Pensieri d'Autore 2000-2005

Riflessi di lago, specchio di un’anima…

Moderatore:miriam bolfissimo

Bloccato
Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:32 pm

La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stesso.
  • (Italo Calvino in Palomar)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:33 pm

La Fede è quella che tiene duro nei secoli dei secoli. La Carità è quella che dà se stessa nei secoli. Ma è la piccola Speranza che si leva tutte le mattine… la Fede è una cattedrale radicata nel suolo di un paese. La Carità è un ospedale che raccoglie tutte le miserie del mondo. Ma senza Speranza, tutto questo non sarebbe che un cimitero.
  • (Charles Peguy in Il portico del mistero della seconda virtù)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:34 pm

La natura ha delle perfezioni per mostrare che è l’immagine di Dio, ma ha anche dei difetti per mostrare che ne è soltanto l’immagine.
  • (Blaise Pascal in Pensieri)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:35 pm

La strada più diretta verso una meta sembra spesso breve e diritta. Ma tutto quanto è prezioso non è né facile né veloce da raggiungere… Chi è in cammino troppo in fretta, spesso supera la meta senza accorgersene.
  • (Gernot Candolini in Scoprire se stessi nel labirinto)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:49 pm

La virtù non è preclusa ad alcuno, è accessibile a tutti, accoglie tutti, chiama tutti, liberi, liberti, schiavi, re esuli. Non sceglie la casa o il censo, si accontenta dell’uomo nudo.
  • (Seneca in De Beneficiis)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:52 pm

Lo Spirito Santo è la guida dell’anima. L’anima posseduta dallo Spirito Santo è come un grappolo d’uva da cui esce un delizioso liquore quando viene spremuto. Senza lo Spirito Santo l’anima è come un ciotolo dal quale non si può far uscire nulla.
  • (Jean Maria Vanney, il Santo Curato d’Ars in Pensieri)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:53 pm

Mangi il pane e non ti tieni in piedi, bevi l’acqua e non ti disseti, tocchi le cose e non le senti al tatto, annusi il fiore e il suo profumo non arriva alla tua anima. Se però l’amato è accanto a te, tutto improvvisamente risorge, e la vita ti inonda con tale forza che ritieni il vaso d’argilla della tua esistenza incapace a sostenerla.
  • (Christos Yannaras in Variazioni sul Cantico dei Cantici)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:54 pm

Nell’altro non si entra come in una fortezza,ma come si entra in un bosco in una bella giornata di sole. Bisogna che sia un’entrata affettuosa per chi entra come per chi lascia entrare, da pari a pari, rispettosamente, fraternamente. Si entra in una persona non per prenderne possesso ma come ospite, con riguardo, con venerazione: non per spossessarlo ma per tenergli compagnia, per aiutarlo a meglio conoscersi, per dargli consapevolezza di forze ancora inesplorate, per dargli una mano ad essere se stesso.
  • (don Primo Mazzolari)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:55 pm

Non sapevate che l’iniquità non si fonda soltanto sulle sue forze, ma anche sulla credulità e sullo spavento altrui?
  • (Alessandro Manzoni in I Promessi Sposi)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:56 pm

Padre della terra e del cielo, perdonaci i nostri lamenti quando la primavera tarda a venire e quando la nostra estate incerta non risponde ai nostri comandi. La tua stagione sia fatta sulla terra come in cielo e non indurci in proteste ma liberaci dai nostri umori e dai nostri calcoli derisori. Perché è a Te che appartengono il tempo, il temporale e i salti dell’incomprensibile.
  • (Folke Wirén)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:57 pm

Parla solo in due circostanze: quando si tratta di cose che conosci bene oppure quando la necessità lo esige. Solo in questi due casi la parola è preferibile al silenzio. In tutti gli altri casi è meglio tacere.
  • (Isocrate)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:58 pm

Poiché io gli sono debitore della mia vita, avendo Cristo dato la sua vita per la mia, il mio ringraziamento non può essere espresso se non con tutta l’esistenza. Qui sta la logica del cristianesimo: non si può dir grazie in modo adeguato se non con tutta la propria esistenza.
  • (Hans Urs von Balthasar in Cordula)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:59 pm

Possiamo soffrire ma non dobbiamo soccombere.
  • (Etty Hillesum in Diario)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 4:59 pm

Prendi un sorriso e regalalo a chi non l’ha mai avuto. Prendi un raggio di sole e lancialo là dove regna la notte. Scopri una sorgente e immergi in essa chi vive nel fango. Prendi il coraggio e infondilo nell’animo di chi non sa lottare. Scopri la vita e raccontala a chi non sa capirla.
  • (Gandhi)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 5:00 pm

Quando un uomo punta il dito accusatore contro qualcuno, dovrebbe ricordare che le altre quattro dita sono dirette a se stesso.
  • (Louis Nizer)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 5:01 pm

Senza amore di sé neppure l’amore per gli altri è possibile. L’odio per se stessi è esattamente identico all’egoismo più esplicito e alla fine conduce al medesimo crudele isolamento, alla medesima disperazione.
  • (Hermann Hesse in Il lupo della steppa)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 5:02 pm

Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle.
  • (Oscar Wilde)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 5:03 pm

Sono certo che Dio ha scoperto me, ma non sono certo se io ho scoperto Dio. La fede è un dono, ma è nello stesso tempo una conquista.
  • (David Maria Turoldo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 5:03 pm

“Sono qui, mio Dio. Mi cercavi? Cosa volevi da me? Non ho nulla da darti. Dal nostro ultimo incontro non ho messo da parte nulla per te. Nulla, nemmeno una buona azione o una buona parola. Ero troppo triste. Nulla, se non il disgusto di vivere, la noia, la sterilità”. Cristo mi disse: “Dammi le tue miserie!”. E io: “Signore, ma allora tu, come uno straccivendolo, raccogli tutti rifiuti. Che ne vuoi fare?”. E il Signore rispose: “Il regno dei cieli”.
  • (Marie Noel in Diario segreto)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 5:04 pm

Teresa d’Avila, quando preparava da mangiare alle sue consorelle, era intenta alla buona cottura di un piatto e nello stesso tempo concepiva splendidi pensieri su Dio. Esercitava quell’arte di vivere che è l’arte più grande: gioire dell’eterno prendendosi cura dell’effimero.
  • (Christian Bobin in Il distacco dal mondo)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 5:06 pm

Tutta la differenza tra costruzione e creazione è esattamente questa: una cosa costruita si può amare solo dopo che è stata costruita; ma ciò che si crea si ama prima di farlo esistere.
  • (Gilbert Chesterton in Il circolo Pickwick)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Pensieri d'Autore

Messaggio da miriam bolfissimo » lun nov 06, 2006 5:07 pm

Vi sono momenti in cui, quale sia l’atteggiamento esteriore del corpo, l’anima è in ginocchio.
  • (Victor Hugo in I Miserabili
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “MIRIAM BOLFISSIMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti