ODORE DI FIORI DI SAMBUCO

Giammarco... perchè credo in Dio, le mie poesie e un po' della mia vita

Moderatore:Giammarco De Vincentis

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Giammarco De Vincentis
Fondatore del Forum
Fondatore del Forum
Messaggi:3718
Iscritto il:ven mag 06, 2005 4:11 pm
Località:San Benedetto dei Marsi (AQ)
Contatta:
ODORE DI FIORI DI SAMBUCO

Messaggio da Giammarco De Vincentis » lun mag 23, 2016 9:43 pm

ODORE DI FIORI DI SAMBUCO.

Era questo il periodo in cui fiorivano le piante di sambuco, che spesso circondavano, case e cortili e spartivano i confini di campi e piccoli orti.
Ricordo era intenso il profumo, fiori bianchi, come grappoli di uva, che ondeggiavano quando il vento li sfiorava , io restavo incantato a guardare.
Da bambini si giocava, a celebrare, matrimoni, la sposa vestita a festa, con un foglio di carta velina, capelli raccolti, scarpe, traballanti della mamma, con i tacchi alti, prese in prestito per l'occasione.
Allo sposo bastava un paio di baffi finti, dipinti con una matita, andavano bene anche scarpe consumate, bucate sotto la suola, rattoppate con un pezzo di cartone, tanto non si vedeva nulla.
Tutti gli altri in corteo girando intorno alla piazza adiacente, casa mia, spesso le strade erano infanghate dalla pioggia, avevamo tra le mani, un mazzo di sambuco fiorito appena raccolto.
Io ero il più piccolo, mi sceglievano loro, i miei amichetti, la sposa, quasi sempre era la stessa.
Giocavo anche con le bambole, ho imparato a fare l'uncinetto e il mezzo punto, anche con i ferri intrecciavo fili di lana, poi mia madre faceva il resto, avevo sempre la maglia di lana, pronta, prima che arrivasse l'inverno.
Nel frattempo i fiori di sambuco maturavano cambiando colore, fino a diventare neri, sembrava inchiostro, quando lo pestavamo dentro barattoli di latta e imbrattavamo le mura di vecchie case abbandonate.
La sera tornavamo a casa, sporchi con i vestiti impasticciati, ma profumati di tanta speranza, felici e sereni, perché non ci mancava niente, avevamo tutto, senza dover comprare nulla .

Giammarco De Vincentis.
23 Maggio 2016
C'è piu' gioia nel dare :-) che nel ricevere
CLICCA QUI Per leggere le mie poesie. il mio tel è 348-3825993

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “GIAMMARCO... LE MIE POESIE E UN PO' DELLA MIA VITA.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti