CHI SONO E CHE COSA SONO GLI ANGELI

Storia, immagini, poesie e commenti

Moderatore:Angelodellaterra

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Angelodellaterra
Messaggi:2
Iscritto il:dom gen 20, 2008 9:04 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
CHI SONO E CHE COSA SONO GLI ANGELI

Messaggio da Angelodellaterra » gio feb 21, 2008 7:47 pm

CHI SONO E CHE COSA SONO GLI ANGELI
intervista esclusiva con Mons. Claudio Sorgi
Antonia Bonomi


Mons. Claudio Sorgi, giornalista e scrittore, docente alla Pontificia Università Lateranense, volto ben noto ai telespettatori, si è prestato cortesemente a rispondere alle domande che gli ho posto, traendole sia dal mio vissuto sia da ciò che voi lettori avete risposto al nostro sondaggio.

Don Claudio, nel dossier dedicato agli Angeli li abbiamo raccontati così come sono stati descritti nella Bibbia, come messaggeri di Dio e in aiuto al suo popolo e ad alcuni rappresentanti, nei Vangeli dove accompagnano Gesù dall'Annunciazione all'Ascensione. Ai nostri giorni, qual è il pensiero della Chiesa su questo tema? Cosa sono?

Gli Angeli sono creature di Dio, puri spiriti, creati prima dell'uomo e in un ordine diverso, separato da quello dell'uomo. Gli Angeli sono come ce li descrivono le scritture: messaggeri, come indica il loro nome, della volontà di Dio. Le ali sono una metafora per indicare la loro spiritualità, la loro incorporeità.

Dobbiamo credere all'Angelo Custode?

Sì, è la guida che ci viene data alla nascita, che può intervenire nella nostra vita in obbedienza ai voleri di Dio.

L'Angelo può intervenire anche in questioni materiali? Raffaele, che accompagnò Tobia nel suo viaggio, lo aiutò a concludere buoni affari, a trovare una moglie "conveniente", a trovare la medicina per guarire la cecità del padre…

Quello che sappiamo è che l'Angelo ha il compito specifico di occuparsi di noi. Anche nel materiale. L'Angelo ha facoltà superiori e con il benestare di Dio può intervenire nelle vicende umane. A questo proposito, voglio raccontarti cosa faceva papa Giovanni XXIII. Quando doveva incontrare personaggi particolarmente importanti per discutere di questioni delicate ed era preoccupato, o temeva di fallire con il suo intelletto umano, si rivolgeva al proprio Angelo Custode perché parlasse con l'Angelo del suo interlocutore e stabilisse una sorta di "corsia diplomatica preferenziale", perché attraverso le loro parole potessero intendersi meglio gli umani.

Molti lettori hanno scritto di credere che il loro Angelo sia un parente o amico defunto, altri che un caro defunto si sia affiancato all'Angelo Custode diciamo primario, ma la sostanza non cambia. Io stessa ho sempre pensato che mio padre, ammazzato quando ero piccolissima, mi abbia aiutata da morto più di quanto gli avrebbero permesso di fare da vivo, e l'ho sempre avvertito, pur non avendolo mai conosciuto. È vero che i defunti ci sono vicini?

L'Angelo Custode è una cosa, il parente o amico defunto è un'altra e non lo sostituisce, ma possono convivere. Il trapassato non diventa Angelo perché è appartenuto all'ordine umano, ma poiché lo spirito sopravvive alla morte, l'anima è un principio immortale, certo che in spirito possono essere vicini, aiutare o consolare le persone a cui hanno voluto bene. E anche essere visti. Come racconto nel mio libro "Faccia da prete", un mio zio, che non si confessava da una trentina d'anni, al momento di entrare in coma, prima di spirare si rallegrò e ci indicò chiamandoli per nome tutti i parenti defunti che vedeva attorno al suo letto.

Questo episodio, Don Claudio, assomiglia a ciò che è accaduto in questi giorni alla nonna di un mio caro amico, donna tutt'altro che bigotta poiché scarsamente osservante. Prima di entrare in coma, ha indicato la parete spoglia della camera d'ospedale alla figlia dicendo: "Guarda che bello, la Madonna e quanti angeli!"

Si, accadono spesso, come spesso accade che si sognino angeli o trapassati che danno messaggi. Non dimentichiamo che nei Vangeli, Giuseppe riceve le indicazioni dell'Angelo, sulla maternità di Maria o l'avvertimento a fuggire in Egitto, in sonno.

Don Claudio, e gli angeli della New Age, quelli con nome e cognome e specifiche "protezioni", da dove vengono?

Mah, forse sono "rivelazioni private"…
Angelo di Dio, che sei il mio custode, illuminami, custodiscimi, reggi e governa me che ti fui affidato/a dalla pietà celeste Amen.

calimero
Messaggi:119
Iscritto il:ven mag 23, 2008 7:51 pm
Località:vicino milano, lecco teramo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da calimero » mer giu 04, 2008 7:47 pm

alle volte viene da pensare che gli Angeli siano gli uccellini del cielo , le creature simpatiche che incontriamo , magari quando percorriamo un sentiero in montagna....
delle farfalle.....
se ci guardate in fondo è un po' come diceva San Francesco siamo tutti fratelli anche loro....
però se guardiamo gli uccellini sono incredibili ...soprattutto quando riuscite a farvene amico qualche d'uno magari con le briciole del pranzo o della cena , magari donandole una casettina in legno ....
se ci fate caso quando vi abituate a vivere in posti dove siete abituati a sentirne il canto poi se andate in posti dove mancano si sente ....se li guardate nelle loro acrobazie .....quando si appollaiano sulle spighe del grano
a casa nel giardino tengo un portavaso in plastica sempre con dell'acqua per loro ....alla mattina vengono li e con perizia fanno tutti il bagnetto ...poi al pomeriggio se inizia a scarseggiare si appollaiano sulla gronda del box e guardano il portavaso ...li che pendono dalle labbra....
ma qualsiasi animaletto ....sembra che gli angeli spesso si celino in loro per non farsi riconoscere da noi... ed allo stesso tempo osservarci...
forse per questo gli animali dicon che non hanno un anima come noi se devono ospitare gli angeli come fanno se son già occupati....
dovete vedere a Ghiaie di Bonate quando arriva l'ora ed il giorno anniversario delle apparizioni ....tutti canterini ...dei caroselli incredibili e al momento giusto ....zac ci son quelli che addirittura oltre a non cantare si giran tutti dalla stessa parte.... fa pensare....
andrea
Pace e Bene
Mi ricorderò di Tutti , Pregherò per Tutti

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Gli angeli della New Age non vengono da Dio

Messaggio da Don Armando Maria » lun ago 18, 2008 9:32 am

Ave Maria! No, non vengono da Dio gli angeli della New Age. Ma sono un brutto ingannmo del demonio. La New Age si è sparsa a macchia d'olio nel mondo intero e dobbiamo stare attenti perché questa eresia porta molti alla rovina e al ...relativismo nella fede e nella morale cristiana. Don Claudio ha parlato molto bene degli Angeli, nel senso vero della Bibbia e della fede cattolica. Restiamo ben ancorati alla fede di Pietro che il Papa ogni giorno proclama, rimaniamo fedeli alla morale cattolica, perchè sono tanti i venti che oggi soffiano contro la Nave di Pietro, e uno dei venti contrari alla fede di Pietro è appunto la New Age. Preghiamo San Michele Arangelo, che aiuti la Chiesa, il Papa e tutti noi: "San Michele Arcangelo, difendici nel combattimento! Aiutaci contro le malvagità e le insidie del diavolo. Lo sottometta Iddio, te ne preghiamo supplichevoli. E Tu, Principe dell'esercito celeste, scaccia all' inferno satana e e tuti gli spiriti maligni, che si aggirano nel mondo per rovinare le anime". Angelo di Dio, che sei in mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me... Pace e gioia!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Leggiamo il documento pontificio sulla New Age

Messaggio da Don Armando Maria » mer ago 20, 2008 8:32 am

Ave Maria!
Il magistero della Chiesa è intervenuto sul problema assai serio della New Age, che oggi si è infilata come veleno pericoloso da per tutto. Questo documento pontificio ci spiega che cos'è veramente la New Age... E chi lo vuol leggere lo può trovare in Internet, scrivendo "Gesù Cristo portatore dell'acqua viva - Pontificio Consiglio della cultura...", e poi cliccare!
Leggendo questo documento del Vaticano, ho capito che la New Age è una delle sfide più urgenti per la fede cristiana. La New Age propone teorie e dottrine su Dio, sull'uomo e sul mondo, incompatibili con la fede cristiana. La New Age rifiuta la Chiesa tradizionale, non accetta la fede e la morale cattolica. Il Magistero della Chiesa ci ricorda che solo Gesù Cristo può dissetare l'uomo di oggi nella sua sete di felicità, di amore, di pace e di armonia con se stessi, con gli altri e con la natura: Egli è la fonte d'acqua viva! La massoneria invece, guidata da satana, ha inventato la New Age, e cerca di mettere a tacere chiunque la contrasta... pazienza!. Vvb!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

fenny
Messaggi:5
Iscritto il:dom ago 24, 2008 12:59 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

angeli....

Messaggio da fenny » sab ago 30, 2008 7:10 pm

Credo tantissimo negli angeli.Credo che oltre a quelli invisibili all'occhio umano ce ne siano di visibili, ma in "borghese".Non possono rivelarsi a noi come tali, e quindi mascherano il oro essere per intervenire e aiutarci.Penso a volte che non necessariamente intervengano drasticamente nella nostra vita..ma ci sono, credo, e forse crederci mi fa stare meglio.Credo che tutti i bambini sfortunati siano angeli, mandati dal nostro Padre per aiutarci a riflettere...sulla malvagita', sull'odio, penso che siano qui, per portare riflessione.Ne muoiono tanti senza ragione, ingiustamente e in modi penosi;mi sono sempre domandata perche' se Dio e' buono e puo' tutto permette un'atrocita' cosi grande?Un prete, in una confessione, a questa mia domanda mi ha risposto:"non sta a te giudicare cosa e' giusto e cosa e' sbagliato;e poi ogni cosa che lui fa accadere ha una sua giusta motivazione, che magari non e' per te, ma sicuramente per qualcun'altro."Ho ripensato tanto aqueste sue parole, e solo dopo tanto ho capito cosa voleva dire...;quello che vorrei e che non servisse solo a pochi...ma che la lezione si espandesse a tutti....dcredo ancora in un mondo di pace e amore, di giustiza e fratellanza.Credo che ancora si posssa salvare il ondo dal male con la semplice forza dell'amore...ma a volte questo mio credo si fa debole...e perdo in po' la speranza.Quante volte Gesu' dovra' morire in croce per noi?E quanti angeli non alti dovranno ancora morire per noi?Prego il moi Angelo Custode di non farmi mai cadere, ma di darmi sempre la forza di continuare ad AMARE.
[/i]

Avatar utente
Don Armando Maria
Sacerdote
Sacerdote
Messaggi:1667
Iscritto il:gio ott 13, 2005 7:15 pm
Contatta:

Gli Angeli esistono, e come!...

Messaggio da Don Armando Maria » mar set 02, 2008 10:57 am

Sì, ognuno i noi ha un angelo custode al suo fianco, giorno e notte. E' il nostro migliore amico, è sempre fedele e non si stanca mai di volerci bene e di aiutarci. Io ogni giorno invoco sempre il mio caro Angelo, assieme ali Ancangeli San Michele Arangelo, San Gabriele e San Raffaele. Le schiere angeliche sono diverse in cielo...: gli Angeli, gli Arcangeli, I Cieli, i Troni, le Dominazioni, le Potestà, le Virtù Celesti, i Cherubini e Serafini, e poi anche la Legione Angelica di Maria. E poi esiste l'Angelo della Pace, l'Angelo dell'Amore, l'Angelo dell'Italia, l'Angelo del Portogal lo... Dio Amore è stato generoso nel crearne così tanti, amorevoli e belli, come anche gli uomini le donne sulla terra... Molti Angeli camminano con noi sulla terra e non ce ne accorgiamo, magari qualcuno di loro ci può pas sare accanto, sfrecciando con una bella moto fiammante... E poi riguardo ai bambini che muoiono nella sofferenza: li vedo come Gesù in Croce. Egli ha il Cuore di bambino, come quello della Madre, e che è l'innocenza in persona. Egli soffre e paga ancora per noi anche tramite loro. Vvb!
Gesù e la Mamma Celeste vi amano assai e vi benedicono; e anche io, nel loro Santissimo Amore vi voglio bene e vi benedico per intercessione del Cuore Immacolato di Maria: nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Don Armando Maria

Avatar utente
Ilary
Messaggi:1866
Iscritto il:dom set 27, 2009 2:42 pm
Località:milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Leggiamo il documento pontificio sulla New Age

Messaggio da Ilary » lun ott 05, 2009 10:13 am

Don Armando Maria ha scritto:Ave Maria!
Il magistero della Chiesa è intervenuto sul problema assai serio della New Age, che oggi si è infilata come veleno pericoloso da per tutto. Questo documento pontificio ci spiega che cos'è veramente la New Age... E chi lo vuol leggere lo può trovare in Internet, scrivendo "Gesù Cristo portatore dell'acqua viva - Pontificio Consiglio della cultura...", e poi cliccare!
Leggendo questo documento del Vaticano, ho capito che la New Age è una delle sfide più urgenti per la fede cristiana. La New Age propone teorie e dottrine su Dio, sull'uomo e sul mondo, incompatibili con la fede cristiana. La New Age rifiuta la Chiesa tradizionale, non accetta la fede e la morale cattolica. Il Magistero della Chiesa ci ricorda che solo Gesù Cristo può dissetare l'uomo di oggi nella sua sete di felicità, di amore, di pace e di armonia con se stessi, con gli altri e con la natura: Egli è la fonte d'acqua viva! La massoneria invece, guidata da satana, ha inventato la New Age, e cerca di mettere a tacere chiunque la contrasta... pazienza!. Vvb!
io grazie a Dio non ci ho mai capito nulla degli angeli della New Age, non hanno senso! pare che secondo la New Age ognuno ha un proprio angelo in base alla data di nascita con delle proprie qualità, quindi sono degli angeli un pò scadenti visto che sanno fare solo delle determinate cose! adesso ci sono anche le carte degli angeli, roba da pazzi!! :lol: i tarocchi vengono usati nei libri di esoterismo, quindi anche gli angeli della New Age fanno parte di questa linea che è la stessa del demonio. inoltre contattare gli angeli della New Age è troppo complicato, mettersi in ginocchio a gambe incrociate, svuotare la mente, accendere tremila candele( sai che puzza dopo) mica devo fare meditazione zen. no, meglio i nostri di angeli con loro basta chiamarli basta una semplice preghiera fatta con il cuore :D altro che il mal di schiena che ti fanno venire gli angeli della New Age. :wink:
Signore, tu sai....Signore, tu puoi...Signore, perdona.

elena prediletta
Messaggi:20
Iscritto il:ven ott 16, 2009 1:01 pm
Località:Genova
Contatta:

-

Messaggio da elena prediletta » ven dic 04, 2009 7:48 pm

Grazie per questo bellissimo articolo:-)!
Sono incuriosita dal libro che ha scritto e lo voglio comprare subito.
Grazie,
Elena :)
"Sii luce per te stesso e faro luminoso per chi ti circonda" dal racconto: "Lo scoglio" di Prediletta

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “LA CASA DEGLI ANGELI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti