Pensieri d'Autore 2000-2005

Riflessi di lago, specchio di un’anima…

Moderatore:miriam bolfissimo

Bloccato
Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio set 28, 2006 6:16 pm

Bisogna riconoscere che quello che facciamo dipende da ciò che siamo. Si deve, però, aggiungere che in una certa misura, noi siamo ciò che facciamo e questo ci offre la possibilità di ricreare continuamente noi stessi.
  • (Henri Bergson in L’evoluzione creativa)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio set 28, 2006 6:17 pm

Ci sono due modi di vivere: camminare sulla terra ferma facendo solo ciò che è giusto e rispettabile e, così, misurare, soppesare, prevedere. Ma si può anche camminare sulle acque. Allora non si può più misurare e prevedere ma è necessario credere incessantemente. Basta un istante di incredulità per cominciare ad affondare.
  • (Mat’ Marija in Diario)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio set 28, 2006 6:20 pm

Ci sono sulla terra tre forze, tre sole forze capaci di vincere e conquistare per sempre la coscienza degli uomini, esseri deboli e ribelli, per la loro stessa felicità, e queste tre forze sono il miracolo, il mistero e l’autorità.
  • (Igor Dostoevskij in I fratelli Karamazov)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio set 28, 2006 6:20 pm

Che cos’è l’invidia? È dire: quello che hai tu è mio, è mio, è mio? Non proprio. È dire: ti odio perché tu hai ciò che io non ho e che desidero. Io voglio essere, sì, ma nella tua posizione, con le tue opportunità, con il tuo fascino, la tua bellezza, le tue capacità e la tua ricchezza spirituale… L’invidia è un’afflizione dello spirito, e a differenza di altri peccati della carne, non provoca piacere a nessuno. È un’emozione dolorosa per chi la prova, che ha effetti ugualmente dolorosi negli altri.
  • (Muriel Spark in Invidia)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio set 28, 2006 6:21 pm

Chi, quando si parla di libertà, non pensa ad altro che alla libertà degli automobilisti, alla libertà economica e alla libertà di diventare ricchi, sputa sulla parola “libertà”.
  • (Lucerna Peter Bichsel in Al mondo ci sono più zie che lettori)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio set 28, 2006 6:22 pm

Colui che è chiamato a credere deve uscire dalla propria situazione e mettersi a seguire Cristo. Finché Matteo resta alla dogana o Pietro attende alle reti, essi possono esercitare onestamente la propria professione. Ma se vogliono imparare a credere in Dio, devono seguire il Figlio di Dio, camminando con Lui.
  • (Dietrich Bonhoeffer in Sequela)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio set 28, 2006 6:24 pm

Cuori come boccali dai quali si beve. Si può prenderli dal petto e porgerli all’altro per bere. Si può dare in pegno il proprio cuore a un altro inserendolo in lui. Chi ama va in giro con un cuore altrui. Chi muore porta con sé nella tomba il cuore di un altro e il suo continua a vivere in un’altra persona.
  • (Elias Canetti)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » gio set 28, 2006 6:26 pm

Conquistare il sapere attraverso un autentico interesse è la prima condizione per interessare al sapere gli altri.
  • (Walter Pater in Mario l’epicureo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » sab ott 07, 2006 9:13 am

Dio ti dà il tuo volto. Il sorridere tocca a te.
  • (Proverbio irlandese)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » sab ott 07, 2006 9:13 am

Dite ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro, e ricordate ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo di loro.
  • (Paolo VI)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » sab ott 07, 2006 9:14 am

Diventa una lampada per coloro che camminano nell’oscurità, un motivo di gioia per quanti sono addolorati, una distesa d’acqua per gli assetati, un porto sicuro per gli afflitti, una casa per lo straniero, un balsamo per chi soffre, una torre salda per chi è in fuga.
  • (Baha’Allah)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » sab ott 07, 2006 9:15 am

Domandarono un giorno a rabbì Shelomo: “Qual è la peggiore azione suggerita dall’impulso cattivo?” Ed egli rispose: “Quando l’uomo dimentica di esser figlio del re”.
  • (Chassidim, aforisma ebreo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » sab ott 07, 2006 9:17 am

Dopo tanti anni avere ancora tante cose da dirsi, dalle più futili alle più gravi, senza andare a sceglierle, senza il desiderio di meravigliare o essere ammirati. Che meraviglia!
  • (Francois Mauriac in Diario)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » dom ott 15, 2006 10:10 pm

È facile, terribilmente facile scuotere la fiducia di un uomo in se stesso. Approfittarne per spezzare il suo spirito è opera diabolica.
  • (George Bernard Shaw in Candida)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » dom ott 15, 2006 10:10 pm

Fra tutte le debolezze, la più grave è l’eccessiva paura di apparire deboli.
  • (Jacques Benigne Bossuet in Politica desunta dalle Sacre Scritture)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » dom ott 15, 2006 10:11 pm

Gli adulatori sono abili lettori del pensiero. Ti dicono proprio quello che tu pensi.
  • (Thomas Babington Maculay)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » dom ott 15, 2006 10:12 pm

Gli antichi non si lasciavano sfuggire le parole perché si sarebbero vergognati di non raggiungerle con le azioni.
  • (Confucio in Dialoghi)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » dom ott 15, 2006 10:12 pm

Gli eventi non sono mai neutri perché i loro effetti dipendono dai vari individui: la sventura è un marciapiede per un genio, una piscina per il cristiano, un tesoro per l’uomo abile, un abisso per i deboli.
  • (Honorè de Balzac in Cesare Birotteau)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » dom ott 15, 2006 10:13 pm

Gli uomini non tirano frecce o pietre perché esiste un bersaglio, ma mettono dei bersagli affinché il loro tiro e il loro lancio possano essere più efficaci e significativi.
  • (Jonh Dewey in Natura e condotta dell’uomo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » dom ott 15, 2006 10:14 pm

Gli uomini saggi sono sempre veritieri sia nella loro condotta sia nei loro discorsi. Non dicono tutto quello che pensano ma pensano tutto quello che dicono.
  • (Ephraim G. Lessing in Manuale di morale)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » dom ott 15, 2006 10:14 pm

Ho pensato, Signore, a quel povero mattone interrato al buio alla base di un grande edificio. Nessuno lo vede ma lui fa il suo lavoro e altri hanno bisogno di lui. Signore, non conta che io sia in cima alla casa o nelle fondamenta, purché io sia fedele, al mio posto, nella tua costruzione.
  • (Michel Quoist in Preghiere)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » dom ott 15, 2006 10:15 pm

I progetti sono promesse che la fantasia fa al cuore; e il cuore non rifiuta mai questi regali pericolosi.
  • (Jean Luis Vaudoyer)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » dom ott 15, 2006 10:15 pm

I sapienti sono come spighe di grano: finché sono vuote si alzano dritte e fiere; ma appena sono colme di chicchi, cominciano ad abbassare la testa.
  • (Michel de Montaigne in Saggi)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:25 pm

Il Figlio dell’uomo, già fiaccato prima del primo schiaffo, prima del primo colpo di verga, prende i suoi discepoli sotto la sua ala, li riscalda di parole dove l’uomo e il Dio si rivelano a vicenda: quale tenerezza e quale potenza! E li introduce nel mistero dell’Unione… Mai ha parlato loro come in questa sera. Ora essi sanno che il loro amico è Dio e che Dio è Amore…
  • (Francois Mauriac in Vita di Gesù)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:26 pm

Il mondo si divide tra persone che realizzano le cose e persone che ne prendono il merito. Cerca, se puoi, di appartenere primo gruppo. C’è molta meno concorrenza.
  • (Dwight Morrow)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:26 pm

Il peggior peccato verso i nostri simili non è odiarli, ma essere indifferenti.
  • (George Bernard Shaw)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:27 pm

Il superfluo dei ricchi è il necessario dei poveri. Possedere, allora, il superfluo è trattenere per sé il bene altrui.
  • (Sant’Agostino)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:28 pm

Io concludo che la sapienza e la grazia siano attaccate per le code; e che non si possa venire all’estremo d’uno senza dar principio nell’altro.
  • (Paolo Sarpi)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:30 pm

Io penso, Signore, che tu ne abbia abbastanza della gente che parla di servirti con un piglio da condottiero, di conoscerti con aria da professore, di amarti come si ama in un matrimonio invecchiato. Un giorno, in cui avevi voglia d’altro, hai inventato san Francesco e ne hai fatto il tuo giullare. Lascia che noi inventiamo qualcosa per essere gente allegra che danza la propria vita con te.
  • (Magdeleine Delbrel)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:31 pm

La carezza non è un semplice contatto, perché allora verrebbe meno il suo significato. Carezzando l’altro io faccio nascere la sua carne con la mia carezza, sotto le mie dita. La carezza fa parte di quei riti che incarnano l’altro, fa nascere l’altro come carne per me e per lui. Il desiderio si esprime con la carezza come il pensiero con il linguaggio.
  • (Jean Paul Satre in L’essere e il nulla)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “MIRIAM BOLFISSIMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti