Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Riflessi di lago, specchio di un’anima…

Moderatore:miriam bolfissimo

Bloccato
Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » ven mar 11, 2011 10:46 am

      • Immagine Manto a san Giuseppe, nella seconda settimana
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O Dio, vieni a salvarmi! Signore vieni presto in mio aiuto...
  • Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo: come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen
Gesù, Giuseppe e Maria: vi dono il cuore e l'anima mia.
Gesù, Giuseppe e Maria: assistetemi nell'ultima agonia.
Gesù, Giuseppe e Maria: fate che l'ultimo mio cibo sia la Santissima Eucaristia.
Gesù, Giuseppe e Maria: spiri in pace con voi l'anima mia.
  • San Giuseppe, prega Gesù che venga nei miei pensieri e li purifichi.

    San Giuseppe, prega Gesù che venga nei miei affetti e li regoli.

    San Giuseppe, prega Gesù che venga nei miei desideri e li diriga.

    San Giuseppe, prega Gesù che venga nelle mie operazioni e le benedica.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù il suo santo amore.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù l'imitazione delle sue virtù.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù la vera umiltà di spirito.
  • Ave Giuseppe,
    uomo giusto:
    il Signore è con te!

    Tu sei benedetto fra tutti gli uomini
    e benedetto il frutto di Maria, tua Sposa fedele, Gesù.

    San Giuseppe, degno Padre putativo di Gesù ,
    prega per noi peccatori ed ottienici la divina Sapienza
    adesso e nell'ora della nostra morte. Amen
O san Giuseppe, difendi la Santa Chiesa da ogni avversità e stendi su ciascuno di noi il tuo patrocinio: così sia!



Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 14, 2011 10:10 am

  • Immagine Ricentramento
Mi commuove trovare nella prima domenica di quaresima il Vangelo delle tentazioni. Mi commuove sapere che Gesù ha scelto la nostra umanità, solidale fino in fondo alle nostre fragilità, persino nell'esperienza delle tentazioni. Mi commuove, mi fa bene ricordare che anche Gesù è stato tentato, che anche la vita del Rabbì di Nazareth è stata segnata dalla lotta contro il male. Niente da stupirmi, allora, se anche oggi lotterò contro la tentazione, contro il male che vuole strapparmi dal cuore il desiderio di Dio, che vuole inquinare la Parola e ubriacarmi di aceto facendolo passare per vino buono.

Questa quaresima che si apre davanti a noi ci porta nel deserto, in compagnia di Gesù, per lottare contro le tentazioni, per dire delle parole di autenticità sulla nostra vita.
Condotti dallo Spirito nel deserto lotteremo per quaranta giorni contro le nostre miopie, impareremo a dare nome alle povertà che ci abitano, a riprenderci dalle anestesie che ci rendono insensibili a tutto, ci metteremo in cammino - agili e leggeri - per correre con Maria incontro al Risorto.

In questo cammino sono tre le parole che ci aiutano ad orientarci.

Primo: il digiuno. Digiuno per sentire la fame, per scoprire che non basto a me stesso e che il mio egoismo non può nutrirmi. Digiuno per imparare a dire dei "no" che mi aprono a dei "sì" che allargano il cuore, che mi introducono in nuove relazioni, che mi sottraggono alle mie abitudini pigre e insaziabili. Oltre al digiuno dal cibo - necessario e insostituibile - ci sono molte altri terreni in cui sperimentarsi, ognuno si scelga quello più urgente nel suo cammino spirituale. Mi permetto solo di consigliare un po' a tutti il digiuno dal pettegolezzo, per imparare a guardare l'altro così come lo guarda Dio.

Secondo: la preghiera. Pregare per trovare uno spazio quotidiano di deserto e riconoscere la nostra totale appartenenza a Dio. Spegnere il cellulare, cercare un po' di silenzio abitato dallo Spirito e aprire la Bibbia per provare a leggere un Vangelo dall'inizio alla fine o gustare la bellezza dei Salmi. L'importante è non aver fretta, leggere con calma e lasciare che le parole scendano nel cuore.

Terzo: la carità. Carità per ricordarci che la fede deve cambiare anche le nostre mani e i nostri piedi. Carità non significa dare quello che avanza o che non serve più, ma stare attenti ai bisogni dell'altro, condividere i doni che ho ricevuto, non chiudermi nel possesso che ammuffisce le ricchezze del cuore. Di certo non mancano le proposte per vivere esperienze concrete di carità, scegliamone una e rimani amico fedeli. Ma non dimentichiamoci che la carità più urgente e capace di contagio, è quella della quotidianità, tra le mura domestiche, nella scuola, nel lavoro e pure nel tempo libero…

Coraggio, cari amici! Questi quaranta giorni siano una lotta contro le menzogne e le piccolezze delle nostra vita, un ricentramento della nostra esistenza su ciò che davvero conta e ha valore, un balzo energico e discreto per sfuggire alle sepolcrali e inconsistenti nuove divinità d'Occidente.

Buon cammino di Quaresima
  • don Roberto Seregni
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 14, 2011 10:18 am

      • Immagine
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » ven mar 18, 2011 6:31 pm

      • Immagine Manto a san Giuseppe, nella terza settimana
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O Dio, vieni a salvarmi! Signore vieni presto in mio aiuto...
  • Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo: come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen
Gesù, Giuseppe e Maria: vi dono il cuore e l'anima mia.
Gesù, Giuseppe e Maria: assistetemi nell'ultima agonia.
Gesù, Giuseppe e Maria: fate che l'ultimo mio cibo sia la Santissima Eucaristia.
Gesù, Giuseppe e Maria: spiri in pace con voi l'anima mia.
  • San Giuseppe, ottienimi da Gesù la mitezza di cuore.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù la pace dell'anima.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù il santo timore di Dio.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù il desiderio della perfezione.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù la dolcezza di carattere.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù un cuore puro e caritatevole.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù la grazia di sopportare con pazienza le sofferenze della vita.
  • Ave Giuseppe,
    uomo giusto:
    il Signore è con te!

    Tu sei benedetto fra tutti gli uomini
    e benedetto il frutto di Maria, tua Sposa fedele, Gesù.

    San Giuseppe, degno Padre putativo di Gesù ,
    prega per noi peccatori ed ottienici la divina Sapienza
    adesso e nell'ora della nostra morte. Amen
O san Giuseppe, difendi la Santa Chiesa da ogni avversità e stendi su ciascuno di noi il tuo patrocinio: così sia!



Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » ven mar 18, 2011 7:19 pm

Immagine Mio grande Cuore, Tu hai superato la giustizia degli scribi e dei farisei perdonando dal profondo della croce: concedi a qs mio piccolo cuore di suxare la sua immensa miseria x arrivare alla Tua giustizia... la Tua giustizia, mio grande Cuore, chi la può capire, chi la può praticare, chi la può contenere se non il grande Cuore di un Dio che è Padre d’Amore, Figlio di Redenzione e Spirito di Consolazione? nella Tua giustizia, abbi pietà di me, pellegrina e peccatrice, abbi pietà di ogni mio passo e conducimi a Te...

Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » ven mar 18, 2011 7:27 pm

[/size]
Patria mia bella: io non so
della fatica, del dolore e del silenzio,
io non so del tuono di cannone
e del grido, di morte o di vittoria,
io so poco di quel che ti ha portato
ad essere nostra, tutta.

Ti ho trovata già una,
nutrice generosa di libertà
e dei figli dalla tua terra:
tra i tuoi monti e lungo i fiumi,
per le pianure o in riva al mare,
tutta terra tua, e tutta nostra.

Tra il poco che so c’è libertà
che mi ha accolto e cullato
da sempre, e ogni volta che geme
e soffre e viene contesa
per la libertà d’uno solo tra molti
ecco il tuo grido: libertà, per tutti!

Tu gridi, patria mia bella,
per la gioia di essere una:
libertà per tutti! e pace,
e unità nell’unicità di ognuno,
pace per tutti, e libertà:
per i miei figli, e non solo...
  • miriam bolfissimo, 17 marzo 2011
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 21, 2011 8:49 am

  • Immagine Luce di bellezza
Chissà se quella cenere leggera caduta sulle nostre teste ha davvero avuto la forza della grandine, ha svegliato il torpore della nostra fede mettendoci in cuore l'incandescienza che purifica e rinnova. Chissà se la mortificazione di questa prima settimana ha vivificato la nostra fede e ci ha resi pronti a riconoscere i vicoli ciechi delle nostre scorciatoie, per imboccare la via promettente del Vangelo. Dal deserto delle tentazioni la liturgia ci fa fare un balzo impegnativo fino al Tabor, il monte della Trasfigurazione. Un balzo importante perché ci fa pregustare la meta verso la quale siamo incamminati.

Questo "salto spirituale" dal deserto al Tabor ci mette davanti agli occhi un Vangelo che scardina quell'immagine grigia, cupa e ammuffita della Quaresima che si è sedimentata nel nostro immaginario spirituale. L'autentica mortificazione quaresimale è per la vivificazione e non per la tristezza! Se mi mortifico è per far crescere la vita dello Spirito in me; è perché mi serve dire alcuni "no" per allargare il cuore a dei "sì" più grandi e più maturi; è perché in me c'è qualcosa che deve morire per portare frutto.

Pietro, Giacomo e Giovanni sono condotti dal loro Rabbì in cima al Tabor. Mentre salgono in silenzio, il loro smarrimento cresce nel cuore. La Parola di Gesù sul suo futuro di passione, di morte e resurrezione è rimasta indigesta... Non capiscono, ma si fidano del Maestro. Non capiscono, ma camminano sui suoi passi. Non capiscono, ma sanno che devono stare sulle tracce di Gesù. Mentre salgono al Tabor, i pensieri sono in subbuglio. Confusione. Smarrimento. Buio. Il respiro corto della salita batte il ritmo dei mille pensieri che si scontrano nel cuore e nella testa. E all'improvviso, a squarciare il buio che i discepoli si portano dentro, ecco una luce. Un bagliore di bellezza. Gli occhi sono sgranati e il cuore batte a mille.

Pietro, Giacomo e Giovanni ricevono il dono di poter assistere ad un anticipo della gloria della Resurrezione. Gesù svela l'altra faccia del suo mistero: non solo la Croce, ma anche la Gloria. Gesù apre i loro occhi per riconoscere la Sua bellezza, per svelare la Sua identità.
      • Ti preghiamo, Signore Gesù,
        illumina anche noi con la luce della Tua bellezza.
        In compagnia di Pietro, Giacomo e Giovanni
        contempleremo il Tuo Volto Trasfigurato d'amore.

        Tu non ci vuoi mai lasciare soli,
        lo sai che siamo deboli e fragile.
        Tu conosci la nostre fatiche e ci hai chiamati a Te
        per donarci forza e coraggio
        con la tua Parola e il Tuo Pane di vita.

        Fa' che anche in mezzo alle fatiche quotidiane
        non ci sentiamo mai soli
        e che il ricordo della Tua bellezza
        non ci permetta di svendere il nostro cuore
        alle illusioni e alle promesse false del mondo.

        Con la forza dello Spirito di Santità,
        guidaci nel nostro cammino di conversione quaresimale.

        Maria aggiunga ciò che manca alla nostra preghiera. Amen
  • don Roberto Seregni
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 24, 2011 11:48 am

  • Giovedì 24 marzo, giorno di festa e gioia in onore di santa caterina di svezia, ma non solo...
[/size]

...per te, mio adorato, con tutto il mio piccolo cuore...
      • Immagine
Unabbraccissimoauguriosissimo, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » ven mar 25, 2011 8:02 am

      • Immagine Manto a san Giuseppe, nella quarta settimana
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O Dio, vieni a salvarmi! Signore vieni presto in mio aiuto...
  • Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo: come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen
Gesù, Giuseppe e Maria: vi dono il cuore e l'anima mia.
Gesù, Giuseppe e Maria: assistetemi nell'ultima agonia.
Gesù, Giuseppe e Maria: fate che l'ultimo mio cibo sia la Santissima Eucaristia.
Gesù, Giuseppe e Maria: spiri in pace con voi l'anima mia.
  • San Giuseppe, ottienimi da Gesù la sapienza delle verità eterne.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù la perseveranza nell'operare il bene.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù la fortezza nel sopportare le croci.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù il distacco dai beni di questa terra.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù di camminare per la via stretta del cielo.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù di essere libero da ogni occasione di peccato.

    San Giuseppe, ottienimi da Gesù un santo desiderio del Paradiso.
  • Ave Giuseppe,
    uomo giusto:
    il Signore è con te!

    Tu sei benedetto fra tutti gli uomini
    e benedetto il frutto di Maria, tua Sposa fedele, Gesù.

    San Giuseppe, degno Padre putativo di Gesù ,
    prega per noi peccatori ed ottienici la divina Sapienza
    adesso e nell'ora della nostra morte. Amen
O san Giuseppe, difendi la Santa Chiesa da ogni avversità e stendi su ciascuno di noi il tuo patrocinio: così sia!



Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » ven mar 25, 2011 4:07 pm

Immagine Mio grande Cuore, l’equilibrio tra umiltà e visibilità è roba da funamboli della sequela: pare l’umiltà la dote da ricercare con maggiore zelo, e nello stesso tempo siamo chiamati ad una visibiltà non foss’altro che col nostro volto viviamo Te e dal volto dei nostri fratelli possiamo scorgere i Tuoi bisogni e la Tua presenza... funamboli della sequela, cercatori di Dio nelle pieghe dell’anima, assetati di Te, Acqua Viva... col salmo 131...
  • Signore, non si inorgoglisce il mio cuore
    e non si leva con superbia il mio sguardo;
    non vado in cerca di cose grandi,
    superiori alle mie forze.
    Io sono tranquillo e sereno
    come bimbo svezzato in braccio a sua madre,
    come un bimbo svezzato è l'anima mia.
    Io spero nel Signore, ora e sempre...
...con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » lun mar 28, 2011 9:59 am

  • Immagine Acqua viva
Dopo un breve soggiorno sul Tabor, illuminati dalla bellezza della Trasfigurazione di Gesù, la liturgia ci riporta nel deserto. Con l'evangelista Giovanni, che ci accompagnerà per le prossime domeniche, ci affacciamo sull'orlo dell'antico pozzo di Sicar per rivivere l'incontro tra Gesù e la donna samaritana.

Il Rabbì di Nazareth, stanco per il viaggio e sfinito dal caldo torrido del mezzogiorno palestinese, si siede al pozzo di Giacobbe. Qui avviene l'incontro con la samaritana, seguito dalla strana richiesta di Gesù: "Dammi da bere" (v.7). Strana perché mai e poi mai quella donna si sarebbe aspettata una simile richiesta. Il fatto di essere donna, e per giunta samaritana, avrebbe dovuto scoraggiare quell'uomo giudeo a chiedere dell'acqua. E poi, se non bastasse, una donna che va al pozzo a mezzogiorno - quando tutti sono rintanati in casa - è una che ha qualcosa da nascondere. Richiesta strana, dunque. E la donna rimane disorientata: "Che vuole questo? Cos'è tutta ‘sta confidenza? Il sole gli ha fatto perdere la ragione..."

Vi devo confessare che mi piace questo Gesù che sceglie di aver bisogno di lei, che rompe gli schemi, che allunga la mano e chiede un sorso d'acqua pur di aprire uno spiraglio nel cuore di quella donna. Mi piace questo Messia che non si impone con la forza e la violenza, ma si propone con il suo bisogno per iniziare un dialogo con lei e guidarla alla scoperta della sua vera sete. Mi piace questo Rabbì che non giudica e non scaglia sentenze, ma accompagna con ferma dolcezza a scoprire qual è la vera arsura che rende inquieto il cuore.

All'inizio la donna non capisce, fraintende le parole di Gesù, rimane legata all'aspetto materiale e indaga sulla fonte d'acqua miracolosa di cui parla questo interessante (e interessato…) straniero. La samaritana è pronta a partire, a mettersi in viaggio per raccogliere nella sua brocca l'acqua promessa dal quel Rabbì, l'acqua che fa passare la sete. Ancora non sa che il viaggio da intraprendere è il più difficile e stupendo che si possa immaginare: quello dentro se stessi in compagnia del Signore. Ma non un viaggio intimistico e chiuso, bensì una esplosione che sa coinvolgere e portare lontano le parole accolte nel cuore: "Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia il Messia?".

Sento questo incontro tra Gesù e la donna samaritana molto vicino a noi, al nostro cammino di vivificazione quaresimale. Anche noi siamo chiamati a guardarci dentro, a dirci la verità come ha fatto la donna di Samaria. Forse anche per noi è giunto il momento di smettere di barattare la nostra vita cristiana con i surrogati della fede o con il "fai da te" dei buoni sentimenti religiosi.

La nostra vita spirituale va irrigata con l'acqua viva dello Spirito, altrimenti ci troveremo tra le mani una fede senza Dio e un cristianesimo senza Cristo.

Se ci lasceremo guidare dalle parole di Gesù, se anche noi metteremo a nudo le nostre false ricerche e le nostre immobilità, abbandoneremo l'anfora del passato per dissetarci alla fonte viva che è Cristo. Abbandoneremo l'anfora delle nostre paure, delle nostre ansie, delle nostre inutile preoccupazioni e pure noi avremo la forza di annunciare che Gesù è tutto quello che di più bello si possa desiderare per dissetare la nostra sete di infinito.

  • don Roberto Seregni
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » gio mar 31, 2011 6:49 am

      • Immagine Manto a san Giuseppe, nella quinta settimana
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O Dio, vieni a salvarmi! Signore vieni presto in mio aiuto...
  • Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo: come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen
Gesù, Giuseppe e Maria: vi dono il cuore e l'anima mia.
Gesù, Giuseppe e Maria: assistetemi nell'ultima agonia.
Gesù, Giuseppe e Maria: fate che l'ultimo mio cibo sia la Santissima Eucaristia.
Gesù, Giuseppe e Maria: spiri in pace con voi l'anima mia.
  • San Giuseppe, ottienimi da Gesù la perseveranza finale.

    San Giuseppe, non mi allontanare da te.

    San Giuseppe, fa' che il mio cuore non cessi mai di amarti e la mia lingua di lodarti.

    San Giuseppe, per l'amore che portasti a Gesù aiutami ad amarlo.

    San Giuseppe, degnati di accogliermi come tuo devoto.

    San Giuseppe, io mi dono a te: accettami e soccorrimi.
  • Ave Giuseppe,
    uomo giusto:
    il Signore è con te!

    Tu sei benedetto fra tutti gli uomini
    e benedetto il frutto di Maria, tua Sposa fedele, Gesù.

    San Giuseppe, degno Padre putativo di Gesù ,
    prega per noi peccatori ed ottienici la divina Sapienza
    adesso e nell'ora della nostra morte. Amen
O san Giuseppe, difendi la Santa Chiesa da ogni avversità e stendi su ciascuno di noi il tuo patrocinio: così sia!



Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » ven apr 01, 2011 6:53 am

  • Immagine

        • L'umiltà schietta e la carità sollecita di Maria vincano ogni nostro orgoglioso egoismo...
    • Ave, o Maria,
      piena di grazia:
      il Signore è con Te!

      Tu sei benedetta fra le donne
      e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù.

      Santa Maria, Madre di Dio,
      prega per noi peccatori:
      adesso e nell’ora della nostra morte. Amen
    [/color]
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » lun apr 04, 2011 9:00 am

Immagine Mio grande Cuore, da tempo nn Ti chiedo ‘perche?’, da tempo nn mi curo di conoscere il motivo di tanto che nn capisco, da tempo vive un sussurro nel mio piccolo cuore: ‘Tu lo sai, Signore...’

...lieve si ripete anche in qs primo ven del mese che ci porta alla Tua vittoria su sorella morte, la Tua vittoria che hai fatto anche nostra, nella Tua infinita Misericordia... Tu lo sai, Signore, il perché di tanto male andare, di tanto peso dell’anima che rallenta il passo, di tanta miseria che affiora e sporca l’acqua limpida di cui abbiamo bisogno x vivere... Tu lo sai, Signore, e nn desidero saxlo anch’io, che il mio piccolo cuore a stento può contenere la miseria che intravedo...

Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » lun apr 04, 2011 9:01 am

  • Immagine La luce del mondo
Ho avuto la fortuna di trascorrere la scorsa settimana ospite del Sacro Eremo di Camaldoli. Con due amici sacerdoti abbiamo condiviso i tempi di preghiera dei monaci dell'Eremo, lasciandoci guidare dalla loro liturgia sobria e pungente, dai lunghi tempi di silenzio e dalla bellezza disarmante dei paesaggi dalla foresta di Camaldoli.

Rileggendo il brano di Giovanni che la liturgia ci propone in questa nuova domenica del percorso quaresimale, mi è venuto spontaneo pensare agli eremiti che ho conosciuto pochi giorni fa. Più di tutto, più della sobrietà della loro vita, del silenzio, della radicalità, delle lunghe ore di preghiera, mi ha colpito il loro sguardo. Pulito, limpido, cristallino. Mi è venuto spontaneo pensare che per quel cieco Gesù abbia sognato uno sguardo così.

Per leggere correttamente il brano del cieco nato, penso sia importante chiarire che qui si sta parlando di me e non degli altri. Io sono quel cieco. Io che leggo e mi faccio raggiungere da questa Parola sono quel cieco. Io che continuo a sbattere nel buio delle mie tristezze ammuffite e non accetto di aprire porte e finestre per far entrare la Sua luce. Io che sto per annegare nelle mie fatiche e continuo a pretendere di salvarmi tirandomi su per i capelli, piuttosto che chiedere aiuto. Io, se ho il coraggio della verità, sono quel cieco che si lascia guarire.

Strano gesto quello di Gesù: "sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco" (v.6). É il fango della nuova creazione, fatto con la terra e il respiro stesso del Figlio di Dio. C'è un nuovo impasto, un compimento, una perfezione riportata all'origine della sua bellezza. Ma la cosa straordinaria è che questo gesto non guarisce il cieco all'istante! L'opera di Gesù non è magica o automatica, ma richiede la partecipazione attiva del cieco: "Và a lavarti nella piscina di Sìloe" (v.7).

Nelle mani di Gesù non siamo dei burattini invertebrati da pilotare e manovrare. La fede non nasce da una semplice reazione chimica tra la sua grazia e mia miseria. C'è bisogno di una risposta libera al progetto liberante di Dio. Se il cieco non avesse accettato di correre alla piscina di Sìloe per lavarsi, sarebbe stato solo un cieco con gli occhi pieni di fango!

Allora coraggio, cari amici! Lasciamo che la potenza della Parola strappi la cecità ai nostri occhi. Lasciamo che la luce di Cristo illumini l'ombra che ci abita, schiarisca le nebbie delle nostre mediocrità.

Buona settimana
  • don Roberto Seregni
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » lun apr 11, 2011 3:39 pm

  • Immagine Vita nuova
Questa sera ho avuto la fortuna di poter leggere e meditare questa meravigliosa pagina di Vangelo con un gruppo di giovani della mia comunità. La giornata è stata molto impegnativa, ma il pensiero di potermi sedere intorno a un tavolo con la Bibbia in mano e condividere la Parola con questi compagni di viaggio, mi ha sostenuto e incoraggiato.

Il racconto del ritorno alla vita di Lazzaro è molto animato, ma al centro della scena - come sempre - sta Gesù. Tutto ruota attorno a Lui, alla sua presenza e alla Sua Parola. Anche la "rianimazione" di Lazzaro è tutta puntata verso Gesù, è un' anticipazione della grande notizia della Pasqua: la morte è sconfitta, non è più l'ultima parola sulla vita dell'uomo.

L'evangelista Giovanni ci consegna una mappa per poter decodificare il cammino che Gesù si prepara a compiere. Lazzaro morirà di nuovo, la sua resurrezione non è come quella di Gesù, per questo l'ho chiamata "rianimazione". Lazzaro ritorna alla sua vita di prima e morirà di nuovo. Ma il segno operato da Gesù, il ritorno alla vita dell'amico di Betania, indica che la morte non è più padrona dell'uomo, che siamo incamminati verso altro; che l'ultima parola sulla nostra esistenza non è la morte, ma la vita; che questa certezza ci deve stanare dai nostri sepolcri e sbendare da tutte le nostre immobilità.

Vorrei sottolineare un ultimo particolare: il pianto di Gesù. Ho letto che importanti studiosi hanno dato moltissime interpretazioni a questo pianto. A me piace fermarmi a quanto riporta l'evangelista: «Gesù disse: "Dove l'avete posto?". Gli dissero: "Signore, vieni a vedere ". Gesù scoppiò in pianto. Dissero allora i Giudei: "Guarda come lo amava!"». É davvero stupenda questa scena: Gesù arriva davanti al sepolcro del suo amico e piange.

A volte sento parlare di Dio come di un asettico ingegnere che si preoccupa di far girare tutti gli ingranaggi dell'universo con scientifico distacco o come il regista di un reality planetario che si diverte ad osservare le mosse dei suoi ignari prigionieri... Guardate Gesù che piange davanti al sepolcro del suo amico e poi ditemi se è ancora possibile pensare ad un Dio così!
Fissiamo lo sguardo sulle lacrime di Gesù, sulla sua passione per la vita, sulla bellezza di un Dio che si fa carne e ha lacrime per piangere un amico e parole potenti per far riesplodere il miracolo della vita nelle sue vene.

Coraggio, cari amici masticati dalla vita, Gesù rivolge a voi le stesse parole che scatenarono la speranza nel cuore di Marta e Maria: "Io sono la resurrezione e la vita". Rotoliamo via le pietre dai nostri sepolcri, liberiamo le nostre chiusure e facciamo prendere aria alla fede un po' ammuffita.

Gesù ci chiama fuori dai nostri sepolcri per iniziare una vita nuova! Pronti?

Buona settimana
  • don Roberto Seregni
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » sab apr 16, 2011 10:04 am

Immagine Mio grande Cuore, siamo alle soglie della Santa Settimana e vorrei viverla con tt il mio piccolo cuore...

...il primo modo x fare il bene è sospendersi dal fare il male, trattenersi dal mettere in circolazione il male, dal diffonderlo e moltiplicarlo anche sl a parole... qui sta la ricchezza del silenzio: nn una mortificazione fine a se stessa, una privazione vuota da riempire con pensieri propri, ma una sospensione delle parole d’istinto a che possiamo concepire e generare sl parole d’Amore...

...siamo alle soglie della Santa Settimana e vorrei viverla, in fecondo silenzio, con tt il mio piccolo cuore...
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » lun apr 18, 2011 10:17 am

  • Immagine La sovversione del Crocifisso
Dopo essere passati dal deserto delle tentazioni, saliti al monte della Trasfigurazione, affacciati sull'orlo dell'antico pozzo di Sicar, aver gustato la luce di Gesù in compagnia del cieco nato e il dono della vita nuova con Lazzaro e le sue sorelle, ora siamo arrivati alle porte della santa settimana.

Con gli ulivi stretti tra le mani ascoltiamo il racconto dell'ingresso trionfante di Gesù a Gerusalemme e ci incamminiamo con la folla e i discepoli a varcare le mura della città santa. Chissà quante aspettative trasudano dal cuore dei discepoli e quali sogni di gloria e di potere albergano nelle fantasie dei dodici! Sanno che Gesù è messia, hanno contemplato più volte la sua regalità, ma ancora non sanno che essa si svelerà in una forma inaudita e sovversiva. É vero: Gesù è re, ma è un re tutto al contrario, un re che sovverte le attese e capovolge le logiche di potere.

É un re che entra a "prendere possesso" della capitale terrena del suo Regno, Gerusalemme, non con un cocchio regale trascinato da eleganti destrieri, ma con un asinello dato in prestito.

É un re che tra il tradimento di Giuda e l'annuncio del rinnegamento di Pietro, dona tutto se stesso nel pane spezzato e nel calice della nuova alleanza.

É un re che si spoglia delle sue vesti, prende un asciugamano e tra gli sguardi sbigottiti dei presenti si mette in ginocchio e inizia a lavare i piedoni zozzi dei dodici.

É un re fragile e indifeso come ogni uomo.

É un re solo, abbandonato dai suoi amici.

É un re senza trono e senza scettro, nudo e irriconoscibile, appeso ad una croce.

É un re che ha bisogno di un cartello per essere riconosciuto: "Costui è Gesù, il re dei Giudei" (v.37)

L'evangelista Matteo colloca al cuore di questa regalità capovolta, al centro della scandalo della Croce, il germoglio della vittoria, l'intervento di Dio: il velo del tempio si squarcia, la terra trema, le rocce si spezzano e i sepolcri si aprono e molti corpi risuscitano. L'evangelista anticipa nell'evento della Croce la potenza della resurrezione, l'esplosione della vita nuova.

Come Marco anche Matteo ricorda che i soldati pagani riconoscono che il Crocifisso è il Figlio di Dio. Il velo cade. Dio non è più irraggiungibile o nascosto. Dio è lì, appeso per amore alla Croce e in questa infinita distanza tra la sua rivelazione e la nostra attesa, avviene il riconoscimento. Non i discepoli o la folla dei seguaci, nemmeno le donne, ma un centurione e quelli che con lui facevano la guardia alla Croce, riconoscono in Gesù Crocifisso il Figlio di Dio.

Entriamo nella grande settimana santa con lo sguardo rivolto al Crocifisso. Troviamo del tempo per fermarci, per allungare lo sguardo oltre quel velo squarciato e per squarciare pure le nostre resistenze e le nostre zavorre. Lasciamoci condurre dal ritmo della liturgia per contemplare la passione di Gesù e arrivare pronti ad accogliere l'annuncio del Risorto.

Buona santa settimana
  • don Roberto Seregni
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » lun apr 18, 2011 10:30 am

  • Immagine
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » mar apr 26, 2011 9:10 am

ImmagineNovena alla Divina Misericordia,
  • Venerdì Santo 22 aprile 2011, primo giorno

      • Oggi conduciMi tutta l’umanità e specialmente tutti i peccatori e immergili nel mare della Mia Misericordia.
        E con questo Mi consolerai dell’amara tristezza in cui Mi getta la perdita delle anime.
  • Gesù misericordiosissimo, la cui prerogativa è quella d'avere compassione di noi e di perdonarci, non guardare i nostri peccati, ma la fiducia che abbiamo nella Tua infinita bontà e accoglici nella dimora del Tuo pietosissimo Cuore e non lasciarci uscire di lì per l'eternità.

    Ti supplichiamo per l'amore che Ti unisce al Padre ed allo Spirito Santo. O Onnipotenza della divina Misericordia, Rifugio per l'uomo peccatore,
    Tu che sei la Misericordia e un mare di compassione, aiuta chi t'invoca in umiltà.

    Eterno Padre, guarda con occhio di misericordia specialmente i poveri peccatori e tutta l'umanità, che è racchiusa nel pietosissimo Cuore di Gesù, e per la Sua dolorosa Passione mostraci la Tua misericordia, affinché per tutti i secoli possiamo esaltare l'Onnipotenza della Tua misericordia. Amen
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » mar apr 26, 2011 9:13 am

ImmagineNovena alla Divina Misericordia,
  • Sabato Santo 23 aprile 2011, secondo giorno

      • Oggi conduciMi le anime dei sacerdoti e le anime dei religiosi e immergile nella Mia insondabile Misericordia.
        Essi Mi hanno dato la forza di superare l'amara Passione.
        Per mezzo loro come per mezzo di canali, la Mia Misericordia scende sull'umanità.
  • Misericordiosissimo Gesù, da cui proviene ogni bene, aumenta in noi la grazia, affinché compiamo degne opere di Misericordia, in modo che quanti ci osservano lodino il Padre della Misericordia che è nei cieli.

    La fonte dell'amore di Dio, alberga nei cuori limpidi, purificati nel mare della Misericordia, luminosi come le stelle, chiari come l'aurora.

    Eterno Padre, guarda con gli occhi della Tua misericordia la schiera eletta per la Tua vigna, le anime dei sacerdoti e le anime dei religiosi, e dona loro la potenza della Tua benedizione, e per i sentimenti del Cuore del Figlio Tuo, il Cuore in cui essi sono racchiusi, concedi loro la potenza della Tua luce, affinché possano guidare gli altri sulla via della salvezza, in modo da poter cantare assieme per tutta l’eternità le lodi della Tua Misericordia infinita. Amen
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » mar apr 26, 2011 9:42 am

  • Immagine Ha vinto!
Angelica è una bimba con gli occhi azzurri e la "erre" un po' alla francese. A Natale mi ha regalato un bellissimo disegno con tutti gli angeli svolazzanti sopra la culla di Gesù Bambino. Per un paio di mesi questo disegno è stato appiccicato sulla porta di casa mia.

Qualche giorno prima della Settimana Santa, mi ha portato un nuovo disegno: la resurrezione di Gesù. In basso a sinistra c'è un sepolcro grigio, tozzo, con la pietra ribaltata. A poca distanza c'è Gesù Risorto, con un vestito splendente, tutto giallo-oro, con un sacco di riflessi tutt'intorno e le mani alzate, come un corridore alla fine della maratona. Al centro del foglio c'è un grosso albero con la chioma verde e folta. A destra del disegno c'è un personaggio in ginocchio, a mani giunte, non so se sia un angelo o un discepolo, lo chiederò ad Angelica prima possibile... In alto al disegno, tracciato sopra l'azzurro del cielo, la piccola teologa-artista ha scritto: "Gesù Risorge: vince la morte e il peccato e ci dona l'amicizia di Dio".

Mi piace tantissimo quel Gesù Risorto a braccia alzate: è un vittorioso, è il vivente! Mentre rigiro tra le mani il disegno di Angelica, mi dico che celebrare la Pasqua è contemplare questa vittoria della vita sulla morte.

Siamo discepoli di un Dio vittorioso, di un Dio che ha fatto trionfare l'amore sull'odio e ha fatto esplodere di vita il suo sepolcro. Spesso, troppo spesso, ce ne dimentichiamo.

La vittoria di Dio è quella dell'amore, è quella che passa attraverso la debolezza devastante che è la consegna di sé, l'espropriazione, il dono totale. Penso sia molto importante sottolineare che nell'annuncio della resurrezione, l'angelo non affianchi al nome di Gesù il termine Cristo, Messia o Signore; ma che, invece, faccia memoria della sua morte: "So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto!".

Il Risorto è il Crocifisso! La vita nuova è quella donata per amore, è quella totalmente consegnata nelle mani del Padre, è quella che vive nella conformità radicale alla Sua volontà. Il Risorto svela che il senso della vita, che il destino ultimo dell'uomo, è questa inaudita possibilità di resurrezione consegnata alle nostre mani, una possibilità che si attua nella fragilità del quotidiano, nell'avvicendarsi degli impegni, delle scadenze, delle fatiche.

Vivremo da risorti, se già oggi, adesso, ora, viviamo la logica del Risorto, se facciamo del perimetro delle nostre relazioni uno spazio di resurrezione. Appendo il disegno della piccola Angelica sulla porta di casa, vorrei farne delle copie da regalare a un po' di amici che hanno bisogno un sorso di speranza, a quei giovani che si circondano di morte, a chi non riesce a immaginare un futuro, a chi ancora non sa che quella tomba è rimasta vuota e che la morte, da quel giorno, non è più l'ultima parola sulla nostra vita.

Coraggio, amici! Siamo discepoli di un Dio vivo! Buona Pasqua a tutti voi e grazie alla piccola Angelica.
  • don Roberto Seregni
[/color]
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » mar apr 26, 2011 9:57 am

      • Domenica 24 aprile 2011, Pasqua di Resurrezione
...se il silenzio del Sabato Santo fosse l'ultima parola del Cristo, quale miseria eterna per l'uomo: ma l'alba del nuovo giorno dona eterna la Speranza...

Immagine
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » mar apr 26, 2011 10:01 am

ImmagineNovena alla Divina Misericordia,
  • Domenica di Resurrezione 24 aprile 2011, terzo giorno

      • Oggi conduciMi tutte le anime devote e fedeli ed immergile nel mare della Mia Misericordia.
        Queste anime Mi hanno confortato lungo la strada del Calvario, sono state una goccia di conforto in un mare di amarezza.
  • O Gesù misericordiosissimo, che elargisci a tutti in grande abbondanza le Tue grazie dal tesoro della Tua Misericordia, accoglici nella dimora del Tuo pietosissimo Cuore e non farci uscire da esso per tutta l'eternità. Te ne supplichiamo per l'ineffabile amore, di cui il Tuo Cuore arde per il Padre Celeste.

    Sono imperscrutabili le meraviglie della Misericordia, non riesce a scandagliarle né il peccatore, né il giusto. A tutti rivolgi sguardi di compassione, e attiri tutti al Tuo amore.

    Eterno Padre, guarda con occhi di Misericordia alle anime fedeli, come l'eredità del Figlio Tuo e per la Sua Passione dolorosa concedi loro la Tua benedizione e accompagnale con la Tua protezione incessante, affinché non perdano l'amore ed il tesoro della santa fede, ma con tutta la schiera degli angeli e dei santi glorifichino la Tua illimitata Misericordia nei secoli dei secoli. Amen
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » mar apr 26, 2011 10:06 am

ImmagineNovena alla Divina Misericordia,
  • Lunedì dell’Angelo 25 aprile 2011, quarto giorno

      • Oggi conduciMi i pagani e coloro che non Mi conoscono ancora.
        Anche a loro ho pensato nella Mia amara Passione e il loro futuro zelo ha consolato il Mio Cuore.
        Immergili nel mare della Mia Misericordia.
  • O misericordiosissimo Gesù, che sei la luce del mondo intero, accogli nella dimora del Tuo pietosissimo Cuore le anime dei pagani che non Ti conoscono ancora.

    I raggi della Tua grazia li illuminino, affinché anche loro assieme a noi glorifichino i prodigi della Tua Misericordia e non lasciarli uscire dalla dimora del Tuo pietosissimo Cuore. La luce del Tuo amore, illumini le tenebre delle anime; fa' che queste anime Ti conoscano e glorifichino con noi la Tua Misericordia.

    Eterno Padre, guarda con occhi di Misericordia alle anime dei pagani e di coloro che non Ti conoscono ancora, e che sono racchiuse nel pietosissimo Cuore di Gesù. Attirale alla luce del Vangelo. Queste anime non sanno quale grande felicità è quella di amarTi. Fa' che anche loro glorifichino la generosità della Tua Misericordia per i secoli dei secoli. Amen
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » mar apr 26, 2011 10:11 am

ImmagineNovena alla Divina Misericordia,
  • Martedì 26 aprile 2011, quinto giorno

      • Oggi conduciMi le anime degli eretici e degli scismatici ed immergile nel mare della Mia Misericordia.
        Nella Mia amara Passione Mi hanno lacerato le carni ed il cuore, cioè la Mia Chiesa.
        Quando ritorneranno all'unità della Chiesa, si rimargineranno le Mie ferite ed in questo modo allevieranno la Mia Passione.
  • Misericordiosissimo Gesù, che sei la bontà stessa, Tu non rifiuti la luce a coloro che Te la chiedono; accogli nella dimora del Tuo pietosissimo Cuore le anime degli eretici e le anime degli scismatici; attirali con la Tua luce all'unità della Chiesa e non lasciarli partire dalla dimora del Tuo pietosissimo Cuore, ma fa' che anch'essi glorifichino la generosità della Tua Misericordia.

    Anche per coloro che stracciarono la veste della Tua unità, sgorga dal Tuo Cuore una fonte di pietà. l'onnipotenza della Tua Misericordia, o Dio, può ritrarre dall'errore anche queste anime.

    Eterno Padre, guarda con gli occhi della Tua Misericordia alle anime degli eretici e degli scismatici, che hanno dissipato i Tuoi beni ed hanno abusato delle Tue grazie, perdurando ostinatamente nei loro errori. Non badare ai loro errori, ma all'amore del Figlio Tuo ed alla Sua amara Passione, che ha preso su di Sé per loro, poiché anche loro sono racchiusi nel pietosissimo Cuore di Gesù. Fa' che anche essi lodino la Tua grande Misericordia per i secoli dei secoli. Amen
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » mer apr 27, 2011 9:56 am

ImmagineNovena alla Divina Misericordia,
  • Mercoledì 27 aprile 2011, sesto giorno

      • Oggi conduciMi le anime miti e umili e le anime dei bambini e immergile nella Mia Misericordia.
        Queste anime sono le più simili al Mio cuore.
        Esse Mi hanno sostenuto nell'amaro travaglio dell'agonia.
        Li ho visti come gli angeli della terra che avrebbero vigilato presso i Miei altari.
        Su di loro riverso le Mie grazie a pieni torrenti.
        Solo un'anima umile è capace di accogliere la Mia grazia; alle anime umili concedo la Mia piena fiducia.
  • Misericordiosissimo Gesù, che hai detto. "Imparate da Me che sono mite ed umile di cuore", accogli nella dimora del Tuo pietosissimo Cuore le anime miti e umili e le anime del bambini. Queste anime attirano l'ammirazione di tutto il paradiso e formano lo speciale compiacimento del Padre Celeste; sono un mazzo di fiori davanti al trono di Dio, del cui profumo si delizia Dio stesso. Queste anime hanno stabile dimora nel pietosissimo Cuore di Gesù e cantano incessantemente l'inno dell'amore e della Misericordia per l'eternità.

    In verità l'anima umile e mite già qui sulla terra respira il paradiso, e del profumo del suo umile cuore si delizia il Creatore stesso.

    Eterno Padre, guarda con occhi di Misericordia alle anime miti e umili ed alle anime dei bambini, che sono racchiuse nella dimora del pietosissimo Cuore di Gesù. Queste anime sono le più simili al Figlio Tuo; il loro profumo s'innalza dalla terra e raggiunge il Tuo trono. Padre di Misericordia e di ogni bontà, Ti supplico per l'amore ed il compiacimento che hai per queste anime, benedici il mondo intero, in modo che tutte le anime cantino assieme le lodi della Tua Misericordia per tutta l'eternità. Amen
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » ven apr 29, 2011 8:09 am

ImmagineNovena alla Divina Misericordia,
  • Giovedì 28 aprile 2011, settimo giorno

      • Oggi conduciMi le anime che venerano in modo particolare ed esaltano la Mia Misericordia ed immergile nella Mia Misericordia.
        Queste anime hanno sofferto maggiormente per la Mia Passione e sono penetrate più profondamente nel Mio spirito.
        Esse sono un riflesso vivente del Mio Cuore pietoso.
        Queste anime risplenderanno con una particolare luminosità nella vita futura.
        Nessuna finirà nel fuoco dell'inferno, difenderò in modo particolare ciascuna di loro nell'ora della morte.
  • Misericordiosissimo Gesù, il cui Cuore è l'amore stesso, accogli nella dimora del Tuo pietosissimo Cuore le anime che in modo particolare venerano ed esaltano la grandezza della Tua Misericordia. Queste anime sono forti della potenza di Dio stesso, in mezzo ad ogni genere di tribolazioni e contrarietà, avanzano fiduciose nella Tua Misericordia. Queste anime sono unite a Gesù e reggono sulle loro spalle l'umanità intera. Esse non saranno giudicate severamente, ma la Tua Misericordia le avvolgerà nell'ora della morte.

    L'anima che esalta la bontà del Suo Signore, viene da Lui particolarmente amata, è sempre accanto alla sorgente viva, ed attinge la grazia dalla divina Misericordia.

    Eterno Padre, guarda con occhi di Misericordia alle anime che esaltano e venerano il Tuo più grande attributo, cioè la Tua insondabile Misericordia e che sono racchiuse nel misericordiosissimo Cuore di Gesù. Queste anime sono un Vangelo vivente, le loro mani sono colme di opere di Misericordia e la loro anima è piena di gioia e canta all'Altissimo l'inno della Misericordia. Ti supplico, o Dio, mostra loro la Tua Misericordia secondo la speranza e la fiducia che hanno posto in Te; si adempia in essi la promessa di Gesù che ha detto loro: "Le anime che onoreranno la Mia insondabile Misericordia, Io stesso le difenderò come Mia gloria durante la vita, ma specialmente nell'ora della morte. Amen
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » ven apr 29, 2011 8:11 am

ImmagineNovena alla Divina Misericordia,
  • Venerdì 29 aprile 2011, ottavo giorno

      • Oggi conduciMi le anime che sono nel carcere del purgatorio ed immergile nell'abisso della Mia Misericordia.
        I torrenti del Mio Sangue attenuino la loro arsura.
        Tutte queste anime sono molto amate da Me; ora stanno dando soddisfazione alla Mia giustizia; è in tuo potere recar loro sollievo.
        Prendi dal tesoro della Mia Chiesa tutte le indulgenze ed offrile per loro...
        Oh, se conoscessi i loro tormenti, offriresti continuamente per loro l'elemosina dello spirito e pagheresti i debiti che essi hanno nei confronti della mia giustizia!
  • Misericordiosissimo Gesù, che hai detto che vuoi Misericordia, ecco io conduco alla dimora del Tuo pietosissimo Cuore le anime del purgatorio, anime che a Te sono molto care e le quali tuttavia debbono soddisfare la Tua giustizia. I torrenti del Sangue e dell'Acqua che sono scaturiti dal Tuo Cuore spengano il fuoco del purgatorio, in modo che anche là venga glorificata la potenza della Tua Misericordia.

    Dall'arsura tremenda del fuoco del purgatorio, s'innalza un lamento alla Tua Misericordia, e ricevono conforto, sollievo e refrigerio nel torrente formato dal Sangue e dall'Acqua.

    Eterno Padre, guarda con occhi di Misericordia alle anime che soffrono nel purgatorio, e che sono racchiuse nel pietosissimo Cuore di Gesù. Ti supplico per la dolorosa Passione del Figlio Tuo Gesù e per tutta l'amarezza da cui fu inondata la Sua santissima anima, mostra la Tua Misericordia alle anime che sono sotto lo sguardo della Tua giustizia, non guardare a loro se non attraverso le Piaghe del Tuo amatissimo Figlio Gesù, poiché noi crediamo che la Tua bontà e la Tua Misericordia sono senza limiti. Amen
Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Riflessi di lago, specchio di un'anima ... 2011

Messaggio da miriam bolfissimo » ven apr 29, 2011 10:27 am

Immagine Mio grande Cuore, in qs primo ven del tempo di pasqua nel mio piccolo cuore c'è tanta gioia: il grande giorno si avvicina, e l'emozione è grande... leggo qualcosa delle tante parole che ci ha lasciato giovanni paolo ii, guardo foto e video, e lo sento come uno di casa che racconta al mondo la sua gioia di amare e stare con Cristo: e il mondo lo accoglie e lo ascolta e lo abbraccia dicendo 'insieme a te, anche noi, vogliamo amare e stare con Cristo!'...

...alto e glorioso e potente Iddio, Misericordiosissimo, che Ti sei degnato di far germogliare tra le nostre miserie un così caro fratello, degnaTi di lasciarci affascinare dal suo amore per Te: tutto il resto è grazia...

Con tutto il mio piccolo cuore, miriam bolfissimo ;)
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “MIRIAM BOLFISSIMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti