merito non verrà meno giammai, ma sarà stabile e durerà perpetuamente. Là dove sono e saranno recitate queste Orazioni, Dio vi è presente con la sua gloria.
Tutti questi privilegi sono stati promessi a Santa Brigida da una Immagine di N. S. Gesù Crocifisso prima che ella dicesse, tutti i giorni, le seguenti Orazioni; e sono così promessi a tutti coloro che le diranno devotamente per lo spazio di un anno.
ORAZIONE I.
O Signore Gesù Cristo, eterna dolcezza di coloro che ti amano, giubilo che trapassa ogni gioia ed ogni desiderio, salute ed amore di coloro che si pentono, il quale dicesti: “Le mie delizie sono con i figlioli degli uomini”, essendoti fatto Uomo per loro cagione; ricordati di quelle cose che ti mossero a prendere la carne umana, e di quello che sopportasti dal principio della tua Incarnazione fino al salutifero tempo del tuo patire, ab aeterno ordinato nella Mente di Dio. Ricordati del dolore che, come affermi Tu stesso, ebbe l’anima tua, quando dicesti: “mesta è l’anima mia fino alla morte!”, e quando nell’ultima Cena, che Tu facesti ai tuoi discepoli, dando loro per vivanda il Corpo e Sangue tuo, lavando i loro piedi ed amorevolmente consolandoli, prediceste la tua imminente Passione. Ricordati del tremito, dell’angoscia e del dolore, che sopportasti nel Santissimo tuo Corpo, prima di andare al patibolo della Croce quando, dopo l’avere Tu fatto tre volte orazione al Padre, pieno di sudor di Sangue, ti vedesti tradito da uno dei tuoi discepoli, preso dal tuo popolo eletto, accusato da falsi testimoni, iniquamente da tre giudici condannato a morte, nel più solenne tempo della Pasqua, tradito, burlato, sputato, spogliato dei tuoi vestiti, percosso nella Faccia, con gli occhi bendati, legato alla colonna, flagellato, e coronato di spine. Concedimi dunque, ti prego, dolcissimo Gesù, per le memorie che serbo di queste pene, prima della mia morte, sentimenti di vera contrizione, una sincera confessione e remissione di tutti i miei peccati. Amen
Ave, dolcissimo Gesù Cristo, abbi misericordia dei miei peccati!
ORAZIONE II
O Gesù, vera letizia degli Angeli e Paradiso di delizie, ricordati degli orribili tormenti che provasti quando i nemici tuoi, come ferocissimi leoni, avendoti circondato, con schiaffi, sputi, graffi ed altri inauditi supplizi, ti lacerarono, e per le ingiuriose parole, per le aspre percosse e durissimi tormenti, con i quali i nemici tuoi t’afflissero. Io ti supplico che voglia liberarmi dai miei nemici così visibili, come invisibili, e concedi che sotto l’ombra delle ali tue io ritrovi la protezione dell’eterna salvezza. Amen. Ave, dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE III
O Verbo Incarnato, Onnipotente Creatore del mondo, che sei immenso, incomprensibile, e puoi racchiudere l’universo nello spazio di un palmo, ricordati dell’amarissimo dolore che sopportasti quando le santissime tue mani furono confitte, con chiodi acuminati, nel legno della Croce. Oh! Qual dolore provasti, o Gesù, allorché i perfidi crocifissori dilaniarono le tue membra e sciolsero le congiunture delle tue ossa e tirarono il tuo Corpo per ogni verso, a loro piacere. Ti prego per la memoria di così fatti dolori, sopportati da Te sopra la Croce, che Tu mi voglia concedere ch’io ti ami quanto ti si conviene. Amen.
O dolcisismo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE IV
Gesù, Celeste Medico, ricordati delle sofferenze e dei dolori che sentisti nelle tue già lacerate membra, mentre si levava in alto la Croce. Dai piedi alla testa eri tutto un cumulo di dolori, e nondimeno ti scordasti di tanta pena, e porgesti pietosamente preghiera al Padre per i nemici tuoi, dicendo: “Padre, perdona a costoro perché non sanno quello che fanno!”. Per questa smisurata carità e misericordia e per la memoria di questi dolori concedimi di ricordarmi della tua amarissima Passione, affinché essa mi giovi per una piena remissione di tutti miei peccati. Amen.
O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE V
Rammentati, o Gesù, specchio di eterna chiarezza, dell’afflizione che avesti quando, veduta la predestinazione di quelli eletti che, mediante la tua Passione, dovevano salvarsi, prevedesti ancora che molti non ne avrebbero profittato. Pertanto ti chiedo, per la profondità della tua misericordia che mostrasti, non solo nell’aver dolore dei perduti e disperati, ma nell’adoperarla verso il ladrone quando gli dicesti: “Oggi sarai con Me in Paradiso!”, che Tu voglia, pietoso Gesù, adoperarla sopra di me al punto della mia morte. Amen.
O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE VI
O Gesù. Re amabile, ricordati del dolore che provasti quando, nudo e miserabile, pendesti in Croce, senza avere, fra tanti amici e conoscenti che t’erano intorno, chi ti consolasse, eccetto la tua diletta Madre, alla quale raccomandasti il discepolo prediletto, dicendo: “Donna, ecco tuo figlio!”, e al discepolo:”Ecco tua Madre!”. Fiducioso ti prego, pietosissimo Gesù, pel coltelo del dolore che allora le trapassò l’anima, che tu abbia compassione di me nelle afflizioni e tribolazioni mie così del corpo come dello spirito, e mi consoli, porgendomi aiuto e gaudio in ogni prova ed avversità. Amen.
O Signore mio dolcissimo, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE VII
O Signore , Gesù Cristo, fonte di dolcezza,che mosso da intimo affetto di amore, dicesti in Croce: “Io ha sete!”. Cioè desidero sommamente la salvezza del genere umano!”, accendi, ti preghiamo, in noi il desiderio di sperare perfettamente, spegnendo del tutto la sete delle concupiscenze peccaminose e il fervore dei piaceri mondani. Amen. O Signore mio dolcissimo. Abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE VIII
O Signore Gesù Cristo, dolcezza dei cuori e soavità grandissima delle menti, fa grazia a noi miseri peccatori, per l’amarezza dell’aceto e del fiele che per noi gustasti nell’ora della tua morte, che di ogni tempo specialmente nell’ ora del morire nostro, noi ci possiamo cibare del Corpo e Sangue tuo non indegnamente, ma in rimedio e consolazione delle anime nostre. Amen.
O Signore mio dolcissimo, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIOME IX
O Signor Gesù Cristo, giubilo della mente, ricordati dell’angustia e dolore che patisti quando, per l’amarezza della morte e l’insulto dei giudei, gridasti al Padre: “Eloi, Eloi, lamma sabactani”; cioè: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”. Per questo ti chiedo che nell’ora della mia morte Tu non mi abbandoni, Signore mio e Dio mio. Amen.
O Signor mio dolcissimo, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE X
O Signore Gesù Cristo, principio e termine ultimo del nostro amore, che dalla pianta dei piedi fino alla cima del capo ti sommergesti nel mare dei patimenti, ti prego, per le larghe e profondissime tue piaghe, che mi voglia insegnare ad operare perfettamente con vera carità nella Legge e nei precetti tuoi. Amen.
O Signore mio dolcissimo, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE XI
O Signore Gesù Cristo, profondo abisso di pietà e di misericordia, io ti domando, per la profondità delle piaghe, che trapassarono non solo la carne tua e le midolla delle ossa, ma ancora le più intime viscere, che ti piaccia sollevare me sommerso nei peccati,e nascondermi nelle aperture delle tue ferite. Amen
O Signor mio dolcissimo, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE XII
O Gesù Cristo, specchio di verità, segno di unità e legame di carità, abbi in mente le innumerevoli ferite, di cui fu ricoperto il tuo Corpo, lacerato dai giudei e imporporato del tuo stesso preziosissimo Sangue. Scrivi, di grazia, con quello stesso Sangue, nel cuore mio le tue ferite affinché, nella meditazione del tuo dolore e del tuo amore, si rinnovi in me ogni giorno, il dolore del tuo patire, si accresca l’amore, ed io perseveri continuamente nel renderti grazie sino alla fine della mia vita, cioè fino a quando io non verrò da te, pieno di tutti i beni e di tutti i meriti, che ti degnasti donarmi dal tesoro della tua Passione. Amen.
O dolcissimo Signor mio, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE XIII
O Signore Gesù Cristo, Re infittissimo ed immortale, rammentati del dolore che sentisti quando, essendo tutte le forze del Corpo e del Cuore tue venute meno, inchinandoli Capo dicesti: Tutto è compiuto!”. Perciò ti prego, per cotal angustia e dolore, che Tu abbia misericordia di me nell’ultima ora della mia vita, quando sarà l’anima mia turbata dall’ansia dell’agonia. Amen.
O dolcissimo Signore mio, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE XIV
O Gesù Cristo, Unigenito dell’Altissimo Padre, splendore e figura della sostanza sua, ricordati dell’umile preghiera con la quale raccomandasti lo spirito tuo dicendo: “Padre, raccomando nelle tue mani lo Spirito mio!”. E dopo, piegato il capo, e aperte le viscere della tua misericordia per riscattare, esalasti l’ultimo Respiro. Per questa preziosissima morte ti prego, Re dei Santi, che mi faccia forte nel resistere al diavolo, al mondo e alla carne, affinché morto al mondo, io viva per te solo, e tu riceva, nell’ultima ora della mia vita, lo spirito mio, che, dopo lungo esilio e pellegrinaggio, desidera di ritornare alla sua Patria. Amen.
O dolcissimo Signor Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore!
ORAZIONE XV
O Signore Gesù Cristo, vera e feconda vita, ricordati dell’abbondante effusione del Sangue tuo, allorché piegato il Capo sulla Croce, il soldato Longino ti squarciò il costato da cui uscirono le ultime gocce di Sangue ed Acqua. Per questa amarissima Passione ferisci, ti prego, dolcissimo Gesù, il cuor mio, affinché, giorno e notte, io versi lacrime e penitenze e di amore; convertimi totalmente a te perché il mio cuore sia perpetua abitazione di Te, e la conversazione mia ti piaccia e ti sia accetta, e il termine della mia vita sia lodevole, per lodarti insieme con tutti i Santi in eterno, Amen.
O dolcissimo Signor Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore!
PREGHIERA
O Signor mio Gesù Cristo, Figlio di Dio vivo, accetta questa preghiera con lo stesso sviscerato amore col quale sopportasti tutte le piaghe del tuo Santissimo Corpo; abbi di noi misericordia, ed a tutti i fedeli, vivi e defunti, concedi la tua misericordia, la tua Grazia, la remissione di tutte le colpe e pene e la vita eterna, Amen.
(Conviene dire prima le 15 Orazioni e poi alla fine 15 Pater, Ave e Gloria).

Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Ospite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ospite » mar nov 16, 2010 10:27 am

Grazie per la condivisione Don Armando !
Ho cominciato più volte a recitarle , ma stranamente ogni volta, per qualche motivo non sono mai riuscita a portarle a termine :( Da oggi ricomincio , riprometterndomi di essere costante.


  • "Santa Madre, deh, Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!"
[/color]

Mi piace tanto quest'invocazione, mi ricorda moltissimo la processione a cui partecipo ogni anno il venerdì Santo, in cui si rievoca la Via Crucis di nostro Signore Gesù e che accompagnala statua delll'Addolorata fino al monumento del Calvario che si trova in paese ; per me è un momento molto toccante, ogni volta che cantiamo quest'invocazione, ho i brividi e mi pervade una grande commozione. Grazie Gesù!

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

replay

Messaggio da miriam bolfissimo » mar nov 16, 2010 11:04 am

Mio carissimo don armando, pace e bene! da tempo pratichiamo la devozione delle 7 orazioni di santa brigida x 12 anni e, indipendentemente dalla promesse legate a qs orazioni, ne abbiamo ricevuto grande consolazione e sostegno nel cammino verso Dio che è Amore: preghiamo, preghiamo, preghiamo, tt il resto è grazia!

Unabbraccissimodellacondivisioneringraziosissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
Grazia Cuffari
Messaggi:733
Iscritto il:ven gen 08, 2010 6:45 pm
Località:San Vendemiano - TV
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Grazie, don Armando Maria!

Messaggio da Grazia Cuffari » mer nov 17, 2010 11:46 am

Grazie, don Armando Maria,
per aver messo su questo Forum le orazioni di Santa Brigida,
Da tempo le cercavo. memore del fatto che, quando ero bambina, le sentivo recitare a memoria e con fede alla mia cara nonna che, spesso, coinvolgeva anche me nella recita delle preghiere : il Pater, Ave e Gloria.
In queste occasioni era solita raccontarmi che anche la sua mamma le recitava e che, per merito della Fede in Dio con cui le recitava, aveva affrontato l'evento naturale della morte con la coscienza e la serenità dovute.
Anzi due giorni prima aveva chiamato a raccolta i suoi figli dando loro la benedizione con queste parole:

<< Carissimi, sono contenta che siete tutti qui intorno a me !
Vi ho chiamati perché è venuta per me l'ora di ritornare a Dio, vi ho amato qui sulla terra come meglio ho potuto con l'aiuto di Dio e continuerò ad amarvi anche dal Cielo. Sappiate vivere su questa terra con onestà e rettitudine secondo le leggi che Dio ci ha dato, per ritrovarci lassù nella beatitudine del Paradiso. Vi raccomando, non piangete per la mia dipartita,
accogliete la mia ultima benedizione terrena e vogliatevi bene ! >>.

Che io possa ricordarmi di queste parole della mia ava tutte le volte che i fatti di questa vita attuale tendono, come un terremoto, a sconvolgermi il cuore. Fa' o Signore che possa riprendere la recita di queste orazioni, con fede e costanza nel ricordo della
serenità con la quale mia nonna mi guidava dandomene per prima l' esempio.
Grazie, Signore Gesù
Dio mi ama e ama tutti nel presente e nell'eternità

Angy
Messaggi:49
Iscritto il:mer mag 02, 2007 2:09 pm
Località:CREMONA
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Angy » mer nov 17, 2010 1:50 pm

Ho iniziato nel maggio 2008 queste orazioni terminandole nel maggio 2009.
E' una preghiera che ha veramente molta potenza, sicuramente ripaga della perseveranza che serve per portarla a termine, occorre infatti grande forza di volontà, molta determinazione e una forte motivazione!
Dal maggio 2009 ho iniziato le orazioni che durano invece 12 anni, ormai fanno parte della mia quotidianità..
Invito tutti a fare questa bellissima esperienza di preghiera che per me non è stata facile.. ho sperimentato che davvero le forze del male non volevano che la portassi a termine...ma alla fine il bene ha vinto!
Buona preghiera a tutti!!!
Un giorno nasce nel silenzio, il sole sorge in silenzio, un fiore sboccia in silenzio e tutto agli occhi è soave...

Avatar utente
Redazione
Redazione del Forum
Messaggi:2186
Iscritto il:mar apr 19, 2005 5:17 pm
Località:Siamo online in ogni parte del mondo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

replay

Messaggio da Redazione » mer nov 17, 2010 2:28 pm


Da: ***
Inviato: mercoledì 17 novembre 2010 12.57
A: info@innamoratidellamadonna.it
Oggetto: Re: LE ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA, Don Armando

grazie Don Armando....in effetti dovrei ma due anni fa la feci x un pò
di mesi poi non l ho più fatta.ora il rosario è al primo postoma chissà
che non inizi anche queste.
con affetto
alice
Se vuoi scrivere nel Forum degli Innamorati registrati cliccando qui

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA COMUNITA' DEGLI INNAMORATI DELLA MADONNA E DEL CUORE DI GESU'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti