Pensieri d'Autore 2006...

Riflessi di lago, specchio di un’anima…

Moderatore:miriam bolfissimo

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Pensieri d'Autore 2006...

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 24, 2007 4:03 pm

Abbiamo abbastanza religione per odiare il prossimo, ma non per amarlo.
  • (Jonathan Swift in I viaggi di Gulliver)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 24, 2007 4:04 pm

Abbondanza. Condizione provvidenziale che consente di rifiutare l’elemosina al povero.
  • (Ambroce Bierce in Dizionario del diavolo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 24, 2007 4:04 pm

A volte, più che di un mondo nuovo c’è bisogno di occhi nuovi per guardare il mondo.
  • (Claudio Baglioni)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 24, 2007 4:05 pm

Capita di essere felici senza saperlo, di dare generosamente senza pensare di essere generosi e capita di scoprire che la gratitudine è un sentimento raro poco sentito e poco praticato. Capita di veder rovesciata l’esistenza in un attimo e capita che per essere ancora un po’ simile a quel che eri prima, ci vogliano mesi e mesi di pazienza e di attesa.
  • (Gina Lagorio in Capita)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 24, 2007 4:06 pm

C’è una certa rassegnazione che ti rende la vita spenta e inerte di fronte agli avvenimenti. Bisogna non colmare l’anima di rimpianti, ma conservarla giovane e fresca, aperta alla vita e all’avvenire. Il nostro grande privilegio di creature umane, la nostra luce interiore è che noi stessi posiamo decidere di non invecchiare.
  • (Emmanuel Mounier)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 24, 2007 4:07 pm

“Che cosa è Dio?” domanda il bambino. La madre lo stringe tra le braccia e gli chiede: “Che cosa provi?”
“Ti voglio bene!” risponde il bambino. Ecco, Dio è questo.
  • (Kieslowstri dal film sul primo comandamento)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 24, 2007 4:07 pm

Chi è coinvolto in una contesa aspra si preoccupa della verità tanto quanto il cacciatore si preoccupa della lepre che sta inseguendo.
  • (Alexander Pope)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 24, 2007 4:08 pm

Chi ha raggiunto lo stadio di non meravigliarsi più di nulla dimostra semplicemente di aver perduto l’arte del ragionare e del riflettere.
  • (Max Plank)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer gen 24, 2007 4:08 pm

Ciò che rende lieta la vita non è fare le cose che ci piacciono, ma trovare piacere nelle cose che dobbiamo fare.
  • (Goethe)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar feb 27, 2007 6:45 pm

Dio è dalla parte del perseguitato. Sempre. Se un giusto perseguita un giusto, Dio è dalla parte del perseguitato. Se un empio perseguita il giusto, Dio è dalla parte del perseguitato. Se un empio perseguita l’empio, Dio è dalla parte del perseguitato.
  • (Haggadah, testo pasquale ebraico)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar feb 27, 2007 6:46 pm

Di saggezze ce n’è più d’una, e tutte sono necessarie al mondo: non è male saperle alternare.
  • (Margherite Yourcenar in Memorie di Adriano)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar feb 27, 2007 6:47 pm

È cosa assai comune tra gli uomini intendere, prevedere, conoscere e profetare le sventure altrui. Ma quanto è raro riuscire a profetare, conoscere, prevedere e intendere la propria sventura.
  • (François Rebelais in Gargantua e Pantagruel)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar feb 27, 2007 6:48 pm

È relativamente facile convertire il peccatore, ma i buoni sono spesso inconvertibili, semplicemente perché non vedono la minima necessità di convertirsi… il grande problema è la salvezza di coloro i quali, essendo buoni, pensano di non avere più bisogno di essere salvati e immaginano che il loro compito sia rendere gli altri buoni come loro.
  • (Thomas Merton in Diario di un testimone colpevole)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mar mar 13, 2007 6:53 pm

Gli uomini non dovrebbero riflettere tanto su ciò che devono fare. Dovrebbero piuttosto pensare a quello che devono essere.
  • (Meinster Eckhart)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 26, 2007 2:49 pm

Il pane che tieni per te è dell’affamato, il mantello che custodisci nel guardaroba è dell’ignudo, le scarpe che marciscono in casa tua sono dello scalzo, l’argento che conservi sotto terra è del bisognoso.
  • (san Basilio)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 26, 2007 2:50 pm

Il silenzio è mitezza quando non rispondi alle offese e lasci a Dio la tua difesa. Il silenzio è pazienza quando soffri senza lamentarti, non cerchi consolazioni umane, attendi che il seme germogli. Il silenzio è umiltà quando taci per lasciare emergere i fratelli e lasci ad altri la gloria dell’impresa. Il silenzio è fede quando non cerchi comprensione e rinunci alla gloria personale perché ti basta essere conosciuto da Dio.
  • (san Giovanni della Croce)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 26, 2007 2:50 pm

Il tempo viaggia con diversa andatura a seconda delle persone. Con alcuni il tempo procede al passo, con altri va al trotto, con altri ancora al galoppo. Ma con alcuni se ne sta del tutto immobile senza muovere un passo.
  • (Shakespeare in Come vi piace)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 26, 2007 2:51 pm

Il tentatore, quando induce qualcuno al peccato, s’allieta non tanto del peccato in sé quanto piuttosto della tristezza dell’anima che assale l’uomo dopo il peccato. A questo mira il tentatore. Perché la tristezza è il maggior male del mondo.
  • (Jirì Langer in Le nove porte)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 26, 2007 2:51 pm

Il valore dell’uomo non sta nella verità che qualcuno possiede o presume di possedere, ma nella sincera fatica compiuta per raggiungerla.
  • (Gotthold Ephraim Lessing)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 26, 2007 2:52 pm

In cielo c’è una stella per ognuno di noi, sufficientemente lontana perché i nostri errori non possano mai offuscarla.
  • (Christian Bobin in Resuscitare)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 26, 2007 2:53 pm

Intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo per trarne profitto.
  • (Bertold Brecht)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 26, 2007 2:53 pm

In una stanza silenziosa c’erano quattro candele accese. La prima si lamentava: “Io sono la pace. Ma gli uomini preferiscono la guerra: non mi resta che lasciarmi spegnere”. E così accadde. La seconda disse: “Io sono la fede. Ma gli uomini preferiscono le favole: non mi resta che lasciarmi spegnere”. E così accadde. La terza candela confessò: “Io sono l’amore. Ma gli uomini sono cattivi e incapaci di amare: non mi resta che lasciarmi spegnere”. All’improvviso nella stanza comparve un bambino che, piangendo, gridò: “Ho paura del buio!” Allora la quarta candela disse: “Non piangere. Io resterò accesa e ti permetterò di riaccendere con la mia luce le altre candele: io sono la speranza”.
  • (parabola ebraica)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 26, 2007 2:54 pm

Io vado ora, come tutte le mattine, a fare la mia preghiera, con la matita in mano, davanti ad un melograno coperto di fiori nei diversi gradi della loro fioritura e spio la loro trasformazione, facendo questo non con spirito scientifico, ma compenetrato di ammirazione per l’opera divina. Non è questo un modo di pregare? In quel momento è Dio a condurre la mia mano nel disegno.
  • (Hanri Matisse)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 26, 2007 2:54 pm

Io voglio, con la tua grazia, arrivare a Te, alla conquista diretta della Tua presenza in me. Quando calerà la sera, la sera della vita, andremo, affrettandoci, con un cuore nuovo verso di Te.
  • (Mary Kahil)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer mag 02, 2007 5:50 pm

La bellezza non è un bisogno, ma un’estasi. Non è una bocca assetata di baci né una mano protesa. È piuttosto un cuore in fiamme e un’anima incantata. La bellezza è la vita quando la vita svela il suo volto sacro.
  • (Kahlil Gibran)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer mag 02, 2007 5:52 pm

La buona filosofia comincia col dubitare e non finisce mai con l’ostinarsi.
  • (Ferdinando Galiani in Dialogo sul commercio dei grani)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer mag 02, 2007 5:52 pm

La carità non comincia da casa propria, ma dal primo punto in cui si manifesti l’infelicità. La carità non consiste nel consegnare alla polizia il dolore e la solitudine. La carità è fatta di smeriglio da una parte e d’ovatta dall’altra.
  • (Bruce Marshall in A ogni uomo un soldo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer mag 02, 2007 5:53 pm

La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contato con il prossimo che ci illumina su noi stessi, e da questo contatto scaturisce la luce su noi stessi.
  • (Paul Claudel in Memorie improvvisate)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer mag 02, 2007 5:53 pm

La fede è un fatto, non una serie di chiacchiere. La speranza è un gesto di luce, non un sentimento. La carità è un avvenimento, non una preghierina devota.
  • (Carlo Carretto in Il deserto nelle città)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » mer mag 02, 2007 5:54 pm

La filosofia può levare la cataratta alla nostra cecità. Ma a quel punto noi dobbiamo vedere coni nostri occhi.
  • (Karl Jaspers in Sulla Verità)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “MIRIAM BOLFISSIMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti